Devastante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rabarbaro

Escluso
Non l'avrei mai pensato. Non credevo che un tradimento potesse essere cosi' devastante. Per chi ha tradito (io), per chi è stato tradito (mio marito), per la vita che è cambiata.
La mia vita posso dividere in "prima" e "dopo".
Prima parlando di tradimento dicevo sempre che io non l'avrei mai fatto, deridevo quasi le coppie che vivevano un tradimento, comunque si faceva del facile pettegolezzo.
E invece il tradimento è molto di piu'. Forse per me, perchè ho fatto l'errore di essermi innamorata dell'altro. Di una persona indegna di questo sentimento. E per di piu' lo sapevo che tipo era. Ma niente. Avevo solo lui in testa. Ho calpestato tutto: matrimonio, marito, dignità, amor proprio e tanto,tanto altro. E adesso?
Adesso io e mio marito siamo in terapia per cercare di salvare il salvabile.
Io sono confusa, non so piu' chi sono, come sono. Non sono piu' sicura dei mie sentimenti, di quello che voglio veramente.
mai avrei pensato che un'esperienza del genere potesse portare tanto dolore.
Meditate gente, meditate....
Gentile Pescerosso,

Guarda come è facile trasformare il pianto di un bambino in un dignitoso sguardo di soddisfazione quando, dopo aver rovesciato il latte della colazione, la mamma gli chiede di aiutarla a pulire lo sporco che sul pavimento è così fuori posto!

Vedi quale è il ruolo della madre?
Vedi quale è il ruolo del bambino?

E' così naturale che le persone diventino più forti e più sicure quando rimettono le cose al loro posto, quando lubrificano il cardine che cigola, quando dànno la carica all'orologio fermo...

Eppure questo ora siete tu e tuo marito.

Il latte e il pavimento.

Papero

Utente di lunga data
Non credo sia facile... ho passato qualcosa di simile prima di sposarmi. Ho lasciato dopo una relazione di anni il mio ragazzo per un altro.... il dolore che ho provocato è stato devastante per lui e di conseguenza anche per me che comunque lo amavo ancora, anche se in modo diverso dal nuovo amore. Per poi capire che l'altro da me voleva solo una relazione sessuale, non impegnativa. Penso che nel caso di un matrimonio sia molto molto peggio. Hai figli?
Non riuscirai a ricostruire con lui finché non raccogli tutti i cocci di te stessa... se lui ti ama così tanto da starti vicino ti potrà essere di grande aiuto se ti rendi conto comunque di amarlo ancora... ma ci vorrà tempo... il tempo...
Mi sbaglio o te c'hai un attimino il vizio di tradire? mmmh :rolleyes:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ma non ha detto che ha tradito... ha detto che ha lasciato uno per un altro...
Di una serietà sconvolgente!!! Per le ragazze sarà normale, ma un uomo che fa così viene chiamato soolitamente stronzo in maniera oggettiva :rolleyes:, ma per la ragazze è normale. In un altro post ho scritto chiaramente cosa penso di chi smolla uno per un'altro e via dicendo ed ha senso dire che farlo è decisamente un male, che porta al nulla e solo a capire di essere una persona che non sa quello che vuole.

Nausicaa

sfdcef
Di una serietà sconvolgente!!! Per le ragazze sarà normale, ma un uomo che fa così viene chiamato soolitamente stronzo in maniera oggettiva :rolleyes:, ma per la ragazze è normale. In un altro post ho scritto chiaramente cosa penso di chi smolla uno per un'altro e via dicendo ed ha senso dire che farlo è decisamente un male, che porta al nulla e solo a capire di essere una persona che non sa quello che vuole.

Ok, immagina di stare insieme a una tipa. Stai pure bene, ma conosci un'altra, anche in una situazione innocente, al lavoro, o che altro. Ti accorgi che sei più attratto da questa nuova conoscenza che dalla fidanzata.
1- tradisci --- fai molto male
2- non tradisci, e rimani con la tua fidanzata, sapendo benissimo che c'è qualcosa che non va --- non mi sembra una grande scelta neppure questa
3- molli la fidanzata e non rivedi l'altra --- ma a 'sto punto perchè?!?! Per farti rimanere la domanda "come sarebbe stato"?
3- molli la ragazza e inizi una storia nuova --- certo che le amiche della ex saranno concordi a definirti str***o, è il loro ruolo, è giusto, ma alla fine avrai la prova provata.

Tu hai le tue esperienze, io le mie.

Conosco personalmente donne che hanno mollato il fidanzato perchè innamorate di un altro, e adesso hanno realizzato la loro famiglia. Con tutti gli scongiuri del caso, direi che hanno fatto una ottima scelta, che sta dando loro grande felicità.

Amoremio

Utente di lunga data
Lavoro, ma non è il "mio" lavoro.
Non mi piace e questo peggiora le cose. La terapeuta adesso vuole incontrare solo me la prox volta. Ritiene che io sia un po depressa. Ed è cosi. I sensi di colpa, la vergogna, la delusione per aver creduto a delle cose, tutto questo è il day after come lo chiami tu.....
Non ho la forza di reagire. dovrei essere io quella che si impegna a salvare il matrimonio, ma non so neanche se poi è quello che voglio veramente.
Lo so... il tempo..... ma da quando è successo il "fattaccio" sono passati 4 mesi. E ci sono state varie fasi, la prima di scock totale, la seconda in cui ho creduto di poter superare e questa di totale declino. Non so piu' veramente cosa pensare....
In questo momento il collante sono i nostri figli.
Il fatto è che vedo talmente nero che ho dei dubbi anche sull'amore che mio marito dice di nutrire per me. Alle volte ho la sensazione che voglia far funzionare le cose per comodo...per le apparenze.....per una sua rivincita personale.......
vorrei dirti diverse cose

4 mesi sono pochissimi
te l'hanno già detto

il rosso è normale, è convalescenza
altalena emozionale che colpisce sia il tradito che il traditore
è terribile ma si attenua col tempo
tra gli up e i down cominceranno ad insinuarsi periodi di quiete, via via più lunghi
i down potrebbero diventare anche più intensi, ma se ne esce se non ci si fa prendere la mano
e poi piano piano si rarefanno, mordono meno, diventano episodici

il nero
quello che provi l'ho visto in mio marito

sensi di colpa, vergogna, delusione di sè stessi, sentirsi dei pirla, dolore per la sofferenza inflitta ...
falli diventare una spinta per risollevarti
non un peso per affossarti
trasformali in una forza per diventare la persona che vuoi essere
non in una debolezza che ti spinge a lasciarti andare nella corrente

anche quei dubbi li conosco
un giorno mio marito mi chiese se capivo che LUI si stava FIDANDO di me
intendeva che si stava fidando del fatto che io l'avrei davvero perdonato e che l'avrei fatto per amore e non per altro
e che l'avrei perdonato davvero, senza rendere la nostra vita futura un inferno di rancori e rinfacci
e probabilmente sotto sotto c'era il timore che io potessi impegnarmi per tenermelo, salvo poi mollarlo quando tutto si era ricomposto

lo capivo anche, ma mi scatenò la rabbia
non ero io quella che aveva dimostrato di non meritare fiducia
io ero quella che doveva fidarsi di chi la mia fiducia l'aveva già tradita

pesce
il tradimento è un gesto di egoismo ed egocentrismo
e il traditore resta egocentrato anche dopo (tu lo sei ancora parecchio, ma è normale dopo solo 4 mesi)
se non fa un salto di qualità
e comincia a pensare al suo coniuge come il membro di una squadra
e si sforza di interpretarlo, di mettersi nei suoi panni per adeguare la propria "performance" per il raggiungimento di un obiettivo comune (sottolineo "comune": l'obiettivo non può essere "quello che lui persegue" ma "quello che voi condividete")

sul verde
sì, sei tu quella che deve dimostrare qualcosa
quella in debito
non di amore ma di rispetto

tu non sai se vuoi che il vostro matrimonio funzioni, ok
ma se ti lasci vivere in attesa dell'illuminazione, corri il rischio che, se mai lo capissi, sarebbe troppo tardi
devi vedere se il tuo matrimonio può diventare ciò che vuoi
e per verificare realmente questo, ti devi impegnare
in una coppia ci si impegna in 2

aggiungo
tu sei un po' depressa?
non sai quanto lo è tuo marito
ma la mia impressione è che lui stia cercando di reagire
tu no

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Senzasperanze, ma credi che nelle mie storie più lunghe non sia capitato di conoscere una ragazza con cui ci sarebbe potuto essere qualcosa? Si potrebbe ma la curiiosità di sapere se e cosa ci sarebbe stato non mi prende così tanto, non mi rovina la giornata visto che in un rapporto di coppia anche vivendoci giornalmente ci impegni molte meno ore che al lavoro e quindi mi pongo domande più importanti e riguardano di quello che farò, non di con chi starò.
Perdo una occasione? Amen, non è che senza si muore, si passa a fare altro e le cose più belle nascono da situazioni semplici, non complicando altre, quando succede questa ultima cosa non sono belle, sono fastidiose già all'inizio e quindi a mio avviso inferiori.
Meglio da libero e solo da libero conoscere persone libere e sottolineo libere e vivere quello che viene con la semplicità del momento, senza creare ulteriore dolore in chi magari non amo più ma a cui sicuramente voglio bene e volendogli bene smollarla per un'altra lo trovo quanto di più doloroso nelle cose più lecite potrei fare.
Senzasperanze, ma sai il rimpianto di non aver fatto del bene ad una persona a cui sicuramente volevo del bene piuttosto che a me stesso che male farebbe?
Vivere di una vita cristallina è il mio compito, vivere senza menzogne, senza brutture, senza nulla che possa corrodermi dentro è quello che voglio e voglio calma, serenità, tutto quello che mi toglie serenità non è amore o passione, è merda.

Nausicaa

sfdcef
Vivere di una vita cristallina è il mio compito, vivere senza menzogne, senza brutture, senza nulla che possa corrodermi dentro è quello che voglio e voglio calma, serenità, tutto quello che mi toglie serenità non è amore o passione, è merda.

Vedi Daniele, io non è che ti do torto. Dico che nel tuo caso vanno bene certe cose, per altre persone le cose potrebbero essere diverse.

Qullo che ho quotato è quello che vuoi tu. Bene.

Ma se a uno non gliene frega niente della calma e della serenità? Se uno come obiettivo della vita ha trovare la persona giusta, tanto per dire?

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ma se a uno non gliene frega niente della calma e della serenità? Se uno come obiettivo della vita ha trovare la persona giusta, tanto per dire?
Ma la persona giusta in assoluto non esiste, allora perchè sforzarsi in una azione che serve a poco?
Io sono certo che possano esistere più o meno persone come me, ovviamente dipende dalla particolarità di una persona, ma tendenzialmente tutti i ragazzi e le ragazze dei miei amici o amiche sono persone sulla norma, non hanno particolari particolarità e potrebbero andare dallo psicologo che senza troppi problemi li sistemerebbe senza dover capire dove cavoli si trovi quella maledetta interfaccia alla persona.
Solitamente la paura di avere rimpianti è quella che porta a tradire, prendere le cose in fretta e furia, in velocità per non perdere nulla non comprendendo che sono rischi che portano da tutt'altra parte a quello che si vorrebbe, si creano inevitabilmente rimpianti per essersi chiuse tutte le porte senza pensare bene.

Sid

Utente di lunga data
Pescerosso datti una scrollata.
Comincia, magari, partendo dal perdonarti, non appena capirai cosa ti è successo veramente, perchè ti sei voluta - in un certo senso - punire innamorandoti di uno che sapevi benissimo che fa girare le donne come trottole.
Sarebbe magari comprensibile un innamoramento sincero. Ma perchè proprio il peggiore che avevi nei paraggi?
Non credo che sia una cosa casuale...

nello stesso tempo, però... si... ecco... non ci sei solo tu...
Non pensi che se tuo marito avesse voluto una rivincita o ti avesse amata di meno, sarebbe stato più facile prendere le distanze da te?

alfeo

Utente di lunga data
Lo so... il tempo..... ma da quando è successo il "fattaccio" sono passati 4 mesi. E ci sono state varie fasi, la prima di scock totale, la seconda in cui ho creduto di poter superare e questa di totale declino. Non so piu' veramente cosa pensare....
Pescerosso,
Pensa pure ad almeno due aspetti positivi che mi sembra di cogliere nelle tue parole.
Uno, il fatto che davvero stai affrontando quel che e' successo, magari forzatamente, ma hai intrapreso il cammino del non-ritorno, con l'esito incerto ma senza la possibilita' di un triste dietrofront.
La seconda, che hai guardato davvero chi era colui per cui avevi perso la testa, hai capito e compreso i suoi moti, i suoi obiettivi il suo modo di essere.
Entrambi i percorsi sono i più' duri, ma i più' sinceri con te stessa.
In bocca al lupo ancora una volta.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Pescerosso posso chiederti una cosa? ma come fa l'amore di una donna essere dato ad un pezzo di merda come il tuo ex amante? Spiegamelo perchè non hai amato una bella persona come tuo marito ed invece ti struggi per un pezzo di merda, uno scarto della natura? Cioè ti piace così tanto quello che gli altri lasciano via perchè avariato?

Mari'

Utente di lunga data
Pescerosso posso chiederti una cosa? ma come fa l'amore di una donna essere dato ad un pezzo di merda come il tuo ex amante? Spiegamelo perchè non hai amato una bella persona come tuo marito ed invece ti struggi per un pezzo di merda, uno scarto della natura? Cioè ti piace così tanto quello che gli altri lasciano via perchè avariato?

Calma Daniele :D ... a volte capita :p , mica si nasce tutti imparati :) .

Amarax

Utente di lunga data
In questo momento il collante sono i nostri figli.
Il fatto è che vedo talmente nero che ho dei dubbi anche sull'amore che mio marito dice di nutrire per me. Alle volte ho la sensazione che voglia far funzionare le cose per comodo...per le apparenze.....per una sua rivincita personale.......

Non credo tu possa avere dubbi .
Non credo che una persona tradita possa andare avanti per le apparenze.
Se non c'è amore si chiude ...
A volte anche se c'è amore si chiude perchè non si riesce a superare il senso di perdità di dignità implicito nel tradimento.

Credo che andare avanti per le apparenze sia più prerogativa del traditore.

La rivincita personale? ci può stare. Nel senso che si combatte contro qualcuno che si è intrufolato nella nostra vita.

Far funzionare le cose per comodo?? Ma stai scherzando?
Non c'è niente di comodo a pensare che il tuo partner è stato fra le braccia di un altro...ci ha fatto l'amore e ci ha scherzato e ci ha parlato e fatto sms e chissà che cazzo d'altro!!!!

Sai? se pensi questo...sei ancora lontana dall'aver dimenticato l'altro:unhappy:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Sai? se pensi questo...sei ancora lontana dall'aver dimenticato l'altro:unhappy:
Concordo in pieno e non posso ancora darti della reputazione purtroppo :mad:!!!
Pescerosso, tuo marito è una persona alla quale il tuo amante non potrebbe neppure arrivare a pulire le scarpe leccando, renditi conto di questo! Del resto forse forse anche tu non lo meriti tanto e meritavi quel pezzo di pupù che ti ha scopata facendoti credere all'amore.

alfeo

Utente di lunga data
Non credo tu possa avere dubbi .
Non credo che una persona tradita possa andare avanti per le apparenze.
Se non c'è amore si chiude ...
A volte anche se c'è amore si chiude perchè non si riesce a superare il senso di perdità di dignità implicito nel tradimento.

Credo che andare avanti per le apparenze sia più prerogativa del traditore.

La rivincita personale? ci può stare. Nel senso che si combatte contro qualcuno che si è intrufolato nella nostra vita.

Far funzionare le cose per comodo?? Ma stai scherzando?
Non c'è niente di comodo a pensare che il tuo partner è stato fra le braccia di un altro...ci ha fatto l'amore e ci ha scherzato e ci ha parlato e fatto sms e chissà che cazzo d'altro!!!!

Ma scusate, perche' siete cosi' drastici?
Io penso che pescerosso ha tutto il diritto e anche il dovere di farsi delle domande, anche su suo marito.
Ha intrapreso una strada di cambiamento, di comprensione, dovra' pure porsi delle domande sul suo passato, in relazione a quel che le aspetta per il futuro.
Non e' che perche' lei e' traditrice e' automaticamente in torto e il marito, tradito, automaticamente santo.
Le mie parole sono di una ovvieta' sconvolgente, mi rendo conto, ma quando leggo certe cose penso che tutti dovrebbero ricordarsi di non essere cosi' trancianti con la vita altrui.

Mari'

Utente di lunga data
Ma scusate, perche' siete cosi' drastici?
Io penso che pescerosso ha tutto il diritto e anche il dovere di farsi delle domande, anche su suo marito.
Ha intrapreso una strada di cambiamento, di comprensione, dovra' pure porsi delle domande sul suo passato, in relazione a quel che le aspetta per il futuro.
Non e' che perche' lei e' traditrice e' automaticamente in torto e il marito, tradito, automaticamente santo.
Le mie parole sono di una ovvieta' sconvolgente, mi rendo conto, ma quando leggo certe cose penso che tutti dovrebbero ricordarsi di non essere cosi' trancianti con la vita altrui.
E' un lavoraccio immane quello di Pesciolina, e' come se dovesse ricominciare daccapo, ma non e' impossibile ... se sono in due a volerlo, ce la faranno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.