Digiuno intermittente

omicron

Pigra, irritante e non praticante
a me non sembra scontato e banale
Se ti depuri facendo la fame allora perdi pure peso.
La perdita di peso nn è legata al depurarsi ma al risicato apporto calorico che costringe il corpo a consumare le proprie scorte.
600 calorie è, per una persona normale che non fa un lavoro di tipo fisico, meno della metà di quello che servirebbe.

ma non è questo il fulcro del mio ragionamento.

sto solo dicendo che qualsiasi cosa non viene mai a gratis.
Per tutto si paga un prezzo e queste privazioni, per me, sono rischiose perchè si forza il corpo.
Che poi uno stile di vita più sedentario, meno frenetico, meglio tollera queste privazioni è un altro discorso.
Ritengo altrettanto depurativo uno stile di vita sano sia come alimentazione che come attività fisica senza per questo stressare il corpo.
Poi ognuno, ripeto, valuta sul proprio corpo il rapporto costo/beneficio che ne ottiene.
ma chi ha parlato di fare la fame? non sei informato sul digiuno intermittente, prima informati, online trovi di tutto, anche chi ti spiega come funziona, come ti ho detto, ci sono persone che praticano il digiuno intermittente da anni, chi 16/8 e chi 20/4 senza problemi di salute, anzi, solo benefici, tu lo vivi come uno stress per il corpo quando in realtà non lo è affatto

Ulisse

Utente di lunga data
ma chi ha parlato di fare la fame? non sei informato sul digiuno intermittente, prima informati, online trovi di tutto, anche chi ti spiega come funziona, come ti ho detto, ci sono persone che praticano il digiuno intermittente da anni, chi 16/8 e chi 20/4 senza problemi di salute, anzi, solo benefici, tu lo vivi come uno stress per il corpo quando in realtà non lo è affatto
informarmi on line? ah no, grazie :D

sono vecchia scuola e ritengo più affidabile il parere di un nutrizionista o medico
Ne conosco diversi e tutti si sono mostrati molto scettici su queste pratiche.

poi, per capire, vista l'enorme varietà di tossine che possiamo accumulare, da dove deriva tutta questa sicurezza che il digiuno sia un metodo per eliminarle ?

Ti faccio l'esempio dell'acido lattico, tossina che da sportivo voglio eliminare il prima possibile dall'organismo.
Questo per essere eliminato necessita non del digiuno (che anzi ne rallenterebbe lo smaltimento) ma da una alimentazione mirata fatta di verdure a foglia verde e frutta ricca di potassio come banane o albicocche.
E come questo, ci saranno una miriade di tossine la cui eliminazione potrebbe addirittura esserne pennalizzata con il digiuno.

poi, per me, ognuno è libero di fare quello che vuole eh

omicron

informarmi on line? ah no, grazie :D

sono vecchia scuola e ritengo più affidabile il parere di un nutrizionista o medico
Ne conosco diversi e tutti si sono mostrati molto scettici su queste pratiche.

poi, per capire, vista l'enorme varietà di tossine che possiamo accumulare, da dove deriva tutta questa sicurezza che il digiuno sia un metodo per eliminarle ?

Ti faccio l'esempio dell'acido lattico, tossina che da sportivo voglio eliminare il prima possibile dall'organismo.
Questo per essere eliminato necessita non del digiuno (che anzi ne rallenterebbe lo smaltimento) ma da una alimentazione mirata fatta di verdure a foglia verde e frutta ricca di potassio come banane o albicocche.
E come questo, ci saranno una miriade di tossine la cui eliminazione potrebbe addirittura esserne pennalizzata con il digiuno.

poi, per me, ognuno è libero di fare quello che vuole eh
ci sono nutrizionisti per la keto, altri che praticano il digiuno intermittente, quelli per gli sportivi, per chi ha patologie, ecc...
io non ti ho detto di affidarti a qualcuno ma di capire di cosa si parla, visto che vuoi parlarne
poi fa come credi, non volevo mica convincerti a farlo

Ulisse

Utente di lunga data
poi fa come credi, non volevo mica convincerti a farlo
guarda che nemmeno io volevo convincerti a non farla

ps.
la keto fu proposta (e seguita) ad un mio carissimo amico per un grave patologia che richiedeva un dimagrimento per poter minimizzare il rischio di una operazione molto invasiva.
Il commento del medico e del nutrizionista fu che andava fatta al max per un tot di settimane perchè non priva di side effect.

omicron

guarda che nemmeno io volevo convincerti a non farla

ps.
la keto fu proposta (e seguita) ad un mio carissimo amico per un grave patologia che richiedeva un dimagrimento per poter minimizzare il rischio di una operazione molto invasiva.
Il commento del medico e del nutrizionista fu che andava fatta al max per un tot di settimane perchè non priva di side effect.
e io ti dico che c'è chi invece la pratica da anni e sta benissimo 🤷‍♀️

ologramma

Utente di lunga data
digiuno mai , forse l'ho già scritto io ho ridotto le dosi da mangiare , faccio movimento e piano piano ho perso 15 kg in un po di anni , credo 4 .
Non ho patologie quindi mangio poco di tutto

Gennaro73

Utente di lunga data
Qualcuno lo ha praticato ?
Io si da un paio di mesi e oltre a perdere tre kilozzi mi sono rientrati dei valorò infiammatori che avevo x via di una patologia autoimmune che ho

non ci credevo qnd me ne avevano parlato eppure qualcosa di positivo ha fatto
Ho seguito 16:8 - 5 gg su 7
Pratico il 16:8 tutti i giorni da ormai oltre due anni.

Non sempre é esattamente 16:8, a volte é 14/10 per motivi lavorativi o qualche cena fuori.

Il risultato é ottimo, ho perso 10 kg, riesco più facilmente a concentrarmi, e praticamente sono guarito dall'acidità di stomaco, rimasta a livelli quasi sempre inavvertibili.

Anche altri difetti minori, sembrano tutti esser diventati più latenti.

ologramma

Utente di lunga data

Non sempre é esattamente 16:8, a volte é 14/10 per motivi lavorativi o qualche cena fuori.

Il risultato é ottimo, ho perso 10 kg, riesco più facilmente a concentrarmi, e praticamente sono guarito dall'acidità di stomaco, rimasta a livelli quasi sempre inavvertibili.

non ho letto , ma 168 e 14:10 che vogliono dire ?

Brunetta

Utente di lunga data
non ho letto , ma 168 e 14:10 che vogliono dire ?
Gli orari di digiuno. Dalle 16 del pomeriggio alle 8 del mattino (una volta si diceva “salto la cena”) oppure dalle 14 del pomeriggio fino all’età 10 del giorno dopo.

bravagiulia75

Utente di lunga data

Si ma praticamente non ceni mai in famiglia...
Cosa fai ti siedi a tavola e tu non mangi?

omicron

bravagiulia75

Utente di lunga data
Io saltavo colazione
Io potrei uccidere qualcuno se esco di casa senza aver fatto la colazione...
È il pasto che amo di più e mi piace farlo in solitudine....
Poi se non vado al lavoro ...aspetto gli altri membri della famiglia e preparo a loro la colazione...

Pincopallino

Utente di lunga data
non fanno per me questi digiuni.

Non metto in dubbio che si perda peso ma qualsiasi regime alimentare che prevede dei giorni a max 600 cal e gli altri normali (e non da abbuffata) sicuramente introduce un deficit calorico che innesca un dimagrimento.

Sono scettico sugli effetti sul lungo periodo, intendo peso e salute, di un regime alimentare del genere.
In genere l'organismo reagisce alla carenza di alimenti rallentando il metabolismo con tutte le relative conseguenze.
compreso quella di non dare più benefici sulla perdita di peso stessa.
Il corpo, visto come macchina, si adatta a consumare di meno ma sarà, ovviamente, anche meno performante.

Senza trascurare il rischio dell'effetto carestia che affligge molte diete basate sulla privazione.
L'organismo rallenta il metabolismo come se fosse, appunto, in periodo di carestia ma quando si interrompe il digiuno, l'apporto calorico prima normale è ora eccessivo visto la riduzione del fabbisogno giornaliero.
Si genera nell persone quell'effetto yo-yo/fisarmonica che le porta ad avere forti oscillazioni di peso a tutto danno della salute e dell'elasticità dei tessuti...ne ho visti molti in vasca senza pancia ma con una pellle flaccida da farci una zampogna e diversi venivano da periodi di forte oscillazione del peso.

Faccio sport quasi ogni giorno, weekend inclusi, e non posso permettermi di non mangiare...
se faccio nuoto e non ho incamerato energie a sufficienza mi gira la testa dopo poco
Se riduco la colazione, non arrivo alle 10.00 e mi sento svenire
Faccio molta attenzione a quello che mangio evitando cibo spazzatura, limitando i grassi, i carboidrati, di prodotti poco/niente elaborati tipo yogurt, verdure, frutta, cereali integrali, pollo, riso...
Le calorie preferisco consumarle invece che tagliarle drasticamente.
Ad oggi mi sento abbastanza in forma e non credo di cambiare approccio.
Giustamente si deve affamare il muscolo, non togliere cibo a tutto il corpo.Si tratta solo di dirottare quel che si mangia dai magazzini ai motori, solo che bisogna usarli sti motori. Combinando alimentazione equilibrata ed attivita fisica fatta seriamente, l’adipe si asciuga. Ieri sera correndo mi sono andate via 1235 calorie….cena a base di carne rossa e verdure alla griglia senza pane ma con birretta.

Ulisse

Utente di lunga data
La colazione è proprio il pasto ove si può caricare senza pietà.
si.
la mia è molto robusta e varia.
specialmente se faccio sport ad ora di pranzo.
Senza non esco nemmeno da dentro casa :)

Pranzo leggero, molte verdure e cena proteica senza pane
anche io, non spesso, ma mi concedo la birretta o un buon bicchiere di vino.