dilemma

stany

Utente di lunga data
La pelliccia so neanche cosa fosse. L'auto se la era comperata lui, la guidava lui... Però la aveva comperata per lei, per permetterle di fare la sciura. Era la stessa con cui stavamo andando in tribunale.
Quindi lei l'aveva poi restituita? Una vera signora...

Brunetta

Utente di lunga data

Foglia

utente viva e vegeta
In parte sì, anche se parliamo di situazioni COMPLETAMENTE diverse.
La mia - in estrema sintesi - è la situazione di chi s'è svuotato le tasche per acquistare e ristrutturare una casa (che, appunto, tra acquisto e ristrutturazione ho al momento pagato io per 2/3 e lei per 1/3) e si vede spesso rinfacciato il fatto che non faccio abbastanza, quindi non guadagno abbastanza (in parte è vero, eh).
La situazione è più o meno sempre le stessa, e anche se sono convinto che il suo non sia un atteggiamento voluto, è anche vero che è totalmente distruttivo per la coppia (includiamo anche l'estrema saltuarietà dei rapporti sessuali).
Non me ne posso, nè voglio andare, anche e soprattutto per motivi economici (sinceramente mi farebbe impazzire l'idea di lasciare una casa che ho pagato per 2/3, sebbene intestata a nostro figlio).
La loro situazione è quella di una che si sveglia la mattina alle 9:30/10:00 (i bambini li porta lui a scuola) e cazzeggia al telefono, o in palestra, o in giro con le amiche (ha due colf, una fa anche da baby sitter).
Spende e spande, spesso sbuffa, se si incazza (col marito) puà anche essere particolarmente aggressiva.
Poi, con gli amici è fantastica, generosa e disponibile, soffre un pò della sindrome dell'ape regina, ma è un'atteggiamento che solitamente infastidisce le donne, non gli uomini.

Leggerò con calma. ;)
Ma a lui sta bene che lei sia dedita al fancazzismo più totale? Premesso che fossi in lei non sarei molto felice di quel tipo di vita (ma de gustibus) mi chiedo al di là di tutto. (che uno in sé lo fa con piacere per ovvi motivi) come però si possa sentire lui ad accompagnare i figli a scuola mentre in casa c'è un ghiro che dorme. Che peraltro non è un buon esempio neppure per i figli stessi (sicuramente c'è di peggio ma "silenzio che mamma sta dormendo, ieri si è stancata troppo a fare shopping" non è cosa che si può sentire ogni giorno....). Lui perché non dice niente?

Foglia

utente viva e vegeta
Quindi lei l'aveva poi restituita? Una vera signora...
No. Non era così. Lei non aveva restituito niente per il semplice motivo che lui SE LA ERA COMPRATA perché piaceva a lei. Ma invero da quello che ho capito (poi non è che sono stata ad approfondire, non vedevo solo l'ora di finire il mio incombente...) la aveva sempre usata in prevalenza lui. Lui parlava di come lei si sentisse figa a uscire (con lui) sulla macchina bella, impellicciata :)
E' passato diverso tempo, ma io per ovvie ragioni non posso raccontare nei dettagli la loro storia. Gli atti me li ero comunque letta. Posso aggiungere che lui sottolineò il fatto che lui la avesse tipo salvata dalla povertà (no: dalla miseria), lei che non aveva neanche una istruzione sufficiente. Insomma, che la aveva resa sciura, ma che... "proveniva dal nulla". Più o meno così.

Brunetta

Utente di lunga data
No. Non era così. Lei non aveva restituito niente per il semplice motivo che lui SE LA ERA COMPRATA perché piaceva a lei. Ma invero da quello che ho capito (poi non è che sono stata ad approfondire, non vedevo solo l'ora di finire il mio incombente...) la aveva sempre usata in prevalenza lui. Lui parlava di come lei si sentisse figa a uscire (con lui) sulla macchina bella, impellicciata :)
E' passato diverso tempo, ma io per ovvie ragioni non posso raccontare nei dettagli la loro storia. Gli atti me li ero comunque letta. Posso aggiungere che lui sottolineò il fatto che lui la avesse tipo salvata dalla povertà (no: dalla miseria), lei che non aveva neanche una istruzione sufficiente. Insomma, che la aveva resa sciura, ma che... "proveniva dal nulla". Più o meno così.
Praticamente una liberta.
Roba da patrizio romano.
La riconoscenza eterna è d’obbligo 🤷🏻‍♀️

Brunetta

Utente di lunga data
Eh :)
Poi coi figli già grandi (li aveva avuti presto) si fece l'amante, finché lui lo seppe. Fu lei a iniziare la giudiziale, comunque.
Ma un traditore sarà stronzo una traditrice sarà pure stronza, ma nulla ha a che vedere con il tenore di vita che è stato tenuto in costanza di matrimonio.

Foglia

utente viva e vegeta
Ma un traditore sarà stringi o una traditrice sarà pure stronza, ma nulla ha a che vedere con il tenore di vita che è stato tenuto in costanza di matrimonio.
Si. Mi e' partito questo ricordo pensando alla "gratitudine", o "ingratitudine" . Non è che si evita di tradire per gratitudine. Poi alle volte succede che la gratitudine sia tutta nella testa dell'altra parte. Costui era di una pesantezza incredibile. Mentre mi parlava me lo sono immaginato chiedere a lei se fosse contenta della pelliccia regalata 5 anni prima, o tutti i giorni se gli fosse riconoscente per il fatto stesso di poter salire su quell'auto. Non so se rendo l'idea. Immagino cosa potesse essere il sesso. E ti posso garantire (e non è una roba che mi viene da pensare tutti i giorni) che proprio istintivamente dentro di me pensai che tutto sommato... Non che si potessero capire le corna. Ma che fossero "dovute". Erano sensazioni più che altro. E ho anche pensato che beccata con l'amante lei si sia vista con qualcuno che al posto di chiederle se fosse contenta, le avrebbe chiesto tutti i giorni se si sentisse bene nell'indossare quella pelliccia o nel salire su quell'auto. Che è un po' la stessa cosa di prima. Ovviamente furono solo miei pensieri.

Brunetta

Utente di lunga data
Si. Mi e' partito questo ricordo pensando alla "gratitudine", o "ingratitudine" . Non è che si evita di tradire per gratitudine. Poi alle volte succede che la gratitudine sia tutta nella testa dell'altra parte. Costui era di una pesantezza incredibile. Mentre mi parlava me lo sono immaginato chiedere a lei se fosse contenta della pelliccia regalata 5 anni prima, o tutti i giorni se gli fosse riconoscente per il fatto stesso di poter salire su quell'auto. Non so se rendo l'idea. Immagino cosa potesse essere il sesso. E ti posso garantire (e non è una roba che mi viene da pensare tutti i giorni) che proprio istintivamente dentro di me pensai che tutto sommato... Non che si potessero capire le corna. Ma che fossero "dovute". Erano sensazioni più che altro. E ho anche pensato che beccata con l'amante lei si sia vista con qualcuno che al posto di chiederle se fosse contenta, le avrebbe chiesto tutti i giorni se si sentisse bene nell'indossare quella pelliccia o nel salire su quell'auto. Che è un po' la stessa cosa di prima. Ovviamente furono solo miei pensieri.
C’è chi non esce dalla mentalità dello scambio con denaro, da entrambe le parti.

Marjanna

Utente di lunga data
La mia compagna si spacca la schiena al lavoro, è un avvocato, e per come la vedo io una così (cioè, la su amica) la guarderei come si guarda un pesce rosso in una vaschetta.

Infatti :
a) la mia compagna le dice sempre quello che pensa (sbagliando anche, nei toni e nel merito, ma gliele dice) ;
b) da circa un annetto la signora si è circondata di nuove amicizie, tutte super 'leccaculo' e fancazziste come lei.
Un caso ?
Però Jim dai, non siete proprio amici, vi frequentate.
A te questa non piace già di suo, cosa che a fronte di un ipotetico tradimento rende il tutto ancora più grave.

Anche tu hai tradito, e conosci la differenza tra tradire perchè ci si innamora di un'altra persona, o per "divertimento". Dalla parte del tradito non è che gli cambia l'universo, sempre tradito rimane se gli viene fatta alle spalle.
Quando abbiamo un amico che si sposa o va a convivere capita di "beccarsi" pure l'altro, e succede che ti stia sulle palle, proprio a pelle, capita anche che ti immaginavi persona di ben altro calibro vicino al tuo amico.
Tu e tua moglie avete provato ad essere amici anche di lei, ma se lei preferisce altri giri, non è che ci potete fare molto. Se vi frequentate eventualmente la tua compagna potrebbe ricevere altre confidenze, poi valuterai, ma se lui è innamorato di lei e non hai prove certe, rischi solo che ti si rivolti contro.
Da quanti anni sono insieme? Hanno figli? Non so se l'hai scritto perchè non ho letto tutti i messaggi.

stany

Utente di lunga data
Un vero pigmalione 🤔🙄

Jim Cain

Utente di lunga data
Ma a lui sta bene che lei sia dedita al fancazzismo più totale? Premesso che fossi in lei non sarei molto felice di quel tipo di vita (ma de gustibus) mi chiedo al di là di tutto. (che uno in sé lo fa con piacere per ovvi motivi) come però si possa sentire lui ad accompagnare i figli a scuola mentre in casa c'è un ghiro che dorme. Che peraltro non è un buon esempio neppure per i figli stessi (sicuramente c'è di peggio ma "silenzio che mamma sta dormendo, ieri si è stancata troppo a fare shopping" non è cosa che si può sentire ogni giorno....). Lui perché non dice niente?
Lui dice.
O meglio, mi diceva.
Mi diceva che s'era stancato di tutta una serie di atteggiamenti allucinanti alla luce della vita che faceva e che le faceva fare, e cioè che nonostante quello stile di vita trovasse anche motivi per lamentarsi di lui ed esprimere queste rimostranze in forma anche parecchio aggressiva.
Coglione anche lui che ha consentito e consente questo 'straripamento' comunque.
Perché se le cose vanno bene nulla quaestio, se le cose non vanno bene nonostante tutti quegli agi allora anche lui è responsabile.
La verità é che è estremamente debole.
Tanto è in gamba dal punto di vista professionale e umano, tanto è debole con lei, e il fatto di viziarla sotto ogni punto di vista oltre che riconducibile ad una generosità di fondo corrisponde - in parte - anche al bisogno di silenziarla.
Ma non è che ci sia riuscito.
Anzi.

Foglia

utente viva e vegeta
Lui dice.
O meglio, mi diceva.
Mi diceva che s'era stancato di tutta una serie di atteggiamenti allucinanti alla luce della vita che faceva e che le faceva fare, e cioè che nonostante quello stile di vita trovasse anche motivi per lamentarsi di lui ed esprimere queste rimostranze in forma anche parecchio aggressiva.
Coglione anche lui che ha consentito e consente questo 'straripamento' comunque.
Perché se le cose vanno bene nulla quaestio, se le cose non vanno bene nonostante tutti quegli agi allora anche lui è responsabile.
Tanto è in gamba dal punto di vista professionale e umano, tanto è debole con lei, e il fatto di viziarla sotto ogni punto di vista oltre che riconducibile ad una generosità di fondo corrisponde - in parte - anche al bisogno di silenziarla.
Anzi.
Silenziarla. Volevo dire la stessa parola.

Infatti anche a me e' suonato un po' come "un prezzo da pagare". Perché, secondo te? :)
Cosa gli impedisce di dirle "oh, alzati e vai ad accompagnarli tu, i figli a scuola"?

Jim Cain

Utente di lunga data
Però Jim dai, non siete proprio amici, vi frequentate.
A te questa non piace già di suo, cosa che a fronte di un ipotetico tradimento rende il tutto ancora più grave.

Anche tu hai tradito, e conosci la differenza tra tradire perchè ci si innamora di un'altra persona, o per "divertimento". Dalla parte del tradito non è che gli cambia l'universuo, sempre tradito rimane se gli viene fatta alle spalle.
Quando abbiamo un amico che si sposa o va a convivere capita di "beccarsi" pure l'altro, e succede che ti stia sulle palle, proprio a pelle, capita anche che ti immaginavi persona di ben altro calibro vicino al tuo amico.
Tu e tua moglie avete provato ad essere amici anche di lei, ma se lei preferisce altri giri, non è che ci potete fare molto. Se vi frequentate eventualmente la tua compagna potrebbe ricevere altre confidenze, poi valuterai, ma se lui è innamorato di lei e non hai prove certe, rischi solo che ti si rivolti contro.
Da quanti anni sono insieme? Hanno figli? Non so se l'hai scritto perchè non ho letto tutti i messaggi.
No, non mi piace, hai detto bene.
Non mi piace perché é divisiva, perché giudica in base al nome e a come 'appari' (io vado pure bene per lei, ma a me chi ti valuta solo in base a certi parametri ha sempre fatto pietà).
Perché è superficiale, è un esempio di ingratitudine, e in definitiva rappresenta, per certi versi, una tipologia - quella ultra fighetta, da divano bianco al mare - che ho sempre cordialmente detestato.
Di confidenze la mia compagna con ogni probabilità non ne riceverà più.
Un pò perché ultimamente si sono allontanate, e poi perché - secondo la mia compagna e anche secondo me- si è pentita di averle confidato tutta una serie di cose.
Anche perché da altri indizi é assai probabile che questa sua storia extra sia ancora in piedi e sappiamo bene che in certi casi si riesce a mentire anche a sè stessi.
Per il resto, sono insieme da almeno 13 anni e hanno due figli.

danny

Utente di lunga data
Anzi.
Evidente.

Jim Cain

Utente di lunga data
Silenziarla. Volevo dire la stessa parola.

Infatti anche a me e' suonato un po' come "un prezzo da pagare". Perché, secondo te? :)
Cosa gli impedisce di dirle "oh, alzati e vai ad accompagnarli tu, i figli a scuola"?
In due parole, le palle.

Poi, se una situazione è impostata da lungo tempo in un certo modo, è praticamente impossibile cambiarne il corso.

È la classica situazione nella quale hai dato una mano e qualcuno s'è preso anche il braccio, insomma.

Foglia

utente viva e vegeta
In due parole, le palle.

Poi, se una situazione è impostata da lungo tempo in un certo modo, è praticamente impossibile cambiarne il corso.

È la classica situazione nella quale hai dato una mano e qualcuno s'è preso anche il braccio, insomma.
La paura quindi (di cui la mancanza di palle e' l'altra faccia). Il braccio e' stato preso in questo caso nel tempo. E lui lo ha concesso. La paura (anche quella di perdere qualcuno "se...") esprime la volontà di mantenere certe abitudini. Di non cambiamento, anche quando paradossalmente il cambiamento migliorerebbe la tua vita, contribuirebbe alla tua serenità. E invece, e' un "fai quello che vuoi, purché per il resto taci".
Lei perché esplode?

danny

Utente di lunga data
La paura quindi (di cui la mancanza di palle e' l'altra faccia). Il braccio e' stato preso in questo caso nel tempo. E lui lo ha concesso. La paura (anche quella di perdere qualcuno "se...") esprime la volontà di mantenere certe abitudini. Di non cambiamento, anche quando paradossalmente il cambiamento migliorerebbe la tua vita, contribuirebbe alla tua serenità. E invece, e' un "fai quello che vuoi, purché per il resto taci".
Lei perché esplode?
Foglia, lui è emotivamente uno debole, fragile, lo si capisce lontano un miglio.
Lo ha capito benissimo anche lei, che se lo risucchia per benino e lo gestisce come un burattino, togliendogli anche le ultime sicurezze e pertanto gestendo anche qualsiasi sua reazione.
E' una situazione classica.

Jim Cain

Utente di lunga data
Lei perché esplode?
@danny ha risposto perfettamente.

Lei esplode perché...è il suo carattere, il suo modo di fare, quell'aggredire per non essere aggredita.
Non lo so.
Probabilmente è insoddisfatta e reagisce in quel modo.