Dipendenze ( droghe, alcol, fumo )

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LDS

Utente di lunga data
Parliamone.

visto che qua oramai tutti pensano che sia un alcolista, discutiamo su cosa sia per voi una dipendenza, quanto dannosa sia e cosa vi induca a pensare che sia pericolosa non tanto per la saluta, ma soprattutto per la mente.

Per me dipendenza significa perdere il controllo di una parte molto importante della mia vita che è la libertà di scelta.

Io sono sempre stato libero di scegliere se fare qualcosa o non farla.

Un alcolista, un drogato, un fumatore, un giocatore incallito, loro non hanno scelta, il loro cervello li impone di continuare.

Un conto è un vizio, non discuto pericoloso, è chiaro che il mio fegato soffre di più di quello di una persona che non beve niente; un altro, invece, è una dipendenza in cui si instaurano meccanismi mentali che condizionano il normale svolgimento della vita di una persona, dallo svegliarsi la mattina all'andare a dormire la sera.

Le dipendenze sono malattie e vanno curate bene da persone specializzate, un percorso lungo e difficile

LDS

Utente di lunga data

LDS

Utente di lunga data

LDS

Utente di lunga data
un suicida...consapevole.
sempre dipendente è.
mia zia è morta di enfisema polmonare causato dal fumo all'età di 94 anni. dicasi 94, ha fumato fino al giorno prima di morire, e fumava 2 pacchetti di sigarette al giorno da quando aveva 16 anni.

mi ricordo che quando stava parecchio male, ha cominciato ad essere messa alle bombole di ossigeno a 90 anni, le chiesi se avrebbe voluto una vita diversa, senza fumo.

mi ha detto che ha sempre voluto fumare, che le piaceva e che potesse tornare indietro, fumerebbe lo stesso.

mia zia è morta di enfisema polmonare causato dal fumo all'età di 94 anni. dicasi 94, ha fumato fino al giorno prima di morire, e fumava 2 pacchetti di sigarette al giorno da quando aveva 16 anni.

mi ricordo che quando stava parecchio male, ha cominciato ad essere messa alle bombole di ossigeno a 90 anni, le chiesi se avrebbe voluto una vita diversa, senza fumo.

mi ha detto che ha sempre voluto fumare, che le piaceva e che potesse tornare indietro, fumerebbe lo stesso.
É sempre una dipendenza! Anche i giocatori non muoiono per il gioco ma sono malati

Anche tanti tossici non vogliono smettere perché comunque gli piace farsi. Sai quanti cocainomani ci sono che non hanno nessuna intenzione di smettere perché la coca li fa sentire dei fighi?

LDS

Utente di lunga data
É sempre una dipendenza! Anche i giocatori non muoiono per il gioco ma sono malati

Anche tanti tossici non vogliono smettere perché comunque gli piace farsi. Sai quanti cocainomani ci sono che non hanno nessuna intenzione di smettere perché la coca li fa sentire dei fighi?
o si, non lo metto in dubbio, ma ci sono dipendenze e dipendenze.

il fumo non lo metterei sullo stesso piano della cocaina e del gioco.....questo dico.

ci sono dei problemi che la cocaina crea che il fumo non creerà mai.

morfeo78

Utente di lunga data
Dipendenza....è subdola. Non sai di averla fino a che non provi a stare senza quel qualcosa o qualcuno.

Che poi la persona non vuole, e non ci prova neppure a smettere, non lo fa meno dipendente di chi da cragnate sui muri per resistervi.
Essere dipendenti, non vuol dire farsi del male. Potrebbe essere una dipendenza innocua.
Una volta ho dovuto togliere dalla mia dieta lo zucchero per qualche mese.... non hai idea di come sia stato difficile. Come sentivo un irresistibile bisogno di dolce. Una vera e propria astinenza fisica. Quando ho smesso di fumare ho patito di meno!

Tu molto probabilmente hai una dipendenza(l'unico modo per saperlo dovresti togliere gli alcolici per qualche mese e vedere), non ti crea problemi, non ti interessa toglierla.... qual'è il problema?

Flavia

utente che medita
il fumo è una dipendenza....non credo che si definisca malato un fumatore.
si un fumatore è una persona
malata che con una dipendenza
te lo dico da ex-fumatrice

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Parliamone.

visto che qua oramai tutti pensano che sia un alcolista, discutiamo su cosa sia per voi una dipendenza, quanto dannosa sia e cosa vi induca a pensare che sia pericolosa non tanto per la saluta, ma soprattutto per la mente.

Per me dipendenza significa perdere il controllo di una parte molto importante della mia vita che è la libertà di scelta.

Io sono sempre stato libero di scegliere se fare qualcosa o non farla.

Un alcolista, un drogato, un fumatore, un giocatore incallito, loro non hanno scelta, il loro cervello li impone di continuare.

Un conto è un vizio, non discuto pericoloso, è chiaro che il mio fegato soffre di più di quello di una persona che non beve niente; un altro, invece, è una dipendenza in cui si instaurano meccanismi mentali che condizionano il normale svolgimento della vita di una persona, dallo svegliarsi la mattina all'andare a dormire la sera.
Se tu ancora sei libero di scegliere di non bere anche quando ne hai l'opportunità non sei certamente dipendendete da alcool, se questa capacità decisionale la perdi non dico che sei alcolizzato ma sicuramente sei un soggetto a rischio. Le dipendenze cominciano così quando l'individuo pur avendo scelta di rinunciare anche una sola volta non riesce a farlo. Per il resto non penso tu sia alcolizzato ma certo il tuo fegato è seriamente a rischio cirrosi, visto il lavoro che fai e se dopo il lavoro costantemente bevi sostanze alcoliche di vario genere. La cirrosi la verifichi verso i 40 ed è estremamente pericolosa.

Caciottina

Escluso
Io sono stata dipendente da una droga in particolare, per anni (3-4) e' stato bellissimo finche e' durato, drammatico smettere , ne ho portato le conseguenze per anni, per tanti anni dopo (e ancora a volte adesso) ho degli attacchi di panico dal nulla, senza motivo, battito accelerato....agitazione...brutta roba...
un episodio mi fece cagare sotto letteralmentee smisi dal giorno alla notte senza mai piu toccare nulla.
e' stata una brutta dipnedenza e ne dipendevo talmente tanto che non mi rendevo delle cose che facevo per ottenerla. i miei amici non mi riconoscevano piu.
ma ce l ho fatta, e da sola, senza l aiuto di nessuno.
alchol. non ne bevo praticamente...ne mi piace particolarmente...non disdegno un buon vino rosso oi bianco e un buon cocktail fatto bene pero....birra superalcolici (a parte la ratafia) aborro tutto
sono stata e sono tutt ora dipendente da coccole. bella bestia

Nicka

Capra Espiatrice
Una delle cose principali di un dipendente e non avere assolutamente l'idea di avere una dipendenza...o negarla anche davanti all'evidenza.
Uno sa di essere dipendente quando non ha più la disponibilità della sostanza, ma non parlo di una settimana, parlo di un periodo anche più lungo.
La dipendenza è nella testa, non in quello che dà la sostanza.

Mi è capitato di trovarmi nella situazione di dover dire a una persona che era dipendente dall'alcool, me lo ha negato e continua a negarlo alla grande.
Poi arriva il coma etilico, poi ti tocca portarlo su a piedi per 3 piani perchè non è in grado di fermarsi in una festa di compleanno e non si regge in piedi (minchia, ricordo la faticaccia), poi te lo trovi alla porta una mattina scalzo, con delle ferite, con il bracciale dell'ospedale e senza che sappia assolutamente nulla di quello che è successo quella notte.
Ma ti continua assolutamente a negare di avere un problema. E' solo una birra ogni tanto...

Caciottina

Escluso
Una delle cose principali di un dipendente e non avere assolutamente l'idea di avere una dipendenza...o negarla anche davanti all'evidenza.
Uno sa di essere dipendente quando non ha più la disponibilità della sostanza, ma non parlo di una settimana, parlo di un periodo anche più lungo.

Mi è capitato di trovarmi nella situazione di dover dire a una persona che era dipendente dall'alcool, me lo ha negato e continua a negarlo alla grande.
Poi arriva il coma etilico, poi ti tocca portarlo su a piedi per 3 piani perchè non è in grado di fermarsi in una festa di compleanno e non si regge in piedi (minchia, ricordo la faticaccia), poi te lo trovi alla porta una mattina scalzo, con delle ferite, con il bracciale dell'ospedale e senza che sappia assolutamente nulla di quello che è successo quella notte.
Ma ti continua assolutamente a negare di avere un problema. E' solo una birra ogni tanto...
be ma non per tutto....molte persone si rendono benissimo conto di avere una dipendenza, e magari a te dicono di non averla, ma lo sanno bene di averla solo che in quel momento non gliene puo fregar di meno di risolverla...perche si sta bene cosi

Dalida

Utente di lunga data

hai ragione, tuttavia ci sono casi, seppur rari, in cui si riconosce benissimo la dipendenza ma si decide lo stesso di non fare nulla per se stessi, perché tanto..

Nicka

Capra Espiatrice
be ma non per tutto....molte persone si rendono benissimo conto di avere una dipendenza, e magari a te dicono di non averla, ma lo sanno bene di averla solo che in quel momento non gliene puo fregar di meno di risolverla...perche si sta bene cosi
hai ragione, tuttavia ci sono casi, seppur rari, in cui si riconosce benissimo la dipendenza ma si decide lo stesso di non fare nulla per se stessi, perché tanto..
Sì, è vero anche questo...:)

Dalida

Utente di lunga data
Sì, è vero anche questo...:)
è che chi ha una personalità dipendente va incontro più facilmente a stati depressivi, a comportamenti autolesionistici, al masochismo. dipende anche da cosa si è dipendenti. immagino che ci sia differenza tra una ludopatia e una tossicodipendenza.

Nicka

Capra Espiatrice
è che chi ha una personalità dipendente va incontro più facilmente a stati depressivi, a comportamenti autolesionistici, al masochismo. dipende anche da cosa si è dipendenti. immagino che ci sia differenza tra una ludopatia e una tossicodipendenza.
Io credo che il tutto nasca proprio da una sorta di depressione...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.