dire e non dire

Brunetta

Utente di lunga data
Il che non esclude affatto che si tratti di una sciocchezza. Il tradimento riguarda un rapporto intimo e personale fra due individui. Se dovessi scegliere un partner, è ovvio che il fatto di aver già tradito potrebbe avere un peso.
Potrebbe.
Ma pretendere di estendere quel giudizio a qualsiasi altro ambito della vita è un salto logico del tutto arbitrario.
Francamente non vedo perché una persona che ha tradito dovrebbe essere meno affidabile di un'altra in un rapporto di lavoro, in una compravendita o nella gestione di un qualsiasi incarico.
Se mi vende un'auto, una friggitrice o mi segue una pratica, mi interessa che sia competente e onesta in quel contesto, non come si è comportata con il proprio partner.
Il resto è solo moralismo travestito da criterio di valutazione. E il moralismo, come spesso accade, è un pessimo sostituto della logica.
Ma il principio che non vi sia trasferimento di scorrettezza da un campo a un altro è valido.
Resta che ognuno si fida o no in base anche a sensazioni superficiali, anche l’espressione o il colore della carnagione.

Jim Cain

Utente di lunga data
Ma il principio che non vi sia trasferimento di scorrettezza da un campo a un altro è valido
A leggere quello che è stato scritto, vedi l'analogia sull'acquistare una friggitrice, non mi pare che lo fosse.

Resta che ognuno si fida o no in base anche a sensazioni superficiali, anche l’espressione o il colore della carnagione.
E sbaglia.
Si chiama 'pregiudizio'.😏

Brunetta

Utente di lunga data
A leggere quello che è stato scritto, vedi l'analogia sull'acquistare una friggitrice, non mi pare che lo fosse.

E sbaglia.
Si chiama 'pregiudizio'.😏
Prevalentemente si sbaglia. Ma il pregiudizio nei confronti di chi si conosce è post giudizio.