Dire o non dire

Jim Cain

Utente di lunga data
quindi la pedini o la fai pedinare?
Un più economico mspy installato nel telefono può ovviare tranquillamente

che senso ha parlare di provare a rimettersi insieme con la moglie quando questa sta coltivando la relazione con l'amante ?
NESSUNO.

Alphonse il tuo consiglio è quello che aveva ritenuto opportuno all'inizio,ma con un figlio poi mi sono fermato e ho riflettuto che volevo con lei cercare di ricostruire.
Lei ha detto le mie stesse intenzioni.
Per quanto riguarda il nome,forse non lo avevo scritto,ma l'ho saputo,so chi è,anche perché l'ho sgamata in chat.

Ora io penso di affrontare il problema fino in fondo e se le cose restano così,con questa incertezza,la mossa che hai detto,anche se ultima, probabilmente sarà.
E poi si vedrà.

Voglio vedere come si comporta e se riesco ad avere la certezza di ciò che penso.
Assicurati prima che abbia chiuso quella storia.
Se non l'ha fatto, per come la vedo io non c'è alternativa alla separazione.

Pago

Utente di lunga data
Forse non hai capito
Mi spiego meglio
Sperando di farmi capire
Non sto dicendo che debba fare tutto lui
(C’è da dire che quando gli ho chiesto in cosa consistesse l’egoismo di sua moglie non mi ha neanche risposto, mi ha detto che non si mette in discussione ma questo non è egoismo)
Sto dicendo che fare le valigie solo nella speranza di vedere una reazione va bene per i bambini
Evidentemente però ci sono tanti adulti che sono bambini e fanno le cose solo in base a quello che fa l’altro
Anche perché ho da leggere da @Pago una parola in merito ai sentimenti, qui si parla di un matrimonio che sta su per….? Non si sa
Si fanno le strategie per…? Non si capisce
Se la moglie di pago non è interessata a cercare una soluzione, se non a parole
Si lascia
Non si fanno gli ultimatum
Non è una guerra
Se la vivi come guerra… meglio lasciarsi
Allora Omicron,quando dico egoista,non riferito adesso diciamo,ma in alcuni momenti in cui nella coppia cerchi un chiarimento e lei lo evita,come se non volessi affrontare il problema.
Quindi magari ho sbagliato,forse è immaturità.

Il sentimento,hai ragione,non sono sceso nei dettagli,ma lo davo per scontato.
Per me lei è ancora importante,non solo perché abbiamo un figlio,ma perché io nutro ancora dei forti sentimenti e desideri nei suoi confronti.
Ovviamente in questo momento, c'è caos nella realtà,ma io sono consapevole e sicuro di quello che provo, sennò non avreo scelto questa strada.
Però,se dall'altra arte ci sono alcuni atteggiamenti che non capisco,non è che devo fare strategia,ma sto male.

Io,poi, posso capire che 2 persone che si sono allontanate, abbiano anche difficoltà nel ritrovare una intimità.

Alphonse02

Utente di lunga data
ma non tradirei per paura!!! quante volte hai ripetuto che la cosa brutta del tradimento è la perdita di intimità con la persona che si ha accanto? se non ti tradisco perché temo una tua reazione pensi che comunque la mia intimità con te sia salva?
Mi sembra un modo stravolto di discettare su un problema che stiamo discutendo in relazione alla vicenda di @Pago.

Siamo arrivati a discutere del non tradire per paura. Ma i termini del problema sono mal posti, a mio modo di vedere le cose.

Hai pienamente diritto di non dover provare paura nel lasciare il coniuge senza subire conseguenze negative ed chi si trovasse sotto minaccia (per aver espresso tale volontà) è meritevole di ogni tutela e protezione da parte dello Stato e dalla società degli uomini liberi.

"Lasciare" il coniuge è una cosa, "tradire" è un'altra cosa, però.

Se tu tradisci da anni tuo marito (mi sembra che non abbia smesso, da quello che ho letto) è un problema tuo, giungo ad affermare che è persino un tuo diritto di fare sesso con chi vuoi, quando e come vuoi, fregandotene di ogni impegno di fedeltà che hai assunto con il matrimonio. E puoi persino irridere chi professa di non voler mai tradire il coniuge.

Vale per tutti, basta stare alle conseguenze e non pretendere una speciale immunità preventiva.
Il rischio di qualche problema si corre. E mi duole dirlo, è nella realtà dei fatti.
Non si commette un reato ma una scorrettezza sì, sul piano interpersonale ed un illecito morale, dei quali chi tradisce si assume il rischio e la responsabilità.
E nel caso si venga scoperti non si può pretendere di essere esonerati da un giudizio morale negativo, da parte di tuo marito, di tuo/a figlio/a, amici e parenti e persino da un tribunale. Si può essere persino espulsi da certi circoli privati. Tocca metterlo nel conto, serenamente.
Non è violenza psicologica ...

Ed è un tuo diritto non essere picchiata se vieni scoperta e non subire irragionevoli ritorsioni da tuo marito, se e quando dovesse scoprire il tuo tradimento.
Ma non di essere esonerata da qualsiasi conseguenza. E se ne hai timore, ebbene è un fatto tuo e solo tuo.

Brunetta

Utente di lunga data
Allora Omicron,quando dico egoista,non riferito adesso diciamo,ma in alcuni momenti in cui nella coppia cerchi un chiarimento e lei lo evita,come se non volessi affrontare il problema.

Per me lei è ancora importante,non solo perché abbiamo un figlio,ma perché io nutro ancora dei forti sentimenti e desideri nei suoi confronti.
Ovviamente in questo momento, c'è caos nella realtà,ma io sono consapevole e sicuro di quello che provo, sennò non avreo scelto questa strada.
Però,se dall'altra arte ci sono alcuni atteggiamenti che non capisco,non è che devo fare strategia,ma sto male.

Io,poi, posso capire che 2 persone che si sono allontanate, abbiano anche difficoltà nel ritrovare una intimità.
Adesso si capisce un pochino ddi più.
Capisco il tempo ridotto e la riservatezza, ma se sei così reticente anche con lei, mi rendo conto come possa essere calata una cortina di ferro tra voi.

omicron

Pigra, irritante e non praticante

Si ma sbagli le parole
Non è egoismo e neanche immaturità
Semmai vigliaccheria o presunzione
Il sentimento dato per scontato? Mai! È proprio lì l’errore
Però non dare a vostro figlio la responsabilità di tenervi insieme
Perché quando tu andavi a puttane non ci pensavi
Così come quando lei si è fatta l’amante
Ti avevo chiesto un’altra cosa alla quale non hai risposto
Hai scritto che lei non dava importanza alla coppia
Il che significa che non ti faceva scopare (infatti sei andato a puttane), perché lei si negava? Era stanca? Che per caso la gestione della casa era tutta sulle sue spalle?

CIRCE74

Utente di lunga data
Mi sembra un modo stravolto di discettare su un problema che stiamo discutendo in relazione alla vicenda di @Pago.

Siamo arrivati a discutere del non tradire per paura. Ma i termini del problema sono mal posti, a mio modo di vedere le cose.

Hai pienamente diritto di non dover provare paura nel lasciare il coniuge senza subire conseguenze negative ed chi si trovasse sotto minaccia (per aver espresso tale volontà) è meritevole di ogni tutela e protezione da parte dello Stato e dalla società degli uomini liberi.

"Lasciare" il coniuge è una cosa, "tradire" è un'altra cosa, però.

Se tu tradisci da anni tuo marito (mi sembra che non abbia smesso, da quello che ho letto) è un problema tuo, giungo ad affermare che è persino un tuo diritto di fare sesso con chi vuoi, quando e come vuoi, fregandotene di ogni impegno di fedeltà che hai assunto con il matrimonio. E puoi persino irridere chi professa di non voler mai tradire il coniuge.

Vale per tutti, basta stare alle conseguenze e non pretendere una speciale immunità preventiva.
Il rischio di qualche problema si corre. E mi duole dirlo, è nella realtà dei fatti.
Non si commette un reato ma una scorrettezza sì, sul piano interpersonale ed un illecito morale, dei quali chi tradisce si assume il rischio e la responsabilità.
E nel caso si venga scoperti non si può pretendere di essere esonerati da un giudizio morale negativo, da parte di tuo marito, di tuo/a figlio/a, amici e parenti e persino da un tribunale. Si può essere persino espulsi da certi circoli privati. Tocca metterlo nel conto, serenamente.
Non è violenza psicologica ...

Ed è un tuo diritto non essere picchiata se vieni scoperta e non subire irragionevoli ritorsioni da tuo marito, se e quando dovesse scoprire il tuo tradimento.
Ma non di essere esonerata da qualsiasi conseguenza. E se ne hai timore, ebbene è un fatto tuo e solo tuo.
ma chi ha mai detto tutte queste cavolate? a parte che non stavo parlando di me...ho solo detto che non mi potete venire a dire che chi non tradisce per paura è paragonabile a uno che non tradisce per sua volontà....nel primo caso il rapporto che si ha con il coniuge non mi sembra tanto messo meglio di quello che ha uno con una persona che tradisce...è solo un vorrei ma non posso(perché magari se vengo sgamato il macchinone sotto il culo sparisce)...che a me personalmente non farebbe stare tanto tranquilla si trattasse di mio marito...poi ognuno è libero di accontentarsi quanto vuole.

Alphonse02

Utente di lunga data
Forse non hai capito
Mi spiego meglio
Sperando di farmi capire
Non sto dicendo che debba fare tutto lui
(C’è da dire che quando gli ho chiesto in cosa consistesse l’egoismo di sua moglie non mi ha neanche risposto, mi ha detto che non si mette in discussione ma questo non è egoismo)
Sto dicendo che fare le valigie solo nella speranza di vedere una reazione va bene per i bambini
Evidentemente però ci sono tanti adulti che sono bambini e fanno le cose solo in base a quello che fa l’altro
Anche perché ho da leggere da @Pago una parola in merito ai sentimenti, qui si parla di un matrimonio che sta su per….? Non si sa
Si fanno le strategie per…? Non si capisce
Se la moglie di pago non è interessata a cercare una soluzione, se non a parole
Si lascia
Non si fanno gli ultimatum
Non è una guerra
Se la vivi come guerra… meglio lasciarsi
Scusa, ma avrò il diritto di reagire al tradimento di una moglie andandomene di casa o non è così ?
Non devo stringerle la mano e dirle "ben fatto, continua così" ...

Basta che provvedo ai figli ed al loro mantenimento (ed anche quello di lei, se del caso) e me ne posso andare. E' un problema mio come reagisco. E sto alle conseguenze.

Tu parli di ultimatum in senso dispregiativo, e dici che "non si fanno". E dove sta scritto ?
Mi sembra perfettamente legittimo, moralmente e giuridicamente, chiedere a mia moglie di cessare ogni relazione extraconiugale se vuole provare ancora a vivere con me, dopo che ho scoperto un tradimento (non è che l'ha confessato, eh!). Non la picchio, le rivolgo una richiesta.
Lei è libera di dire no. E se non lo vuole fare se ne assume la responsabilità. Punto.

Non lo vivo come una guerra, no, proprio no. E' una tua personale interpretazione, che respingo.

Ma ho il diritto da tradito di non essere costretto a vivere con lei, a casa, come in un postribolo, per chiamare le cose con il loro nome ...

omicron

Scusa, ma avrò il diritto di reagire al tradimento di una moglie andandomene di casa o non è così ?
Non devo stringerle la mano e dirle "ben fatto, continua così" ...

Basta che provvedo ai figli ed al loro mantenimento (ed anche quello di lei, se del caso) e me ne posso andare. E' un problema mio come reagisco. E sto alle conseguenze.

Tu parli di ultimatum in senso dispregiativo, e dici che "non si fanno". E dove sta scritto ?
Mi sembra perfettamente legittimo, moralmente e giuridicamente, chiedere a mia moglie di cessare ogni relazione extraconiugale se vuole provare ancora a vivere con me, dopo che ho scoperto un tradimento (non è che l'ha confessato, eh!). Non la picchio, le rivolgo una richiesta.
Lei è libera di dire no. E se non lo vuole fare se ne assume la responsabilità. Punto.

Non lo vivo come una guerra, no, proprio no. E' una tua personale interpretazione, che respingo.

Ma ho il diritto da tradito di non essere costretto a vivere con lei, a casa, come in un postribolo, per chiamare le cose con il loro nome ...
io trovo gli ultimatum infantili
posso?
perchè se tu puoi avere il tuo pensiero, ce l'ho anche io, che ti sia chiaro
se te ne vuoi andare, te ne vai, i ricatti a me (a me), stanno sulle palle, sarei capace di dire di no solo per il fastidio di trovarmi davanti uno che si sente superiore e nel caso di pago, lui non è superiore alla moglie
se si parla di persone adulte (se, perchè a questo punto non mi è chiaro), si parla, ci si mette a tavolino e si ragiona
se lei non vuole rinunciare all'amante, bene, arrivederci, prendi e te ne vai da un avvocato
senza fare tattiche, strategie "guardala negli occhi e dimmi cosa vedi" che mi pari giucas casella

Alphonse02

Utente di lunga data
io trovo gli ultimatum infantili
posso?
perchè se tu puoi avere il tuo pensiero, ce l'ho anche io, che ti sia chiaro
se te ne vuoi andare, te ne vai, i ricatti a me (a me), stanno sulle palle, sarei capace di dire di no solo per il fastidio di trovarmi davanti uno che si sente superiore e nel caso di pago, lui non è superiore alla moglie
se si parla di persone adulte (se, perchè a questo punto non mi è chiaro), si parla, ci si mette a tavolino e si ragiona
se lei non vuole rinunciare all'amante, bene, arrivederci, prendi e te ne vai da un avvocato
senza fare tattiche, strategie "guardala negli occhi e dimmi cosa vedi" che mi pari giucas casella
Certo che puoi pensarla come credi. Chi ha detto il contrario ?

Se tu prendi ogni richiesta come ultimatum, intendendo un ricatto, è difficile sviluppare un dialogo con chicchessia.
Contenta te ...

Per mettersi a tavolino e ragionare occorre essere in almeno due persone disponibili.
La moglie di @Pago non lo è, ma è disponibile a fare una terapia di coppia psicologica.
Per prendere tempo, secondo me, ammesso che trovi uno psicologo che accetti di intervenire in quella situazione (che, semmai, potrebbe essere oggetto di terapia individuale con professionisti diversi).

Quello che penso l'ho detto a @Pago, ed è proprio dire arrivederci.

Poi, come uno lo dice, è un problema personale.

omicron

Certo che puoi pensarla come credi. Chi ha detto il contrario ?

Se tu prendi ogni richiesta come ultimatum, intendendo un ricatto, è difficile sviluppare un dialogo con chicchessia.
Contenta te ...

Per mettersi a tavolino e ragionare occorre essere in almeno due persone disponibili.
La moglie di @Pago non lo è, ma è disponibile a fare una terapia di coppia psicologica.
Per prendere tempo, secondo me, ammesso che trovi uno psicologo che accetti di intervenire in quella situazione (che, semmai, potrebbe essere oggetto di terapia individuale con professionisti diversi).

Quello che penso l'ho detto a @Pago, ed è proprio dire arrivederci.

Poi, come uno lo dice, è un problema personale.
prima mi dici che gli ultimatum non si danno, ora dici che prendo ogni richiesta come un utimatum
decidi
anche perchè io ti ho scritto, all'inizio, che tu di sentimenti non hai parlato ma hai parlato solo di tattiche e strategie
ma è evidente che tu veda questo modo di fare giusto e corretto, mentre per me non lo è
a prescindere dall'esperienza di pago che, non dimentichiamolo, non è senza colpe
infatti mentre lui cerca di rimediare, a modo suo (per me un modo sbagliato perchè lui e la moglie continuano a non comunicare)
tu proponi solo ricatti e di conseguenza chiusura
una terapia di coppia possono anche iniziarla ma come diceva brunetta, il terapista non è quello che prende le parti e dice "cattiva" a lei e "bravo" a lui

Brunetta

Utente di lunga data
prima mi dici che gli ultimatum non si danno, ora dici che prendo ogni richiesta come un utimatum
decidi
anche perchè io ti ho scritto, all'inizio, che tu di sentimenti non hai parlato ma hai parlato solo di tattiche e strategie
ma è evidente che tu veda questo modo di fare giusto e corretto, mentre per me non lo è
a prescindere dall'esperienza di pago che, non dimentichiamolo, non è senza colpe
infatti mentre lui cerca di rimediare, a modo suo (per me un modo sbagliato perchè lui e la moglie continuano a non comunicare)
tu proponi solo ricatti e di conseguenza chiusura
una terapia di coppia possono anche iniziarla ma come diceva brunetta, il terapista non è quello che prende le parti e dice "cattiva" a lei e "bravo" a lui.
Stavo per scriverlo di nuovo.
A me sembra che troppi pensino di poter triangolare con il terapeuta di coppia.

omicron

Stavo per scriverlo di nuovo.
A me sembra che troppi pensino di poter triangolare con il terapeuta di coppia.
chi non sa prendersi la responsabilità di quello che fa
demanda sempre a qualcuno
in questo caso a "guardala negli occhi e dimmi cosa vedi" oppure al terapista che bacchetta le mani

Brunetta

Utente di lunga data
chi non sa prendersi la responsabilità di quello che fa
demanda sempre a qualcuno
in questo caso a "guardala negli occhi e dimmi cosa vedi" oppure al terapista che bacchetta le mani
Anche avere un/una amante è una forma di triangolazione, ma pochi sono consapevoli di ciò che fanno.

omicron

Anche avere un/una amante è una forma di triangolazione, ma pochi sono consapevoli di ciò che fanno.
se hai l'amante perchè la moglie "è brutta e cattiva" (e ci stai), o il marito "mi trascura" (e ci stai)
certo che è triangolazione

omicron

Una bella separazione con addebito sicuramente ti starebbe più sulle palle.
io al momento non mi trovo nella condizione di doverci neanche pensare
però confido di aver sposato un uomo più maturo e intelligente
di uno che si mette a fare ricatti e a dare ultimatum solo per sentirsi stocazzo