Ditemi se sono io a sbagliare

ToyGirl

Utente di lunga data
Ma gaia abbi pazienza. Ma l hai capito in che situazione di merda sono?
Qui ho tutte le mie amiche dell infanzia almeno. Che cosa vado a fare a palestrina
Il nido di axel è gia stato pagato per 6 mesi perche quandl è stata fatta sta mossa si pensava di muoverci come famiglia non da sola io con I bambini
No infatti, assolutamente non andare fuori Roma.

Nicky

Utente di lunga data
Materia e spirito vanno insieme.
Volendo usare questi nomi.
Di più, sono inseparabili.

Se mentre mi occupo della materia non ascolto lo spirito non funziona.
Come non funziona occuparsi solo dello spirito sena occuparsi della materia.

In soldoni: devo ingoiare merda mentre mi aggiusto quello che mi serve?
Ok. Ingoio. Ma sapendo che è merda è non cioccolato. E usando per me tutto quello che mi tocca ingoiare.

Se manca questo sguardo, mentre DEVO sottostare a determinate situazioni, quelle stesse situazioni diventano ulteriori anelli della catena.
Certo, infatti mi sento solo di dire che già vivere con i genitori da adulti è dura quando sono persone normalissime, figurati se sono pure genitori difficili. È da esaurimento!
Ma fino a che non c'è di meglio, bisogna trovare qualcuno con cui sfogarsi e tirare avanti un pochino.

Etta

Utente di lunga data
Tu dici?
un conto sono 6 mesi e un conto anni. Se non hai alternative e’ perché non le crei. Si vede che e’ comodo restare figli per alcuni.
E’ lì da 8 giorni. Vedremo.

In questo caso, sicuramente. Per tornare qui un appoggio momentaneo ci voleva.
Spero però che possa trovare presto una soluzione abitativa e farsi aiutare da qualcuno che ne abbia voglia (magari anche la madre ma con più distacco) o sia professionalmente tenuto a farlo.
Anche senza cattiveria, ma nei periodi in cui ho coabitato con mia mamma, mi trattava come se dovesse dirmi cosa fare, non andava bene neppure la pentola che sceglievo per far bollire la pasta. È normale, ognuno ha le sue abitudini e ci vuole pazienza, ma una persona che sta male come Poppy non deve avere altri pesi.
Eh le mamme sono quasi tutte così ho notato.

ToyGirl

Utente di lunga data
@poppy cerca di approfittare del fatto che tua madre è lì e che magari puoi dormire qualche ora in più. Smetti di fuggire dai confronti con lei e accetta che ha fatto la madre come ha potuto e come ha saputo. Ma che comunque ti ha aperto la sua porta.
Guarda che non è facile vivere con una mamma che ti rende la vita un inferno.
Non è fuggire, è tutelare la propria salute mentale.

Gaia

Utente di lunga data
Guarda che non è facile vivere con una mamma che ti rende la vita un inferno.
Non è fuggire, è tutelare la propria salute mentale.
Lo capisco. Calcola che mia madre ha il terrore di venire a vivere con me e io ho le stessa paura.
Però ora non ha molte alternative.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Certo, infatti mi sento solo di dire che già vivere con i genitori da adulti è dura quando sono persone normalissime, figurati se sono pure genitori difficili. È da esaurimento!
Ma fino a che non c'è di meglio, bisogna trovare qualcuno con cui sfogarsi e tirare avanti un pochino.
Scegliere di appoggiarsi a genitori disfunzionali, da adulti e con figli a carico in una situazione di stress come base di partenza, è camminare su un filo tagliente sottilissimo. Senza reti di protezione e con sotto un fossato pieno di coccodrilli.

Dovendo fare questa scelta, serve proprio scandire bene la parte pratica per preservare la parte emotiva.

Un genitore disfunzionale succhia costantemente energia emotiva. Ti sfianca. Ti distrae da chi sei e da ciò che ti serve per stare bene. Tenderà sempre e comunque a riattivare la disfunzione.
Serve aver uno sguardo molto lucido su se stessi per tener monitorato il proprio contenitore di tolleranza emotiva, perchè se si è abituati a lasciar svuotare quel contenitore (e @poppy è super abituata) il rischio molto concreto è ritrovarsi svuotati e senza energia.
E quindi ancor più immobilizzati di prima. Con in aggiunta anche il carico del "eh, ma io ti sto aiutando".

Praticamente un girone infernale.

E' un grosso rischio. Che serve calcolare.
Per calcolare serve lucidità. Per aver lucidità serve calma.
Per avere calma serve riposo. Riposo emotivo.
che quando si è emotivamente scarichi neppure il sonno riposa.

Un minimo di tutela viene dal fatto di sapere che quella che si sta subendo è una disfunzione.
E darsi dei tempi. Per venirne via.
E farlo nel più breve tempo possibile.

Le immersioni freudiane non sono quasi mai benefiche, e di sicuro non lo sono se non ci si rende che sono immersioni freudiane. ;) :)

Gaia

Utente di lunga data
Voglio che sia chiaro. Non sto giudicando la situazione di @poppy . Non lo farei manco se io l’avessi vissuta in prima persona. Però nelle difficoltà non si può evitare di essere razionale.
E’ una donna adulta con due figli. Deve inghiottire l’orgoglio e fare buon viso a cattivo gioco. Poi vedrà come regolarsi con lei. Ma ora è l’unica che le abbia aperto la sua porta.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Per esempio, quali vedresti tu?
Così su 2 piedi mi viene in mente: legame biologico di attaccamento, il cervello mantiene un vincolo emotivo profondo anche verso figure negative (essendosi il legame creato nei primissimi anni di vita), come una spinta automatica, non razionale, bisogno di chiudere il cerchio, desiderio di mettere ordine nella propria storia o trovare pace con il passato, coazione a riparare, tentativo "inconscio" di rimediare alle ferite subite o dimostrare di “saper amare meglio” del genitore, scelta etica o identitaria, tipo "lo faccio per essere fedele ai miei valori, non ai suoi" o “non voglio diventare come lui/lei”, controllo o emancipazione, assistendo, si ribalta il ruolo: da vittima a soggetto attivo, libero di scegliere, pietà o compassione umana, empatia per la fragilità altrui, anche se chi soffre ha causato dolore, timore del rimorso nel senso di evitare il peso futuro del “non aver fatto nulla” quando non ci sarà più. Non per sentirsi buoni, ma per trovare un senso, chiudere una ferita o affermare se stessi di fronte a una relazione che ha segnato profondamente.

Nicky

Utente di lunga data
Da quello che so iniziano ad occupare anche quelli.
Si ho letto anche io notizie di questo tipo.
Io considero affittare Ia casa come un'attività imprenditoriale. Ci sono dei rischi e quindi si cerca di minimizzarli, ma anche di sapere che, nel caso, si potrà assorbire il danno. Altrimenti meglio vendere.
Solo che tutto questo crea danno a persone perbene come @poppy , perché, con tutto il bene, molto sono restii ad affittarle qualcosa.
È un trasferimento complesso.

Gaia

Utente di lunga data
Si ho letto anche io notizie di questo tipo.
Io considero affittare Ia casa come un'attività imprenditoriale. Ci sono dei rischi e quindi si cerca di minimizzarli, ma anche di sapere che, nel caso, si potrà assorbire il danno. Altrimenti meglio vendere.
Solo che tutto questo crea danno a persone perbene come @poppy , perché, con tutto il bene, molto sono restii ad affittarle qualcosa.
È un trasferimento complesso.
Lo è - complesso intendo - perché è scappata come una ladra.
mi spiego. Avevano un progetto di coppia, ma alla fine si è rivelata una fuga da una situazione molto dolorosa.
Onestamente e’ mancata la logistica. Nulla che non possa sistemare ma con pazienza

poppy

Miele e formaggio
@poppy cerca di approfittare del fatto che tua madre è lì e che magari puoi dormire qualche ora in più. Smetti di fuggire dai confronti con lei e accetta che ha fatto la madre come ha potuto e come ha saputo. Ma che comunque ti ha aperto la sua porta.
Ma non sai cosa dici. Mia madre non vuole aiutarmi. Pensi che io stia facendo la superiore e rifiuto un aiuto? Sai quante notti questa settimana mi ha vista fare avanti e indietro tra axel e Oliver (visto che lei non dorme la notte) e mi ha vista piangere sfiancata dalla stanchezza e mi ha detto solo: francesca hai voluto 2 figli? Cosa ti aspettavi?
Credimi che se avessi la possibilità di dormire anche solo 20 minuti lo farei.
Non c e l.ho anche perche I bimbi fanno I pisoli in orari differenti manco a dire che li metto a letto e mi butto a letto pure io

ologramma

Utente di lunga data
Per quanto abbia amato e sia stata riamata dai miei genitoti, tornare a vivere con loro, oltretutto dopo un matrimonio finito e con dei bambini, penso che sarebbe stato uno scenario da horror.
@poppy cerca di pensare che è una soluzione transitoria, vedrai che troverai qualcosa. Qualcuno con uno stipendio italiano accetterebbe di farti da garante?
Non è che una donna sola e con due figli piccoli sarà difficile che ottenga qualcosa ,ricordate che cosa si dice delle categorie protette? Forse sarebbe meglio acquistare pagando o prendendo un mutuo che gli aspetterebbe con il suo stipendio, prima s'informa e poi si mette in cerca di cosa può acquistare, altro consiglio per Poppy ,se hai a chi lasciare i tuoi pargoli se lavorerai , spostati nell'hinterland di Roma ,tanto ormai lo sai che tutti i treni arrivano in centro.
Va bè mia riflessione senza sapere scusa

Gaia

Utente di lunga data
Ma non sai cosa dici. Mia madre non vuole aiutarmi. Pensi che io stia facendo la superiore e rifiuto un aiuto? Sai quante notti questa settimana mi ha vista fare avanti e indietro tra axel e Oliver (visto che lei non dorme la notte) e mi ha vista piangere sfiancata dalla stanchezza e mi ha detto solo: francesca hai voluto 2 figli? Cosa ti aspettavi?
Non c e l.ho anche perche I bimbi fanno I pisoli in orari differenti manco a dire che li metto a letto e mi butto a letto pure io
Hai provato a chiederle ‘mamma puoi tenere un pochino axel mentre io dormo un poco?’
comprendo pure che per i bimbi lei sia un’estranea e che lei stessa magari teme di non essere all’altezza. Cerca di parlarle con calma.

Nicky

Utente di lunga data
Mi dispiace, vorrei suggerirti delle soluzioni nel breve termine, per allontanarti da questa situazione, ma a parte parlare bene con l'agente immobiliare per capire con essere più appetibile per chi affitta, non saprei molto cosa consigliarti.

ologramma

Utente di lunga data
Ecco io sta cosa non la comprendo. Perchè cerca a Roma. E’ pieno di zone ben servite e molto vivibili con tutto ciò che serve a sue pupi.
E con prezzi di gran lunga inferiori.
In provincia si vive bene. Certo dipende da che zona, ma hai ancora perfino vicini che ti prestano le uova se ti mancano.
Le uova no ma una situazione più agevole penso di si , ma i suoi genitori se trova una cosa vicino gli daranno una mano? Questo è il quesito più importante

ologramma

Utente di lunga data
L unica mano sta alla fine del proprio braccio.
Dai tu come hai fatto quando figliolo era piccolino con il tuo lavoro che non eri una impiegata?
Ieri ero.in gita a Roma per visita guidata ,c'era l'apoteosi ti ho pensato, mi sono sparato 12,5 km a piedi

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Ti darei ragione se avessi la patente. Non ce l.ho. se siccede qualcosa ai bambini devo poter avere un ospedale vicino. Qui ho il policlinico umberto I vicino.
E cmq guarda che io sto sola
Non devo impararlo, lo sto vivendo.
È una condizione che mio malgrado sto accettando di buon grado
È stata mia madre a dirmi più e più volte di andare da lei, che voleva Starr con I bambini che voleva aiutarmi
E io le ho sempre detto di no. E che aiuto non lo volevo. Non avevo pretese come dice
Gaia. Se non una parola di conforto o quantomenp non sentirmi non voluta. Per il resto mi sto spicciando da me.
Brava.
Sticazzi della patente.
A Ostia hanno il Grassi che come pediatria va da paura.
Io ho sempre portato mia figlia al Sant'Eugenio pure col taxi. Occhio che a 5k al mese i soldi vanno via in fretta. E poi devi chiedere. E per chiedere devi abbassare la testa. Statti accorta.