Ditemi se sono io a sbagliare

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
A me non sembra che quest’uomo sia un violento. Al
Di là delle offese verbali presumo che anche lei ci sia andata giù pesante.
E’ una lite come tante ce ne sono. Dipende anche molto dal modo che i due hanno di comunicare.
A me non capita di offendere marito, ne’ li lo fa con me. Però è anche vero che io non offendo mai nessuno con epiteti del genere raccontato.
Nemmeno quando sono molto arrabbiata.
E’ una forma di autocontrollo che alcuni non hanno, ma non significa che possa divenire violento.
A me fa molto arrabbiare invece la sua noncuranza dei doveri paterni e anche solo di solidarietà nei confronti della moglie.
Indipendentemente dall’amore che puoi provare o meno, resta che una persona civile non lascerebbe un’altra in difficoltà in un momento di emergenza. E lui lo fa sovente. O almeno ci prova. Basta ricordare che mentre aspettava in una gravidanza pericolosa, lui si era fatto un programma di socializzazione.
Tutte cose assolutamente normali in un contesto normale, ma rimandabili nel contesto che vivevano.
Nemmeno Turetta lo sembrava, e nemmeno si ha notizia che si ubriacasse abitualmente

ParmaLetale

Se il problema legato all’alcol lo si riduce alla dipendenza e quindi all’alcolismo, è come dire che si può mangiare fritti o ogni forma di cibo grasso senza problemi, visto che non dà dipendenza.
Mi auguro e vi auguro di non avere conseguenze patologiche.
La questione del marito di Poppy non è la quantità o le modalità di assunzione, anche se si può dedurre che utilizza una modalità socialmente accettata lì. Da noi ce ne sono altre.
Il punto è che Poppy stessa non lo considera anomalo. Al punto che prende sul serio le parole dette in quelle condizioni. Infatti ha accettato per anni quel rilassamento al pub con amici che io definirei solo complici di bevute.
Ma qui non si sta discutendo se lui fa cose accettabili o se lei si è sposata e tenuta uno così. Si sta cercando di capire se lei ha una possibilità di stare meglio.
A parte che basterebbe fare la prova contraria: lo obblighi a non bere e vedi come reagisce.

ParmaLetale

Non pensi che sia un po' azzardato? A questo punto tanti potrebbero essere dei potenziali Turetta.
È azzardato non temere che uno che torna a casa ubriaco mostrando comportamenti violenti sia in grado di limitarsi il giorno che per qualche motivo butta più male del solito

Nicky

Utente di lunga data
Ma perche pensi che stiamo come stiamo?
Perche io ho proprio wuesto pregio se cosi vogliamo chiamarlo. Glielo dico eccome se glielo dico. Gli dico che sono infelice perche non mi sento amata. E guarda caso l altro giorno da ubriaco mindice che non mi ama piu. Allora mi dico. Avevo ragione. Non sono matta. Poi rinsavisce e mi dice che invece no mi ama e non solo mi ama. Mi ama tantissimo. Ma io non lo sento. Non lo percepisco e glielo dico. E non penso di essere io a non saper ricevere il suo amore. Gli ho sempre offerto la possibilità di prendesi del tempo per capire. Mi dice sempre che non ne ha bospgno e poi pero ci ritroviamo dove siamo adesso.
Per questo dico che lui non sa leggersi.
Per quesyo dico che è emotivamente pericoloso
Penso che tu abbia un'idea veritiera su tuo marito, è confuso e, quindi, instabile.
Però, se lui è così, tu cosa fai o puoi fare per arginarlo e portare il vostro rapporto a una maggiore chiarezza?
Vuoi sentirti amata, ma come? Lui sa cosa ti aspetti e cosa ti fa sentire amata?
Inotre, a volte mi sembra che tu voglia lasciarlo libero, ma che poi non ti vada bene come sceglie di essere se lasciato libero. Allora, non sarebbe meglio dargli dei limiti?

Brunetta

Utente di lunga data

poppy

Miele e formaggio
Credo che la discussione vuole arrivare ad un unico punto. La colpa è mia.
È ovvio che non lo ritrngo innocuo il suo bere. Ne lo accetto. Ma anche mettendo regole e paletti lui non li ha rispettati. Quindi la stronza sono io che me lo sono sposato e c ho fatto due figli

The Reverend

Utente di lunga data
È ovvio che non lo ritrngo innocuo il suo bere. Ne lo accetto. Ma anche mettendo regole e paletti lui non li ha rispettati. Quindi la stronza sono io che me lo sono sposato e c ho fatto due figli
Non badare ai spara giudizi e prosegui sulla tua strada. Tu sai, loro no.🤗💪

Brunetta

Utente di lunga data
Biologia. Anche le mele mano mano avvizziscono fino a marcire. E’ nell'ordine delle cose. E così pure gli esseri viventi. Anche le @Brunetta del mondo. Ricordati che devi morire!😂😂
Ti ho risposto che non sai come mi sento io.
Non che io non muoio, anzi ho detto il contrario.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma perché? Perché travisi una mobilitazione di tanti preoccupati per te?

jack-jackson

Utente di lunga data
Nessuno dice che è colpa tua, secondo me dovresti cercare di smuovere i vostri equilibri. Lui si sente in una botte di ferro perché sai che lo ami e faresti di tutto per far rimanere salda la famiglia, intanto però saltano fuori parole pesanti, Amanda, ubriachezza ecc.... veramente credi che sia serio perche ti lascia il caffè sul comodino prima di andare al lavoro ?

hammer

Utente di lunga data
Credo che nessuno, qui dentro, pensi questo.
Molti, e io tra loro, sono sinceramente preoccupati per te.

poppy

Miele e formaggio
Nessuno dice che è colpa tua, secondo me dovresti cercare di smuovere i vostri equilibri. Lui si sente in una botte di ferro perché sai che lo ami e faresti di tutto per far rimanere salda la famiglia, intanto però saltano fuori parole pesanti, Amanda, ubriachezza ecc.... veramente credi che sia serio perche ti lascia il caffè sul comodino prima di andare al lavoro ?
No infatti era esattamente l opposto. Si mi lascia il caffe sul comodino ma poi manca tutto il resto

ParmaLetale

Nessuno può prevedere tutto. Nessuno ha una sfera di cristallo quando si innamora o decide di costruire una famiglia. Ma quando la realtà cambia, dobbiamo cambiare anche noi. Perciò ora è il momento di spostare lo sguardo dal passato al presente, perché continuare a ripeterti “è colpa mia” non aiuta te né i bambini. Le regole che lui ha violato, i limiti che non ha rispettato, non fanno di te una fallita, fanno di lui una persona che non è in grado di amare in modo adulto e rispettoso. La colpa non serve a un cazzo di niente, serve invece un piano, una exit strategy (terza o quarta volta che lo scrivo) e serve qualcuno che ti dica che puoi farcela anche se ora ti senti a pezzi. Hai ancora il potere di fare la cosa giusta e non è mai troppo tardi per iniziare

poppy

Miele e formaggio
Ma perché? Perché travisi una mobilitazione di tanti preoccupati per te?
Mmm non metto in dubbio questo. E sto leggendo tutti e prendo spunto da tutti per riflettere. Ma parlare dj cose che non si sanno solo perche di solito va cosi è fuoriluogo e genera una narrativa totalmente diversa.
Io credo che il suo atteggiamento da ubriaco è dovuto alla sua incapacità di confrontarsi e di ammettere che davverl non mi ama più. Per tantissimi motivi.
Non è aggressivo perche beve. Beve per riuscire a tirare fuori emozioni che da sobrio non ha il coraggio di affrontare e quando devi distruggere una famiglia e spezzare un cuore entri in difesa e poi attacco.
E questa non è una giustificazione e nemmeno minimizzo. Ma conosco mio marito e so perche beve e perche beve cosi

jack-jackson

Utente di lunga data
Mmm non metto in dubbio questo. E sto leggendo tutti e prendo spunto da tutti per riflettere. Ma parlare dj cose che non si sanno solo perche di solito va cosi è fuoriluogo e genera una narrativa totalmente diversa.
Io credo che il suo atteggiamento da ubriaco è dovuto alla sua incapacità di confrontarsi e di ammettere che davverl non mi ama più. Per tantissimi motivi.
Non è aggressivo perche beve. Beve per riuscire a tirare fuori emozioni che da sobrio non ha il coraggio di affrontare e quando devi distruggere una famiglia e spezzare un cuore entri in difesa e poi attacco.
E questa non è una giustificazione e nemmeno minimizzo. Ma conosco mio marito e so perche beve e perche beve cosi
Perché non provi a prendere per le rendini la situazione, gli dici che senti che non esiste più alcun sentimento da parte sua e che se vuole cambiare tu lo lasci libero, non è sano vivre così per te, non sarà facile ma almeno crei una base di negoziato per ottenere il permesso di portare via i figli e iniziare una nuova vita qui.

perplesso

Administrator
Staff Forum
no il fine non è trovare la vera colpevole in te. è farti capire che non devi rinunciare al progetto di tornare in Italia solo perchè lui fa i capricci e tu con sta dipendenza emotiva devi iniziare a fare i conti