Ditemi se sono io a sbagliare

danny

Utente di lunga data
Le coppie finiscono. E capita proprio quando una persona non riesce a trovare più sé stesso nella coppia e di conseguenza anche il noi.
I segnali li avevi colti, mi ricordo.
Lui non li ha voluti condividere con te, ma questo era indicativo già della distanza che si era creata tra di voi.
Quando una persona non vuole più nemmeno confrontarsi sui problemi di coppia che l'altro vede, e quindi non vuole più crescere in quella situazione, la fine della relazione è vicina.
Cosa hai intenzione di fare?

• Like
Reactions: gvl

The Reverend

Utente di lunga data
Le coppie finiscono. E capita proprio quando una persona non riesce a trovare più sé stesso nella coppia e di conseguenza anche il noi.
I segnali li avevi colti, mi ricordo.
Lui non li ha voluti condividere con te, ma questo era indicativo già della distanza che si era creata tra di voi.
Quando una persona non vuole più nemmeno confrontarsi sui problemi di coppia che l'altro vede, e quindi non vuole più crescere in quella situazione, la fine della relazione è vicina.
Cosa hai intenzione di fare?
Ola @danny vado ot
Com'è il piede? Meglio?
🤞🤞🤞
Fine ot

poppy

Miele e formaggio
Vi ringrazio tutti per le risposte.
Avete ragione. Devo muovermi con freddezza ma adesso mi sento un fuoco.
Mio padre mi spiegava che essendoci sposati in italia lui dovrà rispondere alla legge italiana sul divorzio.
Io quello che so è che per tornare in italia con I figli mi serve la sua autorizzazione. Che non mi darà ma non per cattiveria.
Un dolore cosi ragazzi miei. Non avrei pensato sarebbe stato in grado di procurarmelo. Non pensavo nemmeno di poterlo provare.

perplesso

Administrator
Staff Forum
È un incubo vi giuro. Mi sento cosi sminuita. Mi guardo allo specchio e mi vedo solo con I suoi occhi. Lo so che non è colpa mia. Per mesi abbiamo litigato perche io sentivo che non mi amava piu e lui continuava a dirmi che ero matta e che non era vero.
Oggi mi ha detto che non mi ama piu da forse prima di Oliver. Ma come cazzo fai??? Come???
Non so davvero come reagire. So che lo faroʻ per I miei figli ma non so come.
in teoria quando dovevate rientrare in Italia

The Reverend

Utente di lunga data
Mio padre mi spiegava che essendoci sposati in italia lui dovrà rispondere alla legge italiana sul divorzio.
Io quello che so è che per tornare in italia con I figli mi serve la sua autorizzazione. Che non mi darà ma non per cattiveria.
Un dolore cosi ragazzi miei. Non avrei pensato sarebbe stato in grado di procurarmelo. Non pensavo nemmeno di poterlo provare.
Grande abbraccio lenitiva da tutti noi!
🤗💪🙏

poppy

Miele e formaggio
in teoria quando dovevate rientrare in Italia
Ottobre pervhe ancora non mi è arrivato il passaporto per Oliver altro motivo per il quale non posso venire in italia nemmeno qualche giorno, e la casa è ancora in vendita

Brunetta

Utente di lunga data
Ottobre pervhe ancora non mi è arrivato il passaporto per Oliver altro motivo per il quale non posso venire in italia nemmeno qualche giorno, e la casa è ancora in vendita
Maledetta Brexit!

poppy

Miele e formaggio

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Ascolta
Mi spiace per sta situazione
Lui è un demente
Al momento la priorità sei tu e i tuoi figli
Devi cercare di farti riassumere al lavoro
La casa?
È intestata a tutti e 2?
Visto che tu sei la parte debole non schiodarti da li, e senti un avvocato subito
Non puoi venire in Italia nell' immediato visto che non hai il passaporto del piccolo
Ma devi capire quali sono i tuoi diritti come cittadina italiana

Brunetta

Utente di lunga data
La brexit c entra poco. È proprio il passaporto British che non è ancora arrivato. Non potrei portarmelo nemmeno a Manchester in aereo
Potresti viaggiare con la carta d’identità.

poppy

Miele e formaggio
Potresti viaggiare con la carta d’identità.
Non esiste qui

Ho gia parlato con il mio capo oggi. Al lavoro mi riassumono senza problemi

.questo peroʻ vuol dire che Oliver dobrà andare al nido prima del previsto

perplesso

Administrator
Staff Forum
quindi hai 3 mesi per smaltire la botta ed elaborare il da farsi

Brunetta

Utente di lunga data
Non esiste qui

Quanti mesi ci sono di astensione post parto retribuiti?

Nicky

Utente di lunga data
Non esiste qui

Intanto fatti riassumere e cerca di tenerti la casa, poi con il tempo ci penserai.
Ora si sente in colpa e di certo ti concederà di più, perciò parla con un legale e il prima possibile regola le cose a tuo favore.

Marjanna

Utente di lunga data
Sto male. Ha detto che non mi ama piu e che non è stato onesto con me perche non voleva accettare la realtà. Che questa persona gli ha fatto capire che a lui manca having fun, la vita che aveva prima di avere figli, che guarda lei e vede quello che gli manca.
Che gli dispiace tantissimo ma è cosi.
Io da parte mia non ho mamco la forza di mangiare o dormire o farmi una doccia
Lui non vuole accettare la realtà neppure ora. E non so se sia "onesto" ora, se lo sia non solo verso di te ma anche verso se stesso.
I figli sono nati, esistono. Voi siete una coppia, e avete scelto di esserlo.
Non farti trascinare dalle cose brutte che ti dice, perchè ti tira giù anche a te. Che siano espressioni su di te, o sulla vita in generale.
Lui è fragile poppy, lo scrivo senza locuzioni mediche, ma non con intento di sgravare.
Non farti cadere addosso queste affermazioni sull'amore finito, su questa altra donna, sulla mancanza di having fun.
Ti sta tirando addosso una realtà distruttiva, e con quello che devi affrontare nel seguire i tuoi piccoli il riflesso è pesantissimo.
Prendi in mano la situazione tu, non farla governare a lui.
Conoscerai già le cose che puoi chiedere a lui, ciò a cui puoi fare affidamento come padre. Continua a chiedere questo, senza permettere ci metta in mezzo altre cose.
Continua a mettere le basi per il tuo rientro in Italia. Se puoi come ti hanno già consigliato senti un avvocato, ma con il fine di capire bene i tuoi diritti. Se ti sembra qualcosa di grosso, verso cui non ti senti lucida, limitati ad ascoltare, ad apprendere nozioni. Per il resto fai piccole cose, segui piccoli passi. Step by step.

Andrò controcorrente, ma io non gli direi proprio niente. Lui non è una persona in grado di sostenere dialoghi. Sta distruggendo. Non si pone in modo positivo.
E tu lo ascolti troppo, emotivamente dico. Lui apre la bocca e tu vieni travolta.

Adesso sai, ed è normalissimo, che starai male per una settimana, forse un poco di più. Ti sentirai giù. Ma sai anche che finirà, che passerà. Piano piano.
Non lasciare spazio a ciò che senti negativo. Inserisci piccoli eventi positivi per quanto puoi nella realtà attuale in cui ti trovi. Fai delle cose, o vedi persone, non parlare sempre di lui. Datti spazio, respiro per recuperare energia. Step by step.

Brunetta

Utente di lunga data
Lui non vuole accettare la realtà neppure ora. E non so se sia "onesto" ora, se lo sia non solo verso di te ma anche verso se stesso.
I figli sono nati, esistono. Voi siete una coppia, e avete scelto di esserlo.
Non farti trascinare dalle cose brutte che ti dice, perchè ti tira giù anche a te. Che siano espressioni su di te, o sulla vita in generale.
Lui è fragile poppy, lo scrivo senza locuzioni mediche, ma non con intento di sgravare.
Non farti cadere addosso queste affermazioni sull'amore finito, su questa altra donna, sulla mancanza di having fun.
Ti sta tirando addosso una realtà distruttiva, e con quello che devi affrontare nel seguire i tuoi piccoli il riflesso è pesantissimo.
Prendi in mano la situazione tu, non farla governare a lui.
Conoscerai già le cose che puoi chiedere a lui, ciò a cui puoi fare affidamento come padre. Continua a chiedere questo, senza permettere ci metta in mezzo altre cose.
Continua a mettere le basi per il tuo rientro in Italia. Se puoi come ti hanno già consigliato senti un avvocato, ma con il fine di capire bene i tuoi diritti. Se ti sembra qualcosa di grosso, verso cui non ti senti lucida, limitati ad ascoltare, ad apprendere nozioni. Per il resto fai piccole cose, segui piccoli passi. Step by step.

Andrò controcorrente, ma io non gli direi proprio niente. Lui non è una persona in grado di sostenere dialoghi. Sta distruggendo. Non si pone in modo positivo.
E tu lo ascolti troppo, emotivamente dico. Lui apre la bocca e tu vieni travolta.

Adesso sai, ed è normalissimo, che starai male per una settimana, forse un poco di più. Ti sentirai giù. Ma sai anche che finirà, che passerà. Piano piano.
Non lasciare spazio a ciò che senti negativo. Inserisci piccoli eventi positivi per quanto puoi nella realtà attuale in cui ti trovi. Fai delle cose, o vedi persone, non parlare sempre di lui. Datti spazio, respiro per recuperare energia. Step by step.
Chi volete che veda, con un bimbo di tre mesi?!

white74

Utente di lunga data
@poppy mi dispiace tanto, sono senza parole.
ti consiglierei di consultare immediatamente uno studio specializzato in diritto di famiglia internazionale, senti come puoi fare coi bambini.
Di certo il fatto che lui dichiari che gli manca having fun un peso lo avrà.
Lui cosa propone di fare?

Alphonse02

Utente di lunga data
È tornato a casa ubriaco ieri sera e ha iniziato a trattarmi di merda dicendomi che sono ugly e disgusting davanti ad axel che piangeva. (...)
Gli ho chiesto di andare via da casa. Non l ha fatto. Dopo un paio d ore quando si è calmato o meglio I fumi dell alcohol stavano passando mi ha detto che non mi ama più. Che c è questa persona che vive in scozia con la quale parla tutti I giorni per lavoro che è bella e che a lui piace parlare con lei.
Vi risparmio tutto il condimento di cose cattive che mi ha detto mentre piangevo con il cuore spezzato. (...
Il mio mondo e la mia famiglia con 2 bambini piccolisssimi si è segretolato nel giro di poche ore e la realtà mi è stata sbattuta in faccia senza ritegno e senza pietà.
Ovviamente tornare in italia è fuori discussione e io resto bloccata qui.
Nessuno può prevedere tutto. Nessuno ha una sfera di cristallo quando si innamora o decide di costruire una famiglia. Ma quando la realtà cambia, dobbiamo cambiare anche noi. Perciò ora è il momento di spostare lo sguardo dal passato al presente, perché continuare a ripeterti “è colpa mia” non aiuta te né i bambini. (...)
Oliver ha 7 settimane e Axel ha appena fatto 2 anni.
(...)
.... ho detto a mia madre di venire ad aiutarmi perche la situazione non è piu sostenibile. Ieri notte per dire ho dormito di fila 8 minuti. Non si puoʻ andare avanti cosi senza aiuto. (...)
(...) Se davvero vuoi trovare una soluzione a questa situazione, è necessario che tu inizi a guardare senza distogliere lo sguardo (...) intendo il non oscillare insieme a lui fra amore e disgusto, ma mettere i fatti i fila e farne un quadro che descrive.

Questa situazione è una occasione, la puoi trasformare in una opportunità. Ma dipende da te. E probabilmente da sola non ci puoi riuscire.
Hai bisogno di un consiglio legale come minimo.

Mi dispiace e so che ti incazzerai leggendolo, ma è più di dieci anni che ti vedo oscillare in queste situazioni. Forse è arrivato il momento di prendere in mano il groviglio e scioglierlo. Rischi di oltrepassare il tempo massimo per poterlo fare.
----------------------------------
riassumendo

avete messo in vendita la casa come da programma, tu ti sei licenziata dal lavoro come da programma, immagino stessi già pensando ad organizzare il trasloco come da programma.

come far saltare tutto, senza assumersene la responsabilità?

Ti racconta che si è invaghito di una donna sposata che sta in Scozia, tu fai crack e subito ti esce di dire che di tornare in Italia non se ne parla (almeno non ora) perchè se vi separate, lui il permesso di andartene coi pulcini non te lo da
--------------------------------------------
Non è un discorso di speranza. Certo che non vorrei separarmi come avrei voluto o non voluto tante cose. Purtroppo la realtà è quella che è ed è tutto molto confuso. Non ho Ben chiaro quello chd è successo. Al di la di tutto io aiuti non ne ho qui
-------------------------------------------------------------------------------------------
Non avevo letto la tua storia per intero ma, per una certa esperienza di situazioni complicate nella vita, ti avevo suggerito ieri pomeriggio di proteggerti e di proteggere i diritti dei tuoi bimbi. Perché sei un'italiana da sola nel Regno Unito, da quello che capisco.

Non entro nel merito degli aspetti emozionali della vicenda, che molti hanno affrontato. Sono abituato ad analizzare i fatti. E sono saltato dalla sedia nel leggere che nel caso del tuo matrimonio tu possa contare sul trattamento previsto dalla legge italiana

Anche se ti auguro che la ragione prevalga, rischi di entrare in una seria controversia legale con il tuo marito inglese, sia sul (possibile) divorzio sia sull'affidamento dei figli, per essere brutalmente chiaro. Una controversia che comporta questioni di giurisdizione (quale giudice se ne dovrà occupare) e di legge applicabile alle varie questioni in gioco (affidamento figli, mantenimento, ecc.)

Nel caso di un matrimonio "internazionale" (tra soggetti aventi diverse nazionalità) per capire chi sia competente a decidere ed in base a quale legge, conta - in generale - più il luogo dove si è svolto maggiormente il rapporto matrimoniale (con attenzione alla residenza abituale dei coniugi) che quello nel quale si è celebrato il matrimonio.

Ed infatti, la validità formale del matrimonio è governata dalla legge del luogo dove è celebrato.

Un matrimonio celebrato in Italia è considerato valido se soddisfa almeno una delle seguenti condizioni (Art. 28 legge n. 218/1995, considerata la legge italiana di diritto internazionale privato):
  • la legge del luogo di celebrazione (Italia);
  • la legge nazionale di almeno uno dei coniugi è italiana (come nel tuo caso);
  • la legge dello Stato di comune residenza al momento della celebrazione.
Ma ci si può distaccare dalla legge italiana, a partire da

Regime patrimoniale

I rapporti patrimoniali tra i coniugi si disciplinano in base alla legge nazionale comune; se non c’è cittadinanza condivisa, si applica la legge dello Stato nel quale la vita matrimoniale è prevalentemente localizzata (Artt. 29-30 legge n. 218/1995).

Giudice competente per il divorzio
Art. 3 del Regolamento UE 2201/2003 (Bruxelles II bis)

Ai sensi dell’articolo 3 del Regolamento (CE) n. 2201/2003, per l'Italia sarebbe competente a pronunciare il divorzio il giudice dello Stato membro:
  • in cui si trova la residenza abituale di entrambi i coniugi (che è nel UK);
  • oppure, se la domanda è congiunta, la residenza abituale di almeno uno di essi;
  • oppure, in assenza delle ipotesi precedenti, la residenza abituale del convenuto o dell’attore che vi abbia risieduto da almeno un anno prima della domanda.
Ma, nel frattempo il Regno Unito è uscito dall'Unione Europea da oltre 4 anni.

Il Regno Unito e la Brexit

Dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito non applica più il Regolamento Bruxelles II bis in quanto “Paese terzo”. Pertanto, per i casi di divorzio successivi a tale data, la competenza si determina secondo le regole interne di giurisdizione del Regno Unito, che fanno riferimento principalmente alla residenza abituale o al domicilio del richiedente.

Quale giudice sarebbe competente in una ipotetica causa di divorzio
  • In Inghilterra e Galles: il Family Court del distretto in cui uno dei coniugi ha la residenza abituale.
  • In Scozia: lo Sheriff Court territorialmente competente.
  • In Irlanda del Nord: il High Court o il County Court, a seconda del valore della causa.

In ogni caso, se al momento dell'inizio della causa di divorzio nessuno dei coniugi risiede più in Italia, i tribunali italiani non avranno giurisdizione (tranne diversa pattuizione, altamente improbabile).

Azzarderei che tuo marito, se si è informato, non acconsentirà al trasferimento in Italia, se vuole mantenere "sicura" la giurisdizione inglese.
Aggiungo, per esperienze indirette, che nelle giurisdizioni anglo-sassoni, le Corti locali se ritengono di avere giurisdizione sono inclini ad applicare la loro legge.

Ovviamente, non ho la pretesa di aver formulato verità non contestabili (non sono un esperto), ma anche la AI concorda sulle conclusioni sopra esposte.
Fai l'uso che credi delle predette informazioni e ricordati di sentire un legale inglese esperto in materia.