Ditemi se sono io a sbagliare

poppy

Miele e formaggio
E pensi che il tuo voglia fare lo stesso?
Mi auguroʻ di no ma sai a questo punto non so piu niente.

Dire continuamente che lui è una merda non risolve un cazzo. Poppy si sente sola, ma non è sola. È con sé stessa e non è poco. Una donna è una leonessa. La leonessa smuove il branco, non il leone. Lei ha svariati compiti a cui pensare. Prendersi cura di sé stessa è la prima cosa, ancora prima dei figli. Quella è conseguenza. Una donna che sta bene, indipendentemente madre o no, è indistruttibile. Si crepa, uh, avoja se si crepa. Ma sta in piedi, la forza la trova. Serve tempo, ragionamento, iniziare ad unire i puntini anche di fronte a un Picasso che sconvolge. Ha un senso, bisogna pretendere l'ordine quando arriva il caos se non è un caos che ci fa bene.
Io l' ho detto tempo addietro, deve usare il cervello. A me le maschere non piacciono. Fare buon viso a cattivo gioco rende fino a una certa, non siamo fatti di gommapiuma, ci facciamo male. Questo è. Succede, purtroppo, ma succede. Le cose iniziano e nonostante la speranza, parola bellissima ma che non m appartiene molto, finiscono. Lei deve dare vita dentro di sé ad una rabbia intelligente per me. La rabbia è anche intelligente. Parlo di quella che ti fa mettere davanti allo specchio e ti fa dire a muso duro ma che cazzo sto facendo? Per che cosa realmente sto lottando? E se continuiamo a dire per gli altri, per la famiglia, per l amore, non funziona. Si combatte per stare bene. E non si sta bene si cerca lucidamente di trovare una soluzione.

Io non sminuisco il suo dolore. Ma dalla sberla che dice di aver preso, con i suoi tempi, le auguro che accenda il cervello. Le cose ci crollano addosso e le scelte sono soltanto due. Lasciarsi schiacciare e restare fermi, o iniziare a tirare via le pietre cercando di rimettere insieme i mattoni. Da sola, soprattutto da sola. L unica mano vera la trovi alla fine del tuo braccio. Il resto è solo un pat Pat sulle spalle, che va bene. Fino a una certa. Poi o stai in piedi, o resti sotto.

@poppy una cosa sola. Fermati, analizza, ragiona. Fai spazio a te, non a quello che hai intorno. Ma se vuoi andare avanti, non tornare indietro. Sennò è solo uno spreco di tempo ed energie aggrappato ad un illusione travestita di speranza. Merda, non merda, cattivo uomo, alcolizzato, la domanda è una: vuoi questa persona accanto?
Si o no.
Se articoli la risposta, continui solo a stare sotto i sassi.
No non lo voglio più quest uomo.

Ciao. I ricordi che ti attanagliano adesso è normale che ci siano purtroppo. Devi cercare di coprirli pensando che hai figli il cui vicendevole amore è senza ombre e inattaccabile. Dico coprirli perché non possono essere cancellati al momento ma tu puoi metterti in grado di renderli meno nocivi. Per il fatto che lui possa commettere una cazzata questo potrebbe essere un motivo di amara soddisfazione ma non dovrebbe in realtà interessarti più. Facile a dirsi ovviamente visto che i tuoi sentimenti e le tue emozioni esplodono dentro di te ma se ci ragioni un momento vedrai che è così. Cerca di pensare avanti nel tempo e positivamente. Stai per tornare in Italia. Nella tua città. Da tua madre dove troverai lo stesso amore che sarà tra te e i tuoi figli. Dopo che sarai arrivata si vedrà tutto il resto.
Come si fa a distruggere una famiglia appena nata, due bambini cosi piccoli senza aver fatto nulla? Intendo dire...abbiamo fatto 1 seduta di terapia di coppia...tutto qui.
La maggiore parte delle.persone prima di compiere un passo cosi decisivo avrebbe riflettuto tanto e insieme avrebbe cercato di lavorare sui problemi. Come si fa a prendere una decisione del genere in 4 e 4 8.
È perche ha conosciuto lei.
Non c è altra motivazione almeno per una.persona come lui. Che non è empatica che non valorizza nulla che non capisce le conseguenze. Dovevamo farr di piu per I bambini. Non me lo perdoneroʻ mai. Sono davvero troppo piccoli.

hammer

Utente di lunga data
Sono le 4 del mattino.
Non riesco a dormire.
Domani anzi più tardi mio marito porterà I bambini da suo cugino e resteranno li fino a domenica.
Questa era una cosa organizzata da settimane ma con uno scopo diverso.
Darci la possibilità di passare un weekend da soli. Lunedi aveva prenotato il ristorante per stasera.
Adesso ovviamente questo tempo ci servirà per stabilise I come e I quando, la logistica ecc perche per il resto quello che è stato detto basta e avanza.
Io non so cosa cerchi. So che vuole lei, me lo ha detto anche ieri sera. Sto morendo davanti ai suoi occhi e lui mi parla di lei.
Io ho perso qualsiasi forza. Con reagisco nemmeno piu. Lo guardo con gli occhi gonfi e gli dico che spero che trovi la sua strada e gli sorrido. Mi dice che non sa se è lei la donna della sua vita. Io gli rispondo che un anno fa quando ci siamo sposati ero io la donna della sua vita e che ho serie difficoltà a capire come in pochi mesi possa anche pensare che sia lei. Ma che cmq non capisco nemmeno pervhe me le dice queste cose. Forse pensa che caricando il colpo al massimo soffriroʻ di piu e di conseguenza mi staccheroʻ prima? Non lo so.
Questo matrimonio finisce e io non so nemmeno perchè. Ripenso all ultimo bacio. A l ultima volta che abbiamo fatto l amore. E non avevo idea che sarebbero state le ultime volte. Mi ha detto che a novenbre si trasferirà in italia perche vuole stare con I bambini. Che sarà difficile perche non parla italiano e non conosce nessuno. Ho detto che lo aiuteroʻ. Faroʻ tutto cioʻ che posso. Ho detto alla mia famiglia che non tolleraroʻ nessun attacco nei suoi confronti e che pensassero ai bambini. Non voglio xhe vedano il padre massacrato. Soprattutto axel in un momento di transizione e stravolgimento della sua vita
Mi sento una madre pessima perche in questa situazione forse la cosa migliore per axel sarebbe stare qui. Con gli amichetti del nido xhe ha, con le maestre che adora, tra le sue cose. Ma questo non è possibile.
Tutti intorno a me mi dicono che lo realizzerà di star facendo la cazzata piu grande della sua vita. Lo so anche io e sono arrabbiata perche so quello che stiamo perdendo e quando lui lo capirà sarà tardi. È gia tardi.
Il dolore fisico che provo è grande. Ho male ovunque. Ogni organo del mio corpo brucia.
Ripenso a 5 giorni fa. Bimbi a letto, io e lui nella vasca da bagno a bere vino, fumare, fare l amore e parlare. Io conosco mio marito. Lo so come mi guardava. Come mi toccava. Non era routine. Non era una persona che si stava sforzando.
Come fai ad essere cosi coinvolto e passionale se ti stai forzando come dice lui?
Come fai a forzarti cosi quando davabti a te hai la madre dei tuoi figli che pensi di non amare piu?
Lavavo I piatti e mi prendeva all improvviso da dietro mi girava viso tra le mani un bacio, I love you so much, sempre e per sempre.
Come le forzi queste cose?
Ieri ho parlato con un vecchio utente, JB, mi sono fatta prendere a sberle al telefono come solo lui sa fare. Faccio tesoro delle sue parole perche ho bisogno di questo. Di durezza.
Certo affrontare tutto questo senza avere nessuno che mi abbracci senza un contatto fisico è dura. Quando gli attacchi di panico la fanno da padroni devo stringere un cuscino e far finta che sia mio padre.
Esco con Oliver cammino ma mi sento sola, confusa, spaesata. Onestamente a me non aiuta camminare. Un conto sarebbe camminare per roma e lo faroʻ certo. Ma adesso a luton, camminare è come risxhiare la morte ad ogni angolo.
Cerco di immaginare come sarà essere single anzi una mamma single.
Dopo questo fallimento totale è ovvio che io non sia in grado di scegliermi un uomo. Non ho paura di fidarmi di nuovo. Ho oaura di me. È di me che non posso fidarmi. I segnali c'erano, ci sono sempre stati.
Che cosa ho fatto? Ho messo al mondo due bambini meravigliosi per servirgli sta bella frittata. Spero di riuscire a proteggerli dal dolore. Voglio solo questo. Proteggere loro.
E' naturale che ti sembra di non farcela, ma tu sei più forte di quanto credi.
Non sei tu a non valere: sei tu che hai dato tutto, e questo, in amore, non è mai un errore.
Piangi, sfogati, disperati ma ricordati che i tuoi bambini hanno bisogno di vederti e "sentirti" forte e serena.
Un passo alla volta, un giorno alla volta: ce la farai.
Non resterai single per tutta la vita.
Non dare a lui la soddisfazione di vederti disperata.
Sono sicuro che quando guarderai indietro, vedrai una donna che non si è arresa.

hammer

Utente di lunga data
Come si fa a distruggere una famiglia appena nata, due bambini cosi piccoli senza aver fatto nulla? Intendo dire...abbiamo fatto 1 seduta di terapia di coppia...tutto qui.
La maggiore parte delle.persone prima di compiere un passo cosi decisivo avrebbe riflettuto tanto e insieme avrebbe cercato di lavorare sui problemi. Come si fa a prendere una decisione del genere in 4 e 4 8.
È perche ha conosciuto lei.
Non c è altra motivazione almeno per una.persona come lui. Che non è empatica che non valorizza nulla che non capisce le conseguenze. Dovevamo farr di piu per I bambini. Non me lo perdoneroʻ mai. Sono davvero troppo piccoli.
Le mie valutazioni si basano ovviamente solo sulla tua versione dei fatti.
Detto questo, non posso che pensare che tu abbia sposato un uomo stupido, un vero imbecille.
Il giorno in cui riuscirai a vederlo con chiarezza, avrai già fatto un enorme passo avanti verso la tua serenità.

poppy

Miele e formaggio
Le mie valutazioni si basano ovviamente solo sulla tua versione dei fatti.
Detto questo, non posso che pensare che tu abbia sposato un uomo stupido, un vero imbecille.
Il giorno in cui riuscirai a vederlo con chiarezza, avrai già fatto un enorme passo avanti verso la tua serenità.
È una persona immatura, egoista e inaffidabile

Nicky

Utente di lunga data
È una persona immatura, egoista e inaffidabile
La spiegazione è questa.
È crollato nella prima occasione in cui doveva dimostrare di essere all'altezza dei suoi desideri. Non lo è.
So che soffri molto, ma, purtroppo, non puoi cambiarlo e non potevi immaginarlo. Non hai responsabilità. Di nessun tipo, davvero.
Sono, semplicemente, cose brutte che capitano, a te, come a molte altre persone.
Non c'è nessun modo per controllare e prevedere le azioni altrui.
La responsabilità che hai è verso te stessa e i bambini, datti lo spazio per esprimere il dolore, ma non temere che sarete felici.

Etta

Utente di lunga data
Sono le 4 del mattino.
Non riesco a dormire.
Domani anzi più tardi mio marito porterà I bambini da suo cugino e resteranno li fino a domenica.
Darci la possibilità di passare un weekend da soli. Lunedi aveva prenotato il ristorante per stasera.
Adesso ovviamente questo tempo ci servirà per stabilise I come e I quando, la logistica ecc perche per il resto quello che è stato detto basta e avanza.
Io non so cosa cerchi. So che vuole lei, me lo ha detto anche ieri sera. Sto morendo davanti ai suoi occhi e lui mi parla di lei.
Io ho perso qualsiasi forza. Con reagisco nemmeno piu. Lo guardo con gli occhi gonfi e gli dico che spero che trovi la sua strada e gli sorrido. Mi dice che non sa se è lei la donna della sua vita. Io gli rispondo che un anno fa quando ci siamo sposati ero io la donna della sua vita e che ho serie difficoltà a capire come in pochi mesi possa anche pensare che sia lei. Ma che cmq non capisco nemmeno pervhe me le dice queste cose. Forse pensa che caricando il colpo al massimo soffriroʻ di piu e di conseguenza mi staccheroʻ prima? Non lo so.
Questo matrimonio finisce e io non so nemmeno perchè. Ripenso all ultimo bacio. A l ultima volta che abbiamo fatto l amore. E non avevo idea che sarebbero state le ultime volte. Mi ha detto che a novenbre si trasferirà in italia perche vuole stare con I bambini. Che sarà difficile perche non parla italiano e non conosce nessuno. Ho detto che lo aiuteroʻ. Faroʻ tutto cioʻ che posso. Ho detto alla mia famiglia che non tolleraroʻ nessun attacco nei suoi confronti e che pensassero ai bambini. Non voglio xhe vedano il padre massacrato. Soprattutto axel in un momento di transizione e stravolgimento della sua vita
Mi sento una madre pessima perche in questa situazione forse la cosa migliore per axel sarebbe stare qui. Con gli amichetti del nido xhe ha, con le maestre che adora, tra le sue cose. Ma questo non è possibile.
Tutti intorno a me mi dicono che lo realizzerà di star facendo la cazzata piu grande della sua vita. Lo so anche io e sono arrabbiata perche so quello che stiamo perdendo e quando lui lo capirà sarà tardi. È gia tardi.
Il dolore fisico che provo è grande. Ho male ovunque. Ogni organo del mio corpo brucia.
Ripenso a 5 giorni fa. Bimbi a letto, io e lui nella vasca da bagno a bere vino, fumare, fare l amore e parlare. Io conosco mio marito. Lo so come mi guardava. Come mi toccava. Non era routine. Non era una persona che si stava sforzando.
Come fai ad essere cosi coinvolto e passionale se ti stai forzando come dice lui?
Come fai a forzarti cosi quando davabti a te hai la madre dei tuoi figli che pensi di non amare piu?
Lavavo I piatti e mi prendeva all improvviso da dietro mi girava viso tra le mani un bacio, I love you so much, sempre e per sempre.
Ieri ho parlato con un vecchio utente, JB, mi sono fatta prendere a sberle al telefono come solo lui sa fare. Faccio tesoro delle sue parole perche ho bisogno di questo. Di durezza.
Certo affrontare tutto questo senza avere nessuno che mi abbracci senza un contatto fisico è dura. Quando gli attacchi di panico la fanno da padroni devo stringere un cuscino e far finta che sia mio padre.
Esco con Oliver cammino ma mi sento sola, confusa, spaesata. Onestamente a me non aiuta camminare. Un conto sarebbe camminare per roma e lo faroʻ certo. Ma adesso a luton, camminare è come risxhiare la morte ad ogni angolo.
Dopo questo fallimento totale è ovvio che io non sia in grado di scegliermi un uomo. Non ho paura di fidarmi di nuovo. Ho oaura di me. È di me che non posso fidarmi. I segnali c'erano, ci sono sempre stati.
Che cosa ho fatto? Ho messo al mondo due bambini meravigliosi per servirgli sta bella frittata. Spero di riuscire a proteggerli dal dolore. Voglio solo questo. Proteggere loro.
Che sia lei o non sia lei la donna della sua vita poco importa. Sta di fatto che non lo sei tu e quindi e’ giusto che ora ti concentri solo su di te e sui bimbi. Lui ne vada a cagare.

• Like
Reactions: gvl

Martina Bianchi

Utente di lunga data
Sono le 4 del mattino.
Non riesco a dormire.
Innanzitutto per avere un po' di pace almeno la notte valuta col medico un aiutino farmacologico temporaneo. Sembra banale ma se riesci a dormire puoi stare leggermente meglio, ragionare in maniera più lucida e soprattutto riposare a livello fisico per affrontare il viaggio che sarà stressante.
Seconda cosa dovresti smettere di considerare il vostro legame dal punto di vista fisico ma iniziare a guardare i fatti che veramente contano, a partire da quando hai aperto la discussione nel 2018 dicendo che tuo marito voleva fare wild camping con i suoi amici mentre tu eri sola a casa, incinta. I suoi comportamenti sono stati sempre e solo questi. A giudicare dalle cose scritte la sua priorità non è mai stata la sua famiglia o starti vicino durante la gravidanza, ma andare al pub a bere e starsene tranquillo per i fatti suoi tornando poi a casa ubriaco ogni volta. Prima focalizzi l attenzione su queste cose e prima ti passano gli ultimi slanci romantici. Perchè stai ancora romanticizzando il tuo matrimonio (è normale che sia così, sei ancora nella fase della negazione).
Riguardo a saper scegliere gli uomini, questo dipende tantissimo da te e da quanto sarai capace di cancellare ogni idealizzazione sul tuo matrimonio e guardare in faccia tuo marito per quello che è veramente. Capiti i tuoi errori poi saprai a cosa dovrai dare importanza e quindi scartare i parassiti.
Quello che hai scelto per te 10 anni fa lo hai fatto in base alla vita che conducevi, che sicuramente era molto molto diversa da quella di mamma che sei oggi.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Sono le 4 del mattino.
Non riesco a dormire.
Brava. Tieniti insieme per i bambini. Le scelte di questo periodo li influenzeranno per tutta la vita. Tu sei adulta hai altre possibilità. Per quanto riguarda loro stai praticamente giocando con la nitroglicerina a mani nude.
Non pensare ad altro, non pensare a te stessa verrà il tuo tempo ma non è adesso

poppy

Miele e formaggio
Brava. Tieniti insieme per i bambini. Le scelte di questo periodo li influenzeranno per tutta la vita. Tu sei adulta hai altre possibilità. Per quanto riguarda loro stai praticamente giocando con la nitroglicerina a mani nude.
Non pensare ad altro, non pensare a te stessa verrà il tuo tempo ma non è adesso
Quindi non dovrei tornare in italia

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Quindi non dovrei tornare in italia
onestamente no. Devi tornare.
In Italia hai la famiglia come rete di supporto, quindi è la scelta migliore. E poi a Londra sei troppo vulnerabile.
Pensa ai figli non come qualcuno a cui sacrificare i tuoi ultimi barlumi di sanità mentale, ma come un motivo per stare bene e rimetterti insieme.
Tu puoi portare avanti le persone a cui vuoi bene solo fino al punto in cui sei arrivata tu.
E tra qualche anno verrà il momento delle domande e delle rivendicazioni e non puoi trovarti nella condizione di dire ai tuoi figli che mamma è debole.

poppy

Miele e formaggio
onestamente no. Devi tornare.
In Italia hai la famiglia come rete di supporto, quindi è la scelta migliore. E poi a Londra sei troppo vulnerabile.
Pensa ai figli non come qualcuno a cui sacrificare i tuoi ultimi barlumi di sanità mentale, ma come un motivo per stare bene e rimetterti insieme.
Tu puoi portare avanti le persone a cui vuoi bene solo fino al punto in cui sei arrivata tu.
E tra qualche anno verrà il momento delle domande e delle rivendicazioni e non puoi trovarti nella condizione di dire ai tuoi figli che mamma è debole.
Hai ragione. Ma ho paura che tutti questi cambianenti possano danneggiare axel.
Io un modo di rimettermi a posto lo trovo anche qui. Spero. Ma lui dovrà afrrontare casa nuova, citta nuova lingua nuova nido nuovo e poi mamma e papa non piu insieme.
Mi sembra troppo

gvl

Utente di lunga data
Io un modo di rimettermi a posto lo trovo anche qui. Spero. Ma lui dovrà afrrontare casa nuova, citta nuova lingua nuova nido nuovo e poi mamma e papa non piu insieme.
Mi sembra troppo
Adesso sembra tutto troppo.

Ultima modifica:

The Reverend

Utente di lunga data
Mi sembra troppo
Sottovaluti la capacità di adattamento specialmente dei bambini. Non ti preoccupare di Axel e ricordati che "sentono"l'infelicità della madre e spesso si colpevolizzano per questo quindi più sei tranquilla tu, più sono tranquilli loro.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Mi sembra troppo
Si chiama plasticità neuronale.
In questi giorni di attesa, invece che rotolare nella tua testa facendoti domande e dandoti risposte per cui non hai competenze necessarie, vai a leggere come funzionano i bambini.

Il grassetto parla di te. Non dei tuoi figli.

La prima cosa che devi fare, se davvero li vuoi proteggere, è separare te e loro.

Poi vedi tu.

gvl

Utente di lunga data
Si chiama plasticità neuronale.
In questi giorni di attesa, invece che rotolare nella tua testa facendoti domande e dandoti risposte per cui non hai competenze necessarie, vai a leggere come funzionano i bambini.

Il grassetto parla di te. Non dei tuoi figli.

La prima cosa che devi fare, se davvero li vuoi proteggere, è separare te e loro.

Poi vedi tu.
Bentornata 🌹🌹🌹

poppy

Miele e formaggio