dolci

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Mousse di cioccolato al latte e cannella

150 g di cioccolato al latte
250 g di albicocche secche
1 stecca di cannella
1 pizzico di chiodi di garofano
4 uova
320 g di panna fresca da montare
80 g di zucchero
2 meringhe sbriciolate
In un pentolino fate bollire le albicocche, coperte d'acqua, con la stecca di cannella, per 15 minuti circa.
Quando saranno tenere, riducetele in purè con un frullatore. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato a pezzi, incorporate i tuorli d’uovo, uno per volta e lasciate raffreddare.
Intanto montate la panna, quindi unitela delicatamente al composto.
Montate ora anche 3 albumi con un pizzico di sale, unite lo zucchero e continuate fino a che siano gonfi e lucidi.
Incorporate alla crema di cioccolato le meringhe sbriciolate, le chiare montate,i chiodi di garofano, con movimenti lenti senza smontarle.
Stendete il purè di albicocche sul fondo di coppette di vetro, suddividete la mousse e passate in frigo per 2 ore circa.
Guarnite con scaglie di cioccolato bianco alla vaniglia.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
BABA’ AL RHUM

4 uova
1 cucchiaio raso di zucchero
1 pizzico di sale
100 gr di burro
1 cubetto di lievito di birra
250 gr di farina; buccia di un limone grattugiata (a piacere)

Per lo sciroppo:
250 g di zucchero
1/2 litro d'acqua
1/2 bicchiere di rum creola

Sciogliete il cubetto di lievito in un poco di latte tiepido. Amalgamate bene gli ingredienti tra loro, ottenendo un composto abbastanza morbido che andrà messo in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato.
Lasciar lievitare fino a quando l'impasto non avrà raggiunto l'orlo dello stampo meno un centimetro.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20/25 minuti e comunque fino a che il dolce non avrà un color biscotto.
Lasciare intiepidire e bagnare con lo sciroppo.
Per lo sciroppo: far sciogliere lo zucchero in mezzo litro d'acqua, far intiepidire ed aggiungere mezzo bicchiere di rum creola.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Chiocciola di brioche

Bella e super buona! :) Assolutamente versatile dal dolce al salato con tanta fantasia!

Ingredienti
500 gr. di farina di manitoba
12/13 gr. di lievito di birra (1/2 panetto)
1/2 cucchiaino di zucchero
50 ml di acqua naturale tiepida
100 ml di latte tiepido
100 gr. di burro morbido
2 uova
un pizzico di sale

- Esempi di ripieni:

- ripieno salato:
stracchino
salsiccia

- ripieno dolce:
nutella
pere
poco burro fuso
zucchero

- Per lucidare:
1 tuorlo d'uovo appena sbattuto e un goccio di latte

Preparazione
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida con il 1/2 cucchiaino di zucchero.
Disporre la farina a fontana e al centro unire il burro morbido, le uova, il lievito sciolto, il latte tiepido a filo e il pizzico di sale in un angolino dell'impasto lontano dal lievito, lavorare l'impasto con energia e a lungo, facendogli incorporare più aria possibile, dovremmo ottenere un bel panetto liscio, morbido, elastico e omogeneo, mettiamolo a lievitare in un luogo tiepido, coperto per circa 2 ore 1/2.
Ora decidiamo i nostri ripieni! ... se ci orientiamo sul salato, in una capace ciotola uniamo lo stracchino con la salsiccia spellata e tritata.
... se ci orientiamo sul dolce fondiamo poco burro e facciamolo intiepidire. Tagliamo le pere a tocchetti e avvolgiamole nel burro fuso e nello zucchero. scaldiamo a bagnomaria la nutella per renderla più fluida.
Ora riprendiamo la nostra pasta lievitata e sgonfiamola, lavorandola ancora un poco, stendiamola per bene in un piano, con il mattarello in una sfoglia e farciamola come ci piace di più... o dolce o salato... , quindi chiudiamola a rotolo abbastanza stretto e formiamo una bella chiocciolona! :) Disponiamola su placca forno foderata di carta forno e facciamola lievitare circa 2 ore, deve raddoppiare il volume! Spennelliamola di rosso d'uovo e latte ed inforniamola a 180° per circa 40 minuti, quando sarà doratina sarà cotta!

Si possono fare piccole brioches facendone una forma a pizzetta e mettendo pere a fettine e cioccolato fondente

O

Old Sgargiula

Guest
ieri ho fatto una torta facile facile:

Un vasetto di youghurt, farina, zucchero, 4 uova, lievito per dolci, scorza grattuggiata di un limone a scelta scaglie di cioccolato o uvetta.

In un contenitore rompete le uova e aggiungete lo yoghurt... ora usate il vasetto come dosatore: 4 vasetti di farina, 2 di zucchero poi la scorza grattuggiata il lievito... mescolare tutto e aggiungere cioccolato o uvetta. Usate una teglia di quelle rettangolari da plumcake

Mettere in forno a 180 per 40 min...

Si non ha burro ed e' ottima per la colazione

O

Old Vulvia

Guest
ieri ho fatto una torta facile facile:

Un vasetto di youghurt, farina, zucchero, 4 uova, lievito per dolci, scorza grattuggiata di un limone a scelta scaglie di cioccolato o uvetta.

In un contenitore rompete le uova e aggiungete lo yoghurt... ora usate il vasetto come dosatore: 4 vasetti di farina, 2 di zucchero poi la scorza grattuggiata il lievito... mescolare tutto e aggiungere cioccolato o uvetta. Usate una teglia di quelle rettangolari da plumcake

Mettere in forno a 180 per 40 min...

Si non ha burro ed e' ottima per la colazione
Ottima! La faccio anch'io e come variante ci metto la frutta fresca come lamponi, ciliegie (senza l'osso :) ) o pesche.

O

Old Vulvia

Guest
Anche con la scorza d'arancia candita...

Vulvia sposami e vivremo di torte

pensa che con la scorza d'arancia candita cuocio l'anatra.. magari posto la ricetta se mi viene voglia di ricopiarla..

Come no? Risolverò ogni problematica pensionistica se muoio prima di diabete..

Old Giusy

Utente di lunga data
In questo periodo a me piace più il salato....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
mousse alla cannella

Io vado talvolta a mangiare in un ristorante che non mi piace tanto (fa cucina tradizionale che faccio anche a casa mia ...non che mi piacciano coso esotiche ...ma al ristorante cerco piatti che non so fare o che mi richiedono troppo impegno ...come il pesce), beh ci vado per un dessert: Mousse alla cannella con pere al Brachetto.
Non ho trovato da nessuna parte la ricetta.
In effetti più che una mousse è una bavarese.
Una mia amica ha provato a farla aggiungendo un cucchiaino di cannella alla ricetta (anche in scatola) della panna cotta. Le pere sbucciate vanno cotte nel vino e poi servite accanto alla "mousse" affettate solo parsialmente mantenendo il picciol, il vino ristretto costituisce la salsina.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.