dolore del tradimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Airforever

Guest
Sentivo in un programma televisivo parlare del dolore di chi ha subito una violenza e i sintomi devastanti e pervasivi: pensieri ricorrenti, interferenza di pensieri disturbanti nei rapporti sessuali successivi, sentimenti di autosvalutazione, pensieri di concorso di colpa.

Mi hanno colpito perché sono pensieri e sentimenti comuni anche a chi è stato tradito.
Non vi sembra che il dolore dei traditi venga sottovalutato? Non dico qui, ma a volte anche qui, e spesso ridotto culturalmente a una barzelletta, a manifestazioni ridicole di eccessiva aggressività o a manifestazioni di rancore.

Non vi pare che la devastazione di chi si ritrova non solo privato di un futuro, ma pure di un passato (e la cosa è più pesante più lungo è stato il tempo del tradimento o dei tradimenti), venga trattato con estrema leggerezza e superficialità?​
Cara P/R, per il mio modo d'essere, quest'argomente viene trattato a parer mio con una leggerezza e superficialità allucinante, quasi incredibile.
Per uno come me che parla di tradimento anche per un solo bacio dato a persona che non è nostro partner ufficiale...pensa come la penso (scusa il bisticcio).
Onestamente ritengo duro essere lasciati, perchè se non si è concordi, si vede sfumare in un batter d'occhio il futuro. Se poi c'è di mezzo un tradimento, si salvi chi può.
Comunque sia, per trarre la giusta leggerezza e superficialità, basti pensare a quei traditori (traditori, non me ne vogliate) che tradiscono, NON confessano, riparano...come un fai da te...per la serie: 'Siamo in coppia ma gestisco io'...
Air

O

Old giulia

Guest
Forse non hai letto quelo che ho scritto.
Io parlavo di una riscrittura della propria biografia.
Questo può toccare anche all'amante nella misura in cui prende coscienza di essere stata anch'ella tradita inganna e che la realtà che le veniva presentata era una menzogna.
Certo è un dolore inferiore perché che si trattasse di un rapporto già ambiguo lo sapeva (se lo sapeva).
Ribadisco che dipende da quanto è durato il tradimento. Tutti gli anni in cui si è stati traditi si disfano e non c'è modo di ricostruirli perché non c'è un sorriso, una lacrima un abbraccio che si possa essere certi che sia stato vero.

Hai perfettamente ragione cara,
più è lungo un tradimento più è difficile ricostruire un domani.
E anche il ricordo di un abbraccio (anche se autentico da parte sua) diventa falso e ipocrito agli occhi tuoi.
Tutto si inquina

O

Old Zyp

Guest
un periodo ? e chi ha la certezza del periodo ? determinare il periodo preciso da cui tutto è partito è ancor più difficile da accettare, perchè questo non lo sapremo mai con certezza

il passato ed i ricordi non solo non sembran più nostri, sembran addirittura ricordi altrui la cui lettura è una semplice triste storia

i miei ricordi ? varie tonalità di grigio, il grigio delle costruzioni in cemento, inanimate, prive di bellezza, cmq reali concrete permanenti

l'amore c'è sempre stato, magari un pò sottotono, magari un pò malato, un pò immaturo, un pò trascurato,.... in ogni caso c'era

logora l'incertezza ed il non sapere, magari avessimo la certezza della totale mancanza d'amore

sarebbe tutto molto più semplice, immediato..... si potrebbe ripartir molto più in fretta e con un altro spirito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.