Domanda per veri uomini

perplesso

Administrator
Staff Forum
1980. con la tua schiena, il primissimo modello ti avrebbe uccisa in un mese

Marjanna

Utente di lunga data
Non mi tornano tanto le vostre risposte.
Si parla di popolazione più grassa, ed eventualmente mi viene da pensare ad americani, più che italiani, che salvo casi rari non è che arrivino a stadi di obesità dal rendergli problematico entrare dentro un'auto. Non vedo comunque tutto questo spazio aumentato dentro l'abitacolo, per quanto come ha scritto @Ulisse i tunnel centrali si possano mangiare spazio.
E @Ulisse tante sottocategorie dici, per la serie "tanto rumore per nulla", solo a leggere citycar devo prendere i sali.
Molti di voi scrivono "motivi di sicurezza" :unsure: ossia??? Con 5 cm in meno rischiavamo la vita?
In alcune macchine, se si apre la portiera, abbassandosi e guardando alla parte anteriore, si può vedere dello spazio totalmente vuoto.
Se provate a navigare in questo sito https://it.automobiledimension.com/ nella sezione Marche e provate a selezionare qualche modello "storico", scendendo nella pagina vi riporta le modifiche nell'arco degli ultimi 10 anni e se vi mettete poi ad aprire le specifiche vedrete che in linea di massima lo spazio del vano bagagli è invariato.
A me la tendenza delle auto di questi tempi ricorda un poco i Transformers, sarà che tanti uomini adulti da piccoli ce l'hanno ficcato nel loro immaginario, però... son pataccate dai. Ma a voi piacciono veramente?
@Foglia non è che le strade sono inadatte, noi siamo in Italia. Un paese in parte costruito e ri-costruito dopo la seconda guerra mondiale. Poi non è solo questione di strade urbane o extraurbane, ma anche di garage. Io vedo una marea di persone che parcheggiano fuori perchè le macchine non entrano più nei garage.

Brunetta

Utente di lunga data
Si parla di popolazione più grassa, ed eventualmente mi viene da pensare ad americani, più che italiani, che salvo casi rari non è che arrivino a stadi di obesità dal rendergli problematico entrare dentro un'auto. Non vedo comunque tutto questo spazio aumentato dentro l'abitacolo, per quanto come ha scritto @Ulisse i tunnel centrali si possano mangiare spazio.
E @Ulisse tante sottocategorie dici, per la serie "tanto rumore per nulla", solo a leggere citycar devo prendere i sali.
Molti di voi scrivono "motivi di sicurezza" :unsure: ossia??? Con 5 cm in meno rischiavamo la vita?
In alcune macchine, se si apre la portiera, abbassandosi e guardando alla parte anteriore, si può vedere dello spazio totalmente vuoto.
Se provate a navigare in questo sito https://it.automobiledimension.com/ nella sezione Marche e provate a selezionare qualche modello "storico", scendendo nella pagina vi riporta le modifiche nell'arco degli ultimi 10 anni e se vi mettete poi ad aprire le specifiche vedrete che in linea di massima lo spazio del vano bagagli è invariato.
A me la tendenza delle auto di questi tempi ricorda un poco i Transformers, sarà che tanti uomini adulti da piccoli ce l'hanno ficcato nel loro immaginario, però... son pataccate dai. Ma a voi piacciono veramente?
@Foglia non è che le strade sono inadatte, noi siamo in Italia. Un paese in parte costruito e ri-costruito dopo la seconda guerra mondiale. Poi non è solo questione di strade urbane o extraurbane, ma anche di garage. Io vedo una marea di persone che parcheggiano fuori perchè le macchine non entrano più nei garage.
Perché più sono larghe, più la percepiamo come auto da ricchi.

oriente70

Utente di lunga data
Sono cambiati i parametri per poter mettere sul mercato auto nuove 😎 esempio per tutelare il pedone, sono aumentate le distanze fra carrozzeria deformabile😝😝 e parti dure che possono arrecare danno 😎 in caso di incidente 😎. Prima c'erano 4 fili elettrici, ora siamo si parla di km😎.
Poi

patroclo

Utente di lunga data
Sali su una macchina recente e guarda quante parti metalliche della carrozzeria vedi dall'interno. Togli 5/10 cm per ogni lato per rivestimenti/plastiche/airbag, ecc. ecc e vedi come lo spazio all'interno si è ridotto

Se ci fai caso anche i finestrini sono sempre più piccoli, la mia macchina, se non avesse sensori e telecamera, sarebbe "complicata" da parcheggiare.
Ed è sicuramente in linea con le dimensioni di una media berlinetta degli anni '80 (prisma, 131, arna, 305....) forse solo leggermente più larga

lista_207779.d1523726004.jpg

Ulisse

Utente di lunga data
Non vedo comunque tutto questo spazio aumentato dentro l'abitacolo, per quanto come ha scritto @Ulisse i tunnel centrali si possano mangiare spazio.
infatti per me non è aumentato ma reso più popolato di appendici ed ammennicoli vari che al netto te lo diminuiscono.
Tunnel centrale sempre più generoso, sedili avvolgenti con spalle di contenimento, plancia comandi sempre più invadenti.
nelle vecchie auto potevi passare dal sedile guida a quello passeggero dall'interno....ora è impossibile.

Ho un'auto abbastanza grossa e cmq sui sedili posteriori in tre si viaggia maluccio.
Quello di centro si deve sorbire il tunnel centrale e le due schiene dei sediolini anteriori.
Ma lo stesso ho riscontrato anche su auto più grandi della mia....così sono ora.

Però, non è che disprezzi la tecnologia. Anzi.
Sono uno che smanetta su tutto. Auto compresa.
A casa non lascio in pace niente che può essere modificato..televisioni, router, decoder, telefoni...sempre a caricarci qualcosa di nuovo spesso non ufficiale.
Però certe invasioni tecnologiche nell'auto, quando non mirate ad una maggiore gestione del mezzo da parte del guidatore, mi danno fastidio Inutili oltre e potenziali fonti di guasti spesso onerosi da riparare.
Darmi la possibilità di tenere sotto controllo livello e temperatura olio o i parametri del turbo è una cosa utile
Mettermi n motorini elettrici per spostare il sediolino, no.

non sono sicuro di aver capito bene cosa vuoi intendere

cmq, si, è questa l'impresione che ho.
Hanno frammentato il settore in tante categorie e sottocategorie.
Un altro modo per generare, ed intercettare, le necessità delle persone

Perché più sono larghe, più la percepiamo come auto da ricchi.
questa è una associazione mentale molto sfruttata dai produttori.
E non solo di auto.
Basta vedere le confezioni, gli scatoli di certi prodotti che sono sovradimensionati rispetto al contenuto.

danny

Utente di lunga data
Ma perchè fanno le macchine sempre più larghe???
Per sottostare a tutti gli obblighi di sicurezza e avere un numero di stelle adeguato nei crash test.
Il risultato è quello di avere auto enormi fuori e piccole dentro.
In più oggi sempre per questione di sicurezza si utilizzano ruote sempre più grandi, che occupano ulteriore spazio, per cui...
Se aggiungiamo a questo le normative per l'inquinamento, che hanno resi necessari negli anni dispositivi che vanno ad occupare spazio, non ultimo il secondo motore e le batterie delle ibride, per non parlare del compressore dell'aria condizionata e dei vari accessori e motorini di bordo, gli airbag etc etc. abbiamo come risultato veicoli sempre più grandi.
Con l'elettrico poi abbiamo la necessità anche di disporre di altro spazio per le batterie distribuito adeguatamente....

mi terrò la curiosità, ma poi la prima panda non era del 1982?
1980.

No.
Le auto di oggi, proprio perché devono rispettare le normative (diverse tra l'altro per i vari paesi, ma si tende sempre di più per motivi di costo a creare modelli che si possano vendere ovunque, quindi che rispettino tutte le norme) sono estremamente noiose.
Ma anche volendo non potrebbe essere altrimenti, abituiamoci all'idea.
Anche la Smart sta abbandonando il concetto di auto piccola, poiché è sempre più difficile rispettare i vari parametri a cui è obbligata in fase di progettazione.
A questo si aggiunge poi il fatto che noi siamo cresciuti, sia in altezza che in larghezza.
Individui che superano l'1,80 di altezza e i 100 kg di peso sono sempre più diffusi.
Io, per dire, a causa della mia altezza non riesco a trovare la posizione comoda su una Suzuki Jimny: letteralmente non ci sto.
Se fossi 1,65 sarebbe per me l'auto ideale.
Questa cosa è accaduta anche con le biciclette: un tempo (fino agli anni 60) si facevano bici da strada con ruote da 26 e da 28.
Oggi una 26 usata d'epoca fai fatica a venderla.
Le stesse MTB sono nate con ruote del 26, ora si viaggia sui 29.
Per non parlare delle scarpe.
Un tempo trovavo in saldo i 45/46, oggi sono spesso i primi ad esaurirsi.

Foglia

utente viva e vegeta
No.
Le auto di oggi, proprio perché devono rispettare le normative (diverse tra l'altro per i vari paesi, ma si tende sempre di più per motivi di costo a creare modelli che si possano vendere ovunque, quindi che rispettino tutte le norme) sono estremamente noiose.
Ma anche volendo non potrebbe essere altrimenti, abituiamoci all'idea.
Anche la Smart sta abbandonando il concetto di auto piccola, poiché è sempre più difficile rispettare i vari parametri a cui è obbligata in fase di progettazione.
A questo si aggiunge poi il fatto che noi siamo cresciuti, sia in altezza che in larghezza.
Individui che superano l'1,80 di altezza e i 100 kg di peso sono sempre più diffusi.
Io, per dire, a causa della mia altezza non riesco a trovare la posizione comoda su una Suzuki Jimny: letteralmente non ci sto.
Se fossi 1,65 sarebbe per me l'auto ideale.
Questa cosa è accaduta anche con le biciclette: un tempo (fino agli anni 60) si facevano bici da strada con ruote da 26 e da 28.
Oggi una 26 usata d'epoca fai fatica a venderla.
Le stesse MTB sono nate con ruote del 26, ora si viaggia sui 29.
Per non parlare delle scarpe.
Un tempo trovavo in saldo i 45/46, oggi sono spesso i primi ad esaurirsi.
Per la larghezza basterebbe più pappa, per l'altezza sono rimasta ehm..... indietro negli anni 😅

A proposito di MTB, sai che ora quando c'è mio figlio io viaggio praticamente sulla tua? 😂
La mia la usa uno di sette anni, non senza mio disappunto, ma alla fine lui si trova sdraiato su un telaio per lui ancora grande, io un pò piegata su quella che conosci bene anche tu 😅. Tra un 2-3 anni gli sarà comunque già scappata la misura 🤷‍♀️

Marjanna

Utente di lunga data
Grazie @Ulisse e @danny :)

Avete scritto entrambi delle considerazioni interessanti.

@Ulisse in quanto a tecnologia mi sa che ne abbiamo ancora da vedere, e per quanto ci sia "nata", non mi piace quando arriva ad un punto che devi troppo starci dietro, che prende troppa attenzione.
@danny si probabilmente fatico ad "abituarmi all'idea" ma come tu mi fai notare, questi sono i tempi. Sono vecchia gente.

Ho beccato due pubblicità, sono solo delle cazzo di pubblicità lo so, però... la seconda mi emoziona, la prima no. 🤷‍♀️

Marjanna

Utente di lunga data
semplice , pensa a una BMW X5 che urta una Smart. Secondo te chi dei due esce con le ossa rotte?
la scatoletta delle sardine?

però di sto passo, ci si prende un bel carro armato, 4 metri e non se ne parla più 👾

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Comunque sarà un caso, ma la macchina che ho guidato con più gusto è stata un’audi 80… Mammamia come si guidava bene nonostante fosse vecchiotta
Però non si mandava male neanche la 156 (2.4 benzina)

Ulisse

Utente di lunga data

Ulisse

Utente di lunga data
Comunque sarà un caso, ma la macchina che ho guidato con più gusto è stata un’audi 80… Mammamia come si guidava bene nonostante fosse vecchiotta
Però non si mandava male neanche la 156 (2.4 benzina)
Se nn sbaglio era V6 ma 2.5 benzina quello montato sulla 156