Foglia
utente viva e vegeta
Ok. Perdona un istante il (parziale) OT.Un momento io non parlavo di misure per bloccare il contagio
Parlavo di MODALITA' di diffusione del contagio, e mi pare appunto indiscutibile a questo punto qui che contatti promiscui diffusi e ravvicinati, senza particolari precauzioni, siano una causa di diffusione del contagio
Quanto alle "misure" di contenimento, ci ho aperto apposta il 3d per parlare insieme di quelle adottate dal governo
Parli di assembramenti, movida e altro. Ammesso che siano le cause principali di contagio. Diamogli per buono. Ed è chiaro che il virus "si diffonde" per contatto. Se vado in eremitaggio in una grotta sto certamente più serena.
Ma posto che stiamo facendo fallire l'Italia (Non che gli altri paesi siano esemplari eh), e date le risorse (cure, sussidi etc.) limitate, non sarebbe forse il caso di rivedere certi parametri? Il virus è un virus. È chiaro che quanto più sto vicino ad altri quanti più rischi ho di prenderlo. Non occorre uno scienziato.
Sto dicendo, visto che l'isolamento è il modo migliore di far fallire (ulteriormente) il Paese, e visto che i soldi per sanità migliore, trasporti sicuri, indennizzi a tutti i poveri cristi che non hanno il culo al caldo non ci sono, ripeto: Non sarebbe meglio isolare anziani e categorie a rischio? È a questi dedicare i fondi necessari. Prevalentemente.
Domanda: sei d'accordo o no?