Dubbi e tentazioni ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nausicaa

sfdcef
Sono una novità nel senso che da quando sto con lui non le avevo mai provate per un altro uomo...

Prima non me ne sono mai preoccupata e in un modo o nell'altro ho sempre ceduto.
Ma probabilmente non ero mai stata veramente innamorata.

Spero che passi, alla svelta, e cerco di incanalare gli "ormoni impazziti" nel letto di casa...
Tu scrivi che una scappatella non debba per forza buttare all'aria tutto, ma come scriveva qualcun altro, dovrei fare i conti con me stessa, con il fatto di aver tradito la fiducia di una persona a cui tengo tantissimo. Come si va avanti con un segreto così e con la consapevolezza di aver fatto del male alla persona con cui penso di trascorrere la mia vita?

Ecco, questo mi fa pensare che no, non dovresti proprio cedere.

Quando sono in sindrome premestruale, e vedere un fiore appassito mi fa scoppiare a piangere, mi è di aiuto concentrarmi sulla consapevolezza che le mie emozioni intensificate a quel livello sono dovute a sbalzi ormonali.
Sento ugualmente l'altalena di emozioni, ma riesco a considerarle con più distacco, sapendo che sono "finte" e che passeranno.

Magari aiuta anche te pensare che passerà presto...

tradito77

Utente di lunga data
Senza scendere nei particolari, vorrei "solo" che lui supportasse un po' di più i miei progetti, le mie attività, come io ho sempre fatto e sto continuando a fare per le sue.
Ma forse l'ho abituato troppo bene...
Cerca di farglielo capire in qualche modo.
Anche io ero così e sono stato tradito per "scarse attenzioni", ma se solo me lo avesse fatto capire prima avrei scalato l'Everest per lei...

Tebe

Egocentrica non in incognito
Anche io ero così e sono stato tradito per "scarse attenzioni", ma se solo me lo avesse fatto capire prima avrei scalato l'Everest per lei...
E' quasi sempre impossibile.
Anche io, tra le altre cose, sono stata tradita per mancanza di attenzioni ma...a quel punto non si riesce più a comunicare perchè si è sordi pur convinti invece di stare ad ascoltare.
Tu dici...se me lo avesse fatto capire prima...
Anche io lo dicevo ma poi, senza raccontarmi palle, mi sono accorta che lui in qualche modo parlava ma non ci capivamo.
Probabilmente anche tua moglie ha provato a "parlarti", ma...

Non è cattiveria o egoismo.
Il 100 per 100 delle persone ti dice.
Se me lo vessi fatto capire prima.
E l'altro...Ma io ci ho provato!

kikko64

Utente Incasinato
Anche io, tra le altre cose, sono stata tradita per mancanza di attenzioni ma...a quel punto non si riesce più a comunicare perchè si è sordi pur convinti invece di stare ad ascoltare.
Anche io lo dicevo ma poi, senza raccontarmi palle, mi sono accorta che lui in qualche modo parlava ma non ci capivamo.

Anch'io la prima volta ho fatto a mia Moglie la stessa domanda : "perchè non mi hai parlato del tuo malessere PRIMA di tradirmi ??".
La sua risposta mi lasciò basito : "non te ne ho parlato perchè NON VOLEVO parlartene !! Tu eri il motivo del mio malessere e non volevo che fossi tu a trovare una soluzione cambiando il tuo atteggiamento nei miei confronti. Volevo trovare da sola una soluzione ed ho pensato che una "storia di solo sesso" mi avrebbe fatto bene ... mi avrebbe fatto capire se ti amavo veramente o no ...".
Col senno di poi il primo tradimento non le fu di grande aiuto ... infatti 2 anni dopo ci riprovò ... forse la prima volta non aveva capito bene ...

N

Nameless

Guest
Forse vi è sfuggito il fatto che glielo abbia proprio detto più di una volta. Non solo fatto capire... parole chiare.
Ma la situazione non cambia.
Secondo me nel suo modo di amarmi, mi da per scontata. Visto che ci sono sempre stata e ho fatto i salti mortali per lui e le cose che interessavano a lui, ci sarò sempre.

Diletta

Utente di lunga data
Caspita quanto avete scritto.

Il mio lato razionale da assolutamente ragione a tutti quelli che scrivono che sarebbe un errore cedere.
Amo il mio compagno, non posso immaginare di stare (vivere) con un altra persona che non sia lui.

Non sono belle cose ma sono sincera: in passato mi è già capitato di tradire e anche di fare l'amante.
Diciamo che ho una discreta idea del CAOS che ne scaturisce.
Prima di conoscere il mio attuale compagno pensavo di non poter mai riuscire ad essere fedele...
Con i precedenti è successo che dopo un po' perdessi interesse. Due storie serie prima di questa, traditi tutti e due.
Tradimenti di una/due volte mai confessati e scoperti, ma ho lasciato subito dopo perchè avevo chiaramente capito che la storia era finita.
Ma non è questo il caso.

Anche io, come qualcuno mi ha scritto, ho pensato che mi mancasse qualcosa...
E in effetti qualcosa di più vorrei (semplificando: attenzioni), ma non sono cose che mi darebbe l'altro.

Con il mio compragno non abbiamo progetti a lungo termine... Non vogliamo figli, non vogliamo sposarci... siamo sempre stati bene così. Al limite abbiamo progetti individuali (hobby e/o lavoro), che reciprocamente cerchiamo di supportare.

Ma... molto sinceramente, una parte di me senza paranoie mi dice di lasciarmi andare, divertirmi, fare in modo che la cosa resti un segreto e poi continuare con la mia vita di sempre.

"l'altro", purtroppo lo vedo quasi ogni giorno e continuerei a vederlo per cause indipendenti dalla mia volontà. Quindi il piano di una volta e basta diventa un po' più complicato.

Insomma, è una schifezza sta cosa. mi sa che la soluzione è prendermi un po' di bromuro e uccidere gli ormoni e la parte di me a cui vengono in testa queste stron.ate.

Non posso leggere tutto, quindi scusami se forse ripeterò cose già dette da altri...
Il fulcro di tutto è la tua natura di base che è quella di "diversamente fedele".
Tu sei fatta così, prendine atto.
Il problema sorge sempre quando il partner è invece il tuo opposto, come credo che sia nel tuo caso.
Quindi, che fare? Lasciarti andare togliendoti questo sfizio e prendendolo come un puro divertimento facendo in modo che la cosa resti segreta?
A me non piace per niente l'idea che una persona decida di assecondare il suo egoismo (perché di questo si tratta) e al tempo stesso continui a vivere insieme al proprio ignaro compagno dopo averlo ingannato. E' veramente una grossa mancanza di rispetto, ma difficilmente viene contemplato da chi ha in mente di tradire, altrimenti sarebbe l'ultimo dei suoi pensieri.
Basta che non lo scopra, in fondo, e se così è non gli manco di rispetto perché lui non lo sa.
Non so se anche tu ragioni in questo modo, mi piacerebbe saperlo da te, ma non per giudicarti, per riflettere e confrontare la tua forma mentale con quella di chi conosco io.

D'altro canto tu potresti rivendicare la tua esigenza dicendo che sei giovane, esuberante con tanta voglia di divertirti, quindi perché reprimersi per soddisfare un mero desiderio sessuale?
Per votarsi a lui finché morte non vi separi? Anche se non siete sposati, avrete un legame serio che si presuppone debba durare, e probabilmente è così che lo intende il tuo lui.
Le mie sono solo considerazioni...dico solo che chi sente queste voglie parte svantaggiato per un rapporto esclusivo di coppia e dovrebbe forse non impegnarsi in tali rapporti.
Chi è single per scelta perché sa di non riuscire ad essere monogamo è un'ottima persona, secondo me.

bubu

Utente di lunga data
tre giorni??ah pero'..era una seconda moglie!!!io dormirci assieme,tema qua'gia'trattato..no mai e poi mai.

e proprio quello..per gli amanti poveri e disperati..strano pero'..RE MO e BO sono le provincie piu'ricche d'Italia..andare al parcheggio...c
Sarebbe fantastico se accanto alle vostre macchine al parcheggio trovaste una macchina con dentro vostra moglie! secondo me non vi farebbe piacere sia scoprirlo né tantomeno pensare che qualcuno possa pensare o trattarla come voi fate con le vostre amanti!

Leda

utente Olimpi(c)a
Sarebbe fantastico se accanto alle vostre macchine al parcheggio trovaste una macchina con dentro vostra moglie! secondo me non vi farebbe piacere sia scoprirlo né tantomeno pensare che qualcuno possa pensare o trattarla come voi fate con le vostre amanti!

Azz, che legnata :eek::eek::eek:
(quoto)

N

Nameless

Guest
Non posso leggere tutto, quindi scusami se forse ripeterò cose già dette da altri...
Il fulcro di tutto è la tua natura di base che è quella di "diversamente fedele".
Tu sei fatta così, prendine atto.
Il problema sorge sempre quando il partner è invece il tuo opposto, come credo che sia nel tuo caso.
Quindi, che fare? Lasciarti andare togliendoti questo sfizio e prendendolo come un puro divertimento facendo in modo che la cosa resti segreta?
A me non piace per niente l'idea che una persona decida di assecondare il suo egoismo (perché di questo si tratta) e al tempo stesso continui a vivere insieme al proprio ignaro compagno dopo averlo ingannato. E' veramente una grossa mancanza di rispetto, ma difficilmente viene contemplato da chi ha in mente di tradire, altrimenti sarebbe l'ultimo dei suoi pensieri.
Basta che non lo scopra, in fondo, e se così è non gli manco di rispetto perché lui non lo sa.
Non so se anche tu ragioni in questo modo, mi piacerebbe saperlo da te, ma non per giudicarti, per riflettere e confrontare la tua forma mentale con quella di chi conosco io.

D'altro canto tu potresti rivendicare la tua esigenza dicendo che sei giovane, esuberante con tanta voglia di divertirti, quindi perché reprimersi per soddisfare un mero desiderio sessuale?
Per votarsi a lui finché morte non vi separi? Anche se non siete sposati, avrete un legame serio che si presuppone debba durare, e probabilmente è così che lo intende il tuo lui.
Le mie sono solo considerazioni...dico solo che chi sente queste voglie parte svantaggiato per un rapporto esclusivo di coppia e dovrebbe forse non impegnarsi in tali rapporti.
Chi è single per scelta perché sa di non riuscire ad essere monogamo è un'ottima persona, secondo me.
Mi piace il tuo post, interessante. Riflettiamoci su. :)

Si può dire "sono fatta così", sono diversamente fedele?
Non so, non mi sono mai piaciute le etichette... è vero che come definizione si avvicina ad una parte di me stessa e del mio passato, ma boh, sembra una semplificazione dire: sono fatta così non ci posso fare niente... Non credete?

Se non avessi rispetto per lui e per noi il danno lo avrei già fatto... e invece sono qui a "ragionare" per cercare un modo di tenere a bada i bassi istinti.

Che lui sia il mio opposto... non direi. Quando ci siamo conosciuti lui aveva una ragazza cornificata da anni... io sono stata l'amante per un periodo prima che la lasciasse per me. Qualcuno una volta mi disse che un traditore resta sempre un traditore...
Un'altra definizione... non so... io mi sono SEMPRE fidata, mi fido tutt'ora.

Forse un traditore è sempre un traditore finchè non incontra la persona che non gli fa venir mai voglia di tradire?

Sbriciolata

Escluso

Non so, non mi sono mai piaciute le etichette... è vero che come definizione si avvicina ad una parte di me stessa e del mio passato, ma boh, sembra una semplificazione dire: sono fatta così non ci posso fare niente... Non credete?

Se non avessi rispetto per lui e per noi il danno lo avrei già fatto... e invece sono qui a "ragionare" per cercare un modo di tenere a bada i bassi istinti.

Che lui sia il mio opposto... non direi. Quando ci siamo conosciuti lui aveva una ragazza cornificata da anni... io sono stata l'amante per un periodo prima che la lasciasse per me. Qualcuno una volta mi disse che un traditore resta sempre un traditore...

Forse un traditore è sempre un traditore finchè non incontra la persona che non gli fa venir mai voglia di tradire?
Per il grassetto: lo è. La verità è che è molto più facile cedere alle tentazioni che resistervi. Poi c'è chi ha dei principi, chi ne ha altri... ma tu hai detto che quando ti sei innamorata hai deciso per la fedeltà. Quindi... non resta che cambiare il gioco. Non ti ascolta? Ti da per scontata? Allora mostragli che puoi essere diversa da quello che sei, destabilizzalo e vedrai che otterrai la sua attenzione. Oh se la otterrai. Chiaramente la otterresti anche se lo tradissi e lui lo scoprisse... però io prima mi giocherei l'altra carta.

Nessuno equivoca. Se scrivi il 95% delle donne io leggo questo. Se intendi di quelle che conosci bé io mi farei delle domande sul perchè conosci solo il peggio...
Si ma va anche detto che quando il Lotharone davanti ad un bel bicchier di vino mi mise con le spalle al muro, sentenziò...guarda come sei ridotto povero conte...per dare troppa retta a tutte le donne...tu le scusi sempre, le giustifichi, le sopporti...ma loro ti deludono sempre prima o poi...il fatto è che sei tutto ammaestrato...
Ci bevvi su...
E poi gli dissi...ok, da domani faccio piazza pulita...
basta fare il bonaccione...il premuroso...ecc..ecc.e.cc...

E ci ho solo guadagnato: specie nel rapporto con le donne.
Adesso stanno più attente a quando si rapportano a me.

Prima ero solo un burattino nelle loro mani, dipendente dal loro affetto.

Le ho solo esautorate: e mai stato meglio in vita mia.

Ciao.

Le botte di ormoni, le palpitazioni che salgono a mille quando lo vedi, un suo gesto qualunque che sembra mille volte più erotico di qualunque altra cosa tu abbia mai sperimentato...

Non ci sono particolari motivazioni.
E' come un virus.
Te lo becchi, lo patisci, lo subisci.

Ma passa.

Mi è capitato diverse volte. Un uomo qualsiasi -sì, qualsiasi- che per chissà quale motivo con un singolo gesto o una singola frase mi ha fatto rimescolare il sangue.

Passa. Perchè appunto non ci sono motivi, ragioni, dietro. E' chimica. Chimica che non garantisce neppure che una eventuale e tanto desiderata conclusione a letto sia seppure gradevole.

Non penso che una singola scappatella sessuale debba per forza buttare all'aria un matrimonio. Però farlo solo perchè si crede che lo sconvolgimento dei sensi "significhi" qualcosa, secondo il mio parere è sciocco. Inutile, più che altro. Non porta necessariamente nulla di buono.

Se per te è una novità, questo tipo di sensazioni, capisco che sia un pò sconvolgente.
Se riesci ad accantonare, a capire che non è nulla, forse è meglio.

:up::up::up::up::up::up::up::up:
Hai spiegato benissimo cosa intendevo dire io...

Ma conosco molte donne che si sono astenute per questo motivo qui:
E dopo?
Non voglio sapere come sarò dopo, non mi sento tagliata per certe cose, ne ho paura e amen.

Sono una novità nel senso che da quando sto con lui non le avevo mai provate per un altro uomo...

Prima non me ne sono mai preoccupata e in un modo o nell'altro ho sempre ceduto.
Ma probabilmente non ero mai stata veramente innamorata.

Spero che passi, alla svelta, e cerco di incanalare gli "ormoni impazziti" nel letto di casa...
Tu scrivi che una scappatella non debba per forza buttare all'aria tutto, ma come scriveva qualcun altro, dovrei fare i conti con me stessa, con il fatto di aver tradito la fiducia di una persona a cui tengo tantissimo. Come si va avanti con un segreto così e con la consapevolezza di aver fatto del male alla persona con cui penso di trascorrere la mia vita?
Mia cara...
Più ci tieni ad una persona più ti è difficile tradirla...
Più te ne sbatte un casso...più ti dici...ok facciamo anche questa no?

Non so come si va avanti con un segreto del genere...
Dev'essere molto brutto!
Dice il grande Lothar: ci vogliono i peli nello stomaco, e bisogna essere senza scrupoli morali ed etici.

Sai benissimo poi che non potrai MAI più essere tutta per tuo marito.

Cosa dicono qua? Mi scindevo in due persone.
Hai voglia poi di dire...ah per me l'esclusività di coppia è fondamentale, comodo pretenderla dall'altro e riservare per noi l'"esigenza" di tradire....non trovi?

:up::up::up::up::up::up::up::up:
E spezzo una lancia nei confronti di noi uomini: non sempre siamo in grado di capirle, perchè loro non parlano chiaro e schietto, ma cercano di far capire le cose con gesti e atteggiamenti no?:eek::eek::eek:

Tradito mi piaci molto...tranne quell'avatar...ma comunque...stai dicendo cose molto saggie!:smile:

Eh ma sai...se ci fosse stato il vero amore...ci si sarebbe capiti no?
Con lo sguardo no?
Invece la sana umiltà dice:
Ok ci vogliamo bene, ma l'altro resta sempre un mistero per noi no?

In rosso hai messo un dito nella piaga di tantissime coppie, eh?
E te lo dice uno, che su quel versante lì ha investito moltissimo...

tradito77

Utente di lunga data

Continuo a non capire.
Non ti va più bene come si comporta con te il tuo partner? Lascialo libero di poter scegliere anche lui.
Se lo tradisci, decidi solo tu e non puoi dire che sia una bella cosa perchè quasi tutti i traditori un po' ci stanno male e se il tradimento salta fuori è un disastro per tutti.
Non capisce? Diglielo chiaramente o cerca un modo per dirglielo un po' più indirettamente: "sai, c'è una mia collega che mi ha detto che sta pensando di tradire il marito perchè lui non le dà attenzioni. Spero che a noi non succeda mai e bla bla bla..." e se lui fa domande tu gli dici: "anche io a volte percepisco questo e quest'altro..." e vedete se insieme riuscite a dare una smossa alla vostra vita, altrimenti "ciao" e solo dopo trombati l'universo, no?
E' così difficile? Il rispetto per la persona che hai scelto per condividere la vita vale così poco?

PS: il mio è un commento estremo, capisco che ogni persona e ogni situazione è un mondo a sè e ci può stare di tutto... Parlo solo per via della mia esperienza, perche se avessi potuto evitare tanto dolore, avrei accettato qualsiasi compromesso...

tradito77

Utente di lunga data
Nameless, ti dico solo una cosa: prova a guardare bene negli occhi del tuo compagno: si merita veramente quello che stai per fargli? E prova a pensare se tu fossi nei suoi panni: cosa ti aspetteresti?
Quando avrai le risposte, saprai cosa fare.
Ciao

Diletta

Utente di lunga data

Quello che si può dire, senza mettere delle etichette alle persone, è che si è tendenzialmente in un modo piuttosto che in un altro, penso che su questo sarai d'accordo con me.
Il fatto che anche il tuo lui non sia un modello di fedeltà è sicuramente un vantaggio per te, perché non provi a parlargli dei tuoi turbamenti, così da tastare il terreno?
Potrebbe anche lui avvertire qualcosa del genere e magari si sta impegnando alla grande per reprimersi per amor tuo. Capisco che sia un dialogo scabroso e non so il livello di complicità che avete, ma una cosa è certa: se ci sono già ora questi disagi la vedo dura nel futuro, specialmente se non ci sono progetti importanti condivisi come quello di formare una famiglia.
L'amore da solo non basta (e lo stai già sperimentando sulla tua pelle).

Secondo me un traditore rimane tale di mentalità e carattere, se incontra l'amore si impegnerà per mantenersi fedele e ci potrà anche riuscire al meglio, ma rimarrà comunque un soggetto a rischio.

N

Nameless

Guest
grazie a tutti per i pareri.

Da quando ho scritto il primo post ci sto ragionando su con la testa più che con "la patata" (passatemi il termine). Mi è tornata un po' di lucidità.

Ieri ho visto l'altro (non per appuntamento, come vi dicevo lo vedo spesso per altri motivi).
Ho cercato di tenere un distacco e mi sono chiesta come posso sentirmi attratta da una persona che di fatto ritengo non valga nemmeno un unghia di quanto vale il mio compagno.

Non ne vale proprio la pena, mancherei di rispetto A ME in primis, rovinerei tutto il bello che ho, farei del male all'uomo che amo.
No, è proprio una cosa senza senso.

Bon, ora la testa c'è e ha deciso, spero solo che l'ormone la segua e non parta nel momento sbagliato.

tradito77

Utente di lunga data
grazie a tutti per i pareri.

Da quando ho scritto il primo post ci sto ragionando su con la testa più che con "la patata" (passatemi il termine). Mi è tornata un po' di lucidità.

Ieri ho visto l'altro (non per appuntamento, come vi dicevo lo vedo spesso per altri motivi).
Ho cercato di tenere un distacco e mi sono chiesta come posso sentirmi attratta da una persona che di fatto ritengo non valga nemmeno un unghia di quanto vale il mio compagno.

Non ne vale proprio la pena, mancherei di rispetto A ME in primis, rovinerei tutto il bello che ho, farei del male all'uomo che amo.
No, è proprio una cosa senza senso.

Bon, ora la testa c'è e ha deciso, spero solo che l'ormone la segua e non parta nel momento sbagliato.
Mi hai fatto piangere...
Quanto vorrei che anche la mia compagna avesse ragionato così...
Anche lei è arrivata alle tue stesse conclusioni, ma dopo aver fatto fritatta.
Non ti posso dire se hai fatto bene o male, spero solo tu riesca a trovare il tuo/vostro equilibrio e che tu sia felice.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.