ipazia
Utente disorientante (ma anche disorientata)
sìhai iniziato a scrivere ?
sìhai iniziato a scrivere ?
non leggo da molto , ci metto anche il mio lavoro che facevo, che scusa banale , ma quando lo hai finito ti leggero con passione anche se devo tornare a leggere il senso di alcune parole , una volta c'era il vocabolario ora internet .
Il ragionamento non fa una Grinza, ma una/o che mi fa un discorso così per me, sia chiaro, è da una botta e via.Grassetto: occhei, partiamo da qui
Che non si debba niente a nessuno, come dici, è evidente pure da questo forum. Esplicitiamo però il concetto, perché altrimenti tutto resta relativo
All'interno di un matrimonio è - si o no - dovuta, la fedeltà? Si può anche rispondere che ciascuno si regola come meglio crede, eccetera eccetera. Ma quanti matrimoni conosci di persone che si danno esplicitamente il via libera alle reciproche corna? Quanto tempo ci hai messo tu a mandare fuori di casa il marito? La fedeltà non sarà "dovuta", ma è richiesta. Attesa. Questo di norma, eh.
Dici che "succede" che si voglia una sola persona come amante. Ti rispondo che penso anch'io che possa essere così, ma la ragione è che semplicemente in questi casi sta bene a noi che sia così. Mica perché "hai promesso". Io da single non mi sognerei mai di "promettere" fedeltà a uno sposato. Di conseguenza non mi sentirei di "sbagliare" nel non dargliela. Non mi sentirei certamente in difetto. Ma non so come dire: di certo non mi metterei a cercarne un secondo o un terzo per non essere "da meno", non so se mi spiego. Nè vorrei resocontargli se scopo con un altro. Solo gli direi all'inizio di non provare nemmeno a voler sapere. Che fedeltà a uno sposato non ne dò. Se gli sta bene, questo è. Che poi non è escluso che io non ne abbia altri nel frattempo. Ma non è dovuto. Per questo ti dico che un infedele conclamato (altrimenti non tradirebbe) che mi venisse a proporre una sorta di patto di esclusiva perderebbe interesse ai miei occhi. Capisco che possa essere diverso tra due amanti entrambi sposati (anche se credo che lo piglierei alla stregua di un gioco, ma è una mia convinzione personale). Succede d volere una persona sola? Sicuramente sì. Succede di doversi sentire di volere una persona sola. Se sono single e l'altro è sposato non solo non garantisco (ché quello nemmeno nei matrimoni funziona con la garanzia) ma mi faccio due risate se mi viene proposto. Non cambia la sostanza, anzi a maggior ragione se si è amanti il controllo dell'amante.... sfugge quasi da ogni controllo. Però non vedo proprio perché mi dovrei pigliare una sorta di "impegno" (che è un impegno farlocco) verso uno impegnato. Ma proprio no. Poi si fa come ci si sente. Una single ne può avere tre, dieci, uno, o anche zero![]()
Già...e come tale la vivrei anch’io però.Il ragionamento non fa una Grinza, ma una/o che mi fa un discorso così per me, sia chiaro, è da una botta e via.
Se io sposata cerco qualcuno che mi fastare bene, una persona così che non mi vuol chiarire la sua situazione sentimentale (la mia è ovviamente chiara) la vedrei come una prestazione fine a se stessa.
Come non te la chiarisce? Tu dice che potrebbe non essere un rapporto esclusivo.Il ragionamento non fa una Grinza, ma una/o che mi fa un discorso così per me, sia chiaro, è da una botta e via.
Se io sposata cerco qualcuno che mi fastare bene, una persona così che non mi vuol chiarire la sua situazione sentimentale (la mia è ovviamente chiara) la vedrei come una prestazione fine a se stessa.
Certo, sapendolo prima puoi anche decidere se rimanere o meno, non solo se accettarlo o meno.Come non te la chiarisce? Tu dice che potrebbe non essere un rapporto esclusivo.
Più chiaro di così
Poi puoi decidere se voler sapere o no
Non puoi dire nulla nel momento che scoprì che ha un ‘altra
Poi certo uno deve essere chiaro. In quel caso basta domandare e chiarire . Spesso la chiarezza non viene data anche perché non viene chiesta e l’altro ci sguazza
Il rapporto tra un single e uno sposato nasce (o può nascereIl ragionamento non fa una Grinza, ma una/o che mi fa un discorso così per me, sia chiaro, è da una botta e via.
Ma te sei così convinta che una persona sposata faccia un proclama in cui si aspetta fedeltà? Guarda che non accade nulla di diverso da quanto potrebbe capitare con una persona single. Tu ad uno single prometteresti fedeltà? Conosci uno, inizia ad uscirci, dimmi in quale parte fai il proclama di fedeltà.Grassetto: occhei, partiamo da qui
Che non si debba niente a nessuno, come dici, è evidente pure da questo forum. Esplicitiamo però il concetto, perché altrimenti tutto resta relativo
All'interno di un matrimonio è - si o no - dovuta, la fedeltà? Si può anche rispondere che ciascuno si regola come meglio crede, eccetera eccetera. Ma quanti matrimoni conosci di persone che si danno esplicitamente il via libera alle reciproche corna? Quanto tempo ci hai messo tu a mandare fuori di casa il marito? La fedeltà non sarà "dovuta", ma è richiesta. Attesa. Questo di norma, eh.
Dici che "succede" che si voglia una sola persona come amante. Ti rispondo che penso anch'io che possa essere così, ma la ragione è che semplicemente in questi casi sta bene a noi che sia così. Mica perché "hai promesso". Io da single non mi sognerei mai di "promettere" fedeltà a uno sposato. Di conseguenza non mi sentirei di "sbagliare" nel non dargliela. Non mi sentirei certamente in difetto. Ma non so come dire: di certo non mi metterei a cercarne un secondo o un terzo per non essere "da meno", non so se mi spiego. Nè vorrei resocontargli se scopo con un altro. Solo gli direi all'inizio di non provare nemmeno a voler sapere. Che fedeltà a uno sposato non ne dò. Se gli sta bene, questo è. Che poi non è escluso che io non ne abbia altri nel frattempo. Ma non è dovuto. Per questo ti dico che un infedele conclamato (altrimenti non tradirebbe) che mi venisse a proporre una sorta di patto di esclusiva perderebbe interesse ai miei occhi. Capisco che possa essere diverso tra due amanti entrambi sposati (anche se credo che lo piglierei alla stregua di un gioco, ma è una mia convinzione personale). Succede d volere una persona sola? Sicuramente sì. Succede di doversi sentire di volere una persona sola. Se sono single e l'altro è sposato non solo non garantisco (ché quello nemmeno nei matrimoni funziona con la garanzia) ma mi faccio due risate se mi viene proposto. Non cambia la sostanza, anzi a maggior ragione se si è amanti il controllo dell'amante.... sfugge quasi da ogni controllo. Però non vedo proprio perché mi dovrei pigliare una sorta di "impegno" (che è un impegno farlocco) verso uno impegnato. Ma proprio no. Poi si fa come ci si sente. Una single ne può avere tre, dieci, uno, o anche zero![]()
Mentre ti frequenti e capisci che inizi ad avere un rapporto spero che ti confronterai su cosa ti aspetti o desideri. O no?Ma te sei così convinta che una persona sposata faccia un proclama in cui si aspetta fedeltà? Guarda che non accade nulla di diverso da quanto potrebbe capitare con una persona single. Tu ad uno single prometteresti fedeltà? Conosci uno, inizia ad uscirci, dimmi in quale parte fai il proclama di fedeltà.
Permettetemi di osservare una cosa, quoto te ma mi riferisco in generale.Ma te sei così convinta che una persona sposata faccia un proclama in cui si aspetta fedeltà? Guarda che non accade nulla di diverso da quanto potrebbe capitare con una persona single. Tu ad uno single prometteresti fedeltà? Conosci uno, inizia ad uscirci, dimmi in quale parte fai il proclama di fedeltà.
Boh. Io so che con uno sposato è IMPOSSIBILE parlare di "fedeltà ". Si parlerà di rispetto, di stima, di passione, di sesso, di affetto MA NON di fedeltà. E se se ne parla non può essere la sua, ma al limite è la mia. E francamente penso che ognuno debba parlare per sé. Quoto @Nocciola per il resto del discorso: non è che si fanno proclami, si mette in chiaro il tipo di relazione. Con un single, ti dirò, senz'altro a maggior ragioneMa te sei così convinta che una persona sposata faccia un proclama in cui si aspetta fedeltà? Guarda che non accade nulla di diverso da quanto potrebbe capitare con una persona single. Tu ad uno single prometteresti fedeltà? Conosci uno, inizia ad uscirci, dimmi in quale parte fai il proclama di fedeltà.
Confrontarsi si, ma non su cosa aspetto o desidero, poi da uno che sto conoscendo io non mi aspetto proprio niente.Mentre ti frequenti e capisci che inizi ad avere un rapporto spero che ti confronterai su cosa ti aspetti o desideri. O no?
Ma guarda che tentavo di capire pure ioPermettetemi di osservare una cosa, quoto te ma mi riferisco in generale.
Perchè parlando di fedeltà e di promesse di fedeltà ci si riferisce a cose date agli altri?
Una qualsiasi promessa di fedeltà valida non è rivolta a qualuno, è rivolta a se stessi.
E' il tentativo di far coincidere una inclinazione innata della propria anima a quello che mostriamo esternamente.
Ed è per questo che ci saranno persone infedeli nonostante promesse e ripromesse e giuramenti davanti ai giudici e davanti ai preti.
E persone (poche ritengo) che manterranno le proprie risoluzioni davanti a se stesse prima che davanti alla società.
Pensate sia una cosa di poco conto?
Che appartenga a pochi esaltati?
Sfigati magari?
Bene.
Siete indignati del mercimonio della politica?
Siete incazzati per come va il mondo?
L'aspetto del problema è sempre quello.
Si chiede sicurezza, di mantenere la parola data agli altri.
Ma dentro di noi governa sempre Pierino, Alvaro Vitali, in un bel film degli anno 80.
Sai che tendenzialmente sono una persona fedele, non è che questa fedeltà mi abbia fatto "vincere" qualcosa , ma tant'è che sono tendenzialmente così. Ho imparato però che l'unica fedeltà che devo è la fedeltà a me stessa. Nel discorso che stavamo facendo, mi sarei certo infedele se sbilanciassi un certo tipo di rapporto. Non ci vorrebbe niente a dirmi fedelissima e pensare "e beh, tanto posso sempre fare i cazzi miei senza nemmeno rischiare la Scavolini," per intenderciPermettetemi di osservare una cosa, quoto te ma mi riferisco in generale.
Perchè parlando di fedeltà e di promesse di fedeltà ci si riferisce a cose date agli altri?
Una qualsiasi promessa di fedeltà valida non è rivolta a qualuno, è rivolta a se stessi.
E' il tentativo di far coincidere una inclinazione innata della propria anima a quello che mostriamo esternamente.
Ed è per questo che ci saranno persone infedeli nonostante promesse e ripromesse e giuramenti davanti ai giudici e davanti ai preti.
E persone (poche ritengo) che manterranno le proprie risoluzioni davanti a se stesse prima che davanti alla società.
Pensate sia una cosa di poco conto?
Che appartenga a pochi esaltati?
Sfigati magari?
Bene.
Siete indignati del mercimonio della politica?
Siete incazzati per come va il mondo?
L'aspetto del problema è sempre quello.
Si chiede sicurezza, di mantenere la parola data agli altri.
Ma dentro di noi governa sempre Pierino, Alvaro Vitali, in un bel film degli anno 80.
sisi, ho capito....Confrontarsi si, ma non su cosa aspetto o desidero, poi da uno che sto conoscendo io non mi aspetto proprio niente.
Si decide insieme cosa costruire.
Ma guarda che tentavo di capire pure io![]()
Infatti, c'è chi lo è per inclinazione, chi per scelta, chi per entrambe le cose. Poi certo chi non lo è affatto, magari per gli stessi motivi.Sai che tendenzialmente sono una persona fedele, non è che questa fedeltà mi abbia fatto "vincere" qualcosa , ma tant'è che sono tendenzialmente così. Ho imparato però che l'unica fedeltà che devo è la fedeltà a me stessa. Nel discorso che stavamo facendo, mi sarei certo infedele se sbilanciassi un certo tipo di rapporto. Non ci vorrebbe niente a dirmi fedelissima e pensare "e beh, tanto posso sempre fare i cazzi miei senza nemmeno rischiare la Scavolini," per intenderci![]()
ChapeauInfatti, c'è chi lo è per inclinazione, chi per scelta, chi per entrambe le cose. Poi certo chi non lo è affatto, magari per gli stessi motivi.
A me fanno specie due cose, che ci si ritenga dei "furbi" di italiana memoria perchè non lo si è.
Che la fedeltà propria appartenga a qualcuno.
No, appartiene a se stessi.
Appunto decidi cosa costruire. Metterai le basi. Tra le basi per me c’è capire che rapporto si vuoleConfrontarsi si, ma non su cosa aspetto o desidero, poi da uno che sto conoscendo io non mi aspetto proprio niente.
Si decide insieme cosa costruire.
Molte coppie non fanno sesso. Molti vivono separati in casa, anche se non lo ammettono nem tra di loro.Boh. Io so che con uno sposato è IMPOSSIBILE parlare di "fedeltà ". Si parlerà di rispetto, di stima, di passione, di sesso, di affetto MA NON di fedeltà. E se se ne parla non può essere la sua, ma al limite è la mia. E francamente penso che ognuno debba parlare per sé. Quoto @Nocciola per il resto del discorso: non è che si fanno proclami, si mette in chiaro il tipo di relazione. Con un single, ti dirò, senz'altro a maggior ragione![]()
Si, ma non è che perché non fai sesso a casa, ma sei comunque sposato, allora acquisti un plus sulla mia fedeltàMolte coppie non fanno sesso. Molti vivono separati in casa, anche se non lo ammettono nem tra di loro.
Ne conosco parecchi invece, e molti altri che hanno rapporti sporadici.... Certo in un contesto single vs sposato, il primo ci rimette. Diverso tra sposati/conviventi, dove comunque il rischio di invaghirsi c'è sempre.Si, ma non è che perché non fai sesso a casa, ma sei comunque sposato, allora acquisti un plus sulla mia fedeltà
Non metto in dubbio che esistano anche i matrimoni cd. "bianchi ". Che siano molti dubito. Francamente piglierei anche questa affermazione, laddove mi venisse fatta, con il "beneficio del dubbio "![]()