E ovviamente, uno va a cercare altra gente su Facebook, e dal menu a tendina spunta lei, e vedi che ha tolto la foto profilo col tuo gatto che aveva scattato a casa tua. E il coraggio di scriverle il messaggio si dilegua, evviva al sudore a cascata e la tachicardia. Perché mi sento come se stessi facendo qualcosa di male? Mi sembra di prendere a due mani la risolutezza per andare avanti (o almeno vederla per provarci) e poi basta un nulla per farmi fare dodicimila passi indietro: mi sono svegliata stamattina con la sensazione fisica che qualcosa mi stesse masticando il cuore fra i denti. Mi son detta mettiamoci a lavorare sulla tesi... e la mia tesi è l'analisi delle lettere d'amore fra due principesse. Voglio prendere a pugni qualcosa. Allorché ho deciso che domani vado a tagliare i capelli, provo il vestito nuovo e le mando il messaggio: succeda quel che succeda, sperando che si faccia vedere e che nel momento in cui lo faccia veda una persona perlomeno sicura di sé. Speriamo non mi prenda una sincope (soffro di cuore) e speriamo di non stare troppo male in caso di rifiuti vari.