E' normale tutta questa mia aggressività?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
di non essere riuscita a farmi capire... non importa...
No guarda che t'ho capita... ma le cose son due: o ti allontani (si allontana lui) dalla casa e vi prendete tempo... cosa saggia cosi' tu sbollisci un po e lui si ravvisa... O continuate a vivere insieme... ma tu non puoi riscaldargli le sue malefatte tutti i giorni a colazione... cosa difficilissima per un qualunque essere umano.

Tutto qui.. niente di trascendentale

O

Old Sad

Guest
Ciao Fedigrafo

Sad, macchè ritornare TU da mammà!! Al massimo è LUI che fa le valigie e smamma almeno per un pò!

Ricordi cosa ti scrissi? Per fargli capire DAVVERO cosa stava mettendo in gioco dovevi avere la forza di allontanarlo. Stando lì non capisce appieno la gravità e il male che ti ha fatto !
Se ti avesse fatto davvero male staresti ancora lì? No...e quindi significa che è una cosa che si può rimuovere con un qualche mea culpa e minimizzando, qualcosa di poco grave.

Mantenendo inoltre il contatto quotidiano si rischia di avvitarsi in continui rinfacci e come base per ricostruire...vale poco!

Poi vedi tu...

Kiss

il problema è che la casa è sua e noi non siamo sposati... quindi...
Su una cosa sono sempre più d'accordo con te e l'ho evidenziata in rosso... vedrò di fare presto... intanto ti ringrazio per il bacio che ricambio con affetto.

O

Old Sad

Guest
hai ragione scusami

E' che sto diventando pure permalosa. Grazie per essermi venuta incontro. Un bacio

No guarda che t'ho capita... ma le cose son due: o ti allontani (si allontana lui) dalla casa e vi prendete tempo... cosa saggia cosi' tu sbollisci un po e lui si ravvisa... O continuate a vivere insieme... ma tu non puoi riscaldargli le sue malefatte tutti i giorni a colazione... cosa difficilissima per un qualunque essere umano.

Tutto qui.. niente di trascendentale

Fedifrago

Utente di lunga data
forse è come dici tu... solo che non riconosco in questa persona che ho davanti ora, l'uomo che avevo scelto per la vita, col quale abbiamo combattuto e superato tanto...
. Mi spaventa questa sua dualità.... E' possibile che dopo 14 anni si cambi talmente tanto da divenire l'opposto che si è sempre stati???
Sad, come detto in altri casi, il tradimento (o meglio la sua scoperta) ha come effetto primario per il tradito proprio quello del vedere l'altro per quello che è ( e non intendo solo un vile, inaffidabile etc etc) e non per quello che NOI pensiamo che sia. Che non corrisponde perfettamente ai nostri desideri e all'immagine che NOI abbiamo dell'altra persona, che nei 14 anni è sicuramente cambiata, che ha avuto una sua evoluzione che non sempre è andata di pari passo con la nostra. Si vedono anche le sue insicurezze, le sue debolezze e le sue fallacità (niente battute grazie!
)

Ora la questione che si pone davanti a te è: riuscirai ad accettarlo per come ORA lo vedi? Il percorso che lui farà per riavvicinarsi a te, sarà sufficente a fartelo accettare? Lui sarà abbastanza sincero, soprattutto con se stesso, nel riconoscere che sei davvero TU quella che lui vuole davvero e comportarsi di conseguenza?

Già una bella prova di tenere davvero a te, davanti alla tua eventuale decisione di allontanarvi per un pò, sarebbe di lasciarte te a casa sua, un gesto di comprensione e di volerti davvero venire incontro e di accettare lui sacrifici per tener in piedi il rapporto, senza alcuna garanzia di riuscita.

Ha voluto rischiare di perderti? E allora che ora ne accetti le conseguenze!

O

Old TurnBackTime

Guest
forse è come dici tu... solo che non riconosco in questa persona che ho davanti ora, l'uomo che avevo scelto per la vita, col quale abbiamo combattuto e superato tanto...
. Mi spaventa questa sua dualità.... E' possibile che dopo 14 anni si cambi talmente tanto da divenire l'opposto che si è sempre stati???
Sad e' possibilissimo...forse quando ha conosiuto te ha creduto che fossi la donna della sua vita...o quantomeno quella che piu' gli si avvicinava....piu' probabile e' che ....con gli anni....lui si sia accorto che non era quello che voleva....ma che ormai tu ci tenevi....e' sbagliato....e' un classico...non si lascia una persona perche' non si ha le palle di dire"voglio qualcos altro....non riesco piu' a amarti" o fradi facsimili....piu' spesso si ha la vigliaccheria come il sottoscritto di mandare un sms quando la persona sta a mille km di distanza...dicendo cazzate anziche' la verita'...
Lui ha fatto la porcata....oltre che non avere le palle di dirti che non era piu' quello che voleva stare con te....t ha pure cornificata...e adesso oltre il si vuole pure il sissignore...Sad il suo duolismo c'e'....e adesso la parte piu' forte e' quella che ha tradito...vorresti sapere se mai tornera' a governare la parta buona o quella che conoscevi tu?NO....quella persona non c'e' piu'....e' cambiata....e' come uno specchio Sad...l immagine riflessa e' uguale....ma non e' la stessa persona....
spingilo via....per un bel po' di tempo...non settimane....almeno qualche mese....se chiede perche' prendi un altro piatto in mano....se e' inteligente capisce che deve sparire per un po'....devi decantare Sad....renderti conto se e' lui quello che vuoi per te....
tanto non devi preoccuparti di lui.....ha trovato una donna quando stava con te....cosa ti fa pensare che fara' fatica a trovarne un altra da solo se decidi di chiudere?
Ma averlo vicino che ti dice tutte quelle scusa il termine "cazzate" non ti aiuta....ti rintontisce di chiacchere...la pausa di riflessione si solito e' una scusa...questo NON E' IL TUO CASO....ne hai diritto...e lui non deve rompere le palle....se lo fa...dagli un calcio e rompigliele tu...non sa cosa ti ha fatto....ancora non si e' reso conto di quanto sei stata male e di quanto male stai ancora....fosse cosi non ti parlerebbe in quel modo....
Vuoi che si renda conto che sei una povera cretina o una Donna che ha ancora parecchi anni per farsi correre appresso da qualche maschietto?
Prenditi il tuo tempo...lui dovra' starsene buono e zitto...perche' se le cercata lui....tu in minima parte avrai pura la tua colpa....ma solo perche' eri nel posto sbagliato al momento sbagliato...non mi pare che tu abbia mai pensato al tradimento....ne che qualcuno ti ci abbia fatto pensare...e lui avra' usato la classica frase con quella....dicendo...."ma sai....lei mi trascura un po'...." perche' quando non ci si puo' attaccare ad altro si usa sempre la classica scusa che si e' trascurati....forse sara' in parte vero che lo hai o ti sei trascurata...ma nemmeno questo gli dava il diritto di mettere le corna....doveva parlarti....aprirsi a te....come quando stavate insieme i primi tempi...si e' fatto gli affari suoi....tu ora hai bisogno di farti i tuoi....

Bruja

Utente di lunga data
sad

Al di là del suo essere cialtrone e del suo tradimento......... la verità è che lui è nella consizione di forza e tu sei ancora innamorata e quindi debole.
Solo stando in qualunque modo per fatti tuoi raggiungerai qualche rtisultato, sia di chiarezza che di serenità. Lui è quello che è e quelli come lui possono solo peggiorare, ma tu sei in tempo per vedere come e quanto hai malriposto amore e fiducia!
Credimi devi pensare che tu sei l'unica persona per la quale sia giusto impegnarsi e costruire. Lo sò che non ti capaciti, ma se lui fosse il ragazzo di una tua amica le diresti di prenderlo a calci e buttarlo dalle scale..... il fatto che tu ne sia innamorata non cambia la sua pochezza come persona e come uomo!
Bruja

Old Otella82

Utente di lunga data
Al di là del suo essere cialtrone e del suo tradimento......... la verità è che lui è nella consizione di forza e tu sei ancora innamorata e quindi debole.
Solo stando in qualunque modo per fatti tuoi raggiungerai qualche rtisultato, sia di chiarezza che di serenità. Lui è quello che è e quelli come lui possono solo peggiorare, ma tu sei in tempo per vedere come e quanto hai malriposto amore e fiducia!
Credimi devi pensare che tu sei l'unica persona per la quale sia giusto impegnarsi e costruire. Lo sò che non ti capaciti, ma se lui fosse il ragazzo di una tua amica le diresti di prenderlo a calci e buttarlo dalle scale..... il fatto che tu ne sia innamorata non cambia la sua pochezza come persona e come uomo!
Bruja

Bruja.. non so se dipende dal tuo umore o da altro, ma i tuoi interventi iper risoluti e diretti mi piacciono sempre di più.

Fedifrago

Utente di lunga data
Bruja
Io invece non son affatto d'accordo con giudizi così duri ed assolutistici...

Stiam parlando di uno che ha avuto un cedimento, ha baciato una sua collega....si è confidato con lei. Ok, avrà anche tradito il tacito patto con la propria partner...ma non è un serial killer, mi pare eh!

Anche io consiglio a sad di prendersi il suo spazio e il suo tempo, ma per verificare cosa c'è, se vi è o meno la possibilità che INSIEME possano compiere la ricostruzione del rapporto, se quello che lei ancora sente sia davvero da buttar via perchè lui DAVVERO non lo merita!

Darlo così, per morto e sepolto o cremato addirittura con le ceneri da spargere al vento, per chi ne è fuori come noi, mi pare assai pretenzioso!

Verena67

Utente di lunga data
Io invece non son affatto d'accordo con giudizi così duri ed assolutistici...

Stiam parlando di uno che ha avuto un cedimento, ha baciato una sua collega....si è confidato con lei. Ok, avrà anche tradito il tacito patto con la propria partner...ma non è un serial killer, mi pare eh!

Anche io consiglio a sad di prendersi il suo spazio e il suo tempo, ma per verificare cosa c'è, se vi è o meno la possibilità che INSIEME possano compiere la ricostruzione del rapporto, se quello che lei ancora sente sia davvero da buttar via perchè lui DAVVERO non lo merita!

Darlo così, per morto e sepolto o cremato addirittura con le ceneri da spargere al vento, per chi ne è fuori come noi, mi pare assai pretenzioso!

Stavo assolutamente per scrivere la stessa cosa

Ora...tutti noi che abbiamo tradito siamo dei disgraziati? Buttiamo via la chiave e giu' lo sciacquone?

Capita, eh, di disamorarsi.....specie in un unione di 14 anni....

Ok ok non bisogna tradire, ma da che mondo è mondo chi si sente non piu' "dentro" una storia "sonda" le acque, vede istintivamente se puo' ancora attrarre, se c'è vita dopo una separazione....non sarei così drastica da considerarlo un pezzo di m.....

Bacio!

Miciolidia

Utente di lunga data
a Vere e fedifrago

Ma ogni volta che lui mi dice che si vedevano perchè lei è una persona con cui si parla molto bene ...
mi girano veramente quelli che non ho
!!!

Possibile che pensi che io sia completamente cretina da credere che due si telefonano o messaggiano per invitarsi in un parcheggio e chiacchierare dopo l'orario d'ufficio???
E che poi " vabbè qualche volta ci siamo baciati" .. anche...-sad-

1.Voi baciate tutti coloro coi quali parlate MOLTO bene?

2. Voi vi date appuntamento al parcheggio con tutti coloro coi quali parlate molto e vi baciate?

3. si sta giustiziando un serial killer o si sta aiutando sad a capire quanto la sua aggressività sia giustificata?

Miciolidia

Utente di lunga data

HA DETTO CHE PER UN PO' (4 MESI...
) SI ERA DIMENTICATO DI "NOI" MA DI QUELLA Z....LA NO EH?????

Dimenticarsi della persona con la quale si vive...

Effettivamente, dopo 14 anni ci si puo' dimenticare della ciabatta che hai lasciato sotto il letto...

Sad, non sei sposata, non hai figli...prenditi uno spazio personale per almeno 12 mesi e vedi a questo punto se lui si ricorderà che esisti.

Miciolidia

Utente di lunga data
a proposito di parcheggi

...conosco un tipo, la cui moglie sembrava agli occhi di tutte , dico tutte le donne che la incontravano ( ai miei compresi ) una iena radioattiva...

questa , appena incontrava una collega del marito, o un'amica della collega...emanava veleno dallo sguardo....

ebbene, dopo anni ....che cosa si è scoperto? che questi, il marito, a turno, sistematicamente, si dava appuntamento con QUASI TUTTE LE COLLEGHE ,IN ORARIO POST LAVORO SEMPRE NELLO STESSO PARCHEGGIO .

Perchè con queste si baciava.

perchè con queste si parlava molto bene...

e che ci sia andato a letto oppure no..me lo dite voi che differenza farebbe?

PS.Probabilmente questo Signore ( già divorziato e con questa è in seconde nozze) è anagraficamente piu' grande del ragazzo di Sad...e auguriamoci quindi che in questo caso NON si debba dare" tempo al tempo"....

Old Otella82

Utente di lunga data
Ma ragazzi è vero che non parliamo di un serial Killer, eppure è anche vero quel che ha scritto Micia.
Lui si è dimenticato per 6 mesi della sua compagna e ha parlato e poimiciato con un'altra signore nel parcheggio. Ora.. mi sembra assolutamente normale che Sad sia incavolata nera, mi sembra che ne abbia il sacrosanto diritto.
Io non nego che tutte le persone possano cambiare, e che il traditore sia un essere umano, che non deve essere crocifisso per questo, però non neghiamo che per 6 mesi o quanto è stato, lui si è fatto i suoi comodi, dimenticandosi della persona che aveva accanto,e che questo ha minato la fiducia e la serenità di Sad.
Lui non è un criminale?! ok. ma non è uno stinco di santo, e ha fatto una scelta, la stessa scelta che Sad ha subito.
io, francamente ritengo il perdonare un tradimento una scelta personale, ma che io personalmente tendo a non scegliere.. perchè è un'impresa titanica sempre e comunque, e sinceramente, anche se innamorata, non ritengo valga la pena dare di me così tanto, quando mi è stato dato così poco. prima del Noi, ci sono Io, specialmente quando il mio partner ci tiene così tanto a ricordarmelo.

ps= Sad, anch'io, fossi in te, mi prenderei una pausa di riflessione. Lui minimizza, come spesso accade, e purtroppo se le cose rimangono come sono forse non riuscirà a capire facilmente cosa provi e quello che ti ha realmente fatto.

Verena67

Utente di lunga data
Ma ragazzi è vero che non parliamo di un serial Killer, eppure è anche vero quel che ha scritto Micia.
Lui si è dimenticato per 6 mesi della sua compagna e ha parlato e poimiciato con un'altra signore nel parcheggio. Ora.. mi sembra assolutamente normale che Sad sia incavolata nera, mi sembra che ne abbia il sacrosanto diritto.
Io non nego che tutte le persone possano cambiare, e che il traditore sia un essere umano, che non deve essere crocifisso per questo, però non neghiamo che per 6 mesi o quanto è stato, lui si è fatto i suoi comodi, dimenticandosi della persona che aveva accanto,e che questo ha minato la fiducia e la serenità di Sad.
Lui non è un criminale?! ok. ma non è uno stinco di santo, e ha fatto una scelta, la stessa scelta che Sad ha subito.
io, francamente ritengo il perdonare un tradimento una scelta personale, ma che io personalmente tendo a non scegliere.. perchè è un'impresa titanica sempre e comunque, e sinceramente, anche se innamorata, non ritengo valga la pena dare di me così tanto, quando mi è stato dato così poco. prima del Noi, ci sono Io, specialmente quando il mio partner ci tiene così tanto a ricordarmelo.

ps= Sad, anch'io, fossi in te, mi prenderei una pausa di riflessione. Lui minimizza, come spesso accade, e purtroppo se le cose rimangono come sono forse non riuscirà a capire facilmente cosa provi e quello che ti ha realmente fatto.
Il problema Otella è che le due parti vedono necessariamente la cosa da lati diversi

Lungi da me dire a Sad che non ha il diritto di arrabbiarsi: ci mancherebbe, ce l'ha eccome.

Ma un po' come dicevo ieri a proposito di Nuvola (caso diverso, si, ma anche lì uno dei due si era "disamorato"...) non si puo' mettere in croce il "disamorando".

Personalmente sarò drastica, ma credo poco alle "risolvibili" crisi di coppia: quello dei due che si distrae ha di fatto in mano la scelta finale sul futuro della storia, e temo l'altro ci possa far poco.

Per cui se il traditore crede in un futuro, tornerà, e si farà perdonare, altrimenti, è una partita persa

Sbagliatissimo tradire, sbagliatissimo cercare altrove comprensione e dialogo.

Ma capita. E' umano. E partire dal presupposto che lui ha torto marcio, e Sad ha ragione e merita ogni scusa e salamalecco, è una falsa partenza. Puo' un po' lenire l'orgoglio di Sad, ma non le risolve il problema di fondo

Un abbraccio!

Miciolidia

Utente di lunga data
Otella e tutti

naturalmente il signore che ho citato si dice INNAMMORATO DI SUA MOGLIE.

Questo solo per offrire un panorama piu' variegato dell'universo umano.

E che non si attribuisca al traditore il termine "serial killer" ... per voler cambiare le carte del gioco...al morto o alla serie di morti ci pensa una legge che dovrebbe essere sopra le parti.

Qui si discute su quali siano le giuste modalità per ritenersi amati oppure no...ed è solo l'amore e il rispetto che ognuno di noi ha per se stesso a misurare questo sentimento.

Bruja

Utente di lunga data
Eppure.....

Temo, e lo dico con tutta la migliore intenzione, che chi ha passato la fase tradimento, abbia una visuale oggettiva ed umana diversa da chi lo ha subito.
E' vero che spesso le situazioni sono inbtercambiabili, ma la natura umana vive spesso il presente e tende a dimenticare il pregresso, se così non fosse non si scorderebbero i dolori del parto nel giro di pochi giorni.
Vediamo di chiarire; non si tratta di mandare sulla forca nessuno, nè di lapidare per le intenzioni ma quando ci renderemo conto che al di là ed al di sopra di queste intenzioni dall'altra parte ci sono persone che soffrono, sono stupite, spiazzate e spesso confuse quando la persona amata e che si presume ci ami inizia una serie di distrazioni, di stranezze, di anormalità che se si trattase di un'auto vedremmo le spie del cruscotto accendersi tutte insieme?
Non si tratta di essere umorale o aggressiva, è che personalmente, e ripeto parlo per me, a chi mi riservasse di questi dubbi e problemi risponderei con un sano e assoluto "badare a me e non andare in crisi"......... Questo ho consigliato e questo penso!
Chi ha dei momenti di défaillance, non è che diventa idiota all'improvviso, quindi sa bene che sta facendo qualcosa che creerà problemi e malesseri; perchè scusare questi atteggiamenti quando non li scuseremmo in nessun altro tipo di relazione umana?
Ultimo e non meno importante, ma chi l'ha detto che se uno sbaglia debba esserle concessa la chance di riserva? La si offre, come ho sempre sostenuto, se la persona ha i presupposti, le giustificazioni, se l'amore è tale da comprendere e se la persona è collaudata come compagno/a di vita irrinunciabile, diversamente sono per scegliere strade pulite, chiare, trasparenti e, magari autogratificanti.....
Credo e sò di dire una considerazione forte, se la si smettesse di essere molli e permissivi, metà delle trasgressioni avrebbero una definizione più semplice e breve: o la trasgressione vale la pena e allora la si sceglie o la si smette di giocare al grande amore quando neppure si metterebbe in piedi un fotoromanzo di serie B.
Questo post non è ovviamente indirizzato alla persona che ha aperto la discussione, ma in senso generale; se uno di disamora, ha il dono della parola e della decisionalità, che senso ha fare il povero dispiaciuto che per non dire una verità, più pesante per lui che per chi deve ascoltarla, preferisce stare in un limbo senza oneri e senza onori. Solo per questo per me sarebbe una persona con la quale dividere la vita diventerebbe un cattivo investimento esistenziale.
Il coraggio è parlare non evitare di dare dispiaceri per ciò che si fa all'insaputa della sola persona che dovrebbe sapere!
Spesso ho detto che parlare dopo è inutile se davvero si vuole ricostruire, specie se ci si è resi conto che si stava meglio proprio con chi abbiamo tradito, ma appunto dopo, mentre prima dialogare sarebbe il vero coraggio e la vera matura e consapevole capacità di rapportarsi con gli altri!
Bruja

Verena67

Utente di lunga data
Credo e sò di dire una considerazione forte, se la si smettesse di essere molli e permissivi, metà delle trasgressioni avrebbero una definizione più semplice e breve: o la trasgressione vale la pena e allora la si sceglie o la si smette di giocare al grande amore quando neppure si metterebbe in piedi un fotoromanzo di serie B. Bruja
Verissimo!
Ma....e qui indosso il cappello del mio "miserabile cinismo", scegliere la trasgressione come nuova vita ha COSTI "individuali" (e rischi: economici, sociali, familiari, etc.) altissimi.
L'essere umano medio si fa due conti e capisce che per realizzare la suddetta scelta ci vuole un X tempo. Molto prosaicamente il costo di questo X viene caricato sulle spalle del tradito

Spesso chi "lascia" la moglie /marito non è piu' coraggioso di altri, o piu' onesto, ha solo costi "transizionali" piu' bassi....

Bacio!

Miciolidia

Utente di lunga data
otella

e con questa frase hai detto tutto.!!!

Miciolidia

Utente di lunga data
cara

Verissimo!
Ma....e qui indosso il cappello del mio "miserabile cinismo", scegliere la trasgressione come nuova vita ha COSTI "individuali" (e rischi: economici, sociali, familiari, etc.) altissimi.
L'essere umano medio si fa due conti e capisce che per realizzare la suddetta scelta ci vuole un X tempo. Molto prosaicamente il costo di questo X viene caricato sulle spalle del tradito

Spesso chi "lascia" la moglie /marito non è piu' coraggioso di altri, o piu' onesto, ha solo costi "transizionali" piu' bassi....

Bacio!

Vere..qui trattasi di coppia non sposata e senza bimbi ...

Verena67

Utente di lunga data
Temo, e lo dico con tutta la migliore intenzione, che chi ha passato la fase tradimento, abbia una visuale oggettiva ed umana diversa da chi lo ha subito. Bruja

Appunto per questo è utile un forum "misto". Le pacche sulla spalla e basta saranno consolatorie, ma utili solo fino ad un certo punto.....

Bacio!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.