Se guardassi al mio orticello probabilmente si,ma mi piace ricordare frase dell'anno scorso " non ci si salva da soli". Un po' di disciplina tutti assieme per lasciarci alle spalle questo disastro tutti assieme, ma ovviamente sto sognando.
Il Covid non ha una latenza di 2 mesi. la disciplina si valuta in base alle regole vigenti. se non c'è obbligo di mascherina all'aperto, non violi nessuna norma se vai a giro a volto scoperto, con 35 gradi all'ombra, ventilazione e doppia vaccinazione magari già fatta.
Semmai sarà da valutare l'effettiva efficacia dei vaccini. per ora la variante Delta conferma di essere più contagiosa, di colpire anche i giovani, ma se guardiamo i tassi di ospedalizzazione, parliamo del nulla.
quello che può preoccupare in prospettiva è che ancora non esiste un piano di trasporto pubblico in vista della riapertura delle scuole nè se sarà necessaria una terza dose verso chi si è vaccinato prima.
io ad esempio avrò la prima dose a ferragosto ed il richiamo per l'inizio dell'autunno. se l'efficacia dichiarata sarà confermata, io potrei forse contagiarmi, ma non ammalarmi