E' successo anche a me ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nausicaa

sfdcef
Ma perchè avete tutti la convinzione che se lo ha fatto lo rifarà.
Io credo che questa donna abbia fatto un errore e voglia iniziare la vita insieme a lui senza segreti.
Ma com'è che se una confessa non merita una nuova possibilità, se non confessa è una stronza che vive nella menzogna?
Allora tanto vale smettere di fare tanti discorsi. Diciamo chiaro che chiunque tradisca, che confessi non confessi, si penta non di penta, non ha comunque diritto a una nuova possibilità.
Ho espresso questo tuo stesso concetto già in un altro paio di post, ma non mi sembra che questo discorso si voglia dibatterlo...
Ci sarebbe da aprire un thread...

Continuo a pensare che a parità di pentimento del traditore, poi i traditi si dividano in chi è in grado di perdonare, e in chi non è in grado, a prescindere.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ho espresso questo tuo stesso concetto già in un altro paio di post, ma non mi sembra che questo discorso si voglia dibatterlo...
Ci sarebbe da aprire un thread...

Continuo a pensare che a parità di pentimento del traditore, poi i traditi si dividano in chi è in grado di perdonare, e in chi non è in grado, a prescindere.
Certo questo di sicuro.
Ma accidenti qui c'è una persona che ha intenzione di perdonare, che vuole credere nella sua storia e invece di rassicurarlo (anche perchè non vedo motivi per non farlo) si cerca in tutti i modi di insinuargli un dubbio.
La stessa cosa che è stata fatta con Dave.
Mi sembra che non si riesca ad accettare chi è in grado di perdonare solo perchè non si ha avuto la forza, il coraggio o non so che altro per fare altrettanto.
Ogni storia è a sè e credo che ogni tradimento sia a sè, quindi sarebbe, secondo me, una gran cosa riuscire a dare un consiglio indipendentemente dalla propria esperienza personale cercando per un attimo di non sovrapporre la figura di ogni traditore a quella che ha tradito noi.

Nausicaa

sfdcef
Certo questo di sicuro.
Ma accidenti qui c'è una persona che ha intenzione di perdonare, che vuole credere nella sua storia e invece di rassicurarlo (anche perchè non vedo motivi per non farlo) si cerca in tutti i modi di insinuargli un dubbio.
La stessa cosa che è stata fatta con Dave.
Mi sembra che non si riesca ad accettare chi è in grado di perdonare solo perchè non si ha avuto la forza, il coraggio o non so che altro per fare altrettanto.
Ogni storia è a sè e credo che ogni tradimento sia a sè, quindi sarebbe, secondo me, una gran cosa riuscire a dare un consiglio indipendentemente dalla propria esperienza personale cercando per un attimo di non sovrapporre la figura di ogni traditore a quella che ha tradito noi.

Di sicuro la propria esperienza conta moltissimo... quello che penso però è che, mettendo da parte un attimo le singole circostanze, ciascuno sia in partenza più o meno in grado di perdonare, e di "concepire" un tradimento con la continuazione della coppia.
Non credo che c'entri il coraggio, o la generosità... non tendo a dare una connotazione "morale" al perdonare... che deve essere comunque un atto teso al benessere personale...

oceansize

Utente di lunga data
infatti una cosa che mi chiedo: se anche uno con tutte le sue forze volesse perdonare ma poi non ce la fa? non riesce più a fidarsi, si sente ferito nel profondo e non riesce a dare una seconda possibilità? certo ci vuole anche il partner a supporto che deve fare di tutto per riacquistare la fiducia, senza sbottare ogni qualvolta si ripresentino le crisi dell'altro.
in questo caso non possiamo sapere se la ragazza tradirà ancora, edo dice che lei è la donna della sua vita, ma questo basta per riuscire davvero a perdonare e ricominciare?
è facile dire che siccome è la donna della vita si vuol ricominciare, poi bisogna vedere nel concreto quanto male fa e quali "mostri" un tradimento può risvegliare. é come quelli che dicono che se il partner dovesse tradirli capirebbero...balle! bisogna trovarcisi dentro.

Alce Veloce

Utente di lunga data
in tutti questi discorsi latita sempre l'umiltà di ammettere sè stessi fallibili tanto quanto chi ci ha traditi, e la compassione che ci concederebbe di ammettere che i traditori non sono necessariamente meglio di noi, anche se dentro di noi lo avremmo preteso.

Mari'

Utente di lunga data
in tutti questi discorsi latita sempre l'umiltà di ammettere sè stessi fallibili tanto quanto chi ci ha traditi, e la compassione che ci concederebbe di ammettere che i traditori non sono necessariamente meglio di noi, anche se dentro di noi lo avremmo preteso.

VERO!

:up:

oceansize

Utente di lunga data
non ho capito bene la 2° parte:mexican:, cmq credo che questa sia la parte più difficile. mettere in discussione tutto. e c'è chi non l'ha mai fatto e non ha la minima intenzione di farlo. in quel caso anche se a parole il perdono può arrivare, poi prima o poi la situazione scoppierà in qualche modo.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Il perdono è un'arma a doppio taglio: non toglie peso all'eventuale "colpa", anzi aggiunge sulle spalle del perdonato il peso della riconoscenza ed inorgoglisce chi perdona con un falso senso di superiorità.
Meglio la comprensione e la sincerità, il porre sè stesso sul tavolo come carta scoperta al pari del traditore confesso.

Alce Veloce

Utente di lunga data
non ho capito bene la 2° parte:mexican:, cmq credo che questa sia la parte più difficile. mettere in discussione tutto. e c'è chi non l'ha mai fatto e non ha la minima intenzione di farlo. in quel caso anche se a parole il perdono può arrivare, poi prima o poi la situazione scoppierà in qualche modo.
La seconda parte è quella più infida: pretendiamo sempre dagli altri forza, correttezza, rispetto, serietà, affidabilità, sincerita, ma non sempre siamo disposti o comunque in grado di offrire altrettanto.

oceansize

Utente di lunga data
adesso ho capito. beh ma credo che sia umano e non viene spontaneo farlo.
ma quante volte ogni giorno ci scontriamo con le nostre piccole\grandi umanità? penso solo a quando siamo in mezzo al traffico e insultiamo chi nn rispetta le regole o parcheggia a cavolo, poi usciamo a comprare le sigarette e parcheggiamo in 2° fila tanto è un attimo...ci vuole impegno ad essere come vorremmo essere e come vorremmo che gli altri fossero.

quindi dici che non necessariamente per ricostruire è necessario il perdono quanto la comprensione? ma così poi il traditore non si sentirà sempre sotto esame? per ora il problema nn me lo pongo che a ricostruire l'ex mi sa che neanche c'aveva pensato, tanto era già pronta l'altra:incazzato:. in ogni caso :calcio:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Allora tanto vale smettere di fare tanti discorsi. Diciamo chiaro che chiunque tradisca, che confessi non confessi, si penta non di penta, non ha comunque diritto a una nuova possibilità.
Confessione giusta: subito!
Confessione di opportunità: Dopo molto tempo.
Menzogna giusta: Nel caso non si sia riuscito a confessare lo sbaglio nel lungo termine bisogna stare zitti.
Menzogna sbagliata: Nel primo momento sorridere e fare finta di nulla.
Semplice, lineare e persino banale.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Comprensione, perchè? I traditori hanno aviuto comprensione dei coglioni che hanno tradito? Non direi, almeno in questo forum di comprensione da parte di chi ha tradito verso il partner sfigato non ne vedo neppure una briciola, ma sempre verso il traditore. Allora mettiamola meglio, mettiamola sullo stesso piano, tu mi hai tradito? Ok, adesso ho diritto ad un bonus tradimento anche io e siamo sullo stesso piano, parità in pari condizioni, ma non la vedo come una soluzione decente.
Noto con tristezza che ci si sta riempiendo la bocca di merda come se fosse un qualcosa di buono, poverini i traditori, poverini loro che devono subirsi i traditi, poverini quando il tradito (gran figlio di puttana) magari perchè sta male recrimina, loro si sono comportati non bene, ma alla fine vanno compresi.
Bha, decisamente il grado di buonismo che ha questo foruim è a livelli incredibili, aggiungendo che è un gineceo siamo alla frutta.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Confessione giusta: subito!
Confessione di opportunità: Dopo molto tempo.
Menzogna giusta: Nel caso non si sia riuscito a confessare lo sbaglio nel lungo termine bisogna stare zitti.
Menzogna sbagliata: Nel primo momento sorridere e fare finta di nulla.
Semplice, lineare e persino banale.
E ovviamente visto che tu la pensi così è giusto, è legge.
Io penso anche alla vergogna che si può provare tradendo, magari lei sapendo che non sarebbe più successo inizialmente ha pensato di tacere.
Poi può essere subentrata invece la voglia di essere leale verso l'uomo che vuole sposare e di farlo senza segreti. Dicendo a lui che lei non è così perfetta, che ha commesso degli errori e rischiare di perderlo ma sapendo che se questo non succede inizieranno una nuova vita insieme senza menzogne.
Ma tu che ne sai se all'inizio a sorriso, tu che ne sai di cosa provava lei.
Non la conosci come non la conosco io.
Daniele lei non è quella che ha tradito te, lei è un'altra persona e come tale merita almeno da chi non la conosce il beneficio del dubbio.

Alce Veloce

Utente di lunga data
adesso ho capito. beh ma credo che sia umano e non viene spontaneo farlo.
ma quante volte ogni giorno ci scontriamo con le nostre piccole\grandi umanità? penso solo a quando siamo in mezzo al traffico e insultiamo chi nn rispetta le regole o parcheggia a cavolo, poi usciamo a comprare le sigarette e parcheggiamo in 2° fila tanto è un attimo...ci vuole impegno ad essere come vorremmo essere e come vorremmo che gli altri fossero.

quindi dici che non necessariamente per ricostruire è necessario il perdono quanto la comprensione? ma così poi il traditore non si sentirà sempre sotto esame? per ora il problema nn me lo pongo che a ricostruire l'ex mi sa che neanche c'aveva pensato, tanto era già pronta l'altra:incazzato:. in ogni caso :calcio:

Io guardo la mia storia:

la mia parte umana in quanto tale non ha bisogno di perdonare: io non ho nessun diritto nei confronti di nessuno, e non sono migliore di nessuno tanto quanto nessuno deve sentirsi obbligato (da me) ad essermi migliore.

La mia parte istintiva non riesce a perdonare, nel senso che istintivamente il torto subito mi smuove ancora rancori e malesseri piccoli e meno piccoli.

Essendo per mia fortuna una persona che quantomeno tenta di essere consapevole tanto di una parte quanto di quell'altra, nel non negare la seconda non posso non dare ascolto alla prima che quantomeno mi promuove quale essere umano e non bestia impaurita.

Ecco che il perdono viene ad essere nella mia storia qualcosa di superfluo: da una parte non ha nessun motivo di essere, dall'altra è inutile in quanto sarebbe falso.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Daniele lei non è quella che ha tradito te, lei è un'altra persona e come tale merita almeno da chi non la conosce il beneficio del dubbio.
farfalla, due tradimenti sul groppone ed una sicurezza, lui non la perdonerà e sinceramente non ha il dovere e ne i figli per perdonarla. E' l'amore della sua vita? Esistono amori migliori di quelli che si buttano nel letto di un altro perchè spaventati da una idea idiota, quindi consiglio a questo uomo almeno un momento di pausa da lei e qualche gitarella in qualche altro prato fiorito, guarda caso sono certo che troverà un amore migliore.
Perchè prendere sempre quella Fiat Duna se si può avere una Ferrari, mi chiedo io?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Comprensione, perchè? I traditori hanno aviuto comprensione dei coglioni che hanno tradito? Non direi, almeno in questo forum di comprensione da parte di chi ha tradito verso il partner sfigato non ne vedo neppure una briciola, ma sempre verso il traditore. Allora mettiamola meglio, mettiamola sullo stesso piano, tu mi hai tradito? Ok, adesso ho diritto ad un bonus tradimento anche io e siamo sullo stesso piano, parità in pari condizioni, ma non la vedo come una soluzione decente.
Noto con tristezza che ci si sta riempiendo la bocca di merda come se fosse un qualcosa di buono, poverini i traditori, poverini loro che devono subirsi i traditi, poverini quando il tradito (gran figlio di puttana) magari perchè sta male recrimina, loro si sono comportati non bene, ma alla fine vanno compresi.
Bha, decisamente il grado di buonismo che ha questo foruim è a livelli incredibili, aggiungendo che è un gineceo siamo alla frutta.

Io questo film non l'ho visto e ti ho già detto che non è così.
Chiedi a Dave come è stato accolto e quali parole sono state usate per lui anche da chi orrore orrore è una traditrice come me.
Chiedi a Alce. Chiedi a Minnie. Chiedi a Marì. Chiedi a Giuma. Chiedi ad Amarax
Ma guarda, mi viene un sospetto...
Non è che il problema è che verso te in pochi usano parole di comprensione e questo ti fa incazzare?
Ecco allora non generalizzare, parla di te non di tutti i traditi.
Perchè altrimenti devi riuscire a smontarmi tutti gli esempi che ti ho fatto.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
farfalla, due tradimenti sul groppone ed una sicurezza, lui non la perdonerà e sinceramente non ha il dovere e ne i figli per perdonarla. E' l'amore della sua vita? Esistono amori migliori di quelli che si buttano nel letto di un altro perchè spaventati da una idea idiota, quindi consiglio a questo uomo almeno un momento di pausa da lei e qualche gitarella in qualche altro prato fiorito, guarda caso sono certo che troverà un amore migliore.
Perchè prendere sempre quella Fiat Duna se si può avere una Ferrari, mi chiedo io?
Nessuno ha detto che ha il dovere. Ti inventi le parole come sempre.
Io ho detto che lui che è l'unico che la conosce si sente di perdonarla. Perchè non provarci.

Sai anche le Ferrari a volte restano senza benzina o fanno un incidente, non per questo si trasformano in Fiat Dune.
A volte le Fiat Dune durano anni e hanno sul groppone 150.000 Km e viaggiano ancora (come quelle di mio zio)....
Come vedi mai generalizzare

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Comprensione verso a chi è per voi civile con chi gli ha fatto male, non c'è comprensione davvero in chi ha subito, ma sempre buoni consigli per chi è nelle condizioni di traditore, o per il traditore stesso e per chi tradito che deve trattare comunque bene chi gli ha fatto del male.
Riboballerin ha ricevuto encomi? Quello è un uomo che ha agito bene in termini di separazione, che da una parte ha saputo difendere la figlia e dall'altra ha saputo rimettere le cose in pari e non c0era violenza, era giustizia. Ha ricevuto molti encomi? No, anche lui come me a livello di gorilla!

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Nessuno ha detto che ha il dovere. Ti inventi le parole come sempre.
Io ho detto che lui che è l'unico che la conosce si sente di perdonarla. Perchè non provarci.

Sai anche le Ferrari a volte restano senza benzina o fanno un incidente, non per questo si trasformano in Fiat Dune.
A volte le Fiat Dune durano anni e hanno sul groppone 150.000 Km e viaggiano ancora (come quelle di mio zio)....
Come vedi mai generalizzare
Stare con un traditore o una traditrice se non c'è un qualche motivo forte non serve, fa solo male al tradito, consiglio sinceramente di fotteresene dei sentimenti della ragazza che se ne è fottuta dei suoi in quel momento e di pensare solo a se stesso per un periodo. Poi se vede che quello che vuole davvero è lei che torni da lei, ma deve darsi un periodo di stop dallo stare vicino a chi gli ha fatto del male.
Poi seconda opzione, nessun matrimonio (se no lui verrà inculato se inzia a stare male) con convinvenza in casa di lui, se a lui va male lei via di casa senza passare dal via, ci sono kolti modi, ma perdonare così su due piedi non si riesce seriamente, si puiò pensare di farlo nei primi mesi ma poi viene fuori la realtà dei fatti.
Un tradimento senza alcun dovere verso altri porta inevitabilmente ad una rottura, prima o tardi.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Comprensione verso a chi è per voi civile con chi gli ha fatto male, non c'è comprensione davvero in chi ha subito, ma sempre buoni consigli per chi è nelle condizioni di traditore, o per il traditore stesso e per chi tradito che deve trattare comunque bene chi gli ha fatto del male.
Riboballerin ha ricevuto encomi? Quello è un uomo che ha agito bene in termini di separazione, che da una parte ha saputo difendere la figlia e dall'altra ha saputo rimettere le cose in pari e non c0era violenza, era giustizia. Ha ricevuto molti encomi? No, anche lui come me a livello di gorilla!
Bè certo che la comprensione c'è verso le persone civili. Non avrò mai comprensione per chi parla di ammazzare, far soffrire, ecc.
Sinceramente non conosco la storia di Ribollarin quindi non posso dire.
Sai cosa mi fa sorridere? Che tu riservi lo stesso trattamento ai traditi che sanno perdonare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.