Diletta
Utente di lunga data
1) C'è un errore di fondo: per soluzione positiva vicina intendevo che penso che la sua situazione stia per sbloccarsi, NON che la ritengo migliore della mia, anzi ti dirò che fosse capitata a me avrei dovuto lasciarlo in tutti i modi perchè il dubbio mi tormenterebbe all'infinito. Ed è come avevo già detto.1) non puoi dire che la situazione di niko è migliore della tua (soluzione positiva più vicina)
se non perchè non tocca te
anzi
sua moglie era "innamorata" (sarebbe meglio dire "cotta"): che è quello che tu hai sempre detto essere peggio
le menzogne e i sottefugi sono sempre tra i profili più orribili di un tradimento
[B ] 2) ma che tuo marito pensasse di poterti "impapocchiare" facilmente era evidente sin da quando hai raccontato delle sue argomentazioni sul "così fan tutti"
e a me sei apparsa abbastanza predisposta a farti impapocchiare
non eravate unici
fattene una ragione
[/B]
ma potresti anche scoprire che per vivere accanto a lui avevi bisogno di sentirti parte di qualcosa di straordinario
(e questo ti direbbe molto di te più che di lui)
oppure questo grande dolore potrebbe farti capire realmente chi sei e cosa vuoi
spero però tu possa capire che non puoi essere il perno di pietra su cui ruota un universo ordinato intorno a cui regna il caos
e se anche fosse
se la pietra si sgretola, la colpa non è della pietra ma di chi l'ha sottoposta ad eccessive sollecitazioni
lui ora è uno straccio non per colpa tua
ma perchè gli si è rotto il trastullo
e magari un filino anche perchè i cocci son finiti in testa a te
ma lui non è un infante da consolare quando, a furia di sbattere il giochino a terra, se lo ritrova in frantumi fra le mani
e tu non sei sua madre
sei la moglie che si era impegnato ad amare e rispettare (e a non tradire)
sei la compagna che anche ora cerca disperatamente il modo per perdonarlo
3) nonostante lui col suo comportamento te lo stia rendendo quasi impossibile
la famiglia non è una tua responsabilità esclusiva
e l'eventuale ricostruzione dev'essere soddisfacente in primis per te
se vuoi che non si tratti di una pezza a colori destinata a staccarsi nel prosieguo
sarebbe ora che cresceste entrambi
secondo me
Sono già tormentata per la mia storia perchè comunque, anche se era roba di sesso il dispiacere che me ne deriva è enorme: c'è stato un terzo incomodo...
2) Sull'inpapocchiamento...che dire, non conosco (conoscevo) molto il genere maschile, se non da quello che si apprende in giro.
Però non credo che lo psicologo e il padre spirituale (che tante ne sente in confessionale) mi dicano anche loro delle assurdità, ciò che è certo è che non si sono messi d'accordo con mio marito.
Entrambi concordano col dire che la fedeltà negli uomini è molto difficile da mantenere in un rapporto stabile e che la scappatella sessuale a livello maschile non inficia il matrimonio, sempre che la moglie non la scopra, allora in quel caso comincia tutto quel marasma inevitabile che tutti conosciamo, e che non si sa mai a quale conclusione possa portare.
3) Sì, potrebbe forse fare di più, ma non sa cosa....appare spiazzato.
Io che ho la penna facile, scriverei fiumi e fiumi di lettere per mostrarmi il suo cuore addolorato, ma lui non è il tipo.
Lui mi sta vicino, accetta di parlarne ogni volta che lo richieda, salvo poi avvilirsi perchè la cosa non ha prodotto miglioramenti visibili.
Sì, è troppo normale, si comporta come se niente fosse successo, ma forse è un atteggiamento tipico perché l'ho già letto. Dev'essere una difesa per loro: se mi vede tranquilla non sveglia il can che dorme, se sono agitata, svicola.