Eccomi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
Gesu' quando ando' nel tempio disse "Andate via mercanti! Qui non si deve fare mercato!"

Ma non credo proprio sia questo lo spirito con cui tu ti avvicineresti a Dio (quale che sia il Dio cui desideri rivolgerti).

O

Old Asudem

Guest
Si è capito.

Ma il Signore, che è già con te, è - con tutto il rispetto - piu' furbo di te.

Sa che sei donna da non mettere in atto nel momento del bisogno una fede poi da buttare nel cesso nel momento in cui starai meglio.

Lo so io e lo sa Lui

Quanto al cambiamento della tua vita da te voluto e "manifestato" con la malattia (Hammer le chiamava "crisi di guarigione") condivido al 150 %!
ma dai?? ma non è in antitesi con Dio??
cioè..non capisco..

Fedifrago

Utente di lunga data
piu' che altro il Buddismo NON E' una religione.

Il cristianesimo è "soterico", nel senso di salvazione. Il buddismo non adora alcun Dio, ma propugna la liberazione dall'inferno del contingente (dicesi vita).

Ciò malgrado molte componenti sono comuni...!
Semplificando molto, il buddismo, ma anche confucianesimo e similari, rispetto alla religione cristiana o musulmana, pongono l'attenzione sull'uomo per l'uomo, non all'esterno demandando a qualcuno esterno a lui il potere salvifico o di condanna.

L'uomo salva se stesso...quindi...datti 'na mossa!

Fedifrago

Utente di lunga data

Verena67

Utente di lunga data
ma dai?? ma non è in antitesi con Dio??
cioè..non capisco..
Asu...ma tu ce l'hai un'educazione cattolica? Sul serio, mi sembri tanto spersa.
E troppo cerebrale.

Dio non è da capire, è da amare!

Non ci arrivi con la testa, ma con il cuore!

Papa Woytila - da bravo slavo sangue caldo - sai cosa faceva per la maggior parte del giorno?! PREGAVA! Disteso per terra, a braccia aperte come si fa nell'Est, e le suore mandavano quaranta maledizioni perché avevano il terrore che ci rimanesse per il freddo e l'umidità!

Poi si alzava, e lavorava come un pazzo. Ma appena poteva, scappava e tornava a pregare la Madonna e Gesu' per ore.

Perché erano le due persone che amava di piu' al mondo!!

O

Old Asudem

Guest
Asu...ma tu ce l'hai un'educazione cattolica? Sul serio, mi sembri tanto spersa.
E troppo cerebrale.

Dio non è da capire, è da amare!

Non ci arrivi con la testa, ma con il cuore!

Papa Woytila - da bravo slavo sangue caldo - sai cosa faceva per la maggior parte del giorno?! PREGAVA! Disteso per terra, a braccia aperte come si fa nell'Est, e le suore mandavano quaranta maledizioni perché avevano il terrore che ci rimanesse per il freddo e l'umidità!

Poi si alzava, e lavorava come un pazzo. Ma appena poteva, scappava e tornava a pregare la Madonna e Gesu' per ore.

Perché erano le due persone che amava di piu' al mondo!!
poca educazione cattolica., lo ammetto...

Verena67

Utente di lunga data
poca educazione cattolica., lo ammetto...
posso dire una cosa che mi attirerà un sacco di critiche?

Sono molto contraria ai genitori che intendono "lasciare liberi i figli di ragionare con la loro testa" e quindi li tengono alla larga da catechismi, ore di religione a scuola e oratori.

Un'educazione cattolica (che è comunque il fondamento della nostra cultura occidentale, e nel caso di specie mediterranea) non ha mai ucciso nessuno.

Uno fa sempre in tempo ad allontanarsi dopo, se lo ritiene. Specie se si ha cura di non farlo vivere come un "obbligo" bigotto ma come uno strumento culturale in piu'.

Non di rado, i figli tirati su senza riferimenti cattolici, poi diventano supercattolici, una volta cresciuti....

Bacio!

O

Old cornofrancese

Guest
ti criticheranno, intanto però io ti appoggio, secondo me è giusto dare un'educazione religiosa nel senso culturale ai propri figli, la fede poi è un'altra cosa e quella viene dal dentro, starà a loro, quando e se vorranno, comportarsi di conseguenza.

O

Old Asudem

Guest

Sono molto contraria ai genitori che intendono "lasciare liberi i figli di ragionare con la loro testa" e quindi li tengono alla larga da catechismi, ore di religione a scuola e oratori.

Un'educazione cattolica (che è comunque il fondamento della nostra cultura occidentale, e nel caso di specie mediterranea) non ha mai ucciso nessuno.

Uno fa sempre in tempo ad allontanarsi dopo, se lo ritiene. Specie se si ha cura di non farlo vivere come un "obbligo" bigotto ma come uno strumento culturale in piu'.

Non di rado, i figli tirati su senza riferimenti cattolici, poi diventano supercattolici, una volta cresciuti....

Bacio!
i miei (mio padre non credeva ma è morto che avevo solo 9 anni) mi hanno dato educazione cattolica e tutto il resto (tutti i sacramenti e lezioni di catechismo), per un periodo ho frequentato anche una parrocchia.
Poi mia madre si è totalmente allontanata dalla fede e io non essendo molto "convinta" non sono stata obbligata a proseguire e mi ha lasciata libera di decidere. In realtà l'ho trovato molto saggio.

Fedifrago

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.