l'esperienza mi ha insegnato che se non si investe prima di tutto su noi stessi, se non riusciamo ad andare in bici da soli, e bene, in tantem il viaggio diventa assai rischioso.
perchè non saper viaggiare in autonomia, che non significa essere egocentrici, questa incapacità inevitabilmente diventerà ulteriore motivo, domani ,per rinfacciare inadempimenti all'interno della coppia.
e piu' si è miopi, per fragilità propria, con se stessi, e piu' no ci si riesce a sollevare manco con l'ausilio di un carroattrezzi di principe azzurro o della fata di turno.
Se mi chiedi Persa, quante coppie in tantem conosco, che hanno portato a termine il viaggio insieme ti rispondo che non mi pare di ricordarne o meglio, ne ricordo, le vedo, ma sono persone che individualmente hanno pagato un prezzo altissimo.per amore? o per poco amore per se stessi?
vedo coppie sfasciate dove individualmente ho visto un rifiorire di vitalità.
ne vedo di tutti colori.
e questi colori hanno un sapore sfumato, ognuno personalissimo e non sempre costante. la differenza è nella capacità di ri-trovare quell'entusiasmo di cui parlava lettrice, un entusiasmo condito, ieri, da molta ingenuità,oggi invece da maggiore forza e consapevolezza che non mi preserva dalle cadute, ma dalla capacità di rialzarmi e camminare con curiosità.