educazione dei figlioli

Brunetta

Utente di lunga data
Io ho la fissa di raddrizzare i quadri. Anche a casa degli amici o conoscenti. E' grave?
Sono forme diffuse, prevalentemente innocue, di un LIEVE disturbo ossessivo compulsivo.
Se non DISTURBA chi mette in atto questi comportamenti, non è un problema.
Io toglievo i capelli caduti sugli abiti.

Gaia

Utente di lunga data
Comunque io prima di uscire controllo tutto 3 volte.
Non posso avere porte chiuse in casa e ho un protocollo di controllo prima dei deposito degli atti.

Brunetta

Utente di lunga data
Ci siamo messi insieme da ragazzini.
Io stessa non sapevo ancora chi fossi.
E poi mio padre lo odiava all’inizio e tanto bastava per farmelo sembrare perfetto.
😉

Brunetta

Utente di lunga data
Comunque io prima di uscire controllo tutto 3 volte.
Non posso avere porte chiuse in casa e ho un protocollo di controllo prima dei deposito degli atti.
Ne sei disturbata?

Brunetta

Utente di lunga data
Io no. Marito si scoccia ma è ormai abituato.
Però funziona . Mi calma.
Certo, i comportamenti ossessivi hanno quella funzione. Rimettono ordine nel caos.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
I bambini piccoli hanno naturalmente paura degli estranei.
Poi fino a una certa età, difficilmente prima dei 7/8 anni, non comprendono il ridere come espressione di tenerezza, lo interpretano come derisione. Per questo è normale che si sentano a disagio di fronte agli adulti che li guardano.
Era stato divertente quando mia figlia aveva rifiutato il cappellino perché “Non lo voglio! Poi mi dicono che sono bella!”
Ma magari neanche guardavano me
Ma anche i miei, non Per forza gli estranei

Gaia

Utente di lunga data
La ho anche io con l' aggiunta di controllare i rubinetti più volte anche se lo ho fatto poco prima. Forse questo è veramente grave
Io il gas. E l’acqua dei cani.
Invece capita che mi dimentichi di dargli da mangiare.
Fortuna che li provvede marito.

hammer

Utente di lunga data
Dovremmo aprire un nuovo Forum e chiamarlo "Ossessivi Compulsivi Anonimi". :unsure:

Nicky

Utente di lunga data
Io lo trovo tremendo dire a un bambino che non si piange, per nulla. Non parlo dei capricci. Parlo proprio del pianto come esternazione delle emozioni.
Hai ragione, d'altra parte credo che i genitori cercassero di proteggere i figli dalla debolezza, insegnando a non mostrarla. Io piangevo con facilità, perché sono una persona emotiva, e ti posso assicurare che è una visa che viene interpretata come un segno di debolezza.
Anche mio papà si preoccupava per la mia eccessiva sensibilità ed emotività, solo che era uguale a me e, quindi, si arrabbiava, facendo peggio.
Poi con il tempo me la sono risolta, anche grazie a un lavoro in più fasi, ho accettato il fatto di essere così, che essere emotivi non ha a che fare con la debolezza, così come non lo ha avere dubbi o incertezze.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma magari neanche guardavano me
Ma anche i miei, non Per forza gli estranei
I bambini sono egocentrici.
Hai presente alle medie quando, non più bambine, se vedi due che ridono, pensi che stiano ridendo di te?
Alcuni non ne escono neanche in età adulta.

Brunetta

Utente di lunga data
Hai ragione, d'altra parte credo che i genitori cercassero di proteggere i figli dalla debolezza, insegnando a non mostrarla. Io piangevo con facilità, perché sono una persona emotiva, e ti posso assicurare che è una visa che viene interpretata come un segno di debolezza.
Anche mio papà si preoccupava per la mia eccessiva sensibilità ed emotività, solo che era uguale a me e, quindi, si arrabbiava, facendo peggio.
Poi con il tempo me la sono risolta, anche grazie a un lavoro in più fasi, ho accettato il fatto di essere così, che essere emotivi non ha a che fare con la debolezza, così come non lo ha avere dubbi o incertezze.
Se non lo avete visto, guardate questo film.
Per me è uno dei migliori di Tornatore, più dei premiati.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
I bambini sono egocentrici.
Hai presente alle medie quando, non più bambine, se vedi due che ridono, pensi che stiano ridendo di te?
Alcuni non ne escono neanche in età adulta.
Ah eccome 🙄 sono tutti Vodafone

Marjanna

Utente di lunga data