Egoismo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
No guarda, se uno mi dice chiaramente che non mi ama più, io mi arrendo totalmente. Davanti a una dichiarazione del genere, non c'è nulla per cui "combattere"
Non so, ma non credo che ricorrerei a questi espedienti/mezzucci, l'orgoglio mi ammazza, mi spezzo ma non mi piego ... mi conosco abbastanza ... lo ritengo elomosinare amore, cosa mai fatta.
A volte lo si può fare per non dirsi di non aver fatto tutto il possibile per provare a salvaril slavabile...e per vedere se quella dichiarazione corrisponde a ciò che davvero l'altro/a sente...

O semplicemente il nostro amore è tale per cui non ci si rassegna alla volontà altrui = egoismo

Notte...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Capita di cambiare nella vita ...non vedo perché bisogna credere all'irreversibilità della decisione dell'altro proprio quando per noi è straziante.

O

Old angelodelmale

Guest
A volte lo si può fare per non dirsi di non aver fatto tutto il possibile per provare a salvaril slavabile...e per vedere se quella dichiarazione corrisponde a ciò che davvero l'altro/a sente...

O semplicemente il nostro amore è tale per cui non ci si rassegna alla volontà altrui = egoismo

Notte...
Nin zo. Sono dell'idea che prima di arrivare a dire certe cose, ci si sia prima pensato seriamente, attentamente e profondamente. Posso provare a salvare un rapporto più che posso e dinanzi a ogni problema, ma se non c'è più l'amore, rimandare la fine significa solo prolungare la sofferenza, quindi preferisco che finisca, e che poi sia ciò che dev'essere.

Old Jesus

Utente di lunga data
Nin zo. Sono dell'idea che prima di arrivare a dire certe cose, ci si sia prima pensato seriamente, attentamente e profondamente. Posso provare a salvare un rapporto più che posso e dinanzi a ogni problema, ma se non c'è più l'amore, rimandare la fine significa solo prolungare la sofferenza, quindi preferisco che finisca, e che poi sia ciò che dev'essere.
Si, assolutamente d'accordo.....

Anche io scappo via.... Se non ce n'è più, non ce n'è più.....

Cosa serve prendersi in giro ?

O

Old angelodelmale

Guest
Si, assolutamente d'accordo.....

Anche io scappo via.... Se non ce n'è più, non ce n'è più.....

Cosa serve prendersi in giro ?
A nulla. Sarà per via di un insano istinto all'autoflagellazione? Un non volere/sapere affrontare la realtà? A me suona tanto di mancanza d'amor proprio.

Old Jesus

Utente di lunga data
A nulla. Sarà per via di un insano istinto all'autoflagellazione? Un non volere/sapere affrontare la realtà? A me suona tanto di mancanza d'amor proprio.
Sai, io sono arrivato alla conclusione che la vita è a lungo paura di non bastarsi..... Ma con gli anni, raggiunta la consapevolezza, si può imparare a guardarsi intorno con serenità e curiosità e a vivere le relazioni nella giusta dimensione.... Che è quella del non chiedere niente altro che godere dello star bene in due... Senza ma, senza se, senza perchè.... Senza trovare a tutti i costi l'adeguamento a un modello.... Le aspettative sono la morte dell'amore e della passione....

O

Old angelodelmale

Guest
Sai, io sono arrivato alla conclusione che la vita è a lungo paura di non bastarsi..... Ma con gli anni, raggiunta la consapevolezza, si può imparare a guardarsi intorno con serenità e curiosità e a vivere le relazioni nella giusta dimensione.... Che è quella del non chiedere niente altro che godere dello star bene in due... Senza ma, senza se, senza perchè.... Senza trovare a tutti i costi l'adeguamento a un modello.... Le aspettative sono la morte dell'amore e della passione....

Su questo la penso esattamente come te. Quanto alle aspettative... un minimo credo che ci debbano essere, per non andare come cani sciolti. Personalmente non nutro chissà quali grandi speranze o desideri. Ma quelle secondo me fondamentali del rispetto e della sincerità. Non posso pretendere di amare in eterno, come del resto non posso promettere di farlo io. Ma di amare fino in fondo sì. E di rispettare, fino in fondo. E se ti rispetto, non posso tenerti legato a me per chissà quale ragione, pur conscia di non amarti più; né posso pretenderlo se sei tu a non amare più me. Per quanto mi stia incartando con le parole (ma ora ne esco), credo che sia un concetto piuttosto semplice: stiamo bene assieme finché ce n'è (detto terra terra), senza ipocrisie e senza costrizioni.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Su questo la penso esattamente come te. Quanto alle aspettative... un minimo credo che ci debbano essere, per non andare come cani sciolti. Personalmente non nutro chissà quali grandi speranze o desideri. Ma quelle secondo me fondamentali del rispetto e della sincerità. Non posso pretendere di amare in eterno, come del resto non posso promettere di farlo io. Ma di amare fino in fondo sì. E di rispettare, fino in fondo. E se ti rispetto, non posso tenerti legato a me per chissà quale ragione, pur conscia di non amarti più; né posso pretenderlo se sei tu a non amare più me. Per quanto mi stia incartando con le parole (ma ora ne esco), credo che sia un concetto piuttosto semplice: stiamo bene assieme finché ce n'è (detto terra terra), senza ipocrisie e senza costrizioni.
Questo mi sembra un progetto iniziale.
Poi può sebentrare un progetto più ampio (non è detto meno egoista) in cui ci si impegna a creare la vita e con questa progetto che si sceglie si sceglie di andare oltre l'egoismo del singolo o dell'egoismo a due per proiettarsi fuori da sè verso il futuro di coloro di cui siamo responsabili.
E anche da questa impresa si deve essere capaci di approfondire la conoscenza di sè e dell'altro e costruire un progetto di coppia che non può più dipendere solo dal sentimento sorgivo, ma che il sentimento si impegna ad alimentarlo e si impegna a non alimentare altri sentimenti distraenti.
Non è un togliere spontaneità è dare profondità.

O

Old angelodelmale

Guest
Questo mi sembra un progetto iniziale.
Poi può sebentrare un progetto più ampio (non è detto meno egoista) in cui ci si impegna a creare la vita e con questa progetto che si sceglie si sceglie di andare oltre l'egoismo del singolo o dell'egoismo a due per proiettarsi fuori da sè verso il futuro di coloro di cui siamo responsabili.
E anche da questa impresa si deve essere capaci di approfondire la conoscenza di sè e dell'altro e costruire un progetto di coppia che non può più dipendere solo dal sentimento sorgivo, ma che il sentimento si impegna ad alimentarlo e si impegna a non alimentare altri sentimenti distraenti.
Non è un togliere spontaneità è dare profondità.

Però, se l'amore finisce, è finito. Che ci siano o no figli, no?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Però, se l'amore finisce, è finito. Che ci siano o no figli, no?
Bella domanda!
Io son qui da quasi due anni e son due anni che chiedo una definizione d'amore.
La chiedo perché credo che si intendano molte cose diverse e che l'amore si può non farlo finire e si può avere anche periodici reinnamoramenti della stessa persona, momenti di spontaneo trasposto entusiasta alternato a fasi più quiete di bene meno passionale, ma mai privo di attrazione.
Io lo vivevo così.

Però bisogna volerlo richiede un impegno.

Ovvio che ora non ne provo neppure un minimo residuo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Se non si riesce continuare a vivere insieme bisogna separarsi. Se è peggio rimanere insieme che separarsi, è giusto separarsi. A volte anche per il bene stesso dei figli.
Anche per il bene proprio ...non si danno perle ai porci...

O

Old giobbe

Guest
La chiedo perché credo che si intendano molte cose diverse e che l'amore si può non farlo finire e si può avere anche periodici reinnamoramenti della stessa persona, momenti di spontaneo trasposto entusiasta alternato a fasi più quiete di bene meno passionale, ma mai privo di attrazione.
Io lo vivevo così.

Ma se il tuo ex marito sta male, va in ospedale, non ti preoccupi per lui?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
O

Old angelodelmale

Guest
Io lo vivevo così.

Definire l'amore? Mi sembra difficile quanto sperare di disegnare la musica... ognuno lo vive e lo nutre a modo proprio. Io non ricordo di avere mai amato due persone allo stesso modo. E non parlo di intensità di sentimenti. Forse ho amato una volta sola e le altre no? Chi può dirlo...

Ma anche il "non farlo finire" la trovo un'ardua impresa. Come disse La Rochefoucauld (si scriverà veramente così?) "la durata delle nostre passioni, come la durata della nostra vita, non dipende da noi"

O

Old angelodelmale

Guest
Se non si riesce continuare a vivere insieme bisogna separarsi. Se è peggio rimanere insieme che separarsi, è giusto separarsi. A volte anche per il bene stesso dei figli.
E' esattamente questo che intendevo. Sai perché la penso così (i ricordi di esperienze, seppur indirettamente, vissute, sono dell'idea che ti segnino profonamente). L'ho già detto almeno un'altra volta: sbaglierò, ma il tentativo - per quanto nobile - di tenere in piedi una relazione in nome dell'amore dei figli, si rivela fin troppo spesso non solo fallimentare, ma addirittura controproducente, per se stessi e per i figli. Senza considerare che spesso i figli vengono usati come un'arma o come un'alibi per non avere il coraggio di affrontarsi.

O

Old giobbe

Guest
Definire l'amore? Mi sembra difficile quanto sperare di disegnare la musica... ognuno lo vive e lo nutre a modo proprio. Io non ricordo di avere mai amato due persone allo stesso modo. E non parlo di intensità di sentimenti. Forse ho amato una volta sola e le altre no? Chi può dirlo...

Ma anche il "non farlo finire" la trovo un'ardua impresa. Come disse La Rochefoucauld (si scriverà veramente così?) "la durata delle nostre passioni, come la durata della nostra vita, non dipende da noi"
Che la passione fisisce quello mi sento di garantirlo. Ma l'amore è diverso.
Perché un figlio lo si ama anche se è un delinquente e il marito no?
Perchè il figlio non si può scegliere e il marito si?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Già le passioni ...e chi lo sa se non si riferisse alla difficoltà di spegnerle piuttosto che alimentarle.
Io mi riferivo a quell'amore progettuale per cui vale la pena impegnarsi perché è quello su cui si incernierano non solo tutte le proprie scelte di vita (casa, lavoro) ma soprattutto dei figli.
E' chiaro che deve partire da quel trasporto spontaneo che chiamiamo innamoramento, ma da questo si evolve.
Certo che si ama ogni persona diversamente, perché ogni persona è diversa, si amano anche i figli diversamente, ma non è questione di quantità né di qualità superiore o inferiore, è differenza di qualità nel senso di tipo perché si amerà una persona per la sua forza e per le sue debolezze e un'altra ugualmente per la sua forza e le sue debolezze, ma si tratterà di forza e debolezza diverse.
Ma quando si decide di impegnare la propria vita la volontà è necessaria.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.