Emergenza Covid-19

ologramma

Utente di lunga data
Cioè: Trump spende 2000 miliardi, l' Europa 170, noi 30. Anzichè cancellare le tasse le rimandiamo e le rateizziamo (sai che gran beneficio se non hai soldi per pagare perchè non hai fatturato)
E chi lo dice è uno stronzo'
Vabbè.
hai sentito stamattina che le pensioni i soldi c'erano fino a Maggio poi l'Inps mi sembra abbia corretto, quindi qui si dice che bisogna pagarle anche se in ritardo, poi affermi che Trump ha stanziato tale cifra bene lo non sono nel patto con l'europa che non c'è l'ha vietato ma ci tiene sempre per le palle e quindi anche se ci fosse l'uomo solo al comando (il cazzaro ) ci spolpano vivi ,.
Hai visto che fine fece il governo di destra che vi piace tanto su dalle parti vostre , si è cacato sotto ha approvato tutto se gli avessero chiesto di votare qualsiasi cosa lo avrebbero fatto.
L'america alza la voce ma se la Cina si vende il loro debito pubblico sai che bella fine farebbero , alcuni parlano solo per parlà, capisco il momento ma da bravi valutiamo sempre quello che diciamo.
Stavo sulla sette e un deputato di sinistra ha detto andiamo su internet e cerchiamo cosa hanno detto politi e regioni dall'inizio vedrete che si sono rimangiati piano piano quello che affermavano.L'emergenza è seria quindi le soluzioni già è difficile trovarle già quando litigano i virologi, i politici e poi noi povera gente che troviamo soluzioni.
La mia era una battuta , quel giornalista quanto c'era Conte uno non parlava mai male anche se stavano litigando , mo è cambiato perchè?

Ultima modifica:

stany

Utente di lunga data
hai sentito stamattina che le pensioni i soldi c'erano fino a Maggio poi l'Inps mi sembra abbia corretto, quindi qui si dice che bisogna pagarle anche se in ritardo, poi affermi che Trump ha stanziato tale cifra bene lo non sono nel patto con l'europa che non c'è l'ha vietato ma ci tiene sempre per le palle e quindi anche se ci fosse l'uomo solo al comando (il cazzaro ) ci spolpano vivi ,.
Hai visto che fine fece il governo di destra che vi piace tanto su dalle parti vostre , si è cacato sotto ha approvato tutto se gli avessero chiesto di votare qualsiasi cosa lo avrebbero fatto.
L'america alza la voce ma se la Cina si vende il loro debito pubblico sai che bella fine farebbero , alcuni parlano solo per parlà, capisco il momento ma da bravi valutiamo sempre quello che diciamo.
Stavo sulla sette e un deputato di sinistra ha detto andiamo su internet e cerchiamo cosa hanno detto politi e regioni dall'inizio vedrete che si sono rimangiati piano piano quello che affermavano.L'emergenza è seria quindi le soluzioni già è difficile trovarle già quando litigano i virologi, i politici e poi noi povera gente che troviamo soluzioni.
La mia era una battuta , quel giornalista quanto c'era Conte uno non parlava mai male anche se stavano litigando , mo è cambiato perchè?
Beh...confermo che la lega, come forza Italia, come Meloni ecc... Hanno votato provvedimenti che ora osteggiano: diciamo con ravvedimento operoso.....
In effetti nessuno e dico nessuno può andare a Bruxelles se non parlando con una voce sola per tentare di essere almeno preso in considerazione. E così non è!
Se oggi un Renzi in audizione al senato Parla già di non lasciare il debito sulle spalle dei figli, Ma poi retoricamente che bisogna riaprire le aziende, possiamo vedere la schizofrenia del nostro mondo politico.

Per quanto riguarda un giornalista, non essendo questi un politico ,posso capire che cambi posizione , punto di vista, oppure avendo notizie ulteriori e più attendibili possa farsi un'opinione diversa,e descriverla ad uso e consumo del pubblico, prescindendo deontologicamente dalle proprie convinzioni politiche.
Mi sembra che però questo giornalista abbia una linea sempre coerente e
mantenuta nel tempo...

danny

Utente di lunga data
la patrimoniale come ho già detto in quei termini non sarebbe altro che un provvedimento simbolico proprio per il gettito che darebbe....

Ma certo si capisce che bisogna immettere liquidità magari inizialmente in modo indiscriminato senza tener conto delle reali esigenze dei singoli! Ma almeno 50 miliardi al mese; prevedendo un piano di sviluppo o di risollevamento che veda la partecipazione della politica ,dello stato. Come ha detto lo stesso Tremonti, riecheggiando la formula delle partecipazioni statali, con controlli regole più stringenti, almeno nei settori strategici.
Per quanto riguarda le imprese medie piccole il commercio, attività marginali, se deve intervenire non solo sul piano dei finanziamenti a fondo perduto o a tasso zero, in un secondo tempo, Ma poi strutturalmente su una fiscalità meno invasiva. Ma questo è inevitabilmente influisce sul debito pubblico: più investimenti ,meno entrate fiscali uguale aumento del deficit. E questa in una situazione di dipendenza dall'euro (inteso come cassa di finanziamento) , dai parametri di restituzione dei prestiti, e dal controllo di istituzioni sovranazionali, non è fattibile.
Se questo paese non si dà un colpo di reni all'interno del dibattito nella contingenza generale di questa crisi, battendo i pugni sul tavolo,e
si affiderà ai trattati ,ai regolamenti, ai controlli di queste istituzioni, perderà solo tempo rendendo inefficace qualunque forma di intervento! Una volta che si siano perse commesse, occupazione, gettito fiscale.... Allora quel punto diverremmo carne da macello per tutti i nostri "fratelli" europei

È è mai possibile che la Germania la Francia, un ritardo di 2 settimane o tre rispetto alla nostra condizione, dopo 5 minuti abbiamo stabilito quali debbono essere gli interventi, e sqoprattutto la misura economica di tali interventi. Mentre noi abbiamo presidente dell'inps che garantisce la liquidità fino a maggio, evidentemente confermando che anche un ente pubblico di questo livello è subordinato al volume degli interventi sul mondo produttivo,visto che il cash flow Si è interrotto per via della crisi?
Il debito pubblico inevitabilmente va aumentato! E andassero a fanculo i rigoristi alla gentiloni o alla calenda.
Oggi tutto è possibile dal momento che tutti i paesi europei e l'economia globale sono nelle stesse condizioni e l'Europa stessa non può permettersi di avere Spagna, Italia e Grecia destabilizzate.
Come noi si ferma l'India, la Francia, la Germania e altri a venire.
Ci sono due strade in estrema sintesi percorribili adesso.
La prima è quella di proseguire la politica di sempre, contenendo ulteriormente spese e investimenti e facendo ulteriori tagli.
Si attirano capitali stranieri, in primis Cina, privatizzando Sanità, Scuola, sistema pensionistico.
Gli stessi capitali stranieri acquisterebbero quote delle imprese private, parte del territorio italiano (parchi, litorali, monumenti).
Si tagliano le pensioni attualmente erogate, in difficoltà a causa della riduzione dei contributi versati.
Si fa una patrimoniale su tutti i depositi.
Si opera un generale aumento delle tasse e delle imposte, portando l'IVA al 30% e aumentando le accise sui carburanti.
L'altra è quella di attuare una politica espansiva, approfittando del fatto che il patto di stabilità è sospeso.
Si aumenta il debito pubblico intervenendo dove necessario evitando di diventare il banchetto dei capitali stranieri, si rafforza il privato, attuando politiche che permettano la crescita. Draghi ha parlato di un piano Marshall globale.
Esattamente: questo permetterebbe di avere nel giro di pochi anni un nuovo boom, con tutte le conseguenze positive conseguenti.

ologramma

Utente di lunga data
Beh...confermo che la lega, come forza Italia, come Meloni ecc... Hanno votato provvedimenti che ora osteggiano: diciamo con ravvedimento operoso.....
In effetti nessuno e dico nessuno può andare a Bruxelles se non parlando con una voce sola per tentare di essere almeno preso in considerazione. E così non è!
Se oggi un Renzi in audizione al senato Parla già di non lasciare il debito sulle spalle dei figli, Ma poi retoricamente che bisogna riaprire le aziende, possiamo vedere la schizofrenia del nostro mondo politico.

Per quanto riguarda un giornalista, non essendo questi un politico ,posso capire che cambi posizione , punto di vista, oppure avendo notizie ulteriori e più attendibili possa farsi un'opinione diversa,e descriverla ad uso e consumo del pubblico, prescindendo deontologicamente dalle proprie convinzioni politiche.
Mi sembra che però questo giornalista abbia una linea sempre coerente e
mantenuta nel tempo...
adesso con sto pandemonio vedi che insieme all'Italia ci danno ragione anche altri paese ?
Invece prima eravamo soli e derisi , ora sola la solita paracula Germania e Olanda un paese di 17 milioni di persone ne blocca altri tantissimi .
Ci hanno sempre detto che l'Italia non è la Grecia ed è vero io ho un amico che va spesso li e ha fatto amicizie mi riporta cosa hanno passato e passano adesso , pensioni di 5000
euro dimezzate , non riescono a vendere le case che avevano al mare, e che fa la Germania prima li costringe a pagare il loro debito insieme alla Francia e poi con l'acqua alla gola si sono comprati porti e aeroporti e non so se altre attività a due soldi , ricordo che loro adoperarono una marea di soldi dati loro sia per l'unificazione e salvare le loro banche .
Renzi ce l'avevo in sottofondo mentre leggevo qui l'ho silenziato ha una prosopopea e una dialettica ,che con il risultati che prevedono prende alle prossime votazioni, non so se sarà in parlamento ma forse lui si lo prendono per rappresentanza

Ultima modifica:

spleen

utente ?
Guarda che a me non interessa intavolare una discussione sulla fiera luoghi comuni.
I problemi le aziende li hanno per davvero, non per finta o per sentito dire. L'iva due settimane fa io l'ho pagata, con soldi veri, non con con chiacchere.
Se un governo rinuncia o non è capace di iniettare liquidità nel sistema, si chiude, e chiuderanno in tanti.
Poi voglio vedere con che soldi vi pagano le pensioni, o gli stipendi il 27 a chi si sente al sicuro tanto son problemi che non toccano e possiamo fare anche gli spiritosi.

spleen

utente ?
adesso con sto pandemonio vedi che insieme all'Italia ci danno ragione anche altri paese ?
Invece prima eravamo soli e derisi , ora sola la solita paracula Germania e Olanda un paese di 17 milioni di persone ne blocca altri tantissimi .
Ci hanno sempre detto che l'Italia non è la Grecia ed è vero io ho un amico che va spesso li e ha fatto amicizie mi riporta cosa hanno passato e passano adesso , pensioni di 500 euro dimezzate , non riescono a vendere le case che avevano al mare, e che fa la Germania prima li costringe a pagare il loro debito insieme alla Francia e poi con l'acqua alla gola si sono comprati porti e aeroporti e non so se altre attività a due soldi , ricordo che loro adoperarono una marea di soldi dati loro sia per l'unificazione e salvare le loro banche .
Renzi ce l'avevo in sottofondo mentre leggevo qui l'ho silenziato ha una prosopopea e una dialettica ,che con il risultati che prevedono prende alle prossime votazioni, non so se sarà in parlamento ma forse lui si lo prendono per rappresentanza
.

danny

Utente di lunga data
Se un governo rinuncia o non è capace di iniettare liquidità nel sistema, si chiude, e chiuderanno in tanti.
Poi voglio vedere con che soldi vi pagano le pensioni, o gli stipendi il 27
Il neretto è IL PROBLEMA.
Ed è la ragione per cui non stimo affatto Conte.
Sia per le palle che ha raccontato sabato 22 (cazzo, siamo più aperti di prima....), sia per questo:

Sinceramente, qualcuno ha già visto i 25 miliardi di marzo?

Ultima modifica:

ologramma

Utente di lunga data
Guarda che a me non interessa intavolare una discussione sulla fiera luoghi comuni.
I problemi le aziende li hanno per davvero, non per finta o per sentito dire. L'iva due settimane fa io l'ho pagata, con soldi veri, non con con chiacchere.
Poi voglio vedere con che soldi vi pagano le pensioni, o gli stipendi il 27 a chi si sente al sicuro tanto son problemi che non toccano e possiamo fare anche gli spiritosi.
non so che lavoro fai ma io ex artigiano pagavo , anche se poco, sempre ,conosco persone che prima si facevano prestare i soldi dai genitori per anticipare quelle tasse che ci misero nel mese di Dicembre come anticipo di quello che avremmo incassato l'hanno dopo quindi non è che non sono solidale forse bisognava farlo prima non so chi governava ma sicuramente destra e Mortadella come il paraculo di Baffino che s'invento lavorare poco ma lavorare tutti , che errori.
Non ce l'ho con te faccio per parlare tanto come i politi e al bar sono solo parole.
Adesso vado a magnà almeno così affogo il dispiacere sono 21 giorni sono uscito per spesa solo due o tre volte

spleen

utente ?
non so che lavoro fai ma io ex artigiano pagavo , anche se poco, sempre ,conosco persone che prima si facevano prestare i soldi dai genitori per anticipare quelle tasse che ci misero nel mese di Dicembre come anticipo di quello che avremmo incassato l'hanno dopo quindi non è che non sono solidale forse bisognava farlo prima non so chi governava ma sicuramente destra e Mortadella come il paraculo di Baffino che s'invento lavorare poco ma lavorare tutti , che errori.
Non ce l'ho con te faccio per parlare tanto come i politi e al bar sono solo parole.
Adesso vado a magnà almeno così affogo il dispiacere sono 21 giorni sono uscito per spesa solo due o tre volte
La domanda che mi faccio è la seguente: Se tutti, al mondo a sto punto iniettano liquidità nel sistema, perchè quella che pensiamo di iniettare noi è così poca? Se persino in Europa si sono dichiarati disponibili.

danny

Utente di lunga data
La domanda che mi faccio è la seguente: Se tutti, al mondo a sto punto iniettano liquidità nel sistema, perchè quella che pensiamo di iniettare noi è così poca? Se persino in Europa si sono dichiarati disponibili.
Esatto, Spleen.
Me lo sto chiedendo anch'io.
E sarebbe anche possibile, adesso.

spleen

utente ?
No
Il neretto è IL PROBLEMA.
Ed è la ragione per cui non stimo affatto Conte.
Sia per le palle che ha raccontato sabato 22 (cazzo, siamo più aperti di prima....), sia per questo:

Sinceramente, qualcuno ha già visto i 25 miliardi di marzo?
Ti faccio un esempio, sull'ultimo pagamento IVA trimestrale non si sapeva niente, niente di niente di concreto, di stabilito, di definitivo fino a due giorni dopo la scadenza, quando chi poteva, anche con sacrifici, lo aveva fatto, altri, basandosi sui soliti annunci erano stati fermi senza nessuna certezza.
La politica degli annunci.

spleen

utente ?
Un piano un po' più preciso, almeno economicamente. Ho capito che dal punto di vista sanitario si procede a vista, ma in economia si può anche pianificare qualcosina, no?

Poi ti dicono che non è il momento, che sono solo lamentele, cioè ti devi tenere la bocca tappata.
Che si parlerà dopo.
Dopo quando?

Vabbè, vado a magnar anca mi.

danny

Utente di lunga data
Un piano un po' più preciso, almeno economicamente. Ho capito che dal punto di vista sanitario si procede a vista, ma in economia si può anche pianificare qualcosina, no?

Poi ti dicono che non è il momento, che sono solo lamentele, cioè ti devi tenere la bocca tappata.
Che si parlerà dopo.
Dopo quando?

Vabbè, vado a magnar anca mi.
Anche sui social impazza oltre al "Quanto è bello Conte" la risposta classica "Vorrei vedere tu al posto suo" alla minima obiezione.
Il che porta il confronto a livello di scontro.
L'Ansa di oggi chiarisce abbastanza la situazione di merda in cui ci troviamo.
"Che il tavolo di crisi si trasformi nell'ombra del governissimo, si ragiona in ambienti parlamentari. Il nome di Mario Draghi, ormai da giorni circola non solo sui media ma anche nei Palazzi. "Fantapolitica", tagliano corto dalla maggioranza, anche se i vertici del M5S la prendono un pò più sul serio, tanto che in una nota ufficiale dicono "no" all'ipotesi di un governissimo Draghi."

Ma cosa dice Draghi che fa così paura?
"Gli alti debiti pubblici diventeranno la caratteristica dell'economia futura e saranno accompagnati dalla cancellazione del debito privato”. Nella sua lunga introduzione Draghi spiega che in periodo di guerra i bilanci bellici nella storia sono stati finanziati in due modi: o ricorrendo alle tasse dei cittadini come fecero Italia e Germania nella prima guerra mondiale, o a carico dei bilanci pubblici in tutti gli altri paesi."

L'aver prolungato di due anni i controlli fiscali ti dà l'idea delle intenzioni del Governo, ma se vogliamo Ansa è ancora più esplicita nel riportare le opinioni di Conte:
"Con il nuovo intervento normativo che confidiamo di pervenire ad uno strumento complessivo altrettanto significativo" rispetto al decreto di marzo, assicura Conte prevedendo "non meno di 25 miliardi" per il provvedimento. Resta il tema di dove reperirli. Il pressing perché una buona parte delle risorse venga dal fondo Salva-Stati europeo - senza condizionalità - è forte. In caso contrario l'Italia rischia di fare almeno un altro punto di deficit. "
Cioè questi diversamente da tutti pensano di mantenere il debito pubblico di prima, lasciando in pratica le PMI fallire tranquillamente, e consegnandoci tranquillamente del capestro del Fondo Salva Stati in stile Grecia, per non rischiare un punto di deficit?
Ma cosa sono? Ragionieri del catasto?

danny

Utente di lunga data
Riposto il resto dell'intervento di Draghi su FT, così lineare e così simile agli interventi di Bagnai di qualche anno fa:
"Nella guerra al coronavirus -scrive l'ex presidente della Bce sul FT- è già chiaro che la risposta deve comportare un aumento significativo del debito pubblico. La perdita di reddito sostenuta dal settore privato - e qualsiasi debito accumulato per colmare il divario - deve alla fine essere assorbita, in tutto o in parte, dai bilanci pubblici”. E ancora: “proteggere l'occupazione e la capacità produttiva in un momento di drammatica perdita di reddito richiede un immediato sostegno di liquidità. Ciò è essenziale per tutte le imprese per coprire le proprie spese operative durante la crisi, siano esse grandi aziende o ancora di più piccole e medie imprese e imprenditori autonomi”. Qualche Stato ha già fatto le prime mosse in questa direzione (primo fra tutti la Gran Bretagna). Qualche altro è lì come un pugile suonato non sapendo che pesci pigliare, e fra questi purtroppo c'è l'Italia. Ma per Draghi come quando tuonò “deve essere fatto qualsiasi cosa in nostro potere” per difendere l'euro, oggi per salvare quel che resterà degli Stati e delle loro economie non si deve più perdere nemmeno un istante. Altro che mettersi lì a limare codici Ateco su chi resta aperto e chi no o a studiare regolamenti densi di cavilli su come produrre le mascherine, intortarsi sulla legalità anche quando ti serve un bene non domattina, ma ieri. Via ogni burocrazia, via ogni pool di legulei, via tutto e decisioni sull'economia oggi per domattina. Esattamente come ha fatto la Gran Bretagna, che ha già messo oggi tutte le imprese (da ieri anche le partite Iva) del regno in grado di procurarsi liquidità dal sistema bancario assistita da garanzia statale sull'80% delle somme erogate. Draghi è netto in questo: “Le banche”, scrive sul Financial Times, “possono creare denaro istantaneamente consentendo scoperti di conto corrente o aprendo linee di credito. Le banche devono prestare rapidamente fondi a costo zero alle società disposte a salvare posti di lavoro. Poiché in questo modo stanno diventando un veicolo per le politiche pubbliche, il capitale necessario per svolgere questo compito deve essere fornito dal governo sotto forma di garanzie statali su tutti gli ulteriori scoperti o prestiti. Né la regolamentazione né le regole di garanzia dovrebbero ostacolare la creazione di tutto lo spazio necessario nei bilanci bancari a tale scopo”.

stany

Utente di lunga data
L'altra è quella di attuare una politica espansiva, approfittando del fatto che il patto di stabilità è sospeso.
Si aumenta il debito pubblico int seervenendo dove necessario evitando di diventare il banchetto dei capitali stranieri, si rafforza il privato, attuando politiche che permettano la crescita. Draghi ha parlato di un piano Marshall globale.
Esattamente: questo permetterebbe di avere nel giro di pochi anni un nuovo boom, con tutte le conseguenze positive conseguenti.
L'aveva detto anche di Maio che ci sarebbe stato il boom economico 😂

Comunque delle due opzioni: tutta la vita la seconda!