Traduzione per comuni mortali
"Mo’ vi dico una cosa che sanno in pochissimi e io pure non la sapevo fino a pochi giorni fa.
Noi donne che abbiamo avuto gravidanze, non importa se condotte a termine, non possiamo donare plasma per usi clinici.
Possiamo donare il sangue questo si, e anzi facciamolo che passata l’ondata iniziale di grande afflusso le scorte stanno di nuovo finendo.
Dal nostro sangue si utilizzeranno i globuli rossi che potranno essere trasfusi mentre il nostro plasma andrà all’industria per farne gli emoderivati.
L’ho scoperto perché avendo avuto ospite il Sars-Cov-2 ho sviluppato gli anticorpi che potrebbero essere utili ma purtroppo rischia di accopparne più il mio plasma che il virus.
Provo a spiegare il perché, in modo grossolano ma abbiate pietà che faccio il chirurgo vascolare e queste nozioni sono andate a ripescarle e a rinfrescarle dopo circa trent’anni epoca in cui le ho studiate.
Allora quando noi veniamo fecondate dall’intrepido spermatozoo sviluppiamo una reazione immunitaria contro la metà estranea paterna del prodotto del concepimento, tuttavia si verifica quella cosa che si chiama tolleranza immunitaria materna per la quale l’embrionr non viene rigettato e in qualche modo viene riconosciuto come proprio.
Il tutto avviene attraverso un sistema antigenico che si chiama HLA che sarebbe una specie di marchio sul culo della pecora che segna l’identità delle nostre cellule come nostre.
Quindi il sangue di una donna che è stata fecondata è in qualche modo immunizzato.
Questa cosa fa sì che se viene trasfuso il plasma si provoca una reazione immunitaria gravissima che si chiama TRALI (transfusion related acute lung injury) che ha una mortalità altissima fra il 40 e il 60%.
Ecco perché la terapia del plasma nel trattamento dei casi gravi di covid 19 è limitata anche dal fatto che noi donne siamo per lo più escluse dalla donazione di plasma.
(Si prega vivamente i colleghi internisti/immunologi/ reumatologi/ trasfusionisti di stendere un velo pietoso sulla rozzezza scientifica del mio post e magari apportare correzioni o ulteriori informazioni)"