Ennesimo ritorno

Foglia

utente viva e vegeta
In seguito mi ha detto che pur essendo più matura della sua età, la differenza si nota molto
Embè.

Stiamo parlando di una che e' appena uscita dalla scuola superiore vs. un quarantenne...

Lui però a parlarti di "infatuazione adolescenziale" per una quasi adolescente non è che abbia dimostrato particolare maturità. Lo avrei capito a parti invertite.

Embè.

Stiamo parlando di una che e' appena uscita dalla scuola superiore vs. un quarantenne...

Lui però a parlarti di "infatuazione adolescenziale" per una quasi adolescente non è che abbia dimostrato particolare maturità. Lo avrei capito a parti invertite.
In tutta questa situazione ha dimostrato zero maturità e questo lo riconosco anch'io.
Il mio problema, se si può chiamare così, è che io l'ho conosciuto prima e vi assicuro che era una persona diversa.

danny

Utente di lunga data
Embè.

Si trattasse di una relazione progettuale potrei essere d'accordo.
Quasi sicuramente non lo è, per cui anche la giovane, che magari della sua età ha i pregi - la leggerezza, la voglia di vivere, la tonicità del corpo, la frivolezza intesa come mancanza di desiderio di elaborare un progetto, gli ormoni - può andare bene e non necessariamente delineare la figura di un uomo immaturo.
Più che altro la differenza di età rende più semplice inquadrare il tipo di relazione e anche, se vogliamo, cosa cerca in questo momento quell'uomo in un rapporto con una donna.

danny

Utente di lunga data
In tutta questa situazione ha dimostrato zero maturità e questo lo riconosco anch'io.
Il mio problema, se si può chiamare così, è che io l'ho conosciuto prima e vi assicuro che era una persona diversa.
Io definirei meglio il neretto: ha mostrato che non gliene frega molto di avere una relazione continuativa con una sola persona e che preferisce divertirsi senza troppo impegno.

Foglia

utente viva e vegeta
Si trattasse di una relazione progettuale potrei essere d'accordo.
Quasi sicuramente non lo è, per cui anche la giovane, che magari della sua età ha i pregi - la leggerezza, la voglia di vivere, la tonicità del corpo, la frivolezza intesa come mancanza di desiderio di elaborare un progetto, gli ormoni - può andare bene e non necessariamente delineare la figura di un uomo immaturo.
Più che altro la differenza di età rende più semplice inquadrare il tipo di relazione e anche, se vogliamo, cosa cerca in questo momento quell'uomo in un rapporto con una donna.
Lo dicevo però da un altro punto di vista, e usando la motivazione che lui ha dato a marine.

Non è che e' immaturo perché va con la diciannovenne. Che posso intuire tutta la casistica di motivazioni.

Nel dire però a marine di avere avuto una infatuazione adolescenziale si rivela immaturo. Avrei capito se avesse avuto una infatuazione adolescenziale per una più matura, al limite. Ma non è che con la ragazzina ti senti più giovane: al contrario ti senti più vecchio.

spleen

utente ?
In tutta questa situazione ha dimostrato zero maturità e questo lo riconosco anch'io. Il mio problema, se si può chiamare così, è che io l'ho conosciuto prima e vi assicuro che era una persona diversa.
no, era lo stesso ma non lo conoscevi abbastanza. Guarda che le cose a volte sono molto più semplici di tutte le masturbazioni mentali che ci facciamo, a lui va bene avere più di una donna e andrebbe anche meglio se ogni volta, riuscendo a farsi dare fiducia, potesse prendere e lasciare a suo piacimento. Non c'è niente di complesso in questo, niente da capire in fondo, è solo la cruda realtà di come è fatto.

danny

Utente di lunga data
Lo dicevo però da un altro punto di vista, e usando la motivazione che lui ha dato a marine.

Non è che e' immaturo perché va con la diciannovenne. Che posso intuire tutta la casistica di motivazioni.

Nel dire però a marine di avere avuto una infatuazione adolescenziale si rivela immaturo. Avrei capito se avesse avuto una infatuazione adolescenziale per una più matura, al limite. Ma non è che con la ragazzina ti senti più giovane: al contrario ti senti più vecchio.
Diciamo che ha cercato di dare una spiegazione che pensava fosse la più accettabile, ma che in effetti suona un po' ridicola.
Ma quando si parla troppo e non si è convincenti non è impossibile finire con l' essere ridicoli.

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Diciamo che ha cercato di dare una spiegazione che pensava fosse la più accettabile, ma che in effetti suona un po' ridicola.
Ma quando si parla troppo e non si è convincenti non è difficile essere ridicoli.
Considera che gliela ha data spontaneamente, e non avrebbe neppure avuto troppi casini a gestire l'altra.
Bon... Doveva liberarsi la coscienza, e tra tutti i modi possibili ce ne sono senz'altro di più maturi verso se stessi che non il dare atto di avere la testa di un quattordicenne. Non so eh...

Brunetta

Utente di lunga data
Ma secondo voi perchè lui ha detto a lei di averla "tradita"?
Dite sempre che uno che tradisce non deve farsi scoprire. Con la distanza che avevano lei non avrebbe mai saputo.
Se non avesse saputo penso che la storia sarebbe stata diversa. Solo una storia di "alti e bassi", di convivenza non facile. Invece in tutto questo entra lui che non riesce a chiudere con l'altra ma contemporamente continua a cercare marine.estrella e la mette al corrente di tutto. Perchè?
Per aumentare il proprio valore.

danny

Utente di lunga data
Considera che gliela ha data spontaneamente, e non avrebbe neppure avuto troppi casini a gestire l'altra.
Bon... Doveva liberarsi la coscienza, e tra tutti i modi possibili ce ne sono senz'altro di più maturi verso se stessi che non il dare atto di avere la testa di un quattordicenne. Non so eh...
Forse era solo per mettere le cose in chiaro e evitare che nascano illusioni.
Se lei resta, vuol dire che trova accettabile la situazione.
Che è questa e non può essere altro, né mai lo sarà.

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Forse era solo per mettere le cose in chiaro e evitare che nascano illusioni.
Se lei resta, vuol dire che trova accettabile la situazione.
Potrebbe avere proposto una modifica del rapporto in corso d'opera, si.

Un po' difficilotta da digerire, specialmente a cose fatte.

Brunetta

Utente di lunga data
Io definirei meglio il neretto: ha mostrato che non gliene frega molto di avere una relazione continuativa con una sola persona e che preferisce divertirsi senza troppo impegno.
Non fare Renato Zero:”Usavo un contenitore che tenevo sulla spalla nel quale mettevo tutte le cose che mi servivano, sciarpe, trucchi, cassette” “Borsa, Renato, si chiama borsa”
Uno che si diverte senza impegno e non vuole rapporti continuativi si chiama superficiale.

no, era lo stesso ma non lo conoscevi abbastanza. Guarda che le cose a volte sono molto più semplici di tutte le masturbazioni mentali che ci facciamo, a lui va bene avere più di una donna e andrebbe anche meglio se ogni volta, riuscendo a farsi dare fiducia, potesse prendere e lasciare a suo piacimento. Non c'è niente di complesso in questo, niente da capire in fondo, è solo la cruda realtà di come è fatto.
È pieno di persone che, come Zelig, si adattano all’interlocutore, mostrando ciò che è utile per essere graditi. È un buon modo per avere relazioni senza rischi.

patroclo

Utente di lunga data
Non fare Renato Zero:”Usavo un contenitore che tenevo sulla spalla nel quale mettevo tutte le cose che mi servivano, sciarpe, trucchi, cassette” “Borsa, Renato, si chiama borsa”
Uno che si diverte senza impegno e non vuole rapporti continuativi si chiama superficiale.

È pieno di persone che, come Zelig, si adattano all’interlocutore, mostrando ciò che è utile per essere graditi. È un buon modo per avere relazioni senza rischi.
Tra "superficiali" e "amorali" ( di un'altra discussione) sembrerebbe che le uniche persone valide sono quelle che si fidanzano in casa

Brunetta

Utente di lunga data
Tra "superficiali" e "amorali" ( di un'altra discussione) sembrerebbe che le uniche persone valide sono quelle che si fidanzano in casa
Le persone valide sono quelle serie che si assumono responsabilità. Sono coloro che sono in grado di mettere in gioco nelle relazioni la loro intimità e non cerchino solo complicità. Esiste il termine: adulti.
Il fatto che siano pochi non mi stupisce.

Marjanna

Utente di lunga data

patroclo

Utente di lunga data
Le persone valide sono quelle serie che si assumono responsabilità. Sono coloro che sono in grado di mettere in gioco nelle relazioni la loro intimità e non cerchino solo complicità. Esiste il termine: adulti.
Il fatto che siano pochi non mi stupisce.
definizione "formalmente" corretta, magari limitata e un po' utopistica

danny

Utente di lunga data
Qui mi sembra evidente che lui voglia relazioni di superficie, mentre lei anela ad altro.
Questa cosa ha un punto d'incontro?
No. E trovo sconsigliabile anche agire perché lo abbia. Non durerebbe, nel caso.
Lui ha già fatto la sua scelta (di vita), al contrario di lei.

Foglia

utente viva e vegeta
Qui mi sembra evidente che lui voglia relazioni di superficie, mentre lei anela ad altro.
Questa cosa ha un punto d'incontro?
No. E trovo sconsigliabile anche agire perché lo abbia. Non durerebbe, nel caso.
Lui ha già fatto la sua scelta (di vita), al contrario di lei.
Lui più che altro ha già avuto la sua vita "impegnata", avrà ancora le sue responsabilità familiari in quanto padre (se vuole essere presente) e forse ritiene già bastevoli quelle responsabilità.

Se poi e' totalmente irresponsabile anche lì, allora direi che il suo non è un bel biglietto da visita.

Marjanna

Utente di lunga data
Sai quante volte mi sono posta questa domanda. Difficile da capire, ma credo non riuscisse più a reggere le due storie e all'epoca ha preferito eliminare me, quella più distante ma sicuramente anche più impegnativa.
Quindi ti ha detto della ragazza per farsi lasciare???
Perchè, a meno che non se la sia portata in casa per un periodo (ma credo al massimo se la sia tenuta lì a dormire ogni tanto, altrimenti anche i genitori di lei avrebbero saputo), avrebbe potuto benissimo tenervi entrambe.
Te quanto saresti andata da lui, un weekend ogni due settimane? Magari uno veniva lui da te.

Dipende cosa fai con la ragazzina e che tipo è. Una di 19 anni può anche divertirsi a farsi una giornata in uno di quei luna park fissi, e allora se prendi un quarantenne "uomo" e lo metti in fila a fare il giro delle giostre adrenaliniche, magari si sente anche suo padre (specie se di suo lui non andrebbe mai a cercare queste cose). Se invece si trovano in territorio "neutro", che non evidenzi una differenza di età, tu puoi vederti proiettato negli occhi dell'altro.
Noi non vediamo mai noi stessi, se non quando ci guardiamo ad uno specchio, sono gli altri che ci vedono.

Io ho valutato tutte le strade possibili: vista l'età della ragazza, non era un rapporto destinato a durare (forse, le vie dell'amore sono infinite?), ma a questo punto divertiti e non confessare. Non credo sarei riuscita a scoprirlo.
Per come si è sviluppato il loro rapporto, non era solo una storiella di leggerezza e sesso, ci sono state vacanze insieme, lei si è quasi trasferita a casa sua. Diciamo che una volta eliminata la sottoscritta, si sono fatti la loro vita in modo normale.

Ora il punto è che lui ritorna giustificando il tradimento e tutti i vai e vieni successivi con scuse varie, pur ammettendo gli errori commessi. Inoltre vorrebbe recuperare la relazione con me per costruire qualcosa, famiglia, figli e quindi non rapporti aperti