Mi consola sentire queste cose. Non perchè io abbia già deciso di separarmi, nè perchè la reputi una cosa giusta, anzi. Prima di questa sbandata ero una di quelle donne che pensavano che non sarebbe mai successa una cosa del genere a me e alla mia famiglia. Ho investito tutta la mia vita sul progetto con mio marito, non per nulla ci ho fatto 3 figli. Ho anche certe idee, certi valori, eppure è successo. Mi domando se davvero due persone ad un certo punto scoprano di non avere più niente da dirsi, come amanti, come coniugi. Mio marito anche anni fa mi disse che noi andavamo d'accordo di più come amici (ai tempi dell'università cominciammo come amici, ci siamo messi insieme dopo due anni di amicizia,io avevo un altro, lui un'altra, quando siamo rimasti solo entrambi è scattato qualcosa, un pò in ritardo, forse anche questo ha intiepidito il rapporto già agli albori).Molte sono uguali, non tutte però.
Conosco persone che hanno lasciato le rispettive famiglie per ricominciare con il nuovo amore e ora sono felici.
Ci sono matrimoni che ti uccidono dentro...ci sono coniugi che si comportano fra loro come estranei, famiglie dove non si comunica più.
Mariti e mogli che con il tempo si sono ritrovati diversissimi fra loro. Ringarziando il cielo esiste la possibilità di separarsi...non necessariamente per ricominciare una nuova vita con qualcuno ma semplicemente per tornare a stare bene ( anche e soprattutto da soli).
Saper che ci sono coppie felici al secondo matrimonio mi dà un briciolo di speranza, anche se, ripeto, non ho deciso nulla, sono solo molto tormentata e diciamolo, infelice