Essere forti ... in cosa consiste ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Pero' a volte proprio quando ho più paura chiamo a raccolta le cose della forza, così come per correre raccolgo le cocche delle gonne. E dentro le cocche ci metto tutto, il gatto, la caffettiera, i tarocchi, un paio di quaderni dei miei figli, due bottoni della camicia di mio marito, una scatoletta per i randagi e se posso un boccino di profumo. Anche qualcos'altro, sempre se posso e sperando di potere. Annodo tutto e vado...
Che bella immagine :)

Nausicaa

sfdcef
Ma allora, cos'è NON essere forte?

Voglio dire, io non mi sento nè vedo forte, per nulla.
Però vado avanti.

Perchè... perchè l'alternativa non c'è.
Che succede se "mollo"? O mi ammazzo, o fuggo da ogni responsabilità e vado a vivere sotto un ponte. E al momento, non sono scelte che farei volentieri :)

Quindi, nel momento in cui la vera alternativa all'andare avanti e lottare NON c'è, cosa è essere forti?

disincantata

Utente di lunga data

Però vado avanti.

Che succede se "mollo"? O mi ammazzo, o fuggo da ogni responsabilità e vado a vivere sotto un ponte. E al momento, non sono scelte che farei volentieri :)

Quindi, nel momento in cui la vera alternativa all'andare avanti e lottare NON c'è, cosa è essere forti?

E' non arrendersi, reagire, cercare, capire, comprendere, mandareaffanculo, tutto tranne che adagiarsi.

Brunetta

Utente di lunga data

Però vado avanti.

Non essere forti è accettare di tutto e scendere a compromessi con se stessi e adattare i principi alla vita che si è costretti a subire.
C'è chi chiama questo conoscere la vita. Io la chiamo debolezza.

P.S. Per Realista: non derido i deboli. Mi fanno solo tristezza e se non sono supponenti hanno anche la mia comprensione.

mic

Utente di lunga data
Per Sienne

Cosa ti ha spinto a d aprire questo 3D?

mic

Utente di lunga data
Per me...

Essere forte è essere come l'acqua.

Fantastica

Utente di lunga data
Essere forte è essere come l'acqua.
Tremendo. E vero. E pure bellissimo.
L'acqua si fa contenere e assume la forma del contenitore (quando ama). L'acqua però è anche ciò che spegne il fuoco (perché è saggia). Che irrora la terra (perché fa nascere ogni cosa vivente) ma anche la sommerge (fa sparire sprofondandolo ciò che odia). Scorre, non l'afferri (non si lascia davvero mai comprendere). Ti toglie l'aria (il modo della vendetta...).

Traduco correttamente?

Spider

Escluso
..per me, essere forti,
significa capire l'altro, e solo quando lo capisci veramente capisci te stesso,
allora sei forte.
capire la proprio forza.
Hitler è stato forte?
per alcuni si.
ma anche Gandhi e Maria Teresa di Calcutta sono stati forti per altri.
anche Gesù è stato forte, ed è stato tradito.
la forza non è nella reazione ma nella capacità di riconoscimento.
quanto ti riconosci nell'errore dell'altro.
meno ti riconosci, meno sai perdonare ed in fondo sai essere meno forte.
Non sempre non saper accettare è sinonimo di forza,
anzi il contrario.

..per me, essere forti,
significa capire l'altro, e solo quando lo capisci veramente capisci te stesso,
allora sei forte.
capire la proprio forza.
Hitler è stato forte?
per alcuni si.
ma anche Gandhi e Maria Teresa di Calcutta sono stati forti per altri.
anche Gesù è stato forte, ed è stato tradito.
la forza non è nella reazione ma nella capacità di riconoscimento.
quanto ti riconosci nell'errore dell'altro.
meno ti riconosci, meno sai perdonare ed in fondo sai essere meno forte.
Non sempre non saper accettare è sinonimo di forza,
anzi il contrario.
Più che altro ti racconti che sai accettare
quello che sei costretto a subire...

Ma tant'è amico mio
quando i buoi sono fuori dalla stalla

inutile urlare...

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Ciao

leggendo alcune storie di questo forum,
sorge di continuo il concetto, di essere forti ...

ma in che cosa consiste, secondo voi, l'essere forti ...
che caratteristiche racchiude ... così, in generale.

sia nel quotidiano,
sia difronte a dei traumi,
come lo può essere un tradimento,
una malattia ecc.

solo così ... curiosità ...

sienne
Semplicemente affrontare l'iniziale sconforto con la consapevolezza che si deve alzare il viso e guardare avanti nonostante gli ostacoli da superare, la,capacità umana di adattarsi e recuperare è innata o almeno lo è per me

• Like
Reactions: mic

Duchessa

Utente di lunga data
Ciao

leggendo alcune storie di questo forum,
sorge di continuo il concetto, di essere forti ...

ma in che cosa consiste, secondo voi, l'essere forti ...
che caratteristiche racchiude ... così, in generale.

sia nel quotidiano,
sia difronte a dei traumi,
come lo può essere un tradimento,
una malattia ecc.

solo così ... curiosità ...

sienne
Per me, la forza è una potente VOLONTA' di vivere e di agire, che scaturisce dalla parte più profonda di noi, quella distante dal tumulto delle emozioni e dei pensieri, e nella quale troviamo quiete e conseguente lucidità.

Circe

Utente di lunga data
ciao, per me essere forti non significa avere un merito. per me quando la vita ci mette spalle al muro non abbiamo grandi alternative. o ci opponiamo o cediamo. in entrambi i casi c'è una forza sovrumana che ci muove. se guardo me, mi giro indietro, vedo una donna distrutta e sperduta. vedo una debole, una sconfitta. gli altri che sanno mi dicono "che forza hai avuto". ma io non ho fatto niente, gli eventi mi hanno come guidata. e lo stesso quando abbiamo un caro malato....siamo impotenti davanti alle svolte divine. ma non abbiamo alternative..dobbiamo sopravvivere all'inizio e poi cercare di tornare vivere...

Duchessa

Utente di lunga data
A volte. Altre volte invece la minerale va benissimo. Dipende.
L'acqua scorre, si lascia andare, scivola su tutto, fa spazio a ciò che la invade, si fa assorbire, si adatta al contenitore che la contiene, va dove vuole andare e niente le si può opporre. L'acqua è paziente, goccia a goccia consuma le pietre.:smile:

Joey Blow

Escluso
L'acqua scorre, si lascia andare, scivola su tutto, fa spazio a ciò che la invade, si fa assorbire, si adatta al contenitore che la contiene, va dove vuole andare e niente le si può opporre. L'acqua è paziente, goccia a goccia consuma le pietre.:smile:
Sai che mi pareva d'aver letto sta cosa tra le righe ma non ero proprio sicuro sicuro?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.