Essere uomo

Brunetta

Utente di lunga data
Originariamente Scritto da insane

Tranquillo, non me la prendo. E non so a chi ti riferisci di preciso con "potere delle opinioni" ma la tv generalista non la guardo da tantissimi anni, ormai sono migrato verso lo streaming di contenuti verticali

Con la frase "mentalita' da maschio" intendo che sono sempre stato io ad occuparmi delle mere questioni terrene come i contratti delle varie forniture, cercare la banca quando abbiamo fatto il mutuo, fare i moduli per le deduzioni irpef, connettivita', pagare f24, manutenzione dei mezzi meccanici ecc ecc, insomma, facevo in modo che lei non dovesse preoccuparsi di queste cose. Perche' la amavo e per me era un piacere prendermi la responsabilita' di far star bene la famiglia. Era qualcosa di cui ne andavo fiero.
Visto questo mio modo di ragionare medievale ti lascio imamginare come mi posso essere sentito, da uomo, quando sono stato pugnalato alle spalle

Dal post sopra esposto di Insane mi si è aperto uno spiraglio sull'identità maschile come quello di colui che si prende le responsabilità.
È importante per voi questo aspetto e fino a che punto.

E l'essere donna non comporta l'assunzione di responsabilità?
In cosa coincidono e in cosa si completano?

Ultima modifica:

Piperita

Sognatrice
Se ad avere queste responsabilita' deve essere l'uomo, allora ti assicuro che sono un uomo :)

Penso che le responsabilita' vadano condivise e che nessuno debba dormire sigli allori aspettando che siano gli altri ad occuparsi di tutto. In ogni caso, da donna , non potrei accettare di fare la statuina

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Se ad avere queste responsabilita' deve essere l'uomo, allora ti assicuro che sono un uomo :)

Penso che le responsabilita' vadano condivise e che nessuno debba dormire sigli allori aspettando che siano gli altri ad occuparsi di tutto. In ogni caso, da donna , non potrei accettare di fare la statuina
.
E' il dubbio che ogni tanto viene a me
anche io non riuscirei a stare in una relazione così

insane

Utente di lunga data
.
E' il dubbio che ogni tanto viene a me
anche io non riuscirei a stare in una relazione così
Ragazze, guardate che non era mica una costrizione eh. Lei faceva altro dove io magari non eccellevo, tipo cucinare. O organizzare i viaggi, perche' io non ho la pazienza di fare gli itinerari. O fare la spesa perche' io al massimo tornavo a casa con una cassa di birra. O lavare il bagno mentre io lavavo il resto della casa.

Io la vedevo come una societa' al 50% dove ognuno metteva come capitale le sue migliori qualita' per vivere nella maniera piu' efficiente possibile.

edit: mi riferisco ad "efficienza" solo per queste questioni organizzative naturalmente, il piano sentimentale e' un altro e l'aggettivo "efficiente" non lo vedo particolarmente adatto

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ragazze, guardate che non era mica una costrizione eh. Lei faceva altro dove io magari non eccellevo, tipo cucinare. O organizzare i viaggi, perche' io non ho la pazienza di fare gli itinerari. O fare la spesa perche' io al massimo tornavo a casa con una cassa di birra. O lavare il bagno mentre io lavavo il resto della casa.

Io la vedevo come una societa' al 50% dove ognuno metteva come capitale le sue migliori qualita' per vivere nella maniera piu' efficiente possibile.

edit: mi riferisco ad "efficienza" solo per queste questioni organizzative naturalmente, il piano sentimentale e' un altro e l'aggettivo "efficiente" non lo vedo particolarmente adatto
.
Ma se a lei andava bene nessun problema
Io sono per l'essere intercambiabili praticamente in tutto.
Mio marito per esempio si affida molto a me nelle cose pratiche. A me a parte invertite non andrebbe bene ma contento lui contenti tutti

mistral

Utente di lunga data
Originariamente Scritto da insane

Tranquillo, non me la prendo. E non so a chi ti riferisci di preciso con "potere delle opinioni" ma la tv generalista non la guardo da tantissimi anni, ormai sono migrato verso lo streaming di contenuti verticali

Con la frase "mentalita' da maschio" intendo che sono sempre stato io ad occuparmi delle mere questioni terrene come i contratti delle varie forniture, cercare la banca quando abbiamo fatto il mutuo, fare i moduli per le deduzioni irpef, connettivita', pagare f24, manutenzione dei mezzi meccanici ecc ecc, insomma, facevo in modo che lei non dovesse preoccuparsi di queste cose. Perche' la amavo e per me era un piacere prendermi la responsabilita' di far star bene la famiglia. Era qualcosa di cui ne andavo fiero.
Visto questo mio modo di ragionare medievale ti lascio imamginare come mi posso essere sentito, da uomo, quando sono stato pugnalato alle spalle

Dal post sopra esposto di Insane mi si è aperto uno spiraglio sull'identità maschile come quello di colui che si prende le responsabilità.
È importante per voi questo aspetto e fino a che punto.

E l'essere donna non comporta l'assunzione di responsabilità?
In cosa coincidono e in cosa si completano?
Da persona a cui è mancato tanto il non potersi affidare completamente ad un uomo direi che saresti quasi il mio uomo ideale anche se ormai sono talmente abituata a prendere Io quelle decisioni che forse non riuscirei più a fare troppi passi indietro.Ma più di qualcuno lo farei tanto volentieri.
Una mia amica che è completamente sollevata da queste problematiche ,si sente esautorata e soffocata.....

Brunetta

Utente di lunga data

Ho aperto la discussione perché non mettevo in dubbio che ci fosse una condivisione e divisione di compiti ma che tu considerassi alcuni compiti maschili.
A me sembra interessante un confronto su questo piano.
Io stessa che avevo sempre fatto la dichiarazione dei redditi poi l'avevo lasciata a mio marito perché percepivo che per lui potesse avere un significato simbolico.

mistral

Utente di lunga data

Mi hai convinta.Sei il mio uomo perfetto.Quanti anni hai?:D

Piperita

Sognatrice

Guarda che ci sono donne che fanno sia il disbrigo pratiche, sia i lavori di casa, portano avanti famiglie numerose e lavorano pure e non significa che siano meno donne di quelle che fanno, per così dire, cose più "femminili"

Piperita

Sognatrice
Non posso parlare per gli altri, per me no. Se quando cambio olio e filtro alla macchina vuoi accompagnarmi, sporcarti le mani e imparare qualcosa di nuovo ben venga.
Come fai a saperlo?
Mi interessa sapere cosa destabilizza di una donna.

insane

Utente di lunga data
Come fai a saperlo?
Mi interessa sapere cosa destabilizza di una donna.
Uhm, come faccio a sapere se avere una compagna che mi aiuta nei miei lavoretti mi destabilizzerebbe? E perche' dovrebbe farlo? E' la mia compagna, quella alla quale do fiducia e che e' ovvio che sia contento se si interessa dei miei hobby.

Quello che mi destabilizza e' quando fa la troia e si va a far ficcare da un altro dietro le mie spalle.

Piperita

Sognatrice
Uhm, come faccio a sapere se avere una compagna che mi aiuta nei miei lavoretti mi destabilizzerebbe? E perche' dovrebbe farlo? E' la mia compagna, quella alla quale do fiducia e che e' ovvio che sia contento se si interessa dei miei hobby.

Quello che mi destabilizza e' quando fa la troia e si va a far ficcare da un altro dietro le mie spalle.
Non parlavo di una compagna che aiuta nei lavoretti, parlavo di una donna che fa quello che fa l'uomo di casa, facendo tutto quello di cui abbiamo parlato sopra. Non ne conosci, quindi come fai a sapere che non ti destabilizzerebbe?

insane

Utente di lunga data
Non parlavo di una compagna che aiuta nei lavoretti, parlavo di una donna che fa quello che fa l'uomo di casa, facendo tutto quello di cui abbiamo parlato sopra. Non ne conosci, quindi come fai a sapere che non ti destabilizzerebbe?
Ma aspetta, un paio di particolarmente autonome ne conosco ma sono appunto delle conoscenti tra l'altro impegnate.

Ho inteso la tua domanda come se ti riferissi ad un ipotetica compagna di vita.

Piperita

Sognatrice
Ma aspetta, un paio di particolarmente autonome ne conosco ma sono appunto delle conoscenti tra l'altro impegnate.

Ho inteso la tua domanda come se ti riferissi ad un ipotetica compagna di vita.
No,voglio solo capire cosa destabilizza un uomo nella donna di cui parliamo

insane

Utente di lunga data
No,voglio solo capire cosa destabilizza un uomo nella donna di cui parliamo
Non penso destabilizzerebbe nessuno. Io ho semplicemente le mie credenze all'antica che vedono l'uomo come disbrigatore di scocciature terrene e nelle varie storie che ho avuto non mi e' mai capitato una che, in quegli ambiti, si sia dimostrata particolarmente presente, e quindi ho assunto io quei ruoli, tutto qua.

Se mi dovesse capitare con la prossima magari posso farti un'analisi piu' approfondita, ma non credo andrebbe male :)

trilobita

Utente di lunga data
Non penso destabilizzerebbe nessuno. Io ho semplicemente le mie credenze all'antica che vedono l'uomo come disbrigatore di scocciature terrene e nelle varie storie che ho avuto non mi e' mai capitato una che, in quegli ambiti, si sia dimostrata particolarmente presente, e quindi ho assunto io quei ruoli, tutto qua.

Se mi dovesse capitare con la prossima magari posso farti un'analisi piu' approfondita, ma non credo andrebbe male :)
Si potrebbe finalmente farle vestire da pompiere,da idraulico e non sempre da bagnina di Bei uotc