Fase di riflessione

Jacaranda

Utente di lunga data
Quello che non comprendi è che non è una vendetta ma semplicemente mettetere le cose al posto giusto. I figli fanno parte della famiglia e sono anche loro la parte lesa e subiscono le scelte ( non errori ma scelte ) altrui, quindi devono sapere i veri motivi. Bisogna prendersi le proprie responsabilità.

Ma si può anche avere il pudore di non dirlo, anche se il figlio ha trent'anni. Dipende dalla sensibilità di ciascuno. I figli non è necessario sappiano delle dinamiche di coppia; purtroppo subiscono le scelte ,ma anche gli errori dei genitori in tutti i sensi, e questo è nell'ordine delle cose.
Così come non ha senso caricare di giustificazioni un bambino di otto anni mettendo in cattiva luce l'altro genitore; allo stesso modo , trovo al limite giusto dire la verità ad un figlio adulto,non unilateralmente , ma solo dopo una sua richiesta di eventuali spiegazioni. Che certe cose si capiscono anche senza dirle.
Il bambino non deve pensare sia colpa sua ....
Solo quello conta..
Il resto sono solo pippe di chi si vuole parere il kulo
Ma secondo voi il bambino che vede la madre dimagrire 20 kg (o il padre), e piangere nel cesso ... non capisce che non si è trattato di una scelta amichevole ?

Skorpio

Utente di lunga data
Ieri dopo il lavoro stavo leggendo e riflettendo sui vostri interventi e devo dire che questo mi aveva colpito molto e fatto riflettere forse più di tutti . Ero assorto in queste riflessioni quando suona il campanello : erano loro due che volevano parlarmi . Entrati e giù con banali motivazioni e poi tante scuse . Io abito nella villetta dei miei che sono deceduti , il piano terra e' rialzato di circa 1,5 mt . Mentre lui parlava mi e' montata una rabbia indescrivibile , allora ho aperto la porta finestra che da sul balcone , L ho preso e scaraventato in giardino . Per fortuna non si è rotto nulla , altrimenti chissà che casini , però è stato bellissimo vedere il terrore nei suoi occhi , sono alto 1,85 e faccio triathlon da vent'anni .Poi ho preso lei per un braccio e L ho accompagnata alla porta . L ha aiutato ad alzarsi in giardino e li ho guardati mentre uscivano assieme da casa mia.
Come tu senti adesso?

Ti va di descriverlo anche a beneficio di tutti quelli che hanno ancora la rabbia addosso e il "piede caldo"? (Per il calcio in culo non abbastanza efficacemente dato)

Sarebbe interessante tu descrivessi il benessere che provi .. ove vi sia

dugongo

Utente
Come tu senti adesso?

Ti va di descriverlo anche a beneficio di tutti quelli che hanno ancora la rabbia addosso e il "piede caldo"? (Per il calcio in culo non abbastanza efficacemente dato)

Sarebbe interessante tu descrivessi il benessere che provi .. ove vi sia
Molto bene un senso di stare bene di avere fatto la cosa giusta dopo tanto tempo . L unica nota negativa e' che lei si accudisca da sola in modo scrupoloso .

dugongo

Utente
Perché non dovrebbe?

Ha pure ingaggiato l'ex x venire a twntare di convincerti

A me pare se la cavi bene, no?
ha problemi di salute in parte superati ma comunque vanno curati . ogni mattina ha ginnastica riabilitativa e di mantenimento, poi deve prendere degli antiepiletici oltre al diabete

stany

Utente di lunga data
Il bambino non deve pensare sia colpa sua ....
Solo quello conta..
Il resto sono solo pippe di chi si vuole parere il kulo
Ma secondo voi il bambino che vede la madre dimagrire 20 kg (o il padre), e piangere nel cesso ... non capisce che non si è trattato di una scelta amichevole ?
Che c'entra. Certo che capisce ; ma ciò non giustifica dovergli dare (o darsi) giustificazioni sulla colpa/responsabilità di chi....È quasi sempre drammatica una separazione,in special modo quando la causa sia il tradimento.

Skorpio

Utente di lunga data
ha problemi di salute in parte superati ma comunque vanno curati . ogni mattina ha ginnastica riabilitativa e di mantenimento, poi deve prendere degli antiepiletici oltre al diabete
Beh.. ci penseranno i Dottori, chi meglio di loro

Io fossi in te dormirei tra 20 cuscini, da questo punto di vista..

Non vi è più alcun motivo per non godere appieno di questo bellissino momento!

Mariben

Utente di lunga data
Quello che non comprendi è che non è una vendetta ma semplicemente mettetere le cose al posto giusto. I figli fanno parte della famiglia e sono anche loro la parte lesa e subiscono le scelte ( non errori ma scelte ) altrui, quindi devono sapere i veri motivi. Bisogna prendersi le proprie responsabilità.
I tuoi figli come hanno preso le tue rivelazioni, ma sopratutto che rapporto hanno con la madre ora?
Io sono e sarò sempre convinta che se c'è qualcuno che deve affrontare le proprie responsabilità , anche nei confronti dei figli è chi ha " scelto" non chi ha " subito".Non per parare il ma proprio per quel che affermi tu
Io ho sbagliato?/io spiego .
Che a dirla tutta ci sono cose ben più gravi che sanciscono la fine del sodalizio di coppia e a volte riguardano proprio i figli
Io ad esempio ho realizzato che ero sola proprio grazie a una crisi pesante di uno dei nostri figli con il quale il padre è sempre stato in conflitto.(incompatibilità caratteriale) Sola a combattere contro certi mostri , sola e costretta a giustificare la mia volontà di lottare contro quei mostri.
Tacciata di debolezza ( siete uguali voi due )
No non ho mai perdonato a mio marito ( suo padre) la sua assenza ma mai mi sono sognata di spiegare a lui (quel figlio)la vera ragione del mio allontanamento da suo padre . Altro che corna che riguardano la coppia e non la famiglia.
Loro , i figli, hanno sempre diritto a non perdere la stima dei genitori e le nostre dinamiche di coppia sono e devono rimanere nostre.
Per il resto... Io ho tradito il loro padre ma sono rimasta fedele a loro e credimi lo sanno....

stany

Utente di lunga data
I tuoi figli come hanno preso le tue rivelazioni, ma sopratutto che rapporto hanno con la madre ora?
Io sono e sarò sempre convinta che se c'è qualcuno che deve affrontare le proprie responsabilità , anche nei confronti dei figli è chi ha " scelto" non chi ha " subito".Non per parare il ma proprio per quel che affermi tu
Che a dirla tutta ci sono cose ben più gravi che sanciscono la fine del sodalizio di coppia e a volte riguardano proprio i figli
Io ad esempio ho realizzato che ero sola proprio grazie a una crisi pesante di uno dei nostri figli con il quale il padre è sempre stato in conflitto.(incompatibilità caratteriale) Sola a combattere contro certi mostri , sola e costretta a giustificare la mia volontà di lottare contro quei mostri.
No non ho mai perdonato a mio marito ( suo padre) la sua assenza ma mai mi sono sognata di spiegare a lui (quel figlio)la vera ragione del mio allontanamento da suo padre . Altro che corna che riguardano la coppia e non la famiglia.
Loro , i figli, hanno sempre diritto a non perdere la stima dei genitori e le nostre dinamiche di coppia sono e devono rimanere nostre.
Per il resto... Io ho tradito il loro padre ma sono rimasta fedele a loro e credimi lo sanno....
Condivido.

Jacaranda

Utente di lunga data
Posto che ogni situazione andrebbe vista di volta in volta....ma I bimbi non sono stupidi ...
io sono purtroppo allergica alle menzogne ... la verità fornisce gli strumenti per capire ...
Prendiamo il mio caso. Io ho un marito simpaticone coi figli ... io ho sempre cercato di fornire le linee guida , lui li ha sempre visto poco per via del suo lavoro (è più recentemente dell’amanfe)...e quando c’era erano regali e tanti si ...
Se lui avesse deciso di andarsene per non rinunciare all’amante ... avrei dovuto dare la spiegazione agghiacciante : “papà e mamma non si vogliono più bene....e quindi si lasciano....ma continueranno ad amarvi?”
Nel mio caso avrei innescato questo pensiero “la mamma cattiva ha cacciato il papà buono ...che importa se non si amavano più...dovevano stare con noi lo stesso ...”

Dire la verità non significa dire che il padre non scopava più mamma (come ho letto da qualche parte qui ).... ma dire : papà se ne va perché si è innamorato di un’altra donna..
Fa soffrire? Si..ma spiega ..non è colpa dei bimbi, non è colpa di mamma ...è successo....

Mat78

Utente di lunga data
Il rapporto con la madre, va benissimo. Hanno imparato che la vita è anche altro. Per il resto non condivido.

Brunetta

Utente di lunga data
Posto che ogni situazione andrebbe vista di volta in volta....ma I bimbi non sono stupidi ...
io sono purtroppo allergica alle menzogne ... la verità fornisce gli strumenti per capire ...
Prendiamo il mio caso. Io ho un marito simpaticone coi figli ... io ho sempre cercato di fornire le linee guida , lui li ha sempre visto poco per via del suo lavoro (è più recentemente dell’amanfe)...e quando c’era erano regali e tanti si ...
Se lui avesse deciso di andarsene per non rinunciare all’amante ... avrei dovuto dare la spiegazione agghiacciante : “papà e mamma non si vogliono più bene....e quindi si lasciano....ma continueranno ad amarvi?”
Nel mio caso avrei innescato questo pensiero “la mamma cattiva ha cacciato il papà buono ...che importa se non si amavano più...dovevano stare con noi lo stesso ...”

Dire la verità non significa dire che il padre non scopava più mamma (come ho letto da qualche parte qui ).... ma dire : papà se ne va perché si è innamorato di un’altra donna..
Fa soffrire? Si..ma spiega ..non è colpa dei bimbi, non è colpa di mamma ...è successo....
Concordo.

Foglia

utente viva e vegeta
Nel mio caso avrei innescato questo pensiero “la mamma cattiva ha cacciato il papà buono ...che importa se non si amavano più...dovevano stare con noi lo stesso ...

Sposti un po' la colpa sul padre, però. Non lo so. Non lo so anche alla luce di quella che potrebbe essere la spiegazione del padre.
Probabilmente la cosa migliore da fare (non così scontata) sarebbe quella che entrambi i genitori fossero assolutamente d'accordo sul perché, quale che ne sia la versione.