fedeleorgoglioso si presenta

• Autore Discussione Old fedeleorgoglioso
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
Crescere in una situazione ambigua e precaria dal punto di vista affettivo fa sentire il/la bambino/a colpevole dalla situazione e crescendo fa tutto quello che può per essere per meritarsi l'abbandona. Ma è anche un modo per giustificare con gli atti l'abbandono e non sentirsene responsabili senza colpa, come da bambini.
P/R la famiglia del mio ex e' una "Borderline Family"... non immagini quanto capisca

O

Old Airforever

Guest
Lettrice e P/R

Scusate ma, porgo la stessa domanda di chi ha scritto il thread.
Io perchè sono così? Perche ho questa mentalità? Tutto merito mio o qualcuno mi è stato da insegnante di vita?
Uè, ragazzi e ragazzuole...son stanco, son stùfo...perdonatemi se sono de coccio.
Air

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ehm

Io perchè sono così? Perche ho questa mentalità? Tutto merito mio o qualcuno mi è stato da insegnante di vita?
Uè, ragazzi e ragazzuole...son stanco, son stùfo...perdonatemi se sono de coccio.
Air
Merito ?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Air

Tu confondi la formazione etica con la sicurezza affettiva di base.
Una volta formata quest'ultima e vissuti i comportamenti coerenti la formazione etica vede i contributi di tutte le persone che incontri e della società e della cultura in cui vive dalle quali prendi quel che è coerente con quel che tu sei.
Questo spiega perché genitori di destra abbiano figli di sinistra e viceversa e perché figli della stessa famiglia compiano scelte ideologiche opposte che sono, molto più di quel che si crede, basate su fattori affettivi.

O

Old Airforever

Guest
P/R

Purtroppo non posso dilungarmi (e voi direte: WOWWWWWW, LA FORTUNA CI ASSISTE!) perchè devo andare in aeroporto a fare una prova motore.
Sa che quando parlo, quando dico la mia, mi baso SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sulle mie esperienze. Non faccio mai di tutta l'erba un fascio.
Credimi: io sto facendo caso a chi tradisce (e che conosco personalmente, comprese le mie ex) e sto valutando le varie famiglie d'appartenenza, le loro mentalità, le loro usanze, le loro questioni sentimentali. La conlusione è solo una.
Sarà un caso? Da come la vedo io, no. Però, potrebbe anche esserlo, in particolar modo sentiti i vs. pareri.
Se non ritorno a casa esaurito (già lo sono per un buon 95%), più tardi mi connetterò.
Ciao e grassssssie!
M

Lettrice

Utente di lunga data
Air
Porcolo non ti intrippare... che ti frega di sapere perche' tu sei cosi'.. sei cosi' e' basta

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Fedifrago

Utente di lunga data
Nel formarsi della personalità di un adulto concorrono talmente tanti fattori, amici, scuola, compagni di sport. esperienze negative (metti che sei stato picchiato da una banda di teppisti o da estremisti di dx o di sinistra), ragazze/i con cui sei stato....che rimettersi a cercare nella sola educazione parentale certe spiegazioni è per me assurdo!

Se mai, se solo a quel riferimento vien in mente di pensare....son portato a ritenere che da quel rapporto non ci si è ancora emancipati!

E non mi vien da pensarlo in senso positivo...a voler essere sincero!!|

Lettrice

Utente di lunga data
Nel formarsi della personalità di un adulto concorrono talmente tanti fattori, amici, scuola, compagni di sport. esperienze negative (metti che sei stato picchiato da una banda di teppisti o da estremisti di dx o di sinistra), ragazze/i con cui sei stato....che rimettersi a cercare nella sola educazione parentale certe spiegazioni è per me assurdo!

Se mai, se solo a quel riferimento vien in mente di pensare....son portato a ritenere che da quel rapporto non ci si è ancora emancipati!

E non mi vien da pensarlo in senso positivo...a voler essere sincero!!|
Infatti si parlava di casi genitoriali estremi

Comunque vai a farmi gli auguri o ti sgozzo

O

Old FireWalkWhitMe

Guest
Ed io ho sempre torto

Se i due che stanno impazzendo perchè non capiscono la motivazione del tradimento, dovessero leggere ciò che ho scritto fino ad ora, sarebbe cosa saggia, di facile risoluzione e di inutile perdita di tempo.
Laura

Lettrice

Utente di lunga data
Se i due che stanno impazzendo perchè non capiscono la motivazione del tradimento, dovessero leggere ciò che ho scritto fino ad ora, sarebbe cosa saggia, di facile risoluzione e di inutile perdita di tempo.
Laura
No Fire il tuo e' un caso non una costante

O

Old FireWalkWhitMe

Guest
No Fire il tuo e' un caso non una costante
Lettrice, Lettrice, sai bene che ho ragione.
Convenienza è la parola chiave. E questo termine si divide come un grappolo d'uva, in tanti ramoscelli perchè nel termine stesso di convenienza, ci sono tanti aspetti, tanti "sottotermini".
Laura

O

Old Leger

Guest
Air

Buonasera, scusate se mi intrometto, ma io la penso esattamente come Air, se non ho mai tradito, se mi sono comportata sempre in un certo modo, è perchè ho dei sani principi inculcati da un ottimo insegnamento, i miei genitori sono stati un pò troppo rigidi nel farmi rispettare alcune regole, ma ora comprendo che grazie a quelle regole io sono così e sinceramente sono felice di essere così............

dererumnatura

Utente di lunga data
Buonasera, scusate se mi intrometto, ma io la penso esattamente come Air, se non ho mai tradito, se mi sono comportata sempre in un certo modo, è perchè ho dei sani principi inculcati da un ottimo insegnamento, i miei genitori sono stati un pò troppo rigidi nel farmi rispettare alcune regole, ma ora comprendo che grazie a quelle regole io sono così e sinceramente sono felice di essere così............

Insomma
Santi e Sante in paradiso.

Tutti gli altri 'figli di puttana'...

è questo in parole povere quello che dici...

O

Old Angel

Guest
Insomma
Santi e Sante in paradiso.

Tutti gli altri 'figli di puttana'...

è questo in parole povere quello che dici...
Non è ne santi o sante in paradiso, è solo credere in certi valori, credere nella strada scelta, avere rispetto per se stessi e per il prossimo.....sono semplici regole che secondo me sono fondamentali, valide per tutto.

dererumnatura

Utente di lunga data
Non è ne santi o sante in paradiso, è solo credere in certi valori, credere nella strada scelta, avere rispetto per se stessi e per il prossimo.....sono semplici regole che secondo me sono fondamentali, valide per tutto.
hai ragione.è solo credere in certi valori.
ma non credo che i genitori abbiano tutte le colpe del mondo.anzi.il più delle volte i figli scapestrati nascono e crescono da famiglie in gamba, con sani principi.
quindi queste frasi sono solo qualunquiste.non mi riferisco a te.bellezza.

O

Old Angel

Guest
hai ragione.è solo credere in certi valori.
ma non credo che i genitori abbiano tutte le colpe del mondo.anzi.il più delle volte i figli scapestrati nascono e crescono da famiglie in gamba, con sani principi.
quindi queste frasi sono solo qualunquiste.non mi riferisco a te.bellezza.
Io non penso che sia una questione di educazione, ma penso che chi tradisce è una persona cinica ed egoista, e non credo manco che ami realmente il possibile amante, pensa solo al proprio piacere emotivo, e non gli frega niente del dolore che può portare al proprio partner o chi gli sta intorno

dererumnatura

Utente di lunga data
Io non penso che sia una questione di educazione, ma penso che chi tradisce è una persona cinica ed egoista, e non credo manco che ami realmente il possibile amante, pensa solo al proprio piacere emotivo, e non gli frega niente del dolore che può portare al proprio partner o chi gli sta intorno

su questo non posso proprio ribattere.
il punto era proprio se sia una questione di educazione o meno.
secondo me no.sarebbe ingiusto nei confronti di persone con principi che magari ce la mettono tutta a inculcare principi che poi uno se ne sbatte di applicare.

c'est tout.

O

Old Angel

Guest
su questo non posso proprio ribattere.
il punto era proprio se sia una questione di educazione o meno.
secondo me no.sarebbe ingiusto nei confronti di persone con principi che magari ce la mettono tutta a inculcare principi che poi uno se ne sbatte di applicare.

c'est tout.
Sai la cosa più squallida è quando cercano di inculcare valori e principi ai figli, e loro sono i primi a non rispettarli.

Questa è proprio na cosa che mi sta sulle balle.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.