fedeleorgoglioso si presenta

• Autore Discussione Old fedeleorgoglioso
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
m.m.

Punto di vista rispettabile. Ma molto relativo. Quindi tu vorresti dire che il carattere si forma col tempo. Io non ne sono affatto convinto, e penso ai cuccioli che ho avuto. Già appena nati erano diversissimi come carattere.
Prendi un figlio appena nato di un mormone e dallo ad una famiglia eschimese e poi voglio vedere cosa ricorderà o avrà della famiglia d'origine, genomi a parte! Non confondere il carattere che è proprio e che si forma e si affranca evolvendosi.
La caratterialità e l'indole sono un mix di tendenza interiore primaria, costruzione evolutiva personale e contingenza circa le persone, le cose e gli eventi con cui vieni a contatto
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Possiamo semplicemente dire che una persona tradisce perche' ha scelto di farlo e basta... si escludono casi di malattie mentali

Nobody

Utente di lunga data
Prendi un figlio appena nato di un mormone e dallo ad una famiglia eschimese e poi voglio vedere cosa ricorderà o avrà della famiglia d'origine, genomi a parte! Non confondere il carattere che è proprio e che si forma e si affranca evolvendosi.
La caratterialità e l'indole sono un mix di tendenza interiore primaria, costruzione evolutiva personale e contingenza circa le persone, le cose e gli eventi con cui vieni a contatto
Bruja
Non parlo di ricordi...non capisco il tuo esempio. Parlo di una impronta che secondo me caratterizza il singolo individuo. Il mormoncino se la porterà dietro anche al polo, anche se dovrà ammazzare foche invece che trebbiare nelle pianure dello Utah.

Bruja

Utente di lunga data
m.m.

Non parlo di ricordi...non capisco il tuo esempio. Parlo di una impronta che secondo me caratterizza il singolo individuo. Il mormoncino se la porterà dietro anche al polo, anche se dovrà ammazzare foche invece che trebbiare nelle pianure dello Utah.

Ho usato la parola ricordo in modo improprio, intendevo cosa si porterà geneticamente dietro... e l'impronta di cui parli è a mio avviso una questione di indole e carattere. Esiste una predisposizione personale verso quello che poi la vita valorizzerà.
Ma siamo nel campo dei convincimenti.... il mio ed il tuo hanno pari dignità anche se non possono pretendere di convincere l'altro!
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Probabile ma tra le cose che si portera' dietro dubito ci sia la predisposizione al tradimento... non credi?

O

Old mr.perfect

Guest
Pino dice la sua opinione

Se non è vero che i genitori ci insegnano, se non è vero che noi siamo i loro alunni perchè ci auto-gestiamo ed auto-gestiamo le nostre scelte di vita, mi domando cos'andiamo a fare a scuola. Se siamo così bravi, dovremmo imparare da soli la matematica, la geometria, l'italiano, la geografia, la storia...e persino le lingue straniere.
Ma evidentemente non siamo così bravi. Le materie didattiche devono esserci impartite.
Lo stile di vita deve esserci impartito. Dipende da cosa ci viene impartito.
Pino La Lavatrice

Lettrice

Utente di lunga data
Se non è vero che i genitori ci insegnano, se non è vero che noi siamo i loro alunni perchè ci auto-gestiamo ed auto-gestiamo le nostre scelte di vita, mi domando cos'andiamo a fare a scuola. Se siamo così bravi, dovremmo imparare da soli la matematica, la geometria, l'italiano, la geografia, la storia...e persino le lingue straniere.
Ma evidentemente non siamo così bravi. Le materie didattiche devono esserci impartite.
Lo stile di vita deve esserci impartito. Dipende da cosa ci viene impartito.
Pino La Lavatrice

Nobody

Utente di lunga data
Ho usato la parola ricordo in modo improprio, intendevo cosa si porterà geneticamente dietro... e l'impronta di cui parli è a mio avviso una questione di indole e carattere. Esiste una predisposizione personale verso quello che poi la vita valorizzerà.
Ma siamo nel campo dei convincimenti.... il mio ed il tuo hanno pari dignità anche se non possono pretendere di convincere l'altro!
Bruja
Siamo molto più vicini di quanto sembri, allora
I nostri convincimenti si assomigliano parecchio.

Lettrice

Utente di lunga data
Pino/Perfect

Confusione in te leggo

Nobody

Utente di lunga data
Probabile ma tra le cose che si portera' dietro dubito ci sia la predisposizione al tradimento... non credi?
Sono d'accordo...in parte. Detta così, anche io ritengo assurdo che il carattere possa portare direttamente al tradimento. Ci sono tante variabili nella vita che che ci portano o meno in certi anfratti...

...ma, come diceva il grande Totò, signori si nasce..

O

Old Leger

Guest
Insomma
Santi e Sante in paradiso.

Tutti gli altri 'figli di puttana'...

è questo in parole povere quello che dici...
Ciao Dere, mi spiace che tu abbia pensato che nelle mie parole ci fosse del sarcasmo, ho semplicemente espresso un mio parere personale e legato alla mia esperienza di vita, e ribadisco il concetto se non sono stata chiara, io mi ritengo fortunata ad aver avuto un ottimo insegnamento e una cara famiglia da cui prendere esempio, sicuramente per questo motivo mi sono sempre comportata in modo corretto con me stessa e con gli altri, ma so benissimo che è anche merito mio, del mio carattere, ce ne sono di persone corrette che hano alle spalle famiglie disastrate o viceversa.....
Non per questo mi reputo migliore degli altri nè ho mai giudicato nessuno, dico semplicemente che sono felice di aver avuto una famiglia solida e serena.......peccato che la mia non è come la loro......

Un caro saluto.

dererumnatura

Utente di lunga data
Ciao Dere, mi spiace che tu abbia pensato che nelle mie parole ci fosse del sarcasmo, ho semplicemente espresso un mio parere personale e legato alla mia esperienza di vita, e ribadisco il concetto se non sono stata chiara, io mi ritengo fortunata ad aver avuto un ottimo insegnamento e una cara famiglia da cui prendere esempio, sicuramente per questo motivo mi sono sempre comportata in modo corretto con me stessa e con gli altri, ma so benissimo che è anche merito mio, del mio carattere, ce ne sono di persone corrette che hano alle spalle famiglie disastrate o viceversa.....
Non per questo mi reputo migliore degli altri nè ho mai giudicato nessuno, dico semplicemente che sono felice di aver avuto una famiglia solida e serena.......peccato che la mia non è come la loro......

Un caro saluto.

no è che nella vita non puoi mai sapere...mai.....anche se ti impegni..cosa ti aspetta.
basta un momento di debolezza.uno solo...

O

Old alessia76

Guest
io ho tradito perchè ero debole, avevo volgia di emozioni, mi sentivo privata di alcune cose, perchè. in una parola sono stata stronza. mamma e papà non c'entrano, non c'entra l'ambiente sociale. non c'entrava il mio uomo.
è il traditore che è insoddisfatto, e vuole altro ed è meschino. tutto è molto piu semplice di quello che si vuol vedere dietro..

Fedifrago

Utente di lunga data
Infatti si parlava di casi genitoriali estremi

Comunque vai a farmi gli auguri o ti sgozzo
Spero che potrò tener la testa sul collo anche se son arrivato con colpevole ritardo (anche se in parte giustificato da un vagare per 1500 km in quattro giorni per il nord italia...)..

E poi te li avevo fatti quasi in anticipo...quindi facendo la media...

Bruja

Utente di lunga data
Feddy!!!!!!

Spero che potrò tener la testa sul collo anche se son arrivato con colpevole ritardo (anche se in parte giustificato da un vagare per 1500 km in quattro giorni per il nord italia...)..

E poi te li avevo fatti quasi in anticipo...quindi facendo la media...
Tu le medie le fai a scuola o con le tue eventuali "amiche en passant".... qui devi essere puntuale e ossequioso!!!

Bruja

Fedifrago

Utente di lunga data
Tu le medie le fai a scuola o con le tue eventuali "amiche en passant".... qui devi essere puntuale e ossequioso!!!

Bruja
Con certe "amiche en passant" ricomincerei dalle elementari...altro che medie!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.