Fertility Day e comunicazione

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Nicka

Capra Espiatrice
M'è venuta la curiosità sulla michetta.
A Bologna c'è la rosetta, che mi pare sia la stessa cosa...
Ma è quella roba senza mollica che davvero dopo un'ora che l'hai portata a casa ti pare di mangiare una suola di scarpe?!
La mangiavo da piccola, non col prosciutto, ma con la mortazza. :D

Nobody

Utente di lunga data
Ma è quella roba senza mollica che davvero dopo un'ora che l'hai portata a casa ti pare di mangiare una suola di scarpe?!
ma lascia perdere la michetta e vai di pizza e mortadella :p

danny

Utente di lunga data
Si chiama anche rosetta.
Non dura.
Croccante.:D
L'unica forma di pane che ha 3 diversi sapori: quello degli spicchi, quello del cappello e quello del fondo.
Il capello è sempre il più conteso. Anche quando l'ho presa, di recente, se lo mangiava mia figlia.

Allegati

Ultima modifica:

Fiammetta

Staff Forum
Si chiama anche rosetta.
Non dura.
L'unica forma di pane che ha 3 diversi sapori: quello degli spicchi, quello del cappello e quello del fondo.
Il capello è sempre il più conteso. Anche quando l'ho presa, di recente, se lo mangiava mia figlia.
Ah la Rosetta
il mio panino quotidiano con affettati a scuola :D
qui ancora si trova ed è croccante, abbastanza vuota dentro, quindi si farcisce bene, slurp :D

Fiammetta

Staff Forum

Brunetta

Utente di lunga data
Io per la michetta sono in lutto, invece.
Mai mi rassegnerò.
I taralli non potranno mai sostituirla nel mio cuore.
(e a dire il vero non ne posso più dei taralli, ho la casa piena, frutto di vacanze in Puglia di conoscenti pugliesi. Taralli salati, taralli dolci, taralli glassati, taralli colorati... ).
Ma soprattutto...
è la diffusione della varietà che conta.
La nostra cucina è ricca perché abbiamo assimilato le cucine di tutto il mondo, ingredienti compresi.
Da quella greca (ai tempi dei romani, quando esisteva ancora una cucina greca e non la simil turca poverissima di adesso) a quella araba, fino a quella spagnola, quella austriaca etc.
Ci è andata di culo solo a non assimilare la cucina inglese.
La michetta fa parte della nostra ricchezza di prodotti alimentari diversi.
Quando negli anni addietro il pane pugliese l'ha sostituita nelle vendite noi abbiamo perso una parte importante di questa varietà.
Che è fatta anche di gorgonzola e mascarpone, che giu' al sud mica li mangiano.
L'optimum è quindi quello in cui michetta e pane pugliese sopravvivono nei luoghi d'origine e si diffondono anche altrove.
Purtroppo qui si è visto che un prodotto ha vinto sull'altro, che è scomparso.
Questo fenomeno è palese nella cucina greca antica, che è letteralmente stata sostituita da quella turca nei secoli della dominazione.
Il mio panettiere fa la vera michEtta:mexican:

Fiammetta

Staff Forum
Comunque a me è tornata fame, che ve possino !!!!!!!! :rotfl:

La Lupa

Utente di lunga data
Potrei lasciarvi divertire ancora un pochino, e' vero, ma invece sono perfida entro a gamba tesa e segno in rovesciata.:D

Allegati

Ultima modifica:

Nicka

Capra Espiatrice
Si chiama anche rosetta.
Non dura.
Ambè, allora voi milanesi ve la credete ma la rosetta ce l'abbiamo pure noi! Tiè!
Vero, 3 sapori...il fondo non mi piace! :D

Fiammetta

Staff Forum
Potrei lasciarvi divertire ancora un pochino, e' vero, ma invece sono perfida entro a gamba tesa e segno in rovesciata.:D
Buona :p
a sto punto mi vado a mangiare le patatine :eek::eek:

Fiammetta

Staff Forum