E' vero.
Io contesto generalmente i copioni della storia che sembrano già scritti da una regia. Capisco che nessuno per il nostro futuro come società abbia delle ricette certe ma tutte le critiche che sono piovute a guardarle bene corrispondono al solito assioma: società occidentale decadente e secolarizzata - dove i figli li fanno solo le persone abbienti o al limite incoscienti - paesi in via di sviluppo vitali e capaci di esportare risorse umane - sostituzione sociale ed anagrafica progressiva dei decadenti e problematici europei con forze fresche in un meltig pot etnico e culturale sinonimo di ricchezza.
Le cose non penso debbano essere proprio così.
Mi sono chiesto più e più volte cosa penserebbe mio nonno o solo mio padre di tutto questo, un mio amico dice sempre che suo nonno gli sputerebbe in faccia. Ed io ho capito perchè, lo farebbe solo e unicamente per il fatto della identità perduta di questo vago paese, fatto di vaghe persone, con un vago ed incerto futuro, dove politici dalle vaghe capacità, riescono a combinare delle merdate certe, persino su problemi tutt'altro che vaghi.