Figli autonomi

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
certo che se uno non ha figli e legge sto 3d o gli passa la voglia di farli o cmq crede di mettere al mondo un essere incapace di fare qualsiasi cosa fino almeno ai 30 anni
io tutti sti bimbi così impediti non li vedo in giro, ai tempi c'era chi li trattava da sopramobili ma evitavano si passarmi vicino :p :p :p
ho avuto qua bambini da sempre, quelli che veramente avevano dei problemi, li avevano già di loro e poi perchè capitati in famiglie particolari,
ma veramente delle eccezioni...
anche perchè i bimbi dei miei tempi adesso sono o studenti universitari o liceali autonomi che girano il mondo ( si fa per dire) da soli..
Forse non è chiaro che gli impediti sono certi genitori

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Non hai osservato mai nulla di simile a ciò che dicevo?
no..
onestamente forse sono un pò fuori dal giro

si leggo sempre una leggera critica cmq
l'altra volta era partita perchè " i giovani d'oggi" non lavorano...
ma ci dobbiamo rendere conto che sti ragazzi saranno quelli che manderanno avanti il mondo, e ci cureranno tra 15/20 anni..
se li consideriamo degli incapaci andiamo pure a buttarci tutti nel seveso e la facciamo finita

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
no..

ma ci dobbiamo rendere conto che sti ragazzi saranno quelli che manderanno avanti il mondo, e ci cureranno tra 15/20 anni..
se li consideriamo degli incapaci andiamo pure a buttarci tutti nel seveso e la facciamo finita
Ma non li considera nessuno incapaci!
Anche se molti (alcuni?) genitori li trattano da incapaci.
Questo non decidono che possono essere mandati allo sbaraglio.

Brunetta

Utente di lunga data
no..

Non incroci passeggini con il bambino impegnato sul telefono e la mamma su un altro?
Non vedi le famiglie mute al ristorante?

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Non incroci passeggini con il bambino impegnato sul telefono e la mamma su un altro?
si ma mi soffermo poco...
effettivamente siamo tutti troppo connessi..

Brunetta

Utente di lunga data
si ma mi soffermo poco...
effettivamente siamo tutti troppo connessi..
Vedi?
Mi interrogavo sulle conseguenze.
Partendo dalla osservazione di un vocabolario ridotto e cattiva pronuncia osservata i UK.
Generalmente le tendenze in positivo e negativo arrivano dal mondo anglosassone.
Nel 2010 avevo osservato a N.Y. una presenza di negozi per le unghie impressionante. Poi anche qui tutte hanno cominciato a farsi le unghie.
Molti anni fa avevo letto che si proponeva il coprifuoco per gli under 14 per combattere le baby-gang.
Rimasi sbalordita. Quando mai qui i bambini erano stati considerati come ragazzini in grado di andare in giro soli?
Mi sembrava evidente che l’idea di non lasciare liberi i bambini nascesse dalla consapevolezza che, senza maturità, è facile che finiscano per agire in modo inconsulto.
Ora ci sono le baby-gang e si propongono solo azioni repressive.
Bisogna riflettere per tempo.

Brunetta

Utente di lunga data
Quando mio figlio si vuole divertire a vedermi arrabbiata, dice che non sa allacciarsi le scarpe.
Ha imparato a quattro anni e mezzo.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
certo che se uno non ha figli e legge sto 3d o gli passa la voglia di farli o cmq crede di mettere al mondo un essere incapace di fare qualsiasi cosa fino almeno ai 30 anni
io tutti sti bimbi così impediti non li vedo in giro, ai tempi c'era chi li trattava da sopramobili ma evitavano si passarmi vicino :p :p :p
ho avuto qua bambini da sempre, quelli che veramente avevano dei problemi, li avevano già di loro e poi perchè capitati in famiglie particolari,
ma veramente delle eccezioni...
anche perchè i bimbi dei miei tempi adesso sono o studenti universitari o liceali autonomi che girano il mondo ( si fa per dire) da soli..
Sai bene che sulla questione adolescenti ti sostengo sempre. Sull'autonomia di alcuni bambini, invece, avrei da ridire.
Ma non è colpa dei bambini. Loro sono intelligenti e riuscirebbero benissimo ad allacciarsi le scarpe da soli, per esempio, se lo si lasciasse fare. Capita di sentire bambine dire "le metto io!" quando la mamma cerca di infilare loro le scarpe o i pantaloni.
Lo fanno per fare prima, perché soprattutto se piccole, ci mettono più tempo. Non importa, ci metteranno il tempo che serve.
Bambine che non sanno ancora soffiarsi il naso o che non sanno pulirsi il sedere dopo aver fatto la cacca.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Allora... se interpello il mio pediatra di fiducia nonchè il mio amico pediatra, mi dicono che mediamente i bambini odierni per fortuna sono molto scantati, probabilmente più di quanto eravamo noi alla loro età. Poi ho visto coi miei occhi il mio pediatra di fiducia in spiaggia andare da ragazzine di 12 anni a chiedere se volevano giocare con sua figlia 12enne perchè la vedeva taciturna. Si era semplicemente già fatta una sua amica in autonomia e non voleva che le si scassassero le balle...

Brunetta

Utente di lunga data
Allora... se interpello il mio pediatra di fiducia nonchè il mio amico pediatra, mi dicono che mediamente i bambini odierni per fortuna sono molto scantati, probabilmente più di quanto eravamo noi alla loro età. Poi ho visto coi miei occhi il mio pediatra di fiducia in spiaggia andare da ragazzine di 12 anni a chiedere se volevano giocare con sua figlia 12enne perchè la vedeva taciturna. Si era semplicemente già fatta una sua amica in autonomia e non voleva che le si scassassero le balle...
“Miss Rossella quello che gli uomini dire e quello che pensare, essere due cose diverse.”
Figuriamoci fare.

Jacaranda

Utente di lunga data
Bruni, io non ricordo di grandi dialoghi tra i genitori dei miei amici e i loro figli , pure senza scomodare la tecnologia.
Mia madre era un’eccezione con me con cui ragionava pure troppo spaccando il capello su tutto. Ma era appunto un’eccezione. Dialogo con papa’inesistente.
in passato molti dei nostri nonni non sapevano manco quanti figli avevano in casa E volavano pappine stordenti e ciabatte annichilenti fino a una trentina di anni fa.

Nicky

Utente di lunga data
Bruni, io non ricordo di grandi dialoghi tra i genitori dei miei amici e i loro figli , pure senza scomodare la tecnologia.
Mia madre era un’eccezione con me con cui ragionava pure troppo spaccando il capello su tutto. Ma era appunto un’eccezione. Dialogo con papa’inesistente.
in passato molti dei nostri nonni non sapevano manco quanti figli avevano in casa E volavano pappine stordenti e ciabatte annichilenti fino a una trentina di anni fa.
Secondo me, la differenza è che parlavano e giocavano di più tra bambini. E il dialogo tra pari conta, conta tanto.

Jacaranda

Utente di lunga data
Secondo me, la differenza è che parlavano e giocavano di più tra bambini. E il dialogo tra pari conta, conta tanto.
Adesso comunicano in modo diverso ma comunicano, anche se a noi non sembra. I miei fanno i compiti in chiamata con gli amici e addirittura (argh), guardano un film insieme a distanza. E poi scrivono ..scrivono e lasciano un sacco di vocali

perplesso

Administrator
Staff Forum
Vero, era stato chiesto se c'erano mamme disponibili ad andare ad aiutare i bambini a fine corso nuoto, ad asciugare i capelli. Mi sono rifiutata. Mia figlia si asciugava i capelli da sola da un pezzo.
Mi sono capitate mamme che mi hanno chiesto se potevo ad andare ad aprire l'acqua delle docce, cinque minuti prima della fine della lezione🙄
e perchè le hai lasciate in vita?

Brunetta

Utente di lunga data
Guarda che i bambini di trent’anni fa li conosco. E pure quarant’anni fa.
Non è che ci parlavo solo io con i miei figli e al ristorante parlavano tutti.
Poi io rispetto i ricordi e le esperienze altrui.

Nicky

Utente di lunga data
Adesso comunicano in modo diverso ma comunicano, anche se a noi non sembra. I miei fanno i compiti in chiamata con gli amici e addirittura (argh), guardano un film insieme a distanza. E poi scrivono ..scrivono e lasciano un sacco di vocali
Si, anche se la comunicazione mediata da un supporto tecnologico è un po' diversa.
Ma è che, banalmente, sono pochi. Pochi in casa, dove a volte non hanno fratelli, pochi in strada, nei parchi, a giocare senza genitori, come facevamo noi.
Ora vanno ai corsi, dove c'è sempre un adulto di riferimento, sono meno liberi. E quindi, come è normale, più protetti e meno autonomi.