Quello che propongono i media non sempre (nel mio caso quasi mai) è in linea con il mio pensiero ed il mio modo di vedere le cose.
Tuttavia non ho mai impedito ai miei figli di vedere quello che propone la TV. Spesso lo ho condito con qualche commento sarcastico, che talvolta vale più di mille elucubrazioni, spesso ho taciuto, facendo comunque trasparire il mio disaccordo con quanto veniva proposto oppure ancora più spesso con "come" veniva proposto.
Se talvolta sembra che i nostri figli non tengano conto di quello che diciamo, sono intimamente convinto che in fondo non è vero, ci osservano con attenzione e soppesano, talvolta anche in maniera involontaria.
Quello che conta più di tutto in ogni caso è quello che facciamo, il nostro esempio vale più di ogni altra cosa, ecco perchè credo fermamente che la nostra responsabilità individuale come educatori non si fermi alla trasmissione di concetti ma si estenda alla nostra vita. Trasmettere amore, su di loro e sulla loro mamma, amore per la cultura, amore ed interesse per la storia, attenzione per le persone.
Questo ho cercato di fare, spesso senza rendermene conto, altre volte sono stato troppo distratto. ..... che Dio mi perdoni.