Film sul tradimento

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
L'incapacità - o la mancanza di volontà - di darsi un limite definisce le persone per quello che sono, specie durante un tradimento.
E ne aggravano gli effetti sul tradito e sulla considerazione che si può avere di quella storia nel complesso.
Riquoto

danny

Utente di lunga data
L'incapacità - o la mancanza di volontà - di darsi un limite definisce le persone per quello che sono, specie durante un tradimento.
E ne aggravano gli effetti sul tradito e sulla considerazione che si può avere di quella storia nel complesso.
Jim, ci giriamo attorno da un po'...
Si vorrebbe che il tradimento fosse sempre e solo qualcosa che sia gestibile in uno spazio determinato, una bolla senza conseguenze su tutto il resto.
Ma non è così.
Tua moglie ha avuto una relazione in cui quella persona aveva valore quanto lo hai avuto tu, o, almeno, non sicuramente molto meno.
E' questo che fa male, mica la foto.
Le regole e i limiti sai benissimo che nelle relazioni amorose non funzionano.

Ultima modifica:

Jim Cain

Utente di lunga data
Ricordi la scena del film "Romanzo popolare"?
L'impazzimento del tradito arriva quando arriva a "vedere" la relazione, a comprenderne tutti i risvolti, a saggiarne l'intimità. Un sms rivela, ma l'apprendere di essere stati traditi da un sms inequivocabile non mostra fino a dove è arrivata la condivisione con l'altra persona. In quella foto condivisa hai compreso che il rapporto che lei aveva con l'altro poteva essere paragonabile al tuo, ti sei visto messo sullo stesso piano.
Nel caso di cui si discuteva il tradito è messo di fronte - suo malgrado - ad una situazione inaspettata e inequivocabilmente di cattivo gusto, che definisce negativamente chi se ne è reso protagonista.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Si vorrebbe che il tradimento fosse sempre e solo qualcosa che sia gestibile in uno spazio determinato, una bolla senza conseguenze su tutto il resto.
Ma non è così.
Tua moglie ha avuto una relazione in cui quella persona aveva valore quanto lo hai avuto tu, o, almeno, non sicuramente molto meno.
Ma è la foto che ti fa capire questo
Senza la foto potrebbe non essere così
Se scopro un tradimento mi incazzo 100 se scopro che hai condiviso cose nostre, se scopro che l'altro è entrato nella nostra vita, se scopro che non hai saputo gestire la bolla mi incazzo 10000000000. E non per il trafimento ma perchè capisco che sto da anni con un coglione

Jim Cain

Utente di lunga data
Ma non è così.
Beh, dovrebbero...
O almeno, ti giudico ANCHE per quello.
Esempio : un conto è se incontri l'amante in un luogo estraneo ad entrambi (un motel piuttosto che la casa di un amico).
Un altro - TUTTO UN ALTRO - è se l'amante lo incontri a casa tua quando il legittim* non c'è, mentre magari c'è tuo figlio in casa piazzato strategicamente in altra stanza davanti alla tv (fatto vero).:eek:

danny

Utente di lunga data
Se scopro un tradimento mi incazzo 100 se scopro che hai condiviso cose nostre, se scopro che l'altro è entrato nella nostra vita, se scopro che non hai saputo gestire la bolla mi incazzo 10000000000. E non per il trafimento ma perchè capisco che sto da anni con un coglione
Perché capisci che l'altra relazione è stata importante. Al punto da comportarsi da coglioni. O, meglio, da rincoglioniti.

Jim Cain

Utente di lunga data
Non è un coglione.
E' uno che nei tuoi confronti e nei confronti del rapporto non ha alcun rispetto nè cautela, e che anzi con il suo gesto si rende autore di uno sfregio inutile, gratuito e infame.

danny

Utente di lunga data
Beh, dovrebbero...
O almeno, ti giudico ANCHE per quello.
Esempio : un conto è se incontri l'amante in un luogo estraneo ad entrambi (un motel piuttosto che la casa di un amico).
Un altro - TUTTO UN ALTRO - è se l'amante lo incontri a casa tua quando il legittim* non c'è, mentre magari c'è tuo figlio in casa piazzato strategicamente in altra stanza davanti alla tv (fatto vero).:eek:
Questo infatti è rispetto. Almeno i luoghi comuni non si dovrebbero condividere.
Ma nella foto c'era solo lei.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Perché capisci che l'altra relazione è stata importante. Al punto da comportarsi da coglioni. O, meglio, da rincoglioniti.
No non penso che sia stata importante penso che sei un coglione perchè l'hai fatta diventare importante
Resta che io con uno che è un coglione o che si comporta da coglione o è riconglionito non ci voglio stare e perde immediatamente la mia stima

Jim Cain

Utente di lunga data
Ma non è così.
Si e no.
Cioè, dovrebbero.
Il fatto che non succeda non significa che sia normale.
E quanto più ti allontani da regole e limiti tanto più ti definisci negativamente come persona.

Skorpio

Utente di lunga data
Non sto infatti parlando del film. Sto discutendo a livello generale partendo da quello che ha raccontato Jim.
Si ma a livello generale uno come quello del film sapeva tutto. Non aveva bisogno di alcuna prova

Voleva vedere il letto dove se la trombava, l'angolino dove se la inculava

Non cercava conferma di nulla.

Aveva scelto di bere l'amaro calice sino in fondo, con mitezza e rassegnazione

Voleva vedere in faccia quella parte della moglie

Non è andato su per uccidere

Brunetta

Utente di lunga data
Al marito ha fatto scattare l'istinto omicida, però

Perché era un suo dono a lei, era "roba loro" messa in mezzo fra loro, con un significato preciso

Lei nemmeno aveva aperto quell'oggetto, dentro c'era un suo biglietto, che non aveva mai letto.

Il corpo di lei era DI LEI

Quell'oggetto era DI LORO

Non sono cose banali, per chi guarda oltre i genitali
Infatti.
È un espediente narrativo molto efficace.
Ma può essere anche qualsiasi altra cosa che abbia quel significato.

Poi è vero anche che può succedere in coppia che uno dei due dia un significato più profondo e simbolico a cose che per l’altro sono solo oggetti o luoghi qualsiasi.

Jim Cain

Utente di lunga data
Beh, una relazione è più grave di un rapporto sessuale occasionale. E se la relazione è anche affettiva, certo è più grave.
Mi riferivo a tutta una serie di situazioni (dall'oggetto in quel luogo a tanti altri esempi) che - a mio parere - contribuiscono ad aggravare PARECCHIO il giudizio su di un rapporto già di per sè 'improprio'...:cool:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Mi riferivo a tutta una serie di situazioni (dall'oggetto in quel luogo a tanti altri esempi) che - a mio parere - contribuiscono ad aggravare PARECCHIO il giudizio su di un rapporto già di per sè 'improprio'...:cool:
Va bè sono incasinata
Facciamo che sei quotato in tutto il 3d e scrivi tu
Grazie:)

Jim Cain

Utente di lunga data
:up::up::up::up::up::up::up:

danny

Utente di lunga data
Per tornare al film, lei condivide con l'amante un oggetto 'comune' tra i coniugi.
E' lo STESSO.
Stamattina ho condiviso una foto dell'alba con diverse persone. Poche, quelle che sento più vicine e con le quali posso condividere un racconto del quotidiano. Tra di esse, una era mia moglie, l'altra una mia collega.
Ora, puntualizzando che non ci sarà mai una storia con quest'ultima, ma, ponendo per assurdo, giusto per fare un esempio, che un giorno dovesse iniziare qualcosa con lei, il livello di intimità verbale non potrà variare. La conosco bene da anni, abbiamo condiviso da amici più di una confidenza, una differente evoluzione del rapporto non potrà mai modificare tutto questo. (ribadisco: è un esempio, uso lei per rendere tutto più comprensibile)
Tra amanti a volte c'è lo stesso livello di amicizia che c'è con i coniugi. Talvolta anche superiore, proprio perché ci si è conosciuti, annusati, apprezzati prima che ci fosse il coinvolgimento.
E il rapporto è continuato così, come una specie di fidanzamento parallelo...
Certo che per il tradito è inaccettabile, proprio perché un rapporto così mette in discussione l'unicità del matrimonio e del coniuge.

Ultima modifica: