Film sul tradimento

Brunetta

Utente di lunga data
Era presa dall'emozione, non cretina. Una emozione istintiva.
Lui non rappresentava solo la storia d'amore ma una vita avventurosa e intesa fuori da quella "mediocrità" che lei sentiva addosso.
Rappresentava l'uscita dalla sua "gabbia dorata", che può essere bella e piena come vuoi, ma se cominci a vederla come una gabbia perde ogni attrattiva.
Due figli.

ToyGirl

Utente di lunga data
[
È un contadino.
Che dovrebbe fare nelle situazioni in cui si vede?
Essere un po' più brioso, più passionale...
L’abilità del regista e attore e dell’attrice è nel far solidarizzare con una cretina.
Esattamente! Riesce a far passare il film come triste e con un brutto epilogo, solo perché lei non scappa con questo scemo egoista che le è capitato.
Mi sembra che c'è una citazione di lei... aspetta la ritrovo " Quello che io e Robert (amante) avevamo avuto non sarebbe potuto continuare se fossimo rimasti insieme e quello che io e Richard (marito) avevamo sarebbe svanito se ci fossimo separati"

Anche nel film lei è ben consapevole quali sono i limiti della sua storia, la definirei tante cose ma non cretina.
Ma certo, perché si sarebbero ripetute certe dinamiche, con un contorno diverso.
Il punto è che lei è triste perché non ha nulla al di fuori della famiglia. Si è appoggiata a un uomo come si faceva a quei tempi.
Non sarebbe cambiato nulla appoggiandosi a un altro uomo, lasciando peraltro i figli.

E comunque, un uomo che ti chiede di lasciare i figli per seguirlo, è uno stronzo 🤷 doveva dire "grazie" e andarsene. Oppure, visto che lui non aveva nulla da perdere, cambiare vita e restare lì per lei, come punto fermo.

iosolo

Utente di lunga data
[
Essere un po' più brioso, più passionale...

Esattamente! Riesce a far passare il film come triste e con un brutto epilogo, solo perché lei non scappa con questo scemo egoista che le è capitato.

Ma certo, perché si sarebbero ripetute certe dinamiche, con un contorno diverso.
Il punto è che lei è triste perché non ha nulla al di fuori della famiglia. Si è appoggiata a un uomo come si faceva a quei tempi.
Non sarebbe cambiato nulla appoggiandosi a un altro uomo, lasciando peraltro i figli.

E comunque, un uomo che ti chiede di lasciare i figli per seguirlo, è uno stronzo 🤷 doveva dire "grazie" e andarsene. Oppure, visto che lui non aveva nulla da perdere, cambiare vita e restare lì per lei, come punto fermo.
Ma non avrebbe senso, per il personaggio di lui e per le cose per cui lei è attratta da lui.
Lei non voleva un altro marito, lei voleva la fuga dalla sua vita monotona, relegata ad essere "solo" moglie e madre.

Andromeda4

Utente di lunga data
Ma non avrebbe senso, per il personaggio di lui e per le cose per cui lei è attratta da lui.
Lei non voleva un altro marito, lei voleva la fuga dalla sua vita monotona, relegata ad essere "solo" moglie e madre.
Non dimenticare la battuta finale di Richard in punto di morte... "Fran, tu avevi tanti sogni...".
Evidentemente in qualche modo c'era arrivato.

ToyGirl

Utente di lunga data
Ma appunto se non ti serve un altro marito, non hai bisogno dell'amante per scappare. Prendi atto che hai fatto na cazzata a sposarti e cerchi un modo per emanciparti un pochino.

Alberto

Utente di lunga data
L'amore infedele
Questo per me il numero uno. Quando lo vidi la prima volta lo considerai un semplice bel film. Ma… parecchi anni dopo, dopo il suo tradimento mi capitò di rivederlo, mi venne una angoscia tremende, scoppia in lacrime disperate, lei era di fianco a me, mi bacio e mi coccoló…. In lei vidi il ringraziamento di non averla lasciata. Era (ed è) veramente pentita, ma mi diceva (e mi dice) che vuole dimenticare quel periodo “no” per lei, che era “fuori” che non si riconosce. È passato un anno e mezzo e io ancora adesso ho stati di ansia molto forti ed evito di vedere film del genere.

iosolo

Utente di lunga data

Innamorarsi (1984) Una coppia di grandi attori che riesce a comunicare con lo sguardo tutta l'emozione dell'innamoramento. Un film di Ulu Grosbard con Meryl Streep, Robert De Niro, Harvey Keitel, Jane Kaczmarek, George Martin, Dianne Wiest. Genere Commedia durata 107 minuti. Produzione USA 1984.

Una romantica storia normale: Frank e Molly, entrambi sposati, si incontrano per caso, si innamorano, si lasciano, si ritrovano. Giancarlo Zappoli - www.mymovies.it Un treno di pendolari a New York. Due persone qualunque. Frank è un ingegnere con moglie e due figli. Molly è una grafica pubblicitaria sposata con un medico. La prima volta sono seduti uno dietro l'altra. Poi al telefono con le rispettive famiglie in due cabine contigue. Finiranno con il parlarsi e con lo scoprire un sentimento inatteso. Roger Ebert all'epoca dell'uscita del film si chiedeva cosa avesse spinto due attori del calibro di Streep e De Niro ad accettare di essere coinvolti in una storia così deja vu. Se si guarda al plot di base sicuramente aveva delle ragioni ma è forse necessario mutare prospettiva. Allora la risposta potrebbe essere: proprio perché è deja vu si tratta di una sfida che due grandi attori potevano decidere di accettare. Ruggero Ruggeri, grande interprete del teatro della prima metà del secolo scorso, diceva che le battute possono anche essere le stesse ma è 'tra il dirle e il dirle' che si trova la differenza. Frank e Molly entrano in una relazione extra coniugale a poco a poco e Grossbard riesce a catturare quelle variazioni di sguardo, quelle quasi impercettibili emozioni che segnano l'instaurarsi di un sentimento. Grazie poi al montaggio (e a due altri grandi attori come Dianne Wiest ed Harvey Keitel) riesce a far essere presente anche l'assente quando uno dei due rivela il proprio sentire a un amico o a un'amica. De Niro in particolare riesce a cogliere nel suo personaggio tutta l'emozione dell'innamoramento che gli fa tornare a provare sentimenti che potevano sembrare ormai cancellati. La caduta nella retorica o nella melassa è appostata dietro ad ogni sequenza ma ognuna di esse si vede iniettare dalla regia e dal cast una dose di realismo che solo chi non si è mai innamorato può ritenere eccessiva o priva di riferimenti alla realtà.

L'avete visto questo, vi è piaciuto?

Brunetta

Utente di lunga data

Innamorarsi (1984) Una coppia di grandi attori che riesce a comunicare con lo sguardo tutta l'emozione dell'innamoramento. Un film di Ulu Grosbard con Meryl Streep, Robert De Niro, Harvey Keitel, Jane Kaczmarek, George Martin, Dianne Wiest. Genere Commedia durata 107 minuti. Produzione USA 1984.

Una romantica storia normale: Frank e Molly, entrambi sposati, si incontrano per caso, si innamorano, si lasciano, si ritrovano. Giancarlo Zappoli - www.mymovies.it Un treno di pendolari a New York. Due persone qualunque. Frank è un ingegnere con moglie e due figli. Molly è una grafica pubblicitaria sposata con un medico. La prima volta sono seduti uno dietro l'altra. Poi al telefono con le rispettive famiglie in due cabine contigue. Finiranno con il parlarsi e con lo scoprire un sentimento inatteso. Roger Ebert all'epoca dell'uscita del film si chiedeva cosa avesse spinto due attori del calibro di Streep e De Niro ad accettare di essere coinvolti in una storia così deja vu. Se si guarda al plot di base sicuramente aveva delle ragioni ma è forse necessario mutare prospettiva. Allora la risposta potrebbe essere: proprio perché è deja vu si tratta di una sfida che due grandi attori potevano decidere di accettare. Ruggero Ruggeri, grande interprete del teatro della prima metà del secolo scorso, diceva che le battute possono anche essere le stesse ma è 'tra il dirle e il dirle' che si trova la differenza. Frank e Molly entrano in una relazione extra coniugale a poco a poco e Grossbard riesce a catturare quelle variazioni di sguardo, quelle quasi impercettibili emozioni che segnano l'instaurarsi di un sentimento. Grazie poi al montaggio (e a due altri grandi attori come Dianne Wiest ed Harvey Keitel) riesce a far essere presente anche l'assente quando uno dei due rivela il proprio sentire a un amico o a un'amica. De Niro in particolare riesce a cogliere nel suo personaggio tutta l'emozione dell'innamoramento che gli fa tornare a provare sentimenti che potevano sembrare ormai cancellati. La caduta nella retorica o nella melassa è appostata dietro ad ogni sequenza ma ognuna di esse si vede iniettare dalla regia e dal cast una dose di realismo che solo chi non si è mai innamorato può ritenere eccessiva o priva di riferimenti alla realtà.

L'avete visto questo, vi è piaciuto?

Brunetta

Utente di lunga data
Sì innamorarsi è fatto benissimo!
Poi i coniugi sono talmente antipatici… 😂

iosolo

Utente di lunga data
Sì innamorarsi è fatto benissimo!
Poi i coniugi sono talmente antipatici… 😂
La moglie, forse anche l'attrice che la interpreta, mi è piaciuta molto.
Il marito un po' meno, più freddo e controllato.

Devo dire ottimo film e ottima interpretazione dei due attori. Quegli sguardi, quell'impaccio e anche il timore, la paura e i sensi di colpa. Secondo me è fantastico nella sua banalità.

Brunetta

Utente di lunga data
La moglie, forse anche l'attrice che la interpreta, mi è piaciuta molto.
Il marito un po' meno, più freddo e controllato.

Devo dire ottimo film e ottima interpretazione dei due attori. Quegli sguardi, quell'impaccio e anche il timore, la paura e i sensi di colpa. Secondo me è fantastico nella sua banalità.
Però, secondo me, è fuorviante rispetto alla realtà.
Rende romantico e derivato da innamoramento ineluttabile il tradimento.

iosolo

Utente di lunga data
Però, secondo me, è fuorviante rispetto alla realtà.
Rende romantico e derivato da innamoramento ineluttabile il tradimento.
Perché fuorviante? Pensi che non possa accadere, che due persone possano interessarsi e innamorarsi a dispetto dall'essere sposati?
Molte volte è proprio quel motore che fa partire invece i tradimenti.

Brunetta

Utente di lunga data
Perché fuorviante? Pensi che non possa accadere, che due persone possano interessarsi e innamorarsi a dispetto dall'essere sposati?
Molte volte è proprio quel motore che fa partire invece i tradimenti.
Ne scriviamo da anni qui e ne abbiamo discusso proprio ieri e anche con te.
Abbiamo discusso su come si alimentano le emozioni e si ricercano.

iosolo

Utente di lunga data
Ne scriviamo da anni qui e ne abbiamo discusso proprio ieri e anche con te.
Abbiamo discusso su come si alimentano le emozioni e si ricercano.
Quindi non è fuorviante, ma sono dinamiche sempre esistite.
Anche l'alimentare quelle emozioni.

Brunetta

Utente di lunga data
Quindi non è fuorviante, ma sono dinamiche sempre esistite.
Anche l'alimentare quelle emozioni.
Io non critico il film che è bellissimo e fatto da professionisti.
Critico, all’interno di un forum specifico sull’argomento, come il tradimento viene presentato.

iosolo

Utente di lunga data
Io non critico il film che è bellissimo e fatto da professionisti.
Critico, all’interno di un forum specifico sull’argomento, come il tradimento viene presentato.
Viene rappresentato secondo me in una delle sue variabili.
Secondo me in alcuni tradimenti, c'è quella magia, tra i due protagonisti, quell'emozione "alimentata", ben rappresentata nel film. Ed è quella al centro del film.
Dove non sono i coniugi a diventare macchiette per rendere più credibile il tradimento, anzi, sono persone "banali" nella loro normalità, che hanno creato delle coppie normali, che gestiscono come possono, le crisi al loro interno.

Ultima modifica:

Jim Cain

Utente di lunga data
Ma è la foto che ti fa capire questo
Senza la foto potrebbe non essere così
Se scopro un tradimento mi incazzo 100 se scopro che hai condiviso cose nostre, se scopro che l'altro è entrato nella nostra vita, se scopro che non hai saputo gestire la bolla mi incazzo 10000000000. E non per il trafimento ma perchè capisco che sto da anni con un coglione
Bello rileggere queste parole, e l'intero thread, dopo anni anche alla luce di alcuni episodi (in tutto e per tutto simili a quello di cui si parlava qui) che mi sono successi anni dopo la lettura e la partecipazione a questo thread.🙄