E' quello che sono propenso a pensare anche io, a prescindere dalle sue responsabilità che nessuno potrà mai cancellare. Mia moglie si è fidanzata con me molto giovane ed oggettivamente non ha potuto vivere certe esperienze negative e delusioni. Nessuno potrà mai sapere se è lui è stato sincero con lei, se veramente è pentito e vuole tornare dalla moglie. Quel che è certo è che mia moglie, forse anche per inesperienza, si è infilata in un bel ginepraio e si è fatta trasportare da sogni, progetti, sentimenti tipici di un'adolescente ai primi amori. Una persona solo un poco più accorta avrebbe capito che cominciare una relazione con un uomo sposato con tre figli, in crisi con la moglie, sarebbe stato quantomeno rischioso per tutte le complicazioni che sarebbero occorse e soprattutto perchè, credo, una relazione solida e duratura può nascere solo fra due persone libere, stabili mentalmente e coscienti di quello che succede.
E' proprio quello il punto e tu, da vera "aquila" l'hai centrato in pieno.
Nasce tutto di lì e tua moglie ha qualche attenuante, in fondo.
La mancanza di una fetta di vita, quella adolescenziale o giovanile, si fa sentire più o meno in tutti quelli che non l'hanno goduta in pieno e può portare anche a questi disastri, perché si finisce per perdere ogni lucidità, cosa che è successa a tua moglie.
Sul pentimento dell'amante non avrei dubbi: solo un pazzo distruggerebbe se stesso in quel modo, un pazzo o uno follemente innamorato e benestante (ma tanto) al tempo stesso...un po' improbabile no?
Sarà che credo più poco alle favolette, quindi sono molto scettica sul fattore amore da parte di lui.
Per lui è un diversivo, una bella distrazione, anzi era perché si è trasformata nel suo incubo peggiore.
Lei si è invece invaghita innamorandosi del sogno, della favola,è ancora sospesa nel suo mondo, ma ci sta tornando anche lei alla realtà perché è la realtà stessa ad obbligarla a farlo, le cose sono già parecchio cambiate.
Presto, temo, dovrai fare i conti anche tu, ma non con lei, con te stesso per poter gestire un trauma del genere e una tale delusione.
Forza e coraggio, come sempre!