Fine di un matrimonio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Tra le altre cose ha detto proprio che si e' sentita giovane e importante. Mi ha colpito quando mi ha detto che negli ultimi mesi e' stata felice solo quando in quei rari momenti e' stata con lui. Ha usato proprio questa espressione: rari momenti.
Tu fai fatica a immaginare di sentirti un ragazzino euforico per una cotta. A lei è successo così. Al confronto la vita reale è grigia.

Zod

Escluso
Che dire Brunetta, tu sei sempre diretta nei tuoi giudizi, anche quando non condividi il mio pensiero. Io non ci capisco granche' comunque stasera abbiamo parlato parecchio del suo disagio ante tradimento. Non mi sono sembrate motivazioni fortissime ma evidentemente sono bastate per lei che comunque le ha vissute come tali. Per adesso mi dice che sta tentando solo per i figli ma gia' questo ed il fatto di parlare di noi (le ho ribadito di non voler parlare di lui) e' un primo passo importante.
A me sembra che tu le stia facendo da baby sitter, e se ho ben inquadrato la situazione è stato questo tuo modo di fare che l'ha portata a tradirti. Stai trattando con una persona adulta, responsabile di se stessa e dei figli, non puoi esagerare con la comprensione. Altrimenti le manchi tu stesso di rispetto. Non si può tentare di amare un uomo per amore dei figli, si può provare solo a rimanerci insieme. Temo stiate prolungando un'agonia. Lei mi sembra chiara, tu invece sei ancora annebbiato dall'amore e speri che le cose non siamo come sono. Forse ti serve più tempo. Secondo me non dovreste parlare di come tornare ad amarvi, non è cosa di cui si può discutere, dovete accordarvi su come gestire le vostre vite e quelle dei figli, alla luce del fatto che lei non ti ama.

S*B

Brunetta

Utente di lunga data
A me sembra che tu le stia facendo da baby sitter, e se ho ben inquadrato la situazione è stato questo tuo modo di fare che l'ha portata a tradirti. Stai trattando con una persona adulta, responsabile di se stessa e dei figli, non puoi esagerare con la comprensione. Altrimenti le manchi tu stesso di rispetto. Non si può tentare di amare un uomo per amore dei figli, si può provare solo a rimanerci insieme. Temo stiate prolungando un'agonia. Lei mi sembra chiara, tu invece sei ancora annebbiato dall'amore e speri che le cose non siamo come sono. Forse ti serve più tempo. Secondo me non dovreste parlare di come tornare ad amarvi, non è cosa di cui si può discutere, dovete accordarvi su come gestire le vostre vite e quelle dei figli, alla luce del fatto che lei non ti ama.

S*B
Io non sono certa che stiano proprio così le cose.

sienne

lucida-confusa
Ciao

il parlare, come ritornare ad essere una coppia ...
porta a capire, cosa prima non andava o mancava ...
a capire tante cose ...

serve, serve e come ... e l'esito è un'incognita.
ma va bene così ...

sienne

Diletta

Utente di lunga data
Tra le altre cose ha detto proprio che si e' sentita giovane e importante. Mi ha colpito quando mi ha detto che negli ultimi mesi e' stata felice solo quando in quei rari momenti e' stata con lui. Ha usato proprio questa espressione: rari momenti.

E infatti è questa la scintilla che porta a varcare quel confine...
Credimi Eagle, sempre e soltanto quella (parlando di casi non limite ovviamente).
E si sfanno matrimoni per questa "assurdità", prerogativa tutta femminile.
Due anni di terapista specializzato in crisi di coppia mi hanno erudito un po'.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Primo: Tua moglie non è più giovane e forse è meglio che se ne renda conto
Secondo: Tua moglie non è per nulla importante, in quanto è una persona alquanto carente, niente di speciale quindi.
Terzo: Per sentirsi giovane ed importante tua moglie è stata troia...forse non ha capito bene le sensazioni, ma era troia, troiona o troioncella poco importa, rimane troia.

Eagle, non vedo l'ora che o lei torni con la ccoda tra le gambe e che tu la cacci di casa a pedate nel culo!

eagle

Utente di lunga data
Credimi Eagle, sempre e soltanto quella (parlando di casi non limite ovviamente).
Cara Diletta,
vedremo cosa succederà. Vedremo se si tratta di una fuga momentanea o se la scintilla è qualcosa di importante ed il segnale di una malessere più grande. Una terapia di coppia potrebbe effettivamente aiutare a far capire ad entrambi i nostri veri sentimenti, o magari anche a sancire la rottura definitiva del rapporto, ma per adesso mia moglie non è pronta.
Io devo dire che ho raggiunto una certa "serenità", mi sto riorganizzando "autonomamente" e ho deciso di lasciarla in pace per l'estate. Per adesso mi sta bene così, dopo vedremo il da farsi.

andrea53

Utente di lunga data
Ma anche agli uomini piace essere apprezzati. Penso che sia parte della natura umana...
Forse non riusciamo più a parlarci, coi nostri cari, con le persone che abbiamo intorno. Abbiamo difficoltà a dire tutto quel che abbiamo "dentro". E forse è anche per questo che tutti noi veniamo qui.
Tante relazioni appassiscono con la perdita del dialogo. Io stesso ho fatto e faccio spesso fatica a tirare fuori quello che ho dentro e mi rendo conto - oggi - che se fossi stato diverso, certi momenti difficili incontrati durante la convivenza con mia moglie probabilmente non sarebbero mai arrivati.
Forse, anche in questa situazione, la routine ha "fregato" il dialogo. Forse, ritrovandolo, anche Eagle e sua moglie troveranno una strada. E qualunque strada sia, sarà quella che li porterà fuori da questa palude che, vista cogli occhi di noi estranei, appare per davvero insostenibile.

Diletta

Utente di lunga data
Ma anche agli uomini piace essere apprezzati. Penso che sia parte della natura umana...
Forse non riusciamo più a parlarci, coi nostri cari, con le persone che abbiamo intorno. Abbiamo difficoltà a dire tutto quel che abbiamo "dentro". E forse è anche per questo che tutti noi veniamo qui.
Tante relazioni appassiscono con la perdita del dialogo. Io stesso ho fatto e faccio spesso fatica a tirare fuori quello che ho dentro e mi rendo conto - oggi - che se fossi stato diverso, certi momenti difficili incontrati durante la convivenza con mia moglie probabilmente non sarebbero mai arrivati.
Forse, anche in questa situazione, la routine ha "fregato" il dialogo. Forse, ritrovandolo, anche Eagle e sua moglie troveranno una strada. E qualunque strada sia, sarà quella che li porterà fuori da questa palude che, vista cogli occhi di noi estranei, appare per davvero insostenibile.

Vedi Andrea, la "rabbia" che provo a leggere della moglie di Eagle, e la provo proprio perché sono molto empatica come persona, è dettata dal pensiero che tutti quei motivi, che appaiono così importanti per colui che tradisce, sono effimeri.
Dopo, l'euforia e il sentirsi di nuovo al centro dell'attenzione diventano anch'essi "ordinari" fino a scemare.
Ci sono delle situazioni davvero pesanti che aprono la via al tradimento, ma non è il caso di Eagle.
Sono sicura che non lo è.
Qui si tratta di noia per il quotidiano. Certo che la routine la fa da padrona in questi contesti, ma la moglie di Eagle non ha capito che, una volta stabilizzato il suo rapporto con l'amante (faccio l'ipotesi peggiore) e iniziata magari una convivenza, ben presto tutto quel bel contorno che le piace così tanto si scioglie come neve al sole.
Allora che fa?
Si iscrive di nuovo in piscina?

eagle

Utente di lunga data
Vedi Andrea, la "rabbia" che provo a leggere della moglie di Eagle, e la provo proprio perché sono molto empatica come persona, è dettata dal pensiero che tutti quei motivi, che appaiono così importanti per colui che tradisce, sono effimeri.
Dopo, l'euforia e il sentirsi di nuovo al centro dell'attenzione diventano anch'essi "ordinari" fino a scemare.
Ci sono delle situazioni davvero pesanti che aprono la via al tradimento, ma non è il caso di Eagle.
Qui si tratta di noia per il quotidiano. Certo che la routine la fa da padrona in questi contesti, ma la moglie di Eagle non ha capito che, una volta stabilizzato il suo rapporto con l'amante (faccio l'ipotesi peggiore) e iniziata magari una convivenza, ben presto tutto quel bel contorno che le piace così tanto si scioglie come neve al sole.
Allora che fa?
Cara Diletta,
provo a fare l'avvocato del diavolo. E' vero, spesso in un rapporto di lunga durata la routine ad un certo punto la fa da padrona, magari per me e mia moglie è stato così. Magari ci si è logorati pensando sempre e solo ai figli, perdendo di vista l'importanza del rapporto di coppia. Ciò non toglie che la stabilizzazione del rapporto con l'amante, se avviene in un periodo della vita in cui i bambini diventano grandi e si è più liberi mentalmente, possa rappresentare una ripartenza meno faticosa ed impegnativa. E' una possibilità anche questa, non ti pare?

JON

Utente di lunga data
Cara Diletta,
provo a fare l'avvocato del diavolo. E' vero, spesso in un rapporto di lunga durata la routine ad un certo punto la fa da padrona, magari per me e mia moglie è stato così. Magari ci si è logorati pensando sempre e solo ai figli, perdendo di vista l'importanza del rapporto di coppia. Ciò non toglie che la stabilizzazione del rapporto con l'amante, se avviene in un periodo della vita in cui i bambini diventano grandi e si è più liberi mentalmente, possa rappresentare una ripartenza meno faticosa ed impegnativa. E' una possibilità anche questa, non ti pare?
Io credo che, oltre le banali infatuazione e sensazione di rimessa in gioco, si verifichino anche dei veri innamoramenti. Nulla di strano, naturalmente.

Oltre ai fattori che hai già elencato, va considerata anche l'età. Un conto è innamorarsi a 18 anni, un altro lo è che accada a 40-45, ad esempio. Una ripartenza meno faticosa, si, ma non a caso dato che si affrontano nuove esperienze con un animo ben diverso. Possibilità, purtoppo, infinite fuorchè retroattive.

Diletta

Utente di lunga data
Cara Diletta,

Sul nero:
non solo per te e tua moglie. L'allontanamento anche inconsapevole quando ci sono i figli a cui pensare è il motivo principe.

Su rosso:
scusa, ma non capisco se intendi una ripartenza per te, per lei o per entrambi.

eagle

Utente di lunga data
Sul nero:
non solo per te e tua moglie. L'allontanamento anche inconsapevole quando ci sono i figli a cui pensare è il motivo principe.

Su rosso:
scusa, ma non capisco se intendi una ripartenza per te, per lei o per entrambi.
Intendevo una ripartenza per lei

andrea53

Utente di lunga data
Allora che fa?
:up::up::up::up::up:

Brunetta

Utente di lunga data

beatl

Utente di lunga data
Buongiorno a tutti,
Ho pazientemente letto tutto il thread ..e vi ringrazio perché mi è stato di conforto in un momento tragico.
sposato da 10 anni.. 1 figlio 16enne..
1 mese fa scopro dei messaggi equivoci (anzi no.. espliciti) dei quali lei si giustifica abbozzando. Io divento sospettoso, insicuro, nervoso.. Le chiedo onesta' e rispetto .. mi sforzo di credere, ma in fondo c'è la vocina che sussurra che qualcosa non va. Non mi fido, scopro tutto.. ma non glielo dico, anzi insisto chiedendo a lei, ancora, onesta' e verità (da povero ingenuo). Lei giura e spergiura anche sul figlio che non c'è nulla, che sono io ad essermi fissato. Ma io so.. So dove va quando esce, so con chi è, so tutto. E lei continua a mentire, come nulla fosse.
Io, quasi morto, tiro avanti a stento, non riuscendo più a fare nulla, anche sul lavoro. E non vedo uscite, se non il prendere e sbattere tutto a muso duro ... chiedendo una scelta.

Leggere oggi le vostre esperienze mi è stato di grande conforto. Lei ora e di la che messaggia, lei non sa che io so, ma almeno questa posizione di "vantaggio" la voglio mantenere. Piccolo particolare: io la amo e le voglio bene, lei ha, adesso, il cervello in pappa.

devastata

Utente di lunga data
Buongiorno a tutti,
Ho pazientemente letto tutto il thread ..e vi ringrazio perché mi è stato di conforto in un momento tragico.
sposato da 10 anni.. 1 figlio 16enne..
1 mese fa scopro dei messaggi equivoci (anzi no.. espliciti) dei quali lei si giustifica abbozzando. Io divento sospettoso, insicuro, nervoso.. Le chiedo onesta' e rispetto .. mi sforzo di credere, ma in fondo c'è la vocina che sussurra che qualcosa non va. Non mi fido, scopro tutto.. ma non glielo dico, anzi insisto chiedendo a lei, ancora, onesta' e verità (da povero ingenuo). Lei giura e spergiura anche sul figlio che non c'è nulla, che sono io ad essermi fissato. Ma io so.. So dove va quando esce, so con chi è, so tutto. E lei continua a mentire, come nulla fosse.
Io, quasi morto, tiro avanti a stento, non riuscendo più a fare nulla, anche sul lavoro. E non vedo uscite, se non il prendere e sbattere tutto a muso duro ... chiedendo una scelta.

Leggere oggi le vostre esperienze mi è stato di grande conforto. Lei ora e di la che messaggia, lei non sa che io so, ma almeno questa posizione di "vantaggio" la voglio mantenere. Piccolo particolare: io la amo e le voglio bene, lei ha, adesso, il cervello in pappa.
Benvenuto, si fa per dire!

Come fai a far finta di niente?

Io non resisterei neppure 5 minuti.

Devi dirglielo, tanto la verità chi tradisce NON la dirà mai, mai spontaneamente. Devi estorcergliela.

Saresti capace di perdonarla? Non è così facile. Anche quando si pensa di poterlo fare, riaffiora tutto e si soffre.

Se sei giovane, e credo tu lo sia, meglio prendere in considerazione di lasciarla. Se anche davanti alle tue domande ed ai msg espliciti che hai letto, nega tutto, non vuole cambiare ed è evidente che ha altro in mente e nel cuore.

Una poi che giura il falso su suo figlio.....................

Auguri.

Brunetta

Utente di lunga data
Intendevo dire che forse i problemi e le preoccupazioni più grandi saranno passati e la vita accanto ad un nuovo compagno potrebbe essere più facile.
Appunto. Illusione di chi pensa che si debba cambiare l'altro invece che se stessi. E' questa nebulosa sensazione che fa sentire confusi. Poi ognuno sceglie come uscirne. C'è chi prende un Prozac e va nella "casa nuova" di buon umore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.