ipazia
Utente disorientante (ma anche disorientata)
Halloween non mi piace, preferisco SamhainConosco le usanze che riguardano il culto dei morti. Halloween esorcizza, nel suo rappresentare il tutto in modo eccessivo. Tra l'altro è uan delle mie festività preferite, con il suo carico di suggestioni. E non intendevo fare di ogni erba un fascio. Solo che un conto è accettare la morte perchè ribadisca il ciclo della vita che si rinnova, morire per rinascere, un altro è approfittare di chi non c'è più, per trarne vantaggio. So che molti film ne hanno parlato. Ma appunto, forse c'era un altro modo di rappresentarlo. Oggi è come se si sfruttasse un comportamento sbagliato, quello dei falsi invalidi, incassare ancora una pensione di un parente scomparso... ecco, non so se sono stata chiara.
...seriamente, accettare il ciclo di Vita/Morte/Vita significa proprio approfittare dei vantaggi che la morte porta a chi non muore.
E questo è ancorar un tabù.
Nell'esempio che ho portato a me fa sorridere lo sbattimento delle due genialoidi: si prendono il vecchio morto, se lo caricano in macchina e vanno a prelevare ben 900$...senza aver messo sulla bilancia la sequenza di reati che han messo in fila che costano ben di più di 900$.
È la stupidità all'opera.
Idiozia nella vecchia accezione di idiota.
E non vedo attinenza con la morte, quanto con il tentativo balordo e idiota di fottere il sistema.
Come la vecchia che dice "alla mia età faccio quello che voglio io!" o come la tipa che firma la dichiarazione si estraneità con il suo sangue...a me sembrano tutte la stessa cosa.