Flirtare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non so io ho un'idea diversa. Per me una donna che flirta con gli uomini è una che "si mette in tiro" anche nel rispondere ad un uomo, chiunque egli sia e SOLO perché è uomo e quindi si innesca la dinamica uomo/donna.
Se io scherzo con uno è perché mi sta particolarmente simpatico LUI non perché è uomo e io donna...
Ma forse mi sto capendo da sola :D
Io ti ho capito e quoto
Scherzare e flirtare sono due cose diverse

Fantastica

Utente di lunga data
Questo scherzare di persona, ma anche qui, è per me un modo di flirtare ovvero di riconoscersi reciprocamente come uomo e donna.
Perché negate di farlo?
Sono d'accordo, qui si flirta alla grande, ma è evidente che lo si fa per scherzo, dal momento che tutti sanno che oscuro è un fedelissimo. Insomma, non è cameratismo, esattamente, perché si segnala un interesse; però è un gioco fine a se stesso, non ha ricadute nella realtà.
Io qui sopra non ho mai flirtato, non partecipo ai treddì in cui si fa; in compenso sono passata ai fatti:D

Brunetta

Utente di lunga data
Qui si partiti da una valutazione negativa del flirtare.
Lo scherzare che voi definite cameratesco a me non piace, non mi viene e non lo capisco. Forse tutto deriva dal fatto che non sono capace.
Può pure essere che altre modalità non si capiscano perché non abbiamo l'abilità di giocarle.
A me piace che ci sia un posizionamento chiaro ma è su un piano diverso che deve essere più implicito.
Non mi è mai piaciuto invece un gioco seduttivo fine a se stesso per reciproca conferma.
Però faccio fatica a spiegare, a trovare esempi.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Sono d'accordo, qui si flirta alla grande, ma è evidente che lo si fa per scherzo, dal momento che tutti sanno che oscuro è un fedelissimo. Insomma, non è cameratismo, esattamente, perché si segnala un interesse; però è un gioco fine a se stesso, non ha ricadute nella realtà.
Io qui sopra non ho mai flirtato, non partecipo ai treddì in cui si fa; in compenso sono passata ai fatti:D
Ma non è Oscuro il problema. Io credo di aver scherzato con molti utenti qui dentro sapendo che dall'altra parte era percepito allo stesso modo.
Se flirto lo faccio in altro modo, sicuramente in privato e avendo ben chiaro dove voglio arrivare.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Lo scherzare che voi definite cameratesco a me non piace, non mi viene e non lo capisco. Forse tutto deriva dal fatto che non sono capace.
Può pure essere che altre modalità non si capiscano perché non abbiamo l'abilità di giocarle.
A me piace che ci sia un posizionamento chiaro ma è su un piano diverso che deve essere più implicito.
Non mi è mai piaciuto invece un gioco seduttivo fine a se stesso per reciproca conferma.
Io non do una valutazione negativa la do al momento in cui appunto si flirta per avere conferme e lo si fa solo ed esclusivamente perché di la c'è un uomo e quindi si vuole verificare le proprie capacità seduttive.
Lo trovò un gioco da quindicenni e non da donne.
Il sedurre fine a se stesso senza un dopo lo trovo "triste"

Brunetta

Utente di lunga data
Non è triste se è reciproco e condiviso.
Se invece uno dei ha intenzioni non condivise un po' lo è.
Quello che mi stupisce è la voglia di tra in pé sto gibilé per ogni paio di pantaloni.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non è triste se è reciproco e condiviso.
Se invece uno dei ha intenzioni non condivise un po' lo è.
Quello che mi stupisce è la voglia di tra in pé sto gibilé per ogni paio di pantaloni.
Ma dai due adulti che flirtano senza finalità sono più che tristi. Quasi ridicoli. Ma il senso quale sarebbe?

Joey Blow

Escluso
Ammazza quanta profondità.

ologramma

Utente di lunga data
Ma dai due adulti che flirtano senza finalità sono più che tristi. Quasi ridicoli. Ma il senso quale sarebbe?
Il senso sarebbe divertirsi nel comportarsi in un modo allegro , si può sempre flirtare in un modo garbato che non porta sempre a cose concrete , quindi non mi sembra triste lo scambio di gentilezze e sviolinate, tanto quando ci si deve confrontare con voi : se si è invadenti alzate lo sgurdo verso il cielo dicendo" che vo questo!", se non vi filiamo vi imbronciate, se vi guardiamo insistentemente sbuffate , ma mi spiegate come dobbiamo fare per vedere se vi siamo simpatici.
La tattica è la stessa di quando ragazzo si fermavano le ragazze in strada quindi non cambia niente su sta terra :p

Brunetta

Utente di lunga data

Ha la stessa funzione giocosa dello scherzare.
Non puoi dire che poker senza soldi è noioso perché tu preferisci briscola.

Spot

utente in roaming.
Mh.. ma solitamente il flirt "giocoso" di cui parlate, quello senza fini, differisce in maniera palpabile da quello volto alla seduzione.
Poi si può anche voler sedurre in maniera del tutto autoreferenziale, nel senso che l'interesse è volto esclusivamente all'atto e non all'oggetto della seduzione.

Brunetta

Utente di lunga data
Mh.. ma solitamente il flirt "giocoso" di cui parlate, quello senza fini, differisce in maniera palpabile da quello volto alla seduzione.
Poi si può anche voler sedurre in maniera del tutto autoreferenziale, nel senso che l'interesse è volto esclusivamente all'atto e non all'oggetto della seduzione.

Concordo.
Ti meriti un dessert.

Sbriciolata

Escluso
Una volta feci uno di quegli stupidi test da rivista di una volta. Non ricordo il titolo, però il profilo che ne uscì fu proprio "geisha". Chiaramente non mi arrendo "inesorabilmente", però è indubbio che se la persona non mi dispiace ci faccio un pensiero. Spesso mi vince la pigrizia e lascio perdere.

Mi pare qualcuno trascuri che si flirta in due, comunque. Cioè, non è la stessa cosa della seduzione. Il flirt è un gioco a due. Diciamo che io "rispondo", ma non "domando". Per esempio (è un esempio), vado vestita nel 90% dei casi con abiti che inevce che esaltare il mio corpo tendono a camuffarlo.

Il flirt non è affatto un gioco a due. Invece capita spesso che uno flirti perché crede che l'altro stia facendo altrettanto. Comunque se vuoi ti leggo anche il futuro. Occhio però che le mie profezie si avverano sempre.

Sbriciolata

Escluso
Non so io ho un'idea diversa. Per me una donna che flirta con gli uomini è una che "si mette in tiro" anche nel rispondere ad un uomo, chiunque egli sia e SOLO perché è uomo e quindi si innesca la dinamica uomo/donna.
Se io scherzo con uno è perché mi sta particolarmente simpatico LUI non perché è uomo e io donna...
Ma forse mi sto capendo da sola :D

Nono io quoto e condivido.

Nicka

Capra Espiatrice
Questo scherzare di persona, ma anche qui, è per me un modo di flirtare ovvero di riconoscersi reciprocamente come uomo e donna.
Perché negate di farlo?
Quindi quando Sbriciolata parla con me alludendo alle nostre tappe in autogrill, al fatto che io mostro il culo e lei acchiappa, quando io dico che mi manda foto zozze e che apprezzo è flirtare o è semplicemente scherzare?
Magari su un livello che tu non condividi, ma che magari ha un suo senso per noi che ci conosciamo e magari ci stiamo pure simpatiche. Oddio...a me lei sta simpatica, non so se la cosa è corrisposta e ora che ci penso stanotte probabilmente non ci dormirò!

Ho già detto svariate volte che non sempre la frase boccaccesca di stampo sessuale è veramente di stampo sessuale.
Sta cosa però mi pare che non venga capita più di tanto. Dietro a certe cose ci può essere un mondo...mondo che conosce solo chi ne fa parte.

Io posso fare una battuta verso una donna o un uomo, indifferentemente a seconda di chi ho davanti. La cosa fondamentale è il tipo di rapporto, ma il tipo di rapporto è conosciuto solo tra chi lo ha, gli esterni non lo capiscono.
Per intenderci: io posso dire a un Oscuro di venire a prendermi il culo quando vuole, mi pare evidente che la stessa cosa non possa dirla a un JON...giusto per fare un nome.
Con Oscuro flirto? Per me no.
Posso anche dire a una Sbriciolata che la deve smettere di mettersi cose sconce quando esce con me e di coprirsi le tette, mi pare ovvio che una cosa simile non la direi a te.
Non è solo una questione di confidenza e di rapporto che si instaura?

Brunetta

Utente di lunga data
Quindi quando Sbriciolata parla con me alludendo alle nostre tappe in autogrill, al fatto che io mostro il culo e lei acchiappa, quando io dico che mi manda foto zozze e che apprezzo è flirtare o è semplicemente scherzare?
Magari su un livello che tu non condividi, ma che magari ha un suo senso per noi che ci conosciamo e magari ci stiamo pure simpatiche. Oddio...a me lei sta simpatica, non so se la cosa è corrisposta e ora che ci penso stanotte probabilmente non ci dormirò!

Ho già detto svariate volte che non sempre la frase boccaccesca di stampo sessuale è veramente di stampo sessuale.
Sta cosa però mi pare che non venga capita più di tanto. Dietro a certe cose ci può essere un mondo...mondo che conosce solo chi ne fa parte.

Io posso fare una battuta verso una donna o un uomo, indifferentemente a seconda di chi ho davanti. La cosa fondamentale è il tipo di rapporto, ma il tipo di rapporto è conosciuto solo tra chi lo ha, gli esterni non lo capiscono.
Per intenderci: io posso dire a un Oscuro di venire a prendermi il culo quando vuole, mi pare evidente che la stessa cosa non possa dirla a un JON...giusto per fare un nome.
Con Oscuro flirto? Per me no.
Posso anche dire a una Sbriciolata che la deve smettere di mettersi cose sconce quando esce con me e di coprirsi le tette, mi pare ovvio che una cosa simile non la direi a te.
Non è solo una questione di confidenza e di rapporto che si instaura?
A me sembra sempre un riconoscimento di un ruolo di genere, con Oscuro uomo/donna, con Sbriciolata di complicità e reciproco riconoscimento donna/donna.

Lo scherzare avviene sempre in un ambito di confidenza e quell'ambito è un riconoscimento di appartenenza.
È comune tra gli adolescenti, nel gruppo misto e dello stesso sesso, ma anche come classe o colleghi di lavoro, fino al gruppo politico.
Se n'era già discusso. Quello che è consentito agli appartenenti del gruppo non è consentito ad altri.
Ma avviene anche qui. E la discussione è partita proprio dal porsi (vero o no) come un gruppo chiuso. Più che di gruppo chiuso io parlerei di linguaggio che si nutre, proprio con una modalità tipica del riconoscimento reciproco, che fa continui riferimenti a un vissuto, anche modalità scherzose, da cui gli estranei sono esclusi nei fatti.
Anche il tuo intervento mi sembra che dia implicitamente una connotazione negativa al flirtare.

Ultima modifica:

Nicka

Capra Espiatrice
A me sembra sempre un riconoscimento di un ruolo di genere, con Oscuro uomo/donna, con Sbriciolata di complicità e reciproco riconoscimento donna/donna.

Lo scherzare avviene sempre in un ambito di confidenza e quell'ambito è un riconoscimento di appartenenza.
È comune tra gli adolescenti, nel gruppo misto e dello stesso sesso, ma anche come classe o colleghi di lavoro, fino al gruppo politico.
Se n'era già discusso. Quello che è consentito agli appartenenti del gruppo non è consentito ad altri.
Ma avviene anche qui. E la discussione è partita proprio dal porsi (vero o no) come un gruppo chiuso. Più che di gruppo chiuso io parlerei di linguaggio che si nutre, proprio con una modalità tipica del riconoscimento reciproco, che fa continui riferimenti a un vissuto, anche modalità scherzose, da cui gli estranei sono esclusi nei fatti.
Anche il tuo intervento mi sembra che dia implicitamente una connotazione negativa al flirtare.
Ma per me il riconoscimento non ha per forza una connotazione sessuale. Cosa che mi sembra sia invece per te, ma correggimi se sbaglio.
E' pacifico che nessuno di noi permette a chiunque di prendersi confidenza non concessa e la confidenza è per forza di cose costruita su un rapporto che si crea.
Per me è chiaro che il flirt inteso come lo intendo io è negativo. Per me il flirt è appunto quella cosa che ti fa avere un comportamento "ambiguo" che ti permetta di ottenere qualcosa, che può essere qualsiasi cosa eh, fosse pure un saltare la fila in posta.
E' negativo perchè inevitabilmente si usa un mezzo di stampo sessuale per un proprio tornaconto o magari solo per una continua ricerca di sicurezza e riconoscimento.

In ogni caso io non sono capace a farlo, non sento di averne i mezzi e non penso di esserne capace.
Flirto eventualmente solo con chi mi piace...ma quello non è flirt probabilmente...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.