Focaccia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Apollonia

Utente di lunga data
image.jpg
Questa e' la focaccia che faccio io! Se interessa la ricetta, fate un fischio!

Apollonia

Utente di lunga data
Ciao

non so cosa sia una focaccia ...
Ha l'aseptto dell'empanada di Casa mia ...

Vai con la ricetta!
Grazie!

sienne
Ecco la ricetta! Io però non so cosa sia l'empanada...
[h=2]FOCACCIA DAL LIBRO “PANE E ROBA DOLCE” DELLE SORELLE SIMILI[/h]
Ingredienti
1 Kg di farina 00
550 gr di acqua
20 gr di lievito di birra
2 cucchiai di oliva
sale
Per pennellare
6 cucchiai di olio
6 cucchiai di acqua

In una ciotola fondere il lievito con una parte dell’acqua, poi unire un poco di farina, 2 cucchiai di olio di oliva, sale e ancora la rimanente farina e acqua in due riprese alternandole e sempre battendo l’impasto. Mettere sul tavolo e lavorare battendo per 7-8 minuti, rimettere in una ciotola unta di olio e fare raddoppiare. Rovesciate di nuovo sul tavolo, dividere l’impasto a metà e formare due filoni che verranno appoggiati su due teglie di cm 30x 40. Fate riposare per altri 15 minuti, poi spianare con un corto mattarello e con il palmo della mano fino a ricoprire quasi completamente il fondo delle teglie. Se si vuole è possibile anche spianare i filoni subito appena messi nelle teglie, ma occorrerà uno sforzo maggiore poiché, nella pasta appena lavorata, il glutine è più vivace e offre maggiore resistenza. Far infine lievitare per 30 minuti. Affondare la punta delle dita nella pasta, formando su tutta la superficie delle impronte profonde fino a toccare la teglia, coprire con 6 cucchiai di acqua battuti con 6 cucchiai di olio e il sale e fare raddoppiare abbondantemente ( sarà necessaria circa un’ora e mezza). Infornare a 200° per 25-30 minuti.

drusilla

Drama Queen

Brunetta

Utente di lunga data

Apollonia

Utente di lunga data
Cara, quella è il mio obiettivo ultimo!
Avrò provato settemila ricette di focacce, ma come quella non mi viene! Allora mi accontento di una imitazione.
Penso sia anche una questione di forno, oltre che di acqua.
Son cresciuta a focaccia genovese e farinata!

Brunetta

Utente di lunga data
Cara, quella è il mio obiettivo ultimo!
Avrò provato settemila ricette di focacce, ma come quella non mi viene! Allora mi accontento di una imitazione.
Penso sia anche una questione di forno, oltre che di acqua.
Son cresciuta a focaccia genovese e farinata!
:cuoco:

sienne

lucida-confusa
Ciao

Ahahahahahahahahahaha

Delizioso. È solo pasta ...

Ora credo di aver capito quel detto che fa ... pan per focaccia.
Mi chiedevo sempre, cosa centra una cosa con l`altra ...

No, l´empanada è ripiena. Da noi, quella della nostra zona,
si fa spesso con pesce o tonno ...

Proverò a fare la focaccia ...

Grazie

sienne

Brunetta

Utente di lunga data
Ciao

Ahahahahahahahahahaha

Delizioso. È solo pasta ...

Ora credo di aver capito quel detto che fa ... pan per focaccia.
Mi chiedevo sempre, cosa centra una cosa con l`altra ...

No, l´empanada è ripiena. Da noi, quella della nostra zona,
si fa spesso con pesce o tonno ...

Proverò a fare la focaccia ...

Grazie

sienne
Va mangiata a Genova o dove scrivono "vera focaccia genovese", non è uguale ma si avvicina. E poi "focaccia di Recco" con aggiunta di formaggio: non la si può descrivere :rolleyes:

Nicka

Capra Espiatrice
Va mangiata a Genova o dove scrivono "vera focaccia genovese", non è uguale ma si avvicina. E poi "focaccia di Recco" con aggiunta di formaggio: non la si può descrivere :rolleyes:
Adesso non vorrei dire, ma vogliamo parlare della focaccia pugliese??? :mexican:

focaccia-barese.jpg

Tipica cibaria da spiaggia!!! Prima di andare al mare si passa dal forno e si prende una bella focaccia, poi ci si fa merenda!!!
Quella veramente buona è quella che ti unge il mento!!!! :mrgreen:
Madonnina santa che bontà!!!

Brunetta

Utente di lunga data
Adesso non vorrei dire, ma vogliamo parlare della focaccia pugliese??? :mexican:

View attachment 8810

Tipica cibaria da spiaggia!!! Prima di andare al mare si passa dal forno e si prende una bella focaccia, poi ci si fa merenda!!!
Quella veramente buona è quella che ti unge il mento!!!! :mrgreen:
Madonnina santa che bontà!!!
Buona.
Ma non ha nulla a che fare con la genovese.
Così come il pesto, che io faccio buonissimo, mangiato i Liguria è un'altra cosa.

Nicka

Capra Espiatrice
Buona.
Ma non ha nulla a che fare con la genovese.
Così come il pesto, che io faccio buonissimo, mangiato i Liguria è un'altra cosa.
Devo dire che una delle mie grandi pecche è non conoscere la Liguria, sono stata quasi ovunque in Italia, ma la Liguria mi manca.
Se si parla di Focaccia io penso a quella pugliese.
Che poi non si fa nemmeno solo con la farina, ma con una parte di semola di grano duro rimacinata...se no non c'azzecca nulla con quella pugliese...
Ogni regione ha la sua focaccia!! :mrgreen:

sienne

lucida-confusa

Ciao

ti credo sulla parola!
Ora che so, la prossima volta che mi recherò in Italia, farò più attenzione.
Sò di averla mangiata quando sono stata in Toscana. Ma non sapevo, che si chiamasse focaccia.
S'impara sempre :up: ...

sienne

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Buona la focaccia di recco!!!!! per fare un buon pesto ci vuole il basilico giusto :rolleyes:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.