Forse un addio ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Amoremio

Utente di lunga data
.. mah, secondo me dopo quattro anni (se non mi sbaglio) non hanno la certezza ma il sospetto sì. Salvo non siano dei maghi gli amanti ovvio.
Che poi sia solo la certezza che fa scoppiare la bomba, come nel caso di papero, ne sono sicura.
Condivido quello che dici quando pensi che il marito sospetti e spii ogni reazione cercando da solo di tenere insieme un matrimonio.
Continuo a essere straconvinta che se la lasciasse andare al suo sogno e se l'amico lasciasse la moglie durerebbe da carnevale a pasqua.
Non per malignità ma le cose che lui dice e lei dice rendono evidente che la storia funziona perchè estranea alla vita quotidiana.
Forse i coniugi sbagliano. Per tenerselli, dovrebbero lasciarli andare.
il sospetto non conta nulla

quando sospetti ti senti un verme per il fatto di sospettare
e più il sospetto è in grado di farti male più motivi puoi riuscire a trovare per allontanarlo

dall'altra parte, il traditore, da un lato, è sul chi va là e i suoi comportamenti gli sembrano più evidenti di quanto non siano, dall'altro, vuole convincersi che il partner sappia e non gli importi, così si sente meno colpevole

minnie

Utente di lunga data

e più il sospetto è in grado di farti male più motivi puoi riuscire a trovare per allontanarlo

dall'altra parte, il traditore, da un lato, è sul chi va là e i suoi comportamenti gli sembrano più evidenti di quanto non siano, dall'altro, vuole convincersi che il partner sappia e non gli importi, così si sente meno colpevole
Il sospetto ha due strade:
1 - cerca la verità anche se sa che potrebbe essere ciò che non vorrebbe mai scoprire
2 - non vuole affrontare il rischio di una certezza che non gli piacerebbe e resta terrorizzato in un angolo cercando abbastanza sabbia per nasconderci la testa.

concordo sul grassettato.

Daniele

Utente orsacchiottiforme

Riquoto amoremio, il sospetto fa sentire dei vermi assoluti, anche perchè le poche persone che hanno parlato con il partner fedifrago con solo il sospetto...si sono sentiti dire frasi come: "ma come ti permetti?? Io fare questo? Ma sei pazzo/a!!!" anche se avrebbero avuto tutti i vantaggi dall'essere scoperti per andarsene fuori.

Le persone vogliono sembrare pulite, anche se sono lorde come non mai, quindi mai dire "mignotta" ad una mignotta o "stronzo" ad uno stronzo...se la potrebbero prendere.

Nausicaa

sfdcef
Il sospetto ha due strade:
1 - cerca la verità anche se sa che potrebbe essere ciò che non vorrebbe mai scoprire
2 - non vuole affrontare il rischio di una certezza che non gli piacerebbe e resta terrorizzato in un angolo cercando abbastanza sabbia per nasconderci la testa.

concordo sul grassettato.

Straquoto.
Penso che chi non vede una storia clandestina di anni o davvero è fiducioso -e l'altro incredibilmente furbo- oppure, soprattutto se segnali di profondo disagio ce ne sono, in fondo in fondo sceglie di non sapere.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Straquoto.
Penso che chi non vede una storia clandestina di anni o davvero è fiducioso -e l'altro incredibilmente furbo- oppure, soprattutto se segnali di profondo disagio ce ne sono, in fondo in fondo sceglie di non sapere.
Posso dirti che io la prima volta in un anno non ho intuito nulla, solo il suo atteggiamento era cambiato ma un poco alla volta. lei sfruttò la mia totale fiducia per farmela sotto il naso, cosa c'è di più nascosta di una cosa che la fai sulla fiducia dell'altro?

Mari'

Utente di lunga data
Straquoto.
... scusate ma lo fanno tante mogli :D perche' quando lo fa un marito sembra strano :eek:

minnie

Utente di lunga data
Posso dirti che io la prima volta in un anno non ho intuito nulla, solo il suo atteggiamento era cambiato ma un poco alla volta. lei sfruttò la mia totale fiducia per farmela sotto il naso, cosa c'è di più nascosta di una cosa che la fai sulla fiducia dell'altro?
e poi? dopo un anno che successe? Hai scoperto la totale verità perchè ci sei inciampato dentro o hai iniziato a sospettare e ad alzare le antenne? Non è ironico, i dettagli della tua storia non li ho trovati, ho letto a spizzichi quello che scrivevi in risposta nei 3d e qualcosa sui 3d che hai aperto, ma parli spesso del dopo e non del durante..

Papero

Utente di lunga data
Io oltre a traditore sono stato pure tradito e devo dire che pure io in quei 4 o 5 mesi che mi tradiva avevo intuito che forse qualcosa tra loro c'era... mi rassicuravo soltanto pensando che lui, mio amico, non avrebbe potuto farmi una cosa del genere, di lei invece visto il suo "curriculum" mi fidavo meno. Insomma, sospettavo (come il marito di elisa e la moglie dell'amante di elisa) ma non sapevo.

Il giorno che l'ho saputo è stato come ricevere un miliardo di coltellate alla schiena... Adesso, col senno di poi, devo dire che io sospettavo e forse potevo immaginare ma in cuor mio speravo che non fosse così e la mia reazione alla notizia mi ha provato che non siamo mai preparati a una notizia del genere...

Mia moglie ha provato esattamente quello che ho provato io, anzi, forse in maniera più intensa visto che erano anni che eravamo sposati

Mari'

Utente di lunga data
no no, io intendo coniugi (e fidanzati compagni ecc ecc) uomini e donne.
Minnie ;) c'e' tanta gente che vuole restare cieca, si rifiuta di vedere per i propri scopi :eek:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
e poi? dopo un anno che successe? Hai scoperto la totale verità perchè ci sei inciampato dentro o hai iniziato a sospettare e ad alzare le antenne? Non è ironico, i dettagli della tua storia non li ho trovati, ho letto a spizzichi quello che scrivevi in risposta nei 3d e qualcosa sui 3d che hai aperto, ma parli spesso del dopo e non del durante..
La prima volta? Il dubbio me lo instillò il mio migliore amico ed io con lui abbiamo trovato le prove dell'atto. Il mio rapporrto con lei si concluse nella mia volvo 460 GLE in cui le dissi che anche se avevamo passato belle cose insieme non potevo rimanere con lei.

minnie

Utente di lunga data
La prima volta? Il dubbio me lo instillò il mio migliore amico ed io con lui abbiamo trovato le prove dell'atto. Il mio rapporrto con lei si concluse nella mia volvo 460 GLE in cui le dissi che anche se avevamo passato belle cose insieme non potevo rimanere con lei.
quindi hai reagito al sospetto (che prima o poi, dall'interno o dall'esterno arriva) e hai scelto di sapere.
Ci sono quelli che scelgono di non sapere.
Ma quattro anni senza sospettare no, non riesco a crederci. Quattro anni scegliendo di non avere certezze. Si, ci credo.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Minnie, non era un sospetto il mio, fu proprio una gola profonda che ha cantato! Avevo sentore che qualcosa andava male, ma mai e poi mai avrei pensato al tradimento, è un atto troppo meschino per una persona con cui si è condiviso comunque tante cose.

Papero

Utente di lunga data
bella :mrgreen:

Amoremio

Utente di lunga data
Io oltre a traditore sono stato pure tradito e devo dire che pure io in quei 4 o 5 mesi che mi tradiva avevo intuito che forse qualcosa tra loro c'era... mi rassicuravo soltanto pensando che lui, mio amico, non avrebbe potuto farmi una cosa del genere, di lei invece visto il suo "curriculum" mi fidavo meno. Insomma, sospettavo (come il marito di elisa e la moglie dell'amante di elisa) ma non sapevo.

Il giorno che l'ho saputo è stato come ricevere un miliardo di coltellate alla schiena... Adesso, col senno di poi, devo dire che io sospettavo e forse potevo immaginare ma in cuor mio speravo che non fosse così e la mia reazione alla notizia mi ha provato che non siamo mai preparati a una notizia del genere...

Mia moglie ha provato esattamente quello che ho provato io, anzi, forse in maniera più intensa visto che erano anni che eravamo sposati
per me il sospetto durò un paio di mesi

poco meno della storia di mio marito

ma ogni volta che si affacciava mi sentivo un verme
come potevo sospettare di lui?
infliggendogli una sfiducia che certo non meritava come io non meritavo la sua gelosia (era lui il geloso, anzi gelosissimo, della coppia)?

e sapete una cosa?

le cose per cui mi sorgeva il sospetto erano quelle "sbagliate"
su quelle giuste ho creduto ciecamente alle sue spiegazioni, senza che nel mio cervello si accendesse la spia di un minimo dubbio

lui dal canto suo si diceva che io sapevo
e che il fatto che non gli facessi scenate o altro era la prova, non che mi stava bene così, ma che di lui non mi importava proprio

minnie

Utente di lunga data
per me il sospetto durò un paio di mesi

poco meno della storia di mio marito

ma ogni volta che si affacciava mi sentivo un verme
come potevo sospettare di lui?
infliggendogli una sfiducia che certo non meritava come io non meritavo la sua gelosia (era lui il geloso, anzi gelosissimo, della coppia)?

e sapete una cosa?

le cose per cui mi sorgeva il sospetto erano quelle "sbagliate"
su quelle giuste ho creduto ciecamente alle sue spiegazioni, senza che nel mio cervello si accendesse la spia di un minimo dubbio

lui dal canto suo si diceva che io sapevo
e che il fatto che non gli facessi scenate o altro era la prova, non che mi stava bene così, ma che di lui non mi importava proprio
E' incredibile vedere come SEMPRE i traditori si autoassolvano e i traditi si autoflagellino...

alfeo

Utente di lunga data
Ciao Alfeo...ti aspettavo...mi dispiace molto aver deluso tutti.
Cerchero' d'ora in poi di essere + realista e di non aspettarmi + nulla. Forse e' solo quello che devo fare. Accettare di amare un uomo che probabilmente non sara' mai veramente mio e di fare l'amante. Anche se io in questi anni non mi sono mai sentita cosi'...perche' lo amo, perche' viviamo una "certa quotidianita'", perche' sento che abbiamo un rapporto speciale.
L'unico neo e' la paura di affrontare il grande passo...che forse non faremo mai.
TI ringrazio e spero mi starai ancora vicino.
Ho pensato molto durante la tua assenza a quel che ti stava succedendo e purtroppo le mie idee hanno avuto conferma dai fatti.
E' singolare pensare che siano così speciali i momenti divisi con l'amante, tanto speciali da mettere in secondo piano quelli condivisi con chi ti ha retto la mano mentre partorivi i vostri figli.
Ma è un errore in cui siamo caduti in molti, e fa parte della crudele essenza dell'essere umano della fallace essenza della memoria e dell'ingannatore ruolo del cuore o dell'immaginazione.
Spero di poterti essere ancora vicino, per quanto questa frase possa aver significato in un forum virtuale.

alfeo

Utente di lunga data
tanti dicono cosi', ma io voglio credere che invece tra noi potrebbe funzionare...
Comunque ora ho deciso di stare tranquilla, se riesco, viverla e affrontare le cose man mano si presentino davanti a noi...con marito e moglie il rapporto e' cambiato e loro lo sanno. Sanno che abbiamo nel cuore "altro", ma evidentemente fa comodo a tutti cosi'.
Io spero che qualcosa un giorno succeda...
Stai dicendo esattamente le cose che prima dicevi che ti ferivano di più, quando le diceva lui...

Amarax

Utente di lunga data
Ciao ragazzi.
Purtroppo chi sospettava fossi "ricaduta" aveva ragione.

Ho deciso comunque di trovare il coraggio di scrivervi, per rispetto a quelle persone che mi hanno ascoltata e consigliata.
Ma non sono "degna" di stare qui dentro.
In quel mese senza di lui sono stata malissimo, anche fisicamente, tanto che anche degli esami del sangue hanno riscontrato questo.

Non vi dico questo ne' x essere capita ma solo xche' questo amore x questa persona per me e' tutto, e' la vita.
E dopo tanti chiarimenti e "prove" anche da altre persone (e per questo che sono tornata sui miei passi) che mi hanno detto che lui mi ama e stava malissimo, ho deciso di "riprovare".
Io per mio marito provo un bene profondo, non ci sto' male insieme. Ma per questo uomo provo l'amore, quello che ti fa sentire "morta dentro" quando pensi di perderlo.
Non e' un capriccio, non e' uno "sfizio", non e' un "gioco".
E anche per lui e' cosi'...
Il problema e' che abbiamo queste due famiglie, tanti problemi da affrontare nel caso decidessimo finalmente di fare il grande passo.
E' vero che ci sono persone che quando incontrano la persona giusta se ne fregano delle conseguenze e vanno dritta per la loro strada...ma non tutti sono cosi'.
Io comunque ora voglio dargli "fiducia"...pare abbia capito che se cerchiamo comunque di indirizzare la nostra vita verso un futuro insieme,deve farlo DAVVERO od io spariro' e questa volta per sempre cambiando numeri, e-mail e se riesco pure casa per non farmi + trovare.
Ora andiamo avanti "cosi'"...cercando piano piano di costruire quello che sara' il nostro futuro insieme.

So' che vi ho deluso, so' che sarebbe stato meglio lasciar stare, so' che mi ha fatto tanto male...ma so' quanto amore c'e' nel nostro modo forse un po' assurdo di amarci...

Cara Elisa,
non è facile chiudere una storia se non si è convinti della mancanza di amore nell'amante.
Finchè lo giustifichi per i suoi e tuoi problemi non ne vieni fuori.
D'altra parte se vi amate avete la necessità di verificare se potete vivere insieme.
Vivere pensando di voler vivere al fianco di un altro/a dev'essere alienante.
Però...per piacere cerca di forzare un po' i tempi. Fa che non siano procrastinati a chissà se e a chissà quando.

Capita che una coppia scoppi e se ne facciano di nuove.
L'importante è chiarire con tutti.

Io per me ti auguro che accada quello che per te è meglio :eek:

Amarax

Utente di lunga data
Ciao Alfeo...ti aspettavo...mi dispiace molto aver deluso tutti.
Cerchero' d'ora in poi di essere + realista e di non aspettarmi + nulla. Forse e' solo quello che devo fare. Accettare di amare un uomo che probabilmente non sara' mai veramente mio e di fare l'amante. Anche se io in questi anni non mi sono mai sentita cosi'...perche' lo amo, perche' viviamo una "certa quotidianita'", perche' sento che abbiamo un rapporto speciale.
L'unico neo e' la paura di affrontare il grande passo...che forse non faremo mai.
TI ringrazio e spero mi starai ancora vicino.
ma che dici?:(

questo non lo avevo capito! :unhappy:
:sbatti::sbatti::sbatti:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.