si. Proprio così.Si presta quanto si è disposti a perdere.
Quando capitato, ed è capitato, avevo messo in preventivo proprio questo.
si. Proprio così.Si presta quanto si è disposti a perdere.
il prendersi tempi e rinviare, procrastinare, (tanto siamo amici)..
non si tratta del semplice ritardo che questi liberi professionisti ti fanno subire.Probabilmente è proprio per questo che era sempre in ritardo..
Un po' sìGrazie @Foglia , hai esattamente toccato i punti che interessano anche a me
Credo di capire dalla descrizione, che "Tanto Foglia è una amica" sia un modo per metterti sempre in coda agli impegni assunti verso l'esterno .
Ora toccherebbe al tuo box, ma tanto Foglia è una amica, per cui il tuo box lo mandiamo a fine novembre e ora si mette davanti altri impegni.
La vivi così anche te?
Quello non penso, le ho già fatto presente che è da agosto (anzi, anche un po' prima) che glielo chiedo, anche per lasciare a lei il tempo di organizzarsiVedrai che poi si incazzerà e non ti parlerà più.
Di solito sentono di aver subito loro un torto
lasciamo stare che a dicembre festeggio un anno.le ho prestato anche un box
lasciamo stare che a dicembre festeggio un anno.
ho mezzo box intasato da mobili che dovevano restare 15gg ..al più un mese.
Mi fa piacere confrontarmi con persone che vedono lo stesso mondo che vedo io..lasciamo stare che a dicembre festeggio un anno.
ho mezzo box intasato da mobili che dovevano restare 15gg ..al più un mese.
Te lo auguro, però la prospettiva non mi sembra rosea visto che è già da mesi che lo chiediQuello non penso, le ho già fatto presente che è da agosto (anzi, anche un po' prima) che glielo chiedo, anche per lasciare a lei il tempo di organizzarsi. Spero di non arrivare mai a dovermici incavolare.
Scusa, ma tu sai che l’amico, che si deve fidare e basta, paga le imposte sui canoni di locazione?Io penso che un vero amico non fa caso a quando gli viene pagato l'affitto... si fida e basta
Ma anche io lo presto volentieriIo il box a un amico lo presto e molto volentieri, ma lo presto volentieri a una tipologia di amico che se mi dice "te lo libero in 15 giorni" lui è intimamente STRAsicuro che dopo 10 giorni
Appunto.Si presta quando si capisce che davvero l’altro ne ha bisogno ed è un amico vero
Non è che perdere 209 euro mi fa piacere ma va bene così
C’è il detto “ti chiedono un dito e si prendono il braccio“.
Anche con me, inizialmente dovevano essere due cose. Presto però mi ha detto "te lo riempio tutto ". E va bene, è stata la mia risposta, l'importante è che quando ti dico che me lo devi sgomberare tu lo faccia.
Poi (ma lì fortunatamente sono stata irremovibile) mi aveva chiesto se avrebbe potuto occuparmi una parte della casa: al che, le ho detto irrevocabilmente di no....![]()
Ma tu cosa puoi sapere del pensiero.Mi fa piacere confrontarmi con persone che vedono lo stesso mondo che vedo io..
Io il box a un amico lo presto e molto volentieri, ma lo presto volentieri a una tipologia di amico che se mi dice "te lo libero in 15 giorni" lui è intimamente STRAsicuro che dopo 10 giorni me lo libera, e si prende 5 giorni in più nel caso vi fosse una invasione di cavallette o un terremoto del 9° grado della scala Richter
NON lo presto altrettanto volentieri a chi mi dicesse "15 giorni" pensando... "oh.. se poi fossero 30 o 40 perché mi viene in mente di andare 3 settimane al mare in Tasmania , tanto Skorpio è un amico, eh.."
Oggi io voglio capire cosa intende di preciso come "amicizia" chi mi chiedesse il box in nome della nostra amicizia
Ma scusa, lei ti dice "tranquilla", e fine li. Non ti ha spiegato che magari sta cercando un altro box ? Se non paga neppure i 30 euro a te, immagino debba trovare qualche altro benefattore a cui cacciare dentro casa i materiali nel tuo box. Poi dovrà pur pagare qualcuno con un furgone per spostare il tutto.Quello non penso, le ho già fatto presente che è da agosto (anzi, anche un po' prima) che glielo chiedo, anche per lasciare a lei il tempo di organizzarsi. Spero di non arrivare mai a dovermici incavolare.
Io non ho amici elettricisti, o che prestano lavori di tipo edile. Però i preventivi che mandano, a meno che non sia una piccola riparazione (e queste c’è chi le rifiuta), spesso equivalgono a contratti in cui viene richiesta una caparra. Se è un contratto ci starebbe anche l’inserimento dei tempi della lavorazione, che se non rispettati prevederebbero una penale (salvo causa maggiore). Poi è tutta teoria perchè come tante cose in Italia ti fanno talmente frantumare la min... che ti passa pure la voglia.non si tratta del semplice ritardo che questi liberi professionisti ti fanno subire.
Nel mio caso si andava oltre.
Proprio considerato a bassissima priorità.
Qualsiasi altro veniva prima ed in un caso ho dovuto aspettare 2 mesi con il lavoro a metà.
Perchè fra loro vige un accordo non scritto che non si prendono i lavori inziati da un altro.
Non si fanno le scarpe fra di loro.
Peggio di un matrimonio.
Uno di loro non lo chiamerò più.
Non ha nemmeno capito il mio gesto.
Era un lavoro da elettricista e sapevo farmelo tutto da solo ma un poco per mancanza di tempo e molto perchè sapevo della sua situazione finanziaria ho preferito aiutarlo in questo modo.
Non ha capito una mazza.
Sì esiste anche la possibilità che a un amico si faccia un “prezzaccio” e allora si dia priorità ai lavori che rendono di più.Io non ho amici elettricisti, o che prestano lavori di tipo edile. Però i preventivi che mandano, a meno che non sia una piccola riparazione (e queste c’è chi le rifiuta), spesso equivalgono a contratti in cui viene richiesta una caparra. Se è un contratto ci starebbe anche l’inserimento dei tempi della lavorazione, che se non rispettati prevederebbero una penale (salvo causa maggiore). Poi è tutta teoria perchè come tante cose in Italia ti fanno talmente frantumare la min... che ti passa pure la voglia.
Spero perlomeno il tuo amico ti abbia fatto un buon prezzo. Se una persona pianifica dei lavori ci tiene anche arrivare a risoluzione degli stessi per apprezzare e godersi l’investimento che ha fatto, e non vivere in un cantiere per tempi che neppure può sapere.
Se non hai pagato niente, e sai farti il lavoro da te, a questo punto ti conviene farlo e amen. Quando il caro amico si farà vivo verrà informato che il lavoro è già stato svolto.
Anch'io ho degli immobili che affitto .... quindi conosco la materia.Scusa, ma tu sai che l’amico, che si deve fidare e basta, paga le imposte sui canoni di locazione?
Spiegami secondo quale ragionamento tu dai per scontato che il tuo amico, che evidentemente ha scelto di fare un investimento su un immobile, non debba recepire quanto gli è dovuto, e leggendo quanto scrivi, neppure fiatare, altrimenti amico non è!
Ma guarda ti attaccheresti comunque alla pergola, se si tratta di un breve ritardo.Anch'io ho degli immobili che affitto .... quindi conosco la materia.
Sono sempre stato flessibile e non ho mai fatto caso alla puntualità.
E questo mi viene riconosciuto poi nei rapporti personali e di stima.
Per brevi periodi anche ad amici ... e non ho mai voluto un euro.
Per periodi più lunghi sempre ad amici l'affitto lo vorrei, ma do più valore all'amicizia che alla puntualità dell'incasso.
Punti di vista diversi ....
Non è la prima volta che le faccio prestiti, e i soldi sono sempre rientrati. A onor del vero. È capitato che me li chiedesse una ventina di giorni fa, le ho spiegato che è un momentasso anche per me, e non ha battuto ciglio. Anche spedire costa, ma ovviamente d'accordo con te: non può essere sempre e comunque tutto a carico mioMa tu cosa puoi sapere del pensiero.
Leggendo il racconto di @Foglia a me si è accapponata la pelle. Cioè questa le occupa il box, vorrebbe pure piazzarle cose in casa, e gli avanza pure di chiedere a lei mille euro in prestito quando non paga neppure 30 euro per il box, e non lo libera a richiesta.
Ma scusa, lei ti dice "tranquilla", e fine li. Non ti ha spiegato che magari sta cercando un altro box ? Se non paga neppure i 30 euro a te, immagino debba trovare qualche altro benefattore a cui cacciare dentro casa i materiali nel tuo box. Poi dovrà pur pagare qualcuno con un furgone per spostare il tutto.
Se queste cose devono essere spedite in Africa, perchè non le spedisce ?