Fulmine a ciel sereno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tullio

Utente di lunga data
Nella seconda ci si rende conto che dopo tutta questa fatica, più in là non rimane che la vecchiaia, la malattia, la morte. E si cerca di contrastare questo pensiero che viene a galla comunque (la nostra è una civiltà di giovani che ripudia la vecchiaia), anche tradendo, innamorandosi ancora, ribaltando la propria vita nuovamente, in definitiva comunque ricercando emozioni e alimentando speranze di un futuro ancora da progettare
Illuminante! Bellissima riflessione, grazie

Brunetta

Utente di lunga data
mi auguro..

sento spesso però questi discorsi, anche da amici e colleghi. come se praticamente nel momento in cui arrivano i figli LA TRAGEDIA.

fine dell'intimità, inizio dei litigi, l'idillio si interrompe, lei non è più donna, lui non è più uomo, o lei diventa sciatta e lui ne soffre, o lui si impantofolisce e lei freme...

io quoto zzù clà, mi sembrano un po' troppo "scuse"....
Ma. Non è così.
È il senso di....viver come bruti senza aver più nulla da seguire virtute, sessuale, e conoscenza di sé.

JON

Utente di lunga data
Quando ne parlo con la mia amica tua coetanea infatti non comprende e dà giudizi di valore.
Mi è capitato di approfondire il discorso con una mamma 40enne e questo concetto è emerso lampante.
E' come se la prima fase della vita fosse dedicata, dopo la promiscuità dell'adolescenza, alla ricerca dell'uomo ideale, dell'amore eterno, della famiglia.
Nella seconda ci si rende conto che dopo tutta questa fatica, più in là non rimane che la vecchiaia, la malattia, la morte. E si cerca di contrastare questo pensiero che viene a galla comunque (la nostra è una civiltà di giovani che ripudia la vecchiaia), anche tradendo, innamorandosi ancora, ribaltando la propria vita nuovamente, in definitiva comunque ricercando emozioni e alimentando speranze di un futuro ancora da progettare. Non è una caratteristica solo femminile, anche l'uomo attraversa questa fase, anche se il senso di invecchiamento in lui è meno opprimente (non va in menopausa).
Poi ci sono le concause: con i figli non c'è più la dimensione della coppia. I bambini dominano gli spazi e occupano il tempo, e le coppie di trovano ad aver a che fare con una limitata intimità, andando in crisi. Ci sono i problemi, d lavoro, di condominio. I piccoli screzi per le diverse abitudini. La noia. Un certo invecchiamento fisico. Etc Etc. Vivere bene insieme a lungo non è facile.
Poi non capita a tutti di tradire, ma il desiderio di farlo, quello l'ho visto in molti, direi quasi in tutti.
E' naturale Danny. Ad un certo punto inizi a sentire l'impellenza di un bisogno scatenato dallo scorrere del tempo, dato che quasi inconsciamente senti che, ad una certa età, te ne resta poco e cominci a muoverti quasi nevroticamente, anzi togliamo il quasi.

Il problema arriva quando la mente a supporto non è in grado di comprendere fino in fondo i bisogni e l'essenza dei fatti. A quel punto fai veramente delle emerite stronzate che solo se sei ferrato puoi evitare o quantomeno contenere.

banshee

The Queen
Ma. Non è così.
È il senso di....viver come bruti senza aver più nulla da seguire virtute, sessuale, e conoscenza di sé.
fatti non foste, appunto :)

lo spero fortemente che non sia così.. anche perché di farfalle nello stomaco e relative tragedie a posteriori ne ho fatto una bella scorta :rotfl:

patroclo

Utente di lunga data
Comprendo il tuo discorso benissimo. E' facile affidarsi alle statistiche e ritrovarcisi, non è che è una scusante-giustificazione vero?

Ma nel dire la mia la dico con un passato alle spalle che mi suggerisce quello che ti ho scritto prima, vale quindi per me, per la mia esperienza, per la persona di adesso, vale anche per come hai compreso tu, per tutti. Se la teoria fosse anche realtà. Io mi perdonerai per la poca modestia ho unito teoria e realtà, almeno nel pensiero del primo post.
nessuna scusante/giustificazione .... era solo un ragionamento . ottimo se ce l'hai fatta

Domhet

Utente di lunga data
Io ho solo detto che chiunque corteggi consapevolmente una persona impegnata è inelegante. Se venissi tradito, del terzo incomodo non mi interesserebbe nulla, all'atto pratico. Per il resto, la crisi di mezza etá è un prodotto del capitalismo, che fa di tutto una merce. Una merce vecchia è da cambiare e allora i più sono portati a cambiare e cambiarsi. La moglie dell'op non sará mai soddisfatta, vivrá ogni giorno il dramma di convivere con l'inadeguatezza. E la maggior parte dei traditori condivide questa sorte.

Darty

Utente di lunga data
Brunetta

Forse perché sappiamo che per una donna essere trattata come una nullità è il peggio che possa capitare e incontrarla è darle valore di rivale e porla sul nostro stesso piano.

Invece per un uomo non affrontare il rivale è come riconoscere una propria debolezza, quindi necessitano di un incontro che nel faccia a faccia ristabilisca i ruoli.
Le puttane sono donne con cui non ci si mischia e ignorare è un modo di qualificare l'altra come tale.
Mentre la stessa cosa l'uomo la fa rimettendolo al suo posto.
Pensate che funzioni così?
Io ho conosciuto una che ha affrontato l'altra, ma in realtà non è questo che ha fatto, ha comunicato la tresca ai genitori dell'amante e quindi ha fatto in modo di definirla puttana agli occhi dei genitori.
Ma da qui non usciamo?
Continuo a non seguirti. Per quanto mi riguarda non lo penso affatto e non mi pare proprio di averlo scritto. Io il rivale l’ho dovuto affrontare, ma ne sentivo certo l'esigenza e ne avrei fatto volentieri a meno. Credimi.

oscuro

Utente di lunga data

oscuro

Utente di lunga data

Zod

Escluso
A me può bastare che sparisce dalla mia vista e vita naturalmente, parlando di buon senso e rispetto.
So anche che se lo vedessi in giro a fare il galletto mi salirebbe il sangue al cervello. Comunque dopo che riterrei di averlo sistemato non è che lo vado a cercare ossessivamente, sai che me ne frega, ma se mi si para davanti le reazioni dipendono dai contesti e dalla persona.

Vedo che hai capito il senso, cerca di capire che è anche una questione di "testosterone".
Io col senno di poi al tizio gli farei un monumento, senza volerlo mi ha fatto un grande favore, me l'ha tolta di torno. Ma questo l'ho capito dopo anni. Li per li, dopo il fattaccio, pure a me dava fastidio vederlo. Viviamo la nostra vita convinti che la strada sia quella, poi tutto cambia d'improvviso senza che siamo noi a causarlo. Ma non è detto che nel lungo periodo il cambiamento non sia in meglio di ciò che vivevamo.

Eratò

Utente di lunga data
Io col senno di poi al tizio gli farei un monumento, senza volerlo mi ha fatto un grande favore, me l'ha tolta di torno. Ma questo l'ho capito dopo anni. Li per li, dopo il fattaccio, pure a me dava fastidio vederlo. Viviamo la nostra vita convinti che la strada sia quella, poi tutto cambia d'improvviso senza che siamo noi a causarlo. Ma non è detto che nel lungo periodo il cambiamento non sia in meglio di ciò che vivevamo.
Vero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.