Alla fine, è giusto così.
Ho letto ora le ultime pagine del 3d. E vorrei aggiungere la mia opinione, per quel che può servire.
Mi sento di quotare @
spleen, @
Lostris e @
ermik, @
marietto, che in modi diversi e da punti di vista diversi hanno espresso ciascuno parte di ciò che ho compreso in questi 4 anni. Un discorso a parte merita @
farfalla: tante volte ci siamo confrontate sul nostro differente vissuto, e mai è venuto meno il suo contributo a trovare un senso a cose che per me non ne avevano. Non posso dire lo stesso per tanti soloni censori e fustigatori di costumi improvvisati da forum.
Detto questo, caro @
francoff, io credo che la realtà parallela che i nostri coniugi hanno vissuto non sia spuntata come un fungo in una notte di pioggia. Che se darai a te stesso la possibilità di pensarci, potresti intravvedere che quei solchi di cui parla @
ermik c'erano, e nessuno dei due li ha visti. Increspature su quella che tu ritenevi una superficie liscia. Io le ho viste: ci vuole un po' perché all'inizio un sacco di cose ti fanno rigettare l'idea di non essertene accorto, e allora semplicemente pensi "io l'amavo e lui/lei no". Forse ha ragione Ermik, si tradisce quando l'amore è finito ma ancora non lo sai. O forse ha ragione lostris, ed è tutto molto più sfumato e quindi molto più complicato.
Oggi io sono certa che mio marito mi ama e che non mi tradirebbe. Oggi. È un cammino che lui ha fatto e che mi sento di riconoscergli. Non è mai venuto meno in questi 4 anni alla decisione presa, anche se sono certa che 4 anni fa non mi amava come mi ama oggi. Questo non è stata una cosa semplice da capire e da credere, per me. E soprattutto ha richiesto tempo, e fatica, e comprensione che quelle increspature, quei solchi c'erano.
Per cui
oggi mi sembra un esercizio retorico inutile pensare a quanto poco o niente mi amasse quando ha deciso di dar seguito ad un'emozione nuova e ha gradatamente iniziato a rotolare lungo il piano inclinato.
E un esercizio inutile chiedermi se quando ha deciso di restare con me mi amava oppure no.
Semmai, vorrei concentrarmi su cosa fa star bene me, se quell'increspatura, quel solco, siamo riusciti a colmarlo, oltre ad averlo finalmente visto e riconosciuto.
Onestamente ancora non lo so. La fiducia è tornata, ma la Fiducia di cui parla @
marietto, eh, quella .....