Quando sono partito per me eravamo 2 genitori e stop . Per la coppia avevo bisogno di tempo . Lei lo sapeva . Riguardo alla lontananza è così come dici . Due vite, la mia , che iniziano e finiscono all imabsrco di un aeroporto . Casa mia la' e' casa mia , qui e' casa nostra . Nessuna telefonata per giustificare un ritardo , niente correre in bagno per lavarsi di corsa se ha fatto tardi , nessun posto frequentato dove potremmo andarci assieme anche noi . È sempre tradimento ma sono due vite diverse .
Ho letto tutto, ma sono tornata indietro per risponderti.
So che di fronte all'enormità del tradimento ti è impossibile trovare ora una tua responsabilità, ma quello che scrivi qui è molto significativo, così come il fatto che tua moglie avesse voluto, subito dopo la scoperta, seguirti.
Questo tuo considerare il tempo trascorso all'estero un tempo e uno spazio tuo, distaccato dalla tua vita di famiglia, è stato solo ribadito dalla notte (2?) con la signora interessante. E il fatto che già prima i rapporti con lei fossero andati al di là del professionale, al punto che lei avesse già potuto farti capire la sua disponibilità e realizzarla ora con tanta facile naturalezza, dimostra che tu già ti sentivi libero in quel contesto di intessere relazioni da single.
Potrebbe anche essere che questo sia già accaduto in passato, ma non è importante, importante è che era già stata creata la confidenza che ha consentito questo sviluppo sessuale. Intendo che non credo al bisogno di mentire in un forum, ma credo al bisogno di chi viene tradito di posizionarsi, PER SE STESSO, in un ruolo inattaccabile, sminuendo cose che dimostrerebbero un distacco emotivo e quindi un ruolo attivo nel distacco di chi poi risulta il traditore.
Non devi rendere conto a noi, ha a te stesso come è potuto succedere. Non basta che il lavoro allontani, perché sono cose che possono accadere anche stando ogni giorno fianco a fianco. Del resto già in passato avevi confessato, gratuitamente perché senza far seguire una ristrutturazione del rapporto di coppia, una tua attrazione per una donna.
Tu hai anche ribadito più volte che tua moglie ha considerato la possibilità di lasciarti e ha deciso di no. L'hai ribadito come una cosa gravissima.
Non ti pare che questa sia un dubbio serio da porsi quando si ha una un avvicinamento a un'altra persona? Non è forse serio chiedersi il senso di quell'agito (come dice giustamente Lostris)?
Come vedi l'hai fatto anche tu e hai immediatamente negato questa possibilità, ma motivandolo con la distanza geografica che ti fa percepire tutto quello che avviene lì come una cosa solo tua.
Il tradimento diventa grave solo se si considera la possibilità di chiudere il matrimonio? È inaccettabile tradire solo se si passa un certo punto di coinvolgimento emotivo?
Ma il tuo sentirti un altro quando sei lì è cosa da nulla?
Può una separazione di fatto emotiva così frequente non causare nulla nel luogo in cui tu dovresti essere costantemente affettivamente?